1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme tarocche

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 20 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Amici,
    come saprete, in Cina si tarocca di tutto, dai barattoli di pelati, alle sigarette (perfettamente identiche alle originali e vandute pure da noi da qualche tabaccaio senza scrupoli), alle borse di marca e persino alle automobili di prestigio. Tutti prodotti in taluni casi indistinguibili dagli originali.

spesso sono le stesse aziende che producono una borsa per Gucci dalle 06:00 alle 20:00 a produrne di tarocche, con lo stesso "know how" e materiali inferiori, dalle 20:00 alle 06:00.

La domanda a questo punto sorge spontanea: ma è possibile che nel settore delle gomme, visti i prezzi di qualche produttore, nessuna ditta abbia mai pensato al taroccamento in grande stile?
    Da qualche thread apprendo di casi di gomme identiche ,aventi però caratteristiche o durata inspiegabilmente differenti.

La risposta è arrivata da un negoziante ufficiale asiatico, il quale ha recentemente messo in guardia un mio amico dalle gomme tarocche, che spesso seguono pure circuiti di vendita ufficiali.
    E indovinate un po' quali sono le gomme più taroccate?:D

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Tiro a indovinare...forse le Tenergy? :D

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    tarocche o non tarocche a noi arriva la partita peggiore delle tenergy...vi siete mai chiesti perchè sulla scatola c'è scritto export?ci danno già le peggiori...

4. Zomok

Zomok Utente

Nome e Cognome:
    Federico Viterbo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Bernini TT Livorno
    Gia che ci sei, dicci quali sono le gomme tarocche equivalenti alle Tenergy.....please!!!!!!

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Donic, Tibhar, Joola e tutti gli altri produttori ci provano da sempre e con tutto il know how che hanno ci sono riusciti solo in parte.... sicuramente non è facile fare un tarocco.... una tenergy è una tenergy, può essere più o meno performante in base al lotto di produzione ma che ci siano tarocchi (simili all'originale) in giro mi sembra quasi assurdo.

6. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Il problema è un altro.
    Qua non parliamo di "cercare di imitare la Coca Cola", cosa in cui ancora nessuno è riuscito in maniera soddisfacente.
    Qua si parla di una nazione in cui è localizzata quasi tutta la manifattura mondiale. La stessa ditta, che lavora tot ore al giorno per produrre borse originali Luis Vuitton, nelle rimanenti 24-tot ore al giorno può tranquillamente produrre borse quasi identiche (se non identiche) Luis Vuitton tarocche.
    Il problema non esisterebbe, o sarebbe molto ridimensionato, se ogni azienda producesse solo internamente i propri prodotti: gli altri potrebbero cercare di fare "spionaggio industriale", o di "imitare" materiali e processi lavorativi non conosciuti o conosciuti solo in minima parte: questa è la classica "produzione tarocca", il massimo che si può raggiungere in un sistema di produzione industriale "sano", in cui una fabbrica produce internamente i propri prodotti.
    Qui invece il problema è molto più grave: Butterfly, come D&G o chiunque altro, affida proprio la produzione a ditte esterne che lavorano per lei (è così per praticamente tutti i grandi marchi). Se parliamo di autovetture (cioè prodotti "complessi"), le aziende che lavorano per FIAT o Audi producono solo un "pezzo" o alcuni "pezzi", quindi magari è più difficile che un'altra azienda abbia il know-how per produrre una Punto o una A5 tarocca dalla A alla Z (faccio per dire, ovviamente!).
    Ma parlando di gomme per il tennistavolo, si tratta di prodotti molto "semplici"... :rolleyes:

7. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non posso che quotare ed è proprio quello che intendevo dire.

Non sostengo affatto che queste aziende siano in grado di produrre delle Tenergy o delle Acuda aventi le stesse caratteristiche tecniche delle originali.
    Dalle notizie che ho avuto ho motivo di ritenere che possano circolare Tenergy o altre gomme gettonate esteriormente identiche anche sotto il profilo del "packaging" alle originali: poi, che una volta scartate e montate vadano una chiavica è un altro discorso. Intanto loro il bidone te lo hanno fatto. E poi vallo a dimostrare, di una gomma esteriormente identica all'originale: che fai, ti metti a misurare l'arco di parabola o contare quanti giri fa la pallina? Qui in fondo non stiamo parlando di un rolex, che, se aperto, può essere ispezionato da un occhio esperto, ma di pezzi di gomma.
    Quindi, bisogna stare molto attenti, tutto qui.

8. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Su questo ho qualche perplessità!

La borsa di Luis Vuitton è un prodotto semplice!
    La casa madre gli manda la materia prima e loro dalle 8.00 alle 22.00 fanno le borse in pelle che poi vendo a 400€, dalle 22.00 alle 8.00 usando gli stessi macchinari, la stessa manodopera, lo stesso modello e fanno il tarocco in plastica che si vende 20€.

Per le gomme il procedimento sarà simile ma c'è, secondo me, una piccola differenza!

La differenza sta nella ricerca che è stata fatta sulle materie prime! Se alla ditta che produce le tenergy gli arriva la materia prima (mescola per produrre gomme o spugne) già pronta da lavorare, nelle ore rimanenti potranno fare un prodotto con caratteristiche simili (larghezza/altezza del puntino, durezza della piuma etc..) ma utilizzando materiali differenti da quelli che mamma Butterfly gli fornisce, il prodotto che viene fuori sarà completamente diverso..... anche perchè non stiamo parlando di borse che te ne accorgi solo quando la tocchi o la guardi da vicino.

Ripeto quanto detto prima, ci sono fior fior di ditte specializzate nel settore che da oltre due anni cercano di tirar fuori un prodotto "simile".... fino ad oggi hanno avuto risultati piu o meno discutibili.

Per tutto il resto penso che quelli della Butterfly, (che hanno quasi monopolizzato il mercato, che si permettono di alzare i prezzi a dismisura, che non hanno bisogno di fare nuove gomme perchè quelle che hanno si vendono ad occhi chiusi) non siano così cog..oni da non aver pensato gia da tempo a guardarsi il sederino.

9. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Il fatto è, in ultima analisi, che io non credo che la Butterfly abbia un laboratorio al centro della Terra in cui si fanno esperimenti segretissimi, si testano le nuove supermescole, poi un Emissario si reca con la mescola miracolosa presso un'azienda, dove alcuni operai ciechi e sordi si limitano solo a cuocerla e stamparla per ottenere le gomme filosofali... :D
    Più verosimilmente, ci saranno tante aziendine che producono per Butterfly, probabilmente preparando anche le mescole (su "ricetta" della casa madre) e poi realizzando gomme e packaging. Tutta l'industria funziona così, non vedo perchè la produzione di gomme per il tennistavolo dovrebbe fare eccezione...oggi non c'è più NESSUNO che costruisce un capannone, assume operai, compra delle macchine e realizza un prodotto, purtroppo...fanno ridere tutti i pipponi sul "made in Italy" o made in vattelapesca...
    Finchè la gente (a bassi livelli, intendo...è là che c'è il grosso del mercato) continuerà a comprare Butterfly perchè affascinata o infighettata dal brand, quelli fanno benissimo a far pagare una gomma 50 euro, chi non lo farebbe? Non appena gli scarsoni come me cominceranno a capire che non cambia una cippa tra giocare con la Tenergy, la Outlaw, la Inspirit, la Vega o la Coppa, almeno finchè il braccio e la capoccia so' quello che so', anche la Butterfly seguirà la legge del mercato, e si allineerà ai prezzi degli altri produttori...

10. alkimista

alkimista Nuovo Utente

Ho giocato per 6 mesi circa con una 802 tarocca, non riuscivo a capire perchè alcuni colpi che normalmente riuscivano con estrema semplicità da un po di tempo erano complicati. Ripescando una vecchia 802 ho notato che quella che mi avevano venduto (rivenditore italiano) per quanto nella scritta e logo identica, era più una media che una corta. L'ho fatta vedere anche ad altri amici pongisti che sono rimasti allibiti, visto il prezzo della gomma pari a 10 euro.

11. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Evidentemente non mi spiego. E' un mio grosso limite.

Non dico che sia semplice fare un prodotto identico a una gomma "Top" anche nelle caratteristiche tecniche e giocabilità. Penso anzi che sia difficilissimo.

Quello che penso, invece, è che sia semplicissimo, anche per una casa che costruisce gommacce, riprodurre e s t e r i o r m e n t e un prodotto "Top", capace di confondere la vista e il tatto, tanto da determinarme l'acquisto incauto su internet di privati o quello in malafede da parte di un rivenditore senza scrupoli, ma che poi come caratteristiche tecniche fa schifo.
    Tutto qui. Spero di aver chiarito.

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non so come funzioni la produzione in casa butterfly e poco mi interessa ma per assurdo immagino possa configurarsi nei due tuoi passaggi quotati.... il "tante aziendine che producono per butterfly" a cui aggiungerei: "le diverse componenti di una gomma" basterebbe a pararsi il cu.lo da eventuali tarocchi.

Il tutto sempre e rigorosamente.... secondo me :D

:approved:Sei stato chiarissimo sin dall'inizio ed io non volevo neanche andare contro la tua giustificabile preoccupazione ma contro l'allarmismo del venditore Asiatico.

Compro gomme cinesi da una vita dai più disparati venditori e si sa che una è in un modo ed una in un altro, se mi vendono una Sky Wing al posto di una LKT XP manco me ne accorgo ...... se mi vendono però a 50€ una Palio CJ8000 con su scritto Tenergy ... chiamo il venditore, gli parlo in Cinese:mad::rotfl::rotfl: .... e poi lo sputtano su tutti i forum del mondo...

Il mio appunto nasceva proprio da questo non mi sembra di aver letto in giro di particolari proteste da parte degli utilizzatori di queste gomme.... tranne quelle derivanti dal fatto che non ne trovano simili a prezzi raggionevoli:D

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Non ho nè voglia nè tempo di andare a ripescarla ma ricordo di aver visto una discussione sul forum inglese mytabletennis.net dove c'erano foto di hurricane 3, Skyline TG, palline DHS tutte tarocche in confronto alle originali e spiegavano come distinguerle.
    Se hanno fatto le copie delle DHS non mi sorprenderei che in giro ci siano anche delle Tenergy, ma se così fosse di sicuro qualcuno lo avrebbe postato anche di là. Fatevi un giro, magari la discussione è andata avanti con altri prodotti...

Per ora io qui in Cina nell'ambito tennistavolo di tarocco ho trovato solo le maglie lining (piuttosto scarse..) e Butterfly (fatte bene ma materiale penoso...) vendute a un mercatino di fianco ai tarocchi abercrombie, lacoste etc..
    Mia moglie al TG di CCTV qualche giorno fa ha visto un servizio su tute e magliette tarocche STAGA, TEBHAR...:azz:

14. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Quella sulle palline DHS tre stelle l'avevo letta anche io.. su ebay ed in qualche negozio on line si trovano palline 3 stelle DHS ad un prezzo con cui di norma non si porta via neppure quelle da allenamento.. molti dicevano essere di scarsa qualità, disomogenee per peso e sfericità.. ad una attenta analisi alcuni hanno notato (e documentato con foto) delle differenze nello stampo del marchio.

15. frankthedrummer19-87

frankthedrummer19-87 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riuppo questo topic perchè anche io ho letto di palline taroccate... a questo punto (se esistono veramente e mi sembra ci siano diverse testimonianze), mi sembra chiaro che 50 palline DHS in cellulosa a 12 euro (spedizione compresa dalla Cina) siano tarocche...meglio passare?

Qualcuno mi può consigliare buone palline a buon prezzo, anche in MP o mi rimanda ad un topic inerente...grazie!

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se sono in cellulosa sono tarocche sicuro :D

A frankthedrummer19-87 e rico60 piace questo messaggio.
  17. frankthedrummer19-87

frankthedrummer19-87 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina