1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gradazione della durezza gommapiuma

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Leoncino, 26 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Grazie:)

    Quali sono le differenze tra densità e durezza, nel nostro caso?
     
  2. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    La densità è la massa (quantità di materia) per unità di volume ... la durezza la capacità di non deformarsi quando premuto... sono cose molto diverse: un materiale può essere poco denso ma molto duro (esempio la pietra pomice).... dopo chiamiamo Zichichi :)
     
  3. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Capito:)

    Chi è Zichichi?
     
  4. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Un fisico della materia un tempo molto quotato :) che oggi ogni tanto compare in televisione a spiegare cose in un modo che nessuno capisce :D
     
  5. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    :rotfl: Ah si ora ricordo....è da un pò che non si vede....

    Nessun venditore può chiarirci i nostri dubbi?:muro:
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Concordo contutto ciò che afferma Ka tsu wei : la gradazione SHORE (indicata con il segno°) indica la durezza di una gomma . Però c'è un altro aspetto importante,credo, avendo a che fare per lavoro con le durezze della gomma: e cioè l'elasticità.Le gomme possono essere morbide o dure ma la componente elastica dipende molto dalle miscele che vengono vulcanizzate. Credo sia per questo motivo che anche la cosiddetta "densità" può essere relativa: in genere le gommepiume "dure" pesano di più ma non è detto che siano più elastiche cosi come pure le gommepiume morbide (o poco dense)non è detto che abbiano delle caratteristiche che seguono dei riferimenti standard di elasticità.
    L'unica cosa che invece rimane un dato di fatto è la prova sul campo con la propria sensibilità . Ogni costruttore ha dei propri standard perchè deve fare una valutazione d'insieme con il topsheet.
     
  7. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Il discorso si fa interessante, anche se bisogna semplificarlo per capirsi!
    Io terrei da parte la densità, perchè influisce sul peso della gomma e forse solo indirettamente sulle caratteristiche dinamiche.
    Quella che chicco chiama elasticità è in realtà la capacità della gomma di restituire l'energia immagazzinata nella compressione (o nell'impatto con la pallina). Nella realtà non tutta l'energia immagazzinata viene restituita per effetto di un'attrito interno alla gommapiuma. Più alto è questo attrito e meno la gomma è performante (secondo me la colla fresca agisce proprio riducendo questo effetto).
    Pensate ad un ammortizzatore: una molla immagazzina e rilascia energia, in più c'è un cilindro che scorrendo in un fluido smorza, cioè a dissipare l'energia accumulata. La gommapiuma si comporta nello stesso modo.
    Minore è la dissipazione interna e più si ha un effetto 'catapulta' e diciamo che la gomma è dinamica e reattiva.
    La durezza da sola non caratterizza il comportamento della gommapiùma.
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Tento di dare il mio apporto anche se il discorso è davvero difficile:

    io parto dal presupposto iniziale che il feeling ad una gomma non lo fa la gommapiuma: ma lo fa in grandissima percentuale la superficie e meno la gommapiuma; se prendiamo una stessa gommapiuma e la mettiamo sotto a 2 superfici, hurricane 3 e sriver fx, comunque sentiremo la hurricane 3 più dura. Per esempio ho usato una palio hadou 42-44 ma la trovavo molto più morbida di una palio cj8000 36-38; La bryce ha una gommapiuma 35 ma non sembra morbidissima ad usarla... quindi concentrarsi sulla gommapiuma tralascia una parte importante: la superficie.
    A tal proposito ho fatto una tabella tempo fa che identifica un po' il feeling della superficie e della gommapiuma, non è ancora completa ma ci sto lavorando.

    http://www.lucioping.it/articolo.ph...ea&PHPSESSID=75e8c5a4382849e70c856762abafc521
     
  9. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Interessante e utile.
    Le hai testate tutte sul medesimo telaio?
    La voce "Energy" equivale a "effetto catapulta"?
     
  10. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Infatti il discorso è difficile, io parlavo della sola gommapiuma, se poi mettiamo anche il topsheet le cose si complicano. Poi consideriamo che stiamo ragionando dal punto di vista dell'attaccante, il difensore cercherà caratteristiche forse opposte.
     
  11. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    diciamo che energy sta per elasticità che è comunque l'effetto catapulta, non le ho testate tutte con lo stesso telaio prutroppo: la pagina è aperta ai commenti, eventualmente mi piacerebbe anche modifcare i valori che ho messo a seconda delle impressioni di altri, non solo delle mie che saranno sicuramente molto personali.
     
  12. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    QUOTO IN PIENO, SOPRATTUTTO PER LE GOMME CINESI CI VOGLIONO ALMENO 6/7 INCOLLAGGI PERCHE' LA GOMMAPIUMA VADA A REGIME.
     
  13. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    purtroppo certi dati non li spiega nessuna ditta, e piu capita spesso che due gomme che dovrebbero essere uguali, non lo sono affatto.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina