1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme per Grubba all+

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FabioS, 11 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ciao a tutti, ho ricominciato ad allenarmi da poco più di una mesata dopo anni di stop.
    Ho i miei due telai "storici", un Tibhar Mondello 6 strati OFF- ed un Grubba All+ con gomme non tensionate.
    Solo dopo il "rientro" ho comiciato ad apprezzare le doti del Grubba (tanto che è ancora immacolato) ed ora vorrei allestirlo con un paio di tensionate (considerando che ho provato quelle dei miei amici e ci gioco bene....nel senso che mi piace come "filosofia").
    Il presupposto di partenza è che non voglio assolutamente costruirmi un bazooka incontrollabile, ma piuttosto una racchetta con la quale si possa fare un po' tutto, in perfetto stile "alround brillante" (nel senso non troppo passivo), con tagli all'occorrenza, aperture di dritto e rovescio appena capita di aprirsi bene il campo, block in sicurezza (cioè senza il pericolo che scappino via fuori dal campo!...).
    Premesso ciò, avrei ristretto il campo ad una rosa di poche gomme (rispetto all'intero panorama disponibile) che vorrei sottoporre al giudizio di tutti voi, e magari di qualcuno che ha il mio stesso telaio:
    (n.b. se qualcuno ha altre idee/esperienze che non riguardino queste gomme le dica pure!)

DRITTO:
    Donic Acuda S2 2mm
    Donic Coppa X2 2mm
    Xiom Vega Pro 2mm
    Xiom Vega Europe 2mm
    Stiga Calibra 2mm
    Tibhar Genius 2mm

ROVESCIO:
    Donic Acuda S2 1.8mm
    Donic Coppa X2 1.8mm
    Xiom Vega Pro 1.8mm
    Xiom Vega Europe 1.8mm

Sul rovesco non disdegnerei neanche una puntinata corta/media per subire meno l'effetto in risposta e fare di contro delle aperture più agevoli (in passato ho anche giocato con una Resilon montata su un vecchio Gergely), ma sinceramente con il Grubba non saprei dove buttarmi e mi dispiacerebbe un po' buttare nel WC la sensibilità che sto cercando di acquisire nelle risposte di rovescio...
    E' tanta roba, lo so, ma vediamo cosa esce fuori!...
    Grazie in anticipo!...

2. the king!

the king! Utente

Fossi in te per giocare con il tuo gioco precedentemente descritto metterei o due acuda s2 (davvero ottime ma forse un po' aggressive) o due vega europe (secondo me meglio per un gioco allround)... Se invece vuoi una puntinata (non saprei, non sono un puntinaro) metterei sul dritto la vega pro, sicuramente più d'attacco, veloce e più facile tagliare. :approved:

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Tutte molto veloci le gomme che hai indicato .
    Soprattutto se sei 5à categoria opterei per un maggiore controllo.
    Donic Quattro Formula , una sicurezza :approved:

Ultima modifica: 12 Dic 2012
    A FabioS piace questo elemento.
  4. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Rispondo ad entrambi contemporaneamente:
    so perfettamente che le gomme da me indicate non sono proprio "lente", ma in realtà non sono neanche delle fionde!
    Tutto sommato, e cioè considerando che ho un telaio allround, la combinazione con gomme "allegre" ma non esagerate potrebbe darmi proprio il compromesso che cerco!
    Dico "potrebbe" perchè per certo non lo so...ho letto solo le recensioni sul Grubba all+ dove si dice che in combinazione con gomme spesse offre forse il meglio di se!!..
    D'altra parte è vero che mi sono definito un giocatore "allround" e non un attaccante puro, ma è altrettanto vero che non mi sento assolutamente un difensore...anzi, mi piace palleggiare liscio/tagliato anche a lungo, se necessario, ma per poi aprirmi il campo ed aprire alla prima occasione!
    Se possibile anche in modo conclusivo!
    Rispondendo in particolare a The King sulla puntinata, oltre ad aver pensato a questa per averci giocato con soddisfazione in passato, anche in questo caso ho pensato che una tipologia di gomma piuttosto veloce come la puntinata, potrebbe raggiungere un compromesso di velocità, facilità di apertura e controllo proprio su un telaio allround!
    E' una mia ipotesi...ecco perchè chiedevo a tutti voi, ma le risposte,a quanto pare, sono pochine!!...:(
    Comunque vi ringrazio!!!...:);)

Ultima modifica: 13 Dic 2012
  5. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Dunque, se guardi nella mia firma ci gioco...ormai da anni con il Grubba.
    La vega euro è terribile con questo telaio, dopo una settimana diventa burro e addio incisività. quantomeno per il diritto intendo. Ho provato tutte le gomme che menzioni e su tale telaio la migliore a mio parere per essere efficaci e la S1.
    Su rovescio invece la Euro o la X2 sarebbero ideali. Naturalmente è la mia pura e semplice opinione :D

6. sale92

sale92 Utente Attivo

Coppa x2 da 2mm sul rovescio, acuda s2 da 2mm sul dritto... Le x2 sono ottime gomme da rovescio, come le vega europe!!

7. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Una domanda per entrambi.

X Butterfly Man:
    puoi spiegarmi meglio questo fenomeno di "degrado" della Vega Europe? E' la prima volta che lo leggo sebbene abbia fatto un po' di ricerche nel forum! Tra l'altro è strano perchè nelle recensioni che si trovano nei vari siti si legge testualmente "Massimo spin legato a grande velocità in combianazione con durata raddoppiata della gomma rispetto alle gomme ad effetto colla fresca incorporata prodotte fino ad adesso. Gommapiuma di colore nero con granuli di carbonio per la massima reattività e sensibilità. Maggiore arco delle traiettorie per aumentare la zona di impatto della palla oltre la rete (big windows)."
    Inoltre, la S1 non sarà troppo veloce? Tu ti rivedi nelle mie caratteristiche (che ho cercanto di spiegare sopra) o ti ritieni più aggressivo? Te lo chiedo per valutare nel modo giusto questa tua affermazione...

X Sale92:
    generalmente sul rovescio si tende a montare spessori più contenuti...come mai hai adottato una 2,00 mm? Per caso avevi provato anche una 1,8? Se si, differenze?

Comunque grazie a tutti...speriamo arrivi anche qualche altro commento/esperienza!...

8. sale92

sale92 Utente Attivo

Ti avrei detto 1,8 se ti avessi indicato gomme troppo veloci oppure se ti avessi detto usa la stessa gomma sia sul dritto ke sul rovescio, tutto qui! Secondo me gomme come la x2 e la vega europe sono perfette da 2mm in su!

9. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    La Donic Quattro Formula non l'avevo mai presa in considerazione!
    Tu l'hai provata? Sai dirmi qualcosa in più?
    Effettivamente dalle recensioni che ho trovato sembrerebbe una gomma piuttosto tranquilla e polivalente....volendo giusto un pelino in più ci sarebbe anche la Vario Big Slam, che mi farebbe anche un buon effetto psicologico visto che attualmento monto una Vario Soft non tensionata sul rovescio e non mi trovo affatto male!..

10. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao,
    la Quattro Formula è davvero un'ottima gomma . Ci ho giocato per un campionato intero tre anni fa ed è davvero polivalente ; puoi attaccare e difendere senza problemi , soprattutto applicata ad un telaio come il Grubba all+ .
    Ha un feeling molto molto soft . La gommapiuma è morbidissima e la pallina affonda molto permettendoti di caricare molto sia lo spin che il chop , il tutto con grande sensibilità e controllo. La velocità è discreta , il grip ottimo , la durata del topsheet un pò meno ( come tutte le gomme Donic di prima e seconda generazione...).
    Rispetto alla Vario Big Slam è un pelo più lenta , ma la differenza è minima .
    Ciao e buona domenica - Matsu ;)

11. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ma tu ce l'avevi sul dritto, sul rovescio o su entrambi?
    Spessore?
    Quello di cui parli (sensibilità e soprattutto controllo) è sicuramente molto importante anche per me (ecco perchè ho escluso a priori le "fionde" ed i telai iper-veloci) ma guardando le specifiche della tua attuale racchetta forse a te piace un gioco più difensivo del mio!...
    Tu che dici?
    Come ripeto a me piace mantenermi entro margini di sicurezza e che sia "TENDENZIALMENTE" io a decidere se spingere la palla piuttosto che il complesso telaio-gomma, però ho sempre avuto una mentalità di gioco piuttosto "briosa".
    Poi magari in partita mi sono sempre lasciato "ingabbiare" dall'insicurezza e meglio ancora dalla paura di perdere punti, facendo quindi il cosiddetto "braccino" e tagliando anche quando avrei voluto aprire in sicurezza ad ogni palla!
    Grazie e buona domenica anche a te!..;)

12. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Quel che si dice sulla Vega Euro è tutto vero. Dura un sacco, superficie sempre in ottimo stato, arco più che aumentato, non fa parabola, ma un'iperbole!! I top sono molto arcuati e poco tesi, dico ciò rispetto ad altre gomme naturalmente. Io vengo dalle Tenergy 05, non c'è paragone, per spin, smash, top ecc era un'altra cosa. Di diritto io non faccio altro se non tirare, purtroppo sono un ex vetrificato, quindi rovescio spinto a prepararmi palla da schiacciare o toppare, e con la Euro faccio una fatica boia a chiudere il punto.è troppo morbida, ma per me. Sul degrado, si è ammorbidita dopo due settimane ed è rimasta così da settembre ad oggi si intende. quindi è l'assestamente tipico di ogni gomma.
    Concludo: ieri un mio avversario aveva la Vega Euro su telaio DHS HK. Di diritto mi tirava dei top tesi, bassissimi, carichi da far paura, non ne tenevo mezza in campo. Quindi il problema è di abbinamento col telaio e di movimento di top, il mio molto diverso dal suo ovviamente. La gomma funziona eccome...

13. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    L'ho usata sul diritto da 1,8 mm e col giro-racchetta ci tiravo anche di rovescio.
    Riguardo al mio gioco , sono un difensore che se può tende a contrattaccare ; non amo la difesa passiva ma un gioco misto .
    La gomma ha comunque una buona velocità e ti ci troverai sicuramente bene . Ciao :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina