1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme puntinate o lisce?

Discussione in 'Principianti' iniziata da luca1980ca, 22 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca1980ca

luca1980ca Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti

come già scirtto in vari post precedenti :)
    mi sto avvicinando ora a questo sport..
    ho iniziato anche a prendere qualche lezione..

mi è stato detto che le gomme lisce sono le più "performanti" rispetto a quelle puntinate..

qual'è effettivamente la differenza tra i due tipi?

Grazie

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a tennistavolo si inizia a giocare sempre con 2lisce xchè permettono di imparare tuti i fondamentali tecnici.
    di puntinate ce ne sono 3 tipi semplificando possiamo dire:

puntinate corte= sono gomme solitamente offensive avvantaggiano sui colpi piatti (come il blocco) dato che risentono meno dell'effetto avversario per controparte imprimono meno efetto alla palla.

puntinate lunghe: sono gomme strettamente difensive non risentono praticamente dell'effetto avversario e non imprimono efetto alla palla spesso hanno la capacità di lasciare sulla palla parte dell'effetto del tuo avversario rimandandola semplicemtne indietro.

puntinate medie: consentono di bloccare in rimandando una pallina non fastisiosa come le lunghe ma comunque che crea problemi permettono spinte e colpi d'attacco ma imprimono meno effetto delle corte e chiaramente risentono meno de''effetto avversario rispetto alle corte ma non ne sono quasi immuni come le lunghe, una via di mezzo frà le 2 precedenti.

chiaramente ce ne sono 100000 di tipi con caratteristiche personalizzate quello che o scritto è solo per rendere l'idea.
    concludendo: impara con le gomme lisce poi se hai necessità personali di passare ad un gioco particolare(es: non riesci assolutamente a fare aperture in top di rovescio ma blocchi solamente allora puoi pensare di mettere una p.corta e specializzarti in quel tipo di gioco, oppure ti piace giocare in difesa allora metti una p.lunga sul rovescio ecc.) puoi ma solo a quel punto prendere in esame le puntinate, però anche per loro bisogna imparare ad usarle.

ciao

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    lezione dove?
    cmq assolutamente 2 lisce..col tempo valuterai altro

4. krAzy

krAzy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca C
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    lisce...le puntinate le usano normalmente le persone anziane :p

5. luca1980ca

luca1980ca Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per la spiegazione :)

si ora che ricordo erano le indicazioni che mi erano state date..
    anche l'esempio dei "vecchietti"..

ma non avevo capito bene la differenza..
    ma diciamo che mi servirebbero ora.. me è meglio imparare :p

Grazie per gli ottimi consigli

Luca

6. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    in realtà io ho 13 anni... comunque anche le lunghe possono dare effetto dipende da molte cose.

7. lorenzo99

lorenzo99 Utente

Nome e Cognome:
    lorenzo mottola
    bravo hai spiegato bene tutto:teach:
    quoto:sisi::sisi:

8. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Visti i tempi adesso farei iniziare tutti con 2 lisce ma la cosa che molti non vogliono capire è che non è che la tecnica si impara con le lisce perchè è quella, ma esiste la tecnica del corto, chi ha il corto non è che non ha i colpi come molti sostengono ma semplicemente ha i colpi da puntino corto, fra l'altro più difficile da usare rispetto alle versatili lisce.
    Sta tutto dal tuo allenatore, in cina ancora oggi molti giocatori sconosciuti forti hanno 2 puntini corti, ad esempio liu guoliang o he zhi wen non hanno mai avuto una liscia.
    Ciao;)

A tritticorenale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina