1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Gomme Trattate Lombardia

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 22 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vi riporto, x chi non l'avesse già ricevuto, l'ultimo numero (uscito in edizione ridotta) del notiziario Lombardo di cui si è tanto parlato nei precedenti post.
    Vi chiedo cortesemente di darmi la vostra interpretazione, perchè faccio veramente fatica a capire. Non voglio ASSOLUTAMENTE sindacare sull'uso o meno di gomme trattate, voglio SOLAMENTE capire il REGOLAMENTO.
    Grazie.


    ""Questa settimana il notiziario viene diffuso in forma ridotta, in quanto i campionati sono rimasti fermi per lo svolgimento dei tornei nazionali (i risultati sono disponibili sul sito www.fitet.org).

    Colgo l'occasione per allegare i bandi dei tornei che si svolgerannno nei prossimi 15 giorni e per anticipare parte del testo della delibera approvata dal Consiglio Regionale del 14/1/2008, il cui verbale verrà diffuso ufficialmente nei prossimi giorni e pubblicato sul nuovo sito della Fitet Lombardia, che sarà online entro fine settimana.

    GOMME TRATTATE
    Alla luce del programma di lavoro previsto dal Consiglio regionale, che prevede di mettere in atto azioni contro il fenomeno delle gomme trattate, viene sottolineata la necessità di controllare le gomme sospette, confrontando con un campione originale il diametro dei puntini, verificando l'omogeneità dell'incollaggio e del colore, la flessione dei puntini ed altri parametri che un’apposita “Task force†valuterà con la collaborazione di alcuni esperti del settore.
    A volte la parte centrale è appositamente incollata poco, per accentuare l'irregolarità della superficie e ottenere un rimbalzo differente della pallina: in questo caso appoggiando il dito si sente la gomma scivolare nella parte centrale, mentre ai lati è perfettamente incollata.
    In alternativa all'incollaggio "differenziato", per ottenere lo stesso risultato i puntini vengono "trattati" chimicamente solo nella parte centrale della gomma, che risulterà leggermente più scura nella zona "trattata".
    Altre forme di trattamento chimico-fisico, effettuato sull’intera superficie della gomma, non essendo spesso eseguiti in modo perfetto, la rendono non omogenea, differenziandola in modo più o meno evidente dall’originale.
    Questa disomogeneità è uno dei motivi per cui la palla, rimbalzando diversamente sulla superficie della gomma, ritorna all’avversario con traiettorie e velocità differenziate.
    Dopo breve discussione il Comitato Regionale all’unanimità
    delibera
    di affidare al consigliere Offredi la costituzione di una “Task forceâ€, formata da ispettori adeguatamente preparati, che avranno il compito di raccogliere un elenco dei giocatori sospetti e delle gomme che usano, al fine di realizzare un campionario delle gomme puntinate omologate (Bamboo, Scalpel, Superblock, TT Master, Virus, Hallmark ecc.), in modo da poter effettuare confronti oggettivi con le gomme trattate.
    A campione, o su richiesta delle società che hanno sospetti nei confronti degli avversari che dovranno incontrare nelle partite di campionato, gli ispettori e/o gli arbitri potranno intervenire a sorpresa durante l’incontro (cioè non presentandosi prima dell’incontro, il che farebbe desistere i sospetti dall’utilizzo di gomme irregolari) e, durante la pausa tra un set e l’altro, confronteranno la gomma originale con quella usata dal giocatore. Nel caso si riscontrino irregolarità, l'atleta verrà immediatamente squalificato (3 mesi la prima volta, 1 anno in caso di recidiva).
    Nei tornei regionali, dove sarà sempre presente un'apposita "task force" delegata ai controlli, nel caso si riscontrino irregolarità, l'atleta verrà immediatamente squalificato (3 mesi la prima volta, 1 anno in caso di recidiva).
    Nei campionati regionali viene introdotto il criterio della responsabilità oggettiva delle società, penalizzando oltre al giocatore anche la squadra di appartenenza, che perderà un punto in classifica, la prima volta, 3 punti in caso di recidiva.
    Si invitano gli atleti a cui viene proposto l’acquisto di gomme trattate, da parte di tesserati e non, a segnalare al Comitato Regionale i nominativi di tali persone.


    <FONT size=+0>SANZIONI A CARICO DELLE SOCIETA' CHE RITARDANO L'INSERIMENTO DEI RISULTATI DEI CAMPIONATI
    Essendo ormai abbondantemente conclusosi il periodo di rodaggio per l’inserimento dei risultati via internet, è necessario procedere all’emanazione di sanzioni per gli inadempienti. Al termine dell’esposizione il Consiglio Regionale all’unanimità
    delibera
    <DIV class=MsoNormal><FONT face=Arial><FONT size=2><EM>di avviare la procedura sanzionatoria, che prevede che il Giudice Unico invii la comunicazione alle società inadempienti, indicando che, ai sensi del regolamento, viene comminata la sanzione prevista (10 euro) per ogni partita i cui risultati vengano inseriti con un ritardo di sette giorni dai termini previsti.<B>
     
  2. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cosa c'è di oscuro?
     
  3. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  4. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    cunni mi sembra voglia evidenziare la differenza di modus operandi tra la federazione nazionale e il comitato regionale lombardo ,al riguardo delle gomme trattate.


    Io non sò se i vari comitati possono discostarsi dal "diktat" del regolamento nazionale, però questa non è l'unica discrepanza,infatti cè un diverso modo di agire anche nel caso della salita di giocatori da serie inferiori durante il campionato.(nel nazionale lo puoi fare anche all'ultima di ritorno nel regionale fino all'ultima di andata),

    il che presuppone probabilmente che i vari comitati possano "legiferare" anche non in completa ottemperanza dei regolamenti nazionali
     
  5. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Non e' stato deliberato un nuovo regolamento;e' solo stato creato un gruppo,che va in giro per le palestre,per controllare chi non rispetta le regole dove non c'e' gia' un controllo,cioe' dove non c'e' l'arbitro.Praticamente si vuole far rispettare il regolamento che esiste gia' la dove non e' possibile farlo.
     
  6. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Anche io credo che possano farlo, però dovranno chiarire molto bene tante cose:
    -Chi saranno i componenti della "task force"? E/o come verranno eletti? Da chi verranno istruiti?
    -Da quando questo new regolamento sarà attivo?
    -In che serie sarà applicabile? Nel senso che sta bene in Lombardia, però non credo possa essere applicato un regolamento regionale su dei campionati nazionali giocati in Lombardia.
    Mi auguro che non diventi una guerra personale di qualcuno o una forma di caccia alle streghe, anche se dalle informazioni da me raccolte in queste settimane leggo un esagerato accanimento contro un singolo, e la cosa non lascia sicuramente ben sperare.
    Inoltre, vista la presenza di atleti scorretti (parlo dal punto di vista etico/morale e non di materiale di gioco), trovo che non sia giusto dare la possibilità di additare un giocatore piuttosto che un altro a seconda magari degli interessi personali.
    So per certo che abbiamo delle persone valide (magari non tutte) all'interno del nuovo comitato lombardo e quindi spero che possano comportarsi al meglio per evitare GROSSI PROBLEMI.
    - - -

    Sbagli, se leggi attentamente il regolamento nazionale, differisce dalla presunta delibera Regionale.
    Attualmente io non sono tenuto a far vedere e tantomeno toccare la mia racchetta a chiunque durante il mio incontro
     
  7. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA


    :confused::confused::confused: In effetti la frase "ELENCO GIOCATORI SOSPETTI" mi lascia un attimo confuso!

    Per il resto, credo che non voglia dire creare un nuovo regolamento, perchè lo stesso esiste già, ma applicarlo......ma siamo in Italia, quando mai si applicano le leggi e regolamenti?:D:D:D
     
  8. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ribadisco che sarebbe un regolamento diverso.
    Adesso io mostro la mia racchetta ad arbitro e/o avversario prima dell'incontro, e se la racchetta è ok,si inizia a giocare non vi possono più essere lamentele fino alla fine.
    Questa parte del regolamento è stata inserita l'anno scorso a causa dei soliti idioti approfittatori che iniziavano a giocare pensando "vabbè se sto perdendo faccio casino, poi magari l'arbitro è mio amico, e così squalifica il mio avversario". Invece di andare avanti andiamo indietro così facendo,bruciando al rogo gli eretici e mettendo a comandare i corrotti
     
  9. Moracle

    Moracle Nuovo Utente


    Caspita se parli bene!!!! Non penasavo fossi così istruito!!! Di solito sei bravo solo a bere!!!:clap:

    Comunque quoto in pieno!!!
     
  10. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Perdonate la mia ignoranza, ma

    perchè gli arbitri non fanno giocare con le gomme trattate in casa, metre con quelle già trattate tipo superblock, scalpel, moster, inferno ecc...fanno giocare??
    Daltronde, una gomma trattata in casa non avrà mai il disturbo delle superblock..o mi sbaglio?
     
  11. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Una gomma "trattata" dalla casa è trattata in maniera omogenea e, cosa più importante, è omologata. almeno fino a quando non viene messa fuori legge. Il trattamento "fai da te" è mirato a rendere la gomma disomogenea e a fargli fare cose diverse a seconda del punto d'impatto della palla.
     
  12. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ancora non riesco a capire le differenze, ti chiedo scusa, potresti essere un pò più chiaro?
     
  13. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Nell'articolo le cose sono ben specificate. Comunque: un trattamento comune è incollare la gomma (si parla di puntinate ox) solo ai bordi del telaio. Questo ovviamente modifica il comportamento della gomma che essendo scollata al centro, sarà più o meno mobile a seconda del punto d'impatto della palla o anche della forza dell'impatto della palla stessa. Questa cosa uno la può fare (imbrogliando) con qualsiasi gomma, sia che sia trattata dalla casa, o meno.
    Per ciò che riguarda altri tipi di trattamento, è possibile "ungere" in vari modi, per esempio, solo il centro della gomma, facendo sì che la palla reagisca in maniera diversa a seconda del punto di impatto (come dicevo prima, una gomma trattata dalla casa è trattata tutta, e non solo al centro). Poi ci sono anche altri modi, ma non credo sia il caso di approfondire, considerando che, per quanto ne so, di "trattatori" ce ne sono sempre meno, in giro (almeno spero).
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma perchè tutto questo accanimento verso le gomme trattate e non si dice nulla sulle colle fai da te, sui comportamenti scorretti in campo e sui perizoma fuori dal campo?
    Se ci si accanisce su uno occorre adottare un regolamento anche su tutto.
    io propongo di creare una task force presieduta ovviamente da me per analizzare l'ultimo degli elementi scorretti da me analizzati :D
     
  15. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  16. ...Icaro...

    ...Icaro... Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Perato
    :rotfl::rotfl::rotfl::clap: rotex docet:teach:
     
  17. blacktechno

    blacktechno Utente

    Scusa, ma io non vedo il notiziario dal 4/12/07 (ultimo aggiornamento del sito). Voi dove lo trovate?

    Grazie
     
  18. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Masnada, come si può giocare con la parte centrale della gomma scollata??:confused::confused:
    E soprattutto, quali vantaggi si avrebbero?
     
  19. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Il vantaggio dovrebbe essere, come dicevo prima, che la palla, colpendo la gomma, non trova una superficie fissa (e fissata), ma una superficie mobile, che, in quanto tale, darebbe effetti diversi ad ogni colpo. Dico dovrebbe perché, sinceramente, essendo abituato a giocare contro puntinate a legno (non trattate), in realtà non mi accorgo tanto della differenza. Per dire: durante un torneo di quest'anno (non Arezzo), ho visto un mio avversario incollare in questo modo, e la cosa non mi ha fatto né caldo né freddo, perché sapevo che non mi avrebbe dato fastidio. Però è chiaro che qualcuno ne soffre e, visto che non si può fare... allora non va fatto.
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    bisognerebbe spiegare a certe persone che trattamenti concentrati solo su determinate zone della gomma, si traducono in una considerevole perdita d controllo a danno del puntinaro....

    aiuto mai letto tante castronerie concentrate in poche righe....

    che poi l'anno prx spariscono e stanno ancora rompendoci le balls con sta storia..

    piuttosto xche il comitato lombardo non organizza una task force per verificare in quanti tornei giovanili i ragazzetti rispettano le nuove norme sulla colla ad h2o?
     
  21. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Personalmente mi sto facendo l'idea che quello delle puntinate trattate è un argomento tabù. Un argomento nel quale l'importante è arrivare al nulla.
    Sapevo e non per sentito dire che molte delle tecniche che sono indicate venivano effettivamente applicate. :sisi:
    Quindi a mio parere la questione non è se "si traducono in una considerevole perdita d controllo a danno del puntinaro....", ma se c'è qualcuno che le usa.
    Se sì, non è certo per arrecare un danno a se stessi. Presumo.
    Imho
     
  22. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Già chi ci guadagna sono appunto : chi vende le gomme originali, chi "tratta" e/o poi vende e chi le usa ! :approved:
     
  23. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' un argomento che è stato ...trattato:p all'infinito e verrà...allargato :panche al prossimo anno, poichè alla proibizione delle vetrificate si contraporrà un aumentato trattamento, forse superiore, per compensare i ...danni che ne verranno per i puntinari al tavolo.:D

    Non siamo stati angioletti, tra colle, trieline, olii e forni...qualcuno ancora adesso, ma con le ttmaster, quasi impossibili da trattare, la maggior parte gioca regolare.
    Boh, non vedo la cosa così tragica, trattare...tagli di più il block e fai un po' di zigzag...ma se non sei così pollo da tirare due top...chi perdeva con le trattate, perdeva anche con le originali. Io ho perso con puntinari che tiravano e io non bloccavo, ma non favevo sbagli contro LP, lo so come giocarci e che sia cotta non fa molta differenza.
    Solo che perdere a volte contro uno inferiore solo causa il puntino provoca frustrazione e allora si scarica la rabbia per dare la colpa ad altre cose e non a se stessi. Anzi, se si riesce a farlo passare per disonesto (magari alla...cieca, sbattendosene, non sapendo neanche che gomma ha) c'è anche una soddisfazione...maligna.

    Io vedo quasiasi trattamento a 3 metri di distanza, ma gli arbitri non ne capiscono di trattamenti. Se una gomma non è incollata, se sopra è...bianca, se ci sono gobbe è buona anche la nonna...non sono in grado di distinguere i trattamenti raffinati, ma neanche lontanamente.

    Dovrebbero avere sempre un campione originale e confrontare (a volte neanche così sono capaci) o affidarsi nei tornei ad ...esperti ufficializzati che conoscono tutti i trattamenti possibili.
     
  24. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ogni 2-3 mesi, ecco che salta fuori, in un modo o nell'altro, l'ormai classica discussione sulle gomme trattate. Se si fa una ricerca con i termini "puntinata trattata"... ben 157 risultati! Direi che se ne è parlato abbastanza.
    Cosa dire di questa "tak force"??? se non c'è dentro qualcuno che ci capisce un po', ma che ci capisce davvero... sarà la solita caccia alle streghe mal riuscita. Alla fine sarà un'iniziativa in parte simile al "giro di vite contro le trattate" dello scorso anno, dove molte gomme sono state sequestrate... e nessuno è mai stato squalificato. Dove mi sono visto sequestrare una gomma perchè l'arbitro non era un grado di valutare la normale usura della stessa. Dove ho visto... sequestrare una gomma cinese da 10 euro! Il perchè??? boh! Una iniziativa penosa, che spero quantomeno che il comitato lombardo vorrà ricordare per evitare le stesse figuracce.
    Io personalmente me la pigliavo sempre quando beccavo giocatori che usavano ste gommacce qua, ci perdevo spesso perchè mi incacchiavo come una iena, e non ci giocavo con calma e testa. Adesso non me ne frega più niente, tanto più arriva il blocco marcio e più lo posso spingere io con il mio puntino. E se perdo, bravo lui che sbaglia meno di me.
     
  25. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola

    PAROLE SANTE!!!:approved:
     
  26. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ..............stò argomento stà diventando un tormentone, il bello è che quasi tutti sollevano eccezioni a ripetizione ,si parla di aspetti tecnici , di gente che ha paura di perdere ecc. ecc. evitando però di dire apertamente che la contraffazione è una cosa illecita ...

    tra l'altro ho sentito più di una persona affermare che in fondo le "trattate"
    (io parlo sempre di selfmade) non portano un granchè di aiuto alla performance,...ma a questo punto io mi chiedo:

    cosa le trattate a fare se effettivamente non danno un contributo sostanziale al vostro gioco?:rolleyes:

    lasciatele come sono, anche perchè, (e chi le tratta lo sa bene) il rischio di rovinarle è notevole e spesso ,al termine o durante un trattamento, si prendono e si devono buttare nel cesso.....
     
  27. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... forse non c'è contributo al proprio gioco, ma c'è ai fini del risultato... xchè finchè c'è gente che invece che imparare a giocarci contro inveisce contro creme/forni/trielina etc. ci sarà sempre qualcuno che le tratta... :tsk:


    ... questo nei 4a cat IMHO...:dati:
     
  28. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    per quel che mi riguarda, oltre alle gomme , si possono trattare anche qualcosa d'altro, non me ne frega niente, tanto come già detto in altri post
    io perdo anche con le non trattate,

    ma ho avuto come compagni di squadra (per decenni) gente che era dedita a questo tipo di "personalizzazione" (in effetti si tratta di questo, nè più nè meno) e loro stessi sapevano che era illecito farlo ma proseguivano nella loro pratica, attraverso la quale potevano raggiungere risultati sportivi migliori. (che hanno raggiunto)

    quindi sappiamo tutti quello che cè da dire : non si può fare ,è inutile continuare a girarci in giro,il resto sono solo balle....sorry
     
  29. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il mio post iniziale era mirato a capire, commentare e giudicare l'iniziativa del comitato lombardo, ma l'impressione è che come al solito ci si riduce a parlare solo di trattamenti e moralismi.
    Vorrei farvi notare nuovamente cosa hanno intenzione di fare, secondo voi i boys di questa task force non avrebbero interessi personali nel sanzionare un giocatore?? Non è forse per questo che esiste la figura dell'arbitro in tutti gli sport? Provate a pensare se Juve-Inter fosse arbitrata da Del Piero??
     
  30. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è vero spesso si va di traverso parlando di questa menata delle trattate,
    però non capisco di che interessi personali stai parlando.

    L'unica cosa che secondo me ha titolo per essere discussa è se un comitato regionale ha il potere o meno di "variare " un regolamento già
    in essere nel nazionale , il resto mi sembra siano solo supposizioni

    in ogni caso non si può biasimare un organismo che cerca di dare credibilità a se stesso e al movimento che rappresenta cercando di contrastare questo modo di agire
     
  31. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma secondo voi non sarebbe meglio se questa task force andasse in giro per le palestre ad allenare i ragazzini a giocarci contro!

    Non pensate che la forza di questa gente si basi sul fatto che molti entrano in confusione ancor prima dell'inizio della partita solo perche sanno di avere di fronte un puntinaro...... probabilmente taroccato.

    Non ci vorrebbe così tanto!

    Daltronde si vede la fine che fanno, nei campionati o nei tornei, queste persone che impostano il 99% del loro gioco sul disturbo, appena ti incontrano uno un pochino più sciolto che sa tirare qualche top..... e sa che la palla seguente la deve tagliare.... e sa che la seguente deve fare il buco nel tavolo.... le trattate smettono di fare miracoli e si trasformano in un handicap.

    Io penso che il fenomeno trattate nell'immediato futuro tornerà fortemente alla ribalta ed il modo più semplice per combatterlo è quello di imparare come bisogna giocarci contro.

    Le sanzioni possono anche funzionare ma fino ad ora non è stato così e sono pessimista anche per il futuro.
     
  32. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Purtroppo non e' del tutto vero..ad Arezzo diversi "giocatori a muretto" sono andati avanti qualche turno (con questo non voglio dire che le gomme non fossero regolari/omologate)
     
  33. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per vedere quanti di questi semplici "murettatori" scalano effettivamente le classifiche, ognuno di noi può farsi una idea con le proprie classifiche regionali, partendo dai gruppi più bassi e salendo, andando a contare quanti puntinari ci sono tra i 4.2, i 4.1 fino ai 3° e 2° categoria. Sono d'accordissimo che col semplice gioco a muretto, anche avendo una gomma impestatissima, più avanti di tanto non si sale; chiaro che se chi ha la gomma marcia è pure bravino di dritto il discorso cambia.
    Sappiamo tutti che non si dovrebbero usare gomme alterate: fatto sta che sono d'accordo che la task force parte comunque con dei pregiudizi (in parte sicuramente fondati) e quindi potrebbe non sempre essere obiettiva nei giudizi. Sarebbe stato meglio far partire questa iniziativa pescando sul sicuro ma non pubblicizzandola, a mio avviso: si beccava chi si voleva con le mani nel sacco, si dava il buon esempio e una buona parte della gente se la faceva sotto e magari toglieva le schifezze. Pubblicizzare una iniziativa così permette a chi è scorretto di attrezzarsi di roba regolare, se si passava subito alle vie di fatto si trovava il modo di squalificare qualche marcione e dare il buon esempio in tutte le categorie (andando a pescare anche nelle serie minori)
     
  34. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Questo si dovrebbe fare ! :mad:

    Tutelare i puntinari corretti , colpendo gli altri .. cosi non ci sarebbero inutili discussioni con chi non se lo merita :sisi:
     
  35. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusa ma non ci vedo nulla di strano!
    Io penso che ci sia gente che gioca a muretto che si allena quanto o forse più di quelli che giocano con due lisce e meritano anche loro di poter passare qualche turno. Ma lasciando stare questo, quando passi due turni che ci hai concluso!
    Magari li passava anche se giocava con l'antitop o con una liscia da 1.0!
    Potevo sbalordirmi se mi dicevi che giocava solo col rovescio ed è arrivato in finale o in semifinale.... o no!
     
  36. Moracle

    Moracle Nuovo Utente

    Perchè ci potrebbero essere interessi personali ???:rolleyes:

    Ecco un banale esempio:

    Io faccio parte della task force.
    Incontro di campionato: squadra X contro squadra Y. Tutte due prime a pari punti.
    Un mio amico gioca per la squadra X.
    Nella squadra Y giocano uno o più giocatori con puntinate regolari.
    L'amico mi dice: vieni e squalifichi gli avversari; io ti pago una birra e noi diventiamo primi!!!!

    Questa è storia vera!!!! mi è capitata 3 anni fa contro Verona!!!!! Addirittura non hanno fatto giocare un mio compagno con la liscia un po consumata!!!!

    Cosa direste se capitasse a Voi!!!!

    Poi vedrete che "task force" che proporrete!!

    Nel frattempo mi bevo una birretta!!:birra:
     
  37. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    contro la malafede è effettivamente duro combattere, però penso che tu abbia citato un caso limite, che comunque hai fatto bene a rendere pubblico.


    adesso però è l'ora del prosecco (la birra dopo l'allenamento:birra:)
     
  38. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vince l'Inter lo stesso......:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:...ci vediamo tra qualche ora per valutare
    il mio potere di portasfiga...
     
  39. gigigawa

    gigigawa Nuovo Utente

    Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Non posso non replicare a questo post...


    :love: W Juve 4ever :love:
     
  40. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Se le puntinate vetrificate non fossero mai state omologate, ora tutti questi problemi non ci sarebbero.
     
  41. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma che dici!!! prima delle vetrificate c'erano i puntini conici, le gomme sott'olio con 1 puntino per cm quadro, c'erano trattamenti davvero incredibili, solo che erano riservati a pochi, non c'era la diffusione che c'è adesso
     
  42. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Tralasciando l'aspetto regolamentare sul quale siamo tutti d'accordo, (trattare la gomma è vietato) e prendendo atto che, purtroppo, i controlli sono difficilmente applicabili e applicati, soprattutto ai livelli più bassi, secondo me quando l'avversario è un "trattato", chi gioca a pingpong lo riconosce e poi i nomi dei "trattati" sono noti, ci si può comportare in due modi:
    • si sceglie di non giocare la partita: si dà la mano all'avversario che torna a casa (contento?) con una vittoria inutile, ma senza aver giocato. Se tutti facessimo così gli passerebbe presto la voglia di trattare...
    • si sceglie di giocare comunque la partita: in questo caso si deve massimo rispetto all'avversario e non si può più invocare il rispetto del regolamento e inveire contro la gomma trattata se si perde la partita perchè vuol dire che a noi, le sue regole stanno bene.
     
  43. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Prova di carattere e schiaffo morale :approved: ma credo che una persona che tratta irregolarmente le gomme non dia molto peso a questa mossa..se è arrivata al punto di trattare, di barare, è perchè gli interessa solo vincere (...e non importa come :mad:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina