1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Gomme per telaio Stiga anniversary Alser

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da capitanharlock, 24 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. capitanharlock

capitanharlock Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In un eccesso di acquisti compulsivi :azz:, mi sono accattato questo telaio Stiga Alser Giubileum anniversary...
    Tralasciando il fatto che qualcuno esprime dubbi sul reale uso di legni dell'epoca, o sul numero di pezzi prodotti (chi dice 3000, chi cinquemila), voi che gomme ci mettereste?
    Qualcosa di "filologico" tipo le yasaka mark V o qualcosa di moderno tipo le stiga Airoc?

Dato il mio gioco scarso e non certo da attaccante?

:rolleyes:

Che legno usa secondo voi?

2. dk768

dk768 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao, ho il telaio del 1986 con le Mark V di serie, che rimonterò quanto prima. Il manico rispetto al tuo è diverso, e devo dire che secondo me è uno dei più belli in assoluto. Ho avuto diverse proposte ma la tengo gelosamente. Credo che non si possa fare pubblicità in un forum però al momento qualcuno le Yasaka le stà offrendo a 26,90...gira e controlla.

3. capitanharlock

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una coppia di Mark V ce le ho, ma questo non penso sia lo stesso legno di quello del 1986.
    Tralaltro quale legno ha il tuo?
    Offensive, allround o defensive?
    Metti una foto please...
    :)

4. dk768

dk768 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Il telaio è all round DSC_0184.JPG

5. capitanharlock

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bello, penso sia la stessa versione del mio, che però è un defensive wood, del 1978.
    Se vedo bene hai messo le Acuda però... :D
    Che lettere sono incise sul manico?
    A proposito di manico, proteggendo la lente io gli darei una carteggiata leggerissima con carta 240 (finissima) proteggendo le lenti in plastica, giusto per avere il grip ottimale.

Poi se qualcuno volesse esprimersi sulla domanda originale...

6. dk768

dk768 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    C'è scritto ALL ROUND WOOD. L'anno scorso ho tolto le gomme originali, ho ripreso a giocare, ed il mio coach ha montato un paio di gomme usate. Le S2 e le Bryce Speed. Devo dire che non mi sono trovato subito bene, ma poi aumentando la velocità dello scambio ho trovato le Butterfly molto buone, mentre le S2 danno più effetto e tengono la pallina un pò più alta sulla rete. Soffrono tutte e due contro un attacco in top con effetto, non sono gomme per difendere, anche da fondo campo in recupero non hanno molta spinta. Chiaro che sono impressioni personali magari su un altro telaio le cose cambiano. Difficile è stato rimuovere le MV con la colla e la gomma vecchia. Ho lavorato prima con le mani e poi con la carta fina, 2 pomeriggi molto lunghi e con mooolta pazienza.

Ultima modifica: 26 Ott 2015
  7. capitanharlock

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sorry, intendevo sul bordo del manico, ci dovrebbe essere un codice di una lettera e due numeri, che data il telaio...

8. dk768

dk768 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    No, non ho trovato nulla, adesso riprovo con ingrandimento :nerd::confused::cool:

9. capitanharlock

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci sta che non ci sia, in qualche caso è stato limato, non era impresso in modo molto profondo.
    Il mio è questo:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Ott 2015 ---
    Intendi che hai preso delle Mark V nuove e che ce le rimetterai togliendo le Acuda?

10. dk768

dk768 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    No, non le ho prese, ma ero tentato a prenderle visto che si trovano in giro a prezzi più bassi del solito. Poi ieri ho potuto constatare che il telaio in effetti è molto flex e quindi devo metterci gomme un pò più rigide delle attuali, se voglio continuarci a giocare.

11. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Credo che Stiga abbia marchiato i telai fino al 1984, ossia fino alla lettera L, quindi ci sta che un telaio acquistato nel 1986 non sia marchiato. Vedo poi che la scritta dentro la lente nera è in tinta oro. Trattasi senz'altro della penultima serie Alser che indica ancora la scritta "allround wood", ma senza il marchio sul profilo del manico. L'ultima serie Alser indicherà invece sulle alette "stiga allround", sempre con scritta interno bollino di color oro. Le serie precedenti, marchiate sul lato manico, avevano invece le scritte interno bollino di color bianco. Queste sono le più ricercate tra le serie del bollino nero.
    Per la composizione dello Stiga Giubileum Anniversary meglio rivolgersi a Takashicon (alias Fabio Colombo) che sicuramente sarà in grado di rispondervi al meglio. :):birra:

12. capitanharlock

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gli manderò un mp se non vede il thread. Tu che gomme mi consigli?
    E sul Rosewood Xo? :)

13. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    sull'Alser ovviamente MARK V
    sul Rosewood metterei Mendo MP sul dritto e Mendo Energy sul rovescio. Poca spesa, molta resa.;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ott 2015 ---
    se vuoi rimanere in Stiga, con una gomma medio dura, metti le Calibra LT PLUS.

Ultima modifica: 27 Ott 2015
  14. capitanharlock

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Ric, effettivamente se il telaio di dk68 è relativamente recente, non avrà il seriale.

Per le gomme dell'XO, se mettessi la Chop and drive sul rovescio e la Acuda P2 sul dritto?

:eek:

15. takashikon

takashikon Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ciao, faccio un po' di chiarezza sugli Stiga Anniversary Woods. Ne esistono tre versioni, le prime due (1985 e 1995) con Alser, Johansson e Bengtsson e la terza (2005) senza Johansson, quindi solo Alser e Bengtsson.
    Di quella del 1985 fecero 300 pezzi per ciascun giocatore, numerati secondo l'ordine di produzione da A1 a C100 (quindi A1...A99, B1....B99, C1...C100).
    La seconda serie (del 1995) comprende circa 500 pezzi per ciascun giocatore e la numerazione va da E1 a E500.
    La terza versione (2005) pare non sia stata fatta a mano come le precedenti e non è mai stata ufficialmente venduta dalla Stiga. E' leggenda la storia di uno "stock nascosto" dal quale questi legni provengono.
    In ogni caso nessuno degli "Anniversary Wood" ha ricevuto la stessa cura nelle produzione rispetto ai "non Anniversary" Woods con la figurina sul manico. Men che meno quelli della terza serie. Se non ho visto male il tuo ha il codice LE ed è quindi (purtoppo?) della terza serie.
    Io ne ho 3 della seconda serie, uno per giocatore. Quelli della prima serie sono rari ed abbastanza costosi.
    Dal punto di vista pratico non ho idea di come possano rendere giocandoci. I vecchi Stiga dei quali stiamo parlando (anni '60 e '70) erano fatti a mano, avevano tutti la stessa composizione e differivano tra loro solo nello spessore dei vari strati. Per questo motivo se comperavi una racchetta già montata ti poteva capitare un telaio da difesa, un allround o un telaio d'attacco. Per un bambino di allora questo non faceva differenza, ogni racchetta aveva un fascino particolare. A disposizione per altre informazioni, per quel poco che posso sapere.

A LO YETI, doink969 e dk768 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina