1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gomme più "tensionate"?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Robocell, 12 Lug 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Questo forum è una fonte inesauribile e non trascende mai: lo prendo da esempio.
    Per questo, continua la saga delle domande strane, perdonatemi.

Sono due settimane che mi alleno con le nuove palline.
    In particolare Yasaha e Nittaku
    Qualcuno lo ha già scritto, e sento di poter confermare che le gomme si usurano più in fretta.

La domanda è questa: è il caso di orientarsi su gomme più dure/tensionate/resistenti oppure di più morbide e grippanti?
    Mi rendo conto che si deve scegliere in base alle proprie propensioni e caratteristiche.
    Ma è anche vero che se è possibile ovviare alle spese, è meglio.

Acuda S1?
    Tenergy 05?
    Tibhar .....ecc...ecc ?

Allo stato attuale, quindi, come si potrebbe ragionare in questo senso?
    Ammesso sia lecito ragionare in questi termini, ripeto.

Grazie in qualsiasi caso.
    Rob

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare ti sia fatto la domanda e dato la risposta... " si deve scegliere in base alle proprie propensioni e caratteristiche."

A markcinque piace questo elemento.
  3. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Si, certo.
    Spero di non dover cambiare gomme troppo spesso.

Ciao,
    Rob

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

per aver formulato una domanda così, vuol dire che tieni da parte come si comporta un determinato materiale con la tua tecnica o stile di gioco..
    molto probabilmente giochi da poco..quindi una gomma vale l'altra..
    2 cinesi da 4 euro e via..

A andras piace questo elemento.
  5. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Beh, gioco da poco, ma sono anche in possesso di sensibilità.
    La domanda è generica.
    Se la pallina è diversa (secondo me lo è), si diversifica il comportamento (secondo me lo è) e diversa è la risposta della gomma.
    Ora mi domando: maggior tensione della gomma può significare meno usura e miglior comportamento della racchetta in senso generale?

L'impressione che ho avuto io, dal basso della mia esperienza, è che le nuove palline impattino concentrando il loro "peso" su una superficie minore rispetto alle altre.
    Si deformano meno, quindi concentrano la forza loro impressa su una porzione di superficie più piccola.
    A me sembrano un po più difficili da gestire quando si tratta di imprimere rotazione e con le gomme più morbide.

Altre, mi sembra di aver notato che perdano inerzia repentinamente segnando traiettorie che traggono in inganno.
    Le Yasaha, per ora, mi sembrano quelle più simili alle vecchie.

Può aver senso quindi, utilizzare gomme più dure?
    Oppure, ha senso utilizzare gomme meno sensibili agli effetti e cercarne di più adatte alle schiacciate?
    Cambia o dovrà cambiare lo stile di gioco?

Ecco, sono una serie di osservazioni da principiante che mi ronzano in testa.
    Tutto qui.
    Se chiedo è perchè questo mezzo è il migliore, secondo me, dopo la pratica.
    Ma la pratica...costa: non si possono acquistare 10 telai e 50 gomme solo per effettuare dei test.

Ciao, grazie
    Rob

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La gomma funziona come un elastico, quando fai un colpo la pallina deve penetrare nalla gomma "piegandola" questa quindi restituirà energia e spin in conseguenza a diverse variabili ma che principalmente sono l'angolo d'impatto e la velocità dell impatto.
    Quidni molto semplicemente più il tuo colpo è veloce e tecnicamente corretto più la pallina penetrerà nella gomma con consenguente +velocità e/o +spin.
    Maggiore sarà l'elastico che il tuo colpo riuscirà a tendere maggiore sarà il ritorno ma se non riesci a tenderlo uscirà una ciofeca.
    quindi la gomma la devi scegliere in base a come tu riesci a farla funzionare.

7. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao Andreas,

Ho capito: prove e prove.
    Vuol dire che ogni volta sarà possibile, chiederò ad altri atleti di farmi provare racchette e gomme.
    Qualcosa dovrò procurarmela da solo.
    In sostanza, si ricomincia daccapo?
    Boh...

Ciao,
    Rob

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

domande generiche, risposte generiche
    meglio andare sullo specifico
    che tipo di gioco fai?
    magari è da cambiare il materiale attuale

cosa ti dice la tua sensibilità?, cosa manca a tuoi colpi?

ps: con le palline nuove i "mezzi colpi", sono meno fattibili.

9. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao, Demon...

Tendo ad aggredire e cerco di rispondere sempre con top molto bassi, veloci.
    Non riesco a far girare la palla come vorrei.

Racchetta: Donic world champ 89 - Acuda S2 dritto e Blue P2 rovescio
    Sul rovescio va tutto bene: aggrappa e gira.
    Il dritto mi costringe ad aprire molto per grippare come voglio e di conseguenza sono lento (aggiungici la "vecchiaia" e le braccia lunghe)

Ho anche una Yasaha Extra special, veloce, con Gomme Donic.
    Mi costringe un gioco diverso ma a volte più efficace, nel senso che non permette tanti "ghirigori" ma è diretta e precisa.

Ti cito questi due modelli perchè per ora sono quelli che ho utilizzato con le palline nuove.

Che ne pensi, per piacere?

Ciao,
    Rob

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    parti sempre dal pesupposto che una gomma e un telaio possono influire diciamo 5-7% sullo spin complessivo il resto dipende da te quindi se non riesci a far girare SICURAMENTE :
    1) migliora la tecnica e con essa si migliora l'impatto sulla pallina e di conseguenza il colpo
    2) usa gomme più lente/morbide perchè sono più facili da far lavorare dato che il tempo di contatto fra gomma e pallina aumenta e quindi anche un colpo con meno velocità d'impatto ha il tempo d'imprimere spin prima che la pallina si sia "staccata" dalla racchetta.
    (inoltre tu hai già un telaio veloce quindi se metti gomme reattive hai uno sparamissili + velocità = minor tempo di contatto fra pallian e gomma = + difficle imprimere spin = ci vuole un colpo molto secco e veloce)

11. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

So che hai ragione.
    Devo testare qualche combinazione diversa.
    Ho un collega atleta che sta per cambiare sue gomme.
    Sono Tibhar (è fissato :)) e credo molto morbide dato che al tatto mi fecero questa forte impressione.
    Gli chiederò oggi stesso se me le presta.

Ok, grazie
    Rob

12. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E io che ero convinto di essere un gran produttore di utensili da falegnameria (mentali)... :hail:
    Seguendo il tuo ragionamento... arrivo a conclusioni opposte: se la pallina si deforma poco, per mantenere lo stesso attrito, deve modificarsi di più la gomma. Quindi prova a usare la P2 sul dritto: dovrebbe essere più morbida della S2.
    Tolti quelli di un certo livello e che fanno un altro sport, diventa davvero una questione personale... ma anche stagionale, dato che col caldo le gomme (e le palline) rispondono diversamente.
    Comunque il bisogno di provare nuovi materiali deve essere assecondato e non giustificato. Altrimenti finiamo col fare domande tipo "quanto dura una gomma?", come se il modo di giocare non fosse la variabile che ne determina la durata.
    Io dal basso della mia condizione "credo" di aver riscontrato che: con Septear e X1 e X2 (basse, come la mia condizione) gioco in modo decente, e anche se mi dicono non essere gomme particolarmente grippanti, ci faccio quasi tutto quello che voglio, compreso dar giro alla pallina. E la cosa avveniva sia con la vecchia pallina, che, ora, con la nuova.
    Poi ci sono altre combinazioni gomme-telai che periodicamente mi piace riprendere/provare, con cui magari faccio meglio una cosa e peggio un'altra; ma alla fine... sì, nel mio caso sono utensili mentali adatti al taglio del legno. Ispirazione da telaio... :mumble:

A emilio68it piace questo elemento.
  13. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Eh..eh..alchimie del tennistavolo.
    Ho tentato la P2 sul dritto ma, secondo me, è ingiocabile sulla Waldner 89.
    O meglio lo è, ingiocabile, con la colla che sto usando ora.

Prima andava molto meglio (colla che puzzava di solvente tipo trielina) e non avevo alcuna sensazione particolare se non quella di ottima spinta e soprattutto grip.
    Ora, quando eseguo (tento....di eseguire :() una schiacciata, mi sembra di sentire la pallina che colpisce il legno.
    La P2...cede.
    Al contrario, sul rovescio, dove tendo a sfiorare molto di più la pallina (mi piace tirare di top o quasi) va benissimo.

Credo tu abbia ragione, comunque.
    Rischio di farmi tanti "attrezzi" mentali.
    Forse mi concederò un altro paio di prove/test, poi dovrò scegliere un setup e lavorare con quello.
    Rischio di non uscirne, data la curiosità innata.

Da ragazzo praticavo una specialità particolare ed avevo bisogno di scarpe dedicate.
    Mi ricordo che ne ho cambiate almeno una quindicina di paia.
    Ma in quel caso me le donavano ed io spendevo poco.
    In questo caso, se non trovi qualche anima pia, ci rimetti e pure tanto.
    Ha ragione chi mi consiglia di affinare la tecnica.
    Credo ci sia tanto da lavorare, per me.

Ciao, grazie
    Rob

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tenete sempre presente che indipendentemente dalla gomma se il colpo lo sai fare la fai se non lo sai fare non lo fai se sai dare spin lo dai comunque con qualsiasi gomma decente, poi potrai avere sensazioni migliori con un certo materiale ma per abituarsi ad un legno + gomma diciamo che ameno 8-10 allenamenti ci dovrò giocare non è che cambio materiale ogni 2 allenamenti e poi di colpo ne trovo uno con cui i colpi mi riescono purtroppo NON funziona così. Inoltre in particolare per chi è all inizio cambiare materiale non è così corretto perchè se ti alleni in modo normale nei pirmi 2-3 anni la tua tecnica è in rapida evoluzione e cambiare maetriali non fà altro che aggiungere nuove variabili a cui abituarsi meglio prendere un materiale valido ma non esasperato e concentrarsi sui fondamentali l'evoluzione dei materiali farà il suo corso con la nostra evoluzione di giocatore.

15. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Si, concordo pienamente con questa risposta.
    Troppi stimoli e variabili rischiano di fuorviarti a mandarti fuori controllo.

Grazie,
    Rob

16. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque, forse, come dice Andras... prova un telaio più tranquillo; le gomme già lo sono (e al limite al prossimo giro, prendile più basse). E non pensare alla colla.

17. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Eh, il telaio.
    Quel Donic è superbo, secondo me.
    Come posso rinunciarci... :(

Devo provare altre gomme.
    L'allenatore ne ha da prestarmene diverse.
    Vediamo come va.

Ciao,
    Rob

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ;)Devi tenere il materiale che hai (che và benissimo ) non cambiare più per almeno 6-8 mesi e allenarti a testa bassa.;)

19. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Si.
    Mi fermo solo ad Agosto, devo riposare un po.
    Per il resto, avanti a testa bassa, focalizzando la tecnica.
    Poi si vedrà quanto incideranno eventuali altre gomme.

Una domanda, scusami: ieri sera un atleta mi ha consigliato le Tibhar MX-P per il dritto.
    Ne sai qualcosa?

Ciao,
    Rob

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ottima gomma tipo tenergy io la trovo più vicina alla t64 mentre quasi tutto la trovano simile alla 05 però NON è una gomma facile molto veloce e reattiva se stai iniziando valuta comme come le xiom vega che hanno il top morbido e quindi lavorano bene anche se il colpo non è così perfetto, se vuoi andare sulle ultime uscite e ti interess auna gomma che dà molto spin le tibhar el-S e fx-S

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina