1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Haifu Whale power (o Blue Whale II)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andras, 9 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    quindi slayer, secondo te in definitiva è meglio al zeta o la whale in termini di effetto/velocità? con quale ti sei trovato meglio? grazie per una risposta...........
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, tre settimane non è poco... Un normale booster inizia a perdere efficacia dopo 2 settimane.
    Io oggi ho fatto la mia prima partita con la Whale 2 normale... L'ho messa sul mio Clipper CR e subito è sembrata strana... Lenta nei tocchi "di fino" ma veloce nel topspin. Bella bella!!!!
    Come dice Lucioping non è immediata nei colpi piatti... Ha come la tendenza ad alzare la traiettoria della palla (certo, risente maggiormente dell'effetto avversario) ma rispetto la Zeta mi rendevo conto di dover chiudere maggiormente la racchetta per non sparar fuori le schiacciate. Quando avrò un pò di tempo cercherò di provarla con il booster della Haifu...
    La gommapiuma mi è sembrata un pò delicata: sembra dura ma in realtà, staccandola dal P700, si è strappata al centro formandomi un piccolo avvallamento...:muro: Niente di particolare, va benissimo lo stesso, ma credo che con il booster rischio di fare un buco...
    - - -
    Son due gomme strutturalmente diverse.
    La zeta è una gomma europea mentre la Whale 2 (37° di durezza) è una cinese. Entrambe hanno un gran spin ma la Zeta è una gomma da prendere più con le molle: devi avere molta sensibilità per sfruttarla al massimo soprattutto nei palleggi tagliati. E' esplosiva, non saprei trovare aggettivo differente.
    La versione da 2.0 mm l'ho trovata leggermente più dura rispetto la max: la versione max sembra molto più morbida mentre nella 2 mm si sentono tutti i 47° di durezza! E devo dire che l'ho trovata molto più stabile nelle schiacciate rispetto la max... A parità di telaio (ed il Clipper CR è un telaio rigido...) dà traiettorie più tese anche nel topspin.
    La Whale 2 invece è l'esatto opposto della Zeta... Sembra addirittura morta! Se lasciando cadere la pallina sulla Zeta mi genera 7-8 rimbalzi, sulla Whale 2 non ne fa più di 4. Da nuova... Già dopo 20 minuti di utilizzo diventa meno appiccicosa e diventa anche più veloce nei colpi piatti... Ma è un effetto dello sporco che si deposita sulla gomma: se la pulisco con lo spray detergente della Donic e la spugnetta ritorna come prima! E comunque non è appiccicosissima come ad esempio la Hurricane 3 o la 729 SP: facendo la classica prova di tirar su la palla appoggiandoci sopra la racchetta, riesci a sollevarla ma cade quesi subito... A differenza dei 10 secondi che mi faceva la H3...

    La Whale 2 è una gomma cinese come lo è la Hurricane 3: se vuoi tirare non puoi limitarti ad usare il braccio... Con 'sta gomma non vai da nessuna parte se non ci metti gambe e rotazione di busto. E' stata fatta per il topspin a braccio teso nel classico "Ma Long-Chen Qi-Wang Liqin style" e già questo me gusta na cifra!:sbav:
    Quindi, se sei abituato a gomme come la Zeta, ti consiglierei di lasciarla stare. O almeno di provarla fuori dal campionato... Richiede tutt'altro approccio ai colpi, non è la gomma che dà velocità alla palla ma sei te che devi quasi spingere la palla in avanti... E con il mio modo di impostare il topspin di dritto la trovo migliore della Zeta.
    Poi il fatto di avere poca spinta è una goduria nei palleggi per non parlare del chop di dritto che riesco a fare: sarà il movimento che faccio, ma mando di là certe palle tagliatissime...
    Nei servizi ho finalmente trovato la gomma giusta: il taglio sotto è semplicissimo da effettuare come anche le "finte". Ma soprattutto si riesce a dare effetto tenendo corti i servizi senza tanta difficoltà: non per fare il fenomeno, ma nel servizio tagliato sotto riesco senza tanti problemi a far tornare indietro la palla! Per assurdo, riesco a far farla rimbalzare sotto rete con l'avversario che si deve letteralmente distendere sul tavolo per prenderla... Con la Zeta questo era molto più difficile da ottenere visto la reattività del topsheet che mi generava sempre servizi un pò lunghi... Sempre carichi di spin, ma più lunghi.

    In definitiva, mi sembra davvero una forzatura confrontare direttamente la Zeta con la Whale 2: sono due gomme completamente differenti che richiedono due stili differenti nei colpi.
    Se preferisci l'esplosività delle euro/jap rimani sulla Zeta e non sarai deluso: su telai rigidi consiglio la max se devi toppare, la 2.0 mm per schiacciare e per il rovescio.
    Se ti piacciono le gomme cinesi, con la loro "lentezza", la Whale 2 sicuramente ti soddisferà alla grande!

    P.S.: Sono Sacramen... Gli Slayer sono il mio gruppo preferito...
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Concordo con Sacramen nella sua analisi... il chop è incredibilmente tagliato più di ogni altra cinese, anche se non la considero una gomma da chop, almeno la factory tuned. Penso il suo maggior pregio sia la facilità di topspin molto carico su ogni palla anche quando non hai la forza necessaria... non ho mai visto una gomma con questa caratteristica così accentuata.
     
  4. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    grazie mille a tutti!!!!!
    scusa slayer/sacramen...................
     
  5. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi è appena arrivata la "factory tuned" 37°.
    L'ho provata per circa 1 ora e l'impressione che mi ha lasciato non è tra le migliori.
    E' lenta da morire e di qualità scadente. Secondo me una gomma che non dovrebbe costare più di 12 uro.
    Confermo il taglio molto accentuato e sicuro e i servizi efficaci, però se vuoi tirare forte sono dolori. Per essere una "tuned" ha la velocità di una sriver non incollata a fresco.
    La qualità, poi, non è degna delle voci che l'accompagnano.
    Se questa è la gomma che utilizzano senza booster i nazionali cinesi, io sono capitan ventosa.
    E' una gomma che non so quanto terrò, però a livello qualtativo non mi sembra all'altezza delle altre gomme con effetto colla fresca.
    Vedremo nei prossimi giorni.
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Come ho detto, se si vuole tirare forte, devi tirare con tutto il corpo: spinta di gambe, addominali e spalle...
    Certo, non è veloce come la Zeta o altre gomme effetto colla fresca europee... Cacchio, è pur sempre una cinese!:sisi:

    Ah, un'altro particolare... Ho provato anche la Whale (la prima, con confezione azzurra) in versione 40° montata su un Timo Boll All+ con puntinata lunga sul rovescio: telaio non molto veloce e nemmeno tanto rigido... Beh, è decisamente più veloce della Whale 2 e più appiccicosa!
    La Whale 2 sembra simile alla H3 #19 creata apposta per essere usata con i velocizzatori DHS...
    - - -
    Devo ancora provare la Factory ma credo che nel chop sia comunque meglio della Zeta.:rolleyes:
    Oddio, ogni tanto choppavo pure con la Zeta (per variare il gioco... Non sono un difensore puro, anzi!) ma bisognava veramente andarci giù di fino altrimenti vedevi palle planare dall'altra parte della palestra.
    Almeno con la Whale posso segare a piacimento e so che la palla rimane in campo...:sisi:
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    scusa non avevo letto bene, tu parlavi della whale 2 normali e io della whale 2 factory tuned. i cinesi sicuramente usano la whale 2 normale con booster haifu mentre la whale 2 factory tuned ha una gommapiuma tuned che non può essere così veloce come una gomma boosterizzata altrimenti finirebbe troppo presto. Penso che il bello (o brutto) della Whale 2 factory tuned è che è sempre una gomma cinese e mantiene le caratteristiche delle cinesi, quindi poca esplosività che dà molto controllo sulle palle corte, molto spin e grande facilità di topspin su tutte le palle sia lente che veloci; sicuramente si avvicina più ad una tenergy che ad una platin come genere.
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Le Tenergy non le ho ancora provate... Sinceramente non mi va di usare una gomma che di listino viene più di 40 Euro... Non mi piace fare i conti in tasca agli altri ma mi pare tanto una ladrata!
     
  9. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io vorrei sfatare il termine "ladrare" nel senso che la tenergy di listino costa 46,90 ... ad alcuni negozi piccoli che non hanno un gran giro i prezzi di acquisti sono molto alti e non è possibile scontare niente... altri invece avendo più giro di materiali butterfly hanno prezzi di acquisto più bassi e possono fare un po' di sconto: è una legge del mercato piuttosto semplice, non ci sono ladri in giro. capisco che il consumatore guarda i prezzi più bassi e fa bene a comprare dove gli conviene... ma i termini "mangiarci" (da altro utente) o "ladrare" non rispecchiano la verità...
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ripeto, non sono il tipo che va a fare i conti in tasca agli altri. So benissimo come funziona il discorso dei prezzi per i piccoli e grandi rivenditori e non mi metto a polemizzare se uno vende una gomma a prezzo pieno o, come rivenditori ufficiali, scontate di 10 euro al massimo.
    Il termine "ladrare" non è riferito a nessun rivenditore bensì alla casa produttrice: andiamo, 46 euro per una sola gomma? Dieci anni fa per quella cifra ti portavi a casa 2 gomme e ne avanzavi...
    Capisco la crisi, i costi di produzione, brevetti vari... Ma son sempre 95000 Lire!!!
    Dico solo che è un prezzo esagerato...

    E prima di affezionarmi ad una gomma che costa 46 euro preferisco provare soluzioni più economiche... :D
     
  11. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    E prima di affezionarmi ad una gomma che costa 46 euro preferisco provare soluzioni più economiche... :D[/QUOTE]

    Però se la incolli e non la tocchi più ha una durata neanche paragonabile alle gomme "effetto colla".......
     
  12. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    mah....... la 05 aveva una durata un poco sopra la media ma non tutto questa durata"nenche paragonabile"........... sicuramente la durata non è paragonabile alle tensor esn della xiom: la zeta la uso dal 2 dicembre, tenuta perfettamente, ed è ancora nuova...........
     
  13. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me non c'è nessun paragone tra la Haifu Whale II e la Zeta.
    Appena mi sarò "rotto" (penso molto presto) di utilizzare la Haifu, ritornerò alla Zeta.
    C'è una differenza di qualità abissale fra le due gomme e considerando che fra prezzo e spese postali, la Haifu mi costa quasi quanto una zeta (grazie Rotex), allora.....
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sì, ma stai parlando di due gomme completamente differenti...
    E' come se dicessi che preferisci la Bryce all'Hurricane 3... Non puoi paragonare due gomme del genere!
    Io sono cresciuto con la H3 incollata, sono poi passato alle Bryce Fx stra-incollate per avere lo stesso spin, ho usato la Jo Silver, la Gold, sono passato poi alla Zeta (la miglio "effetto colla fresca" che abbia mai usato!) ma il feeling che ho con la Whale 2 non ha paragone.
    Abbiamo due mani differenti e due sensibilità differenti... Per te fa schifo mentre per me è una gran gomma... Certo, non mi dispiacerebbe un pizzico di velocità in più ma forse si andrebbe a cambiare quel mix di caratteristiche che a me piace tanto...
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non ho potuto provare ancora la Whale II factory tooned, ma secondo te si avvicina ad una gomma cinese (tipo h3) incollata a fresco oppure no? Se tu stai usando la Whale 2 e ci metti sopra il booster allora il discororso è diverso.
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A livello di velocità sembra più simile ad una Hurricane 2 ma genera la parabola dell'Hurricane 3... Certo, un'Hurricane 3 con 3 mani di colla fresca (ed io usavo la Energy della Stiga... Moolto veloce!) è più veloce della Whale 2 normale ma non più di tanto... Dovrei provare la Factory Tuned per fare il confronto diretto...
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: Haifu Whale power (or some times call Blue Whale II)

    Scusate se mi intrometto... chi è questo Jim di cui parlate? Esiste ancora? Qualcuno ha l'URL? Grazie :)
     
  18. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Ho trovato questa vecchia conversazione ,
    le state ancora utilizzando?
    io vorrei sostituire un h3 neo non molto boosterata con la Blue Whale 2 Factory Tuned,
    me le consigliate?

    mi trovo bene con la h3 neo ma mi sono stufato di passare booster tutti i mesi.
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non cambia molto dopo un mese e mezzo devi boosterare anche la whale potresti provare se riesci a trovarla la nuova yasaka rising dragon
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina