1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme omologate - regolamento - cosa si rischia - e... siamo in Italia

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Self-control, 26 Set 2024.

  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    in effetti pare anche a me che la ripetizione del punto non sia prevista, men che mai per servizio irregolare, però ,secondo me, è una cosa sciocca perchè ci possono essere casi in cui l'arbitro non ha potuto vedere bene, es. uno spigolo forse esterno sul lato opposto del tavolo, in cui la ripetizione ci starebbe pure

    forse l'unico caso di annullamento e ripetizione è quando arriva una pallina da un altro campo
     
  2. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Giusta osservazione,si ripete il punto quando arriva una pallina da un'altro campo o qualche altro impedimento improvviso con lo stop detto dall'arbitro, per lo spigolo vale quello che ha visto l'arbitro, ma non si ripete il punto
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho il brutto vizio di abbassare un poco il palmo della mano quando servo, col risultato che la pallina per quei pochi centimetri di escursione non è visibile all'avversario.

    Premesso che comprendo che ciò non soddisfi la necessità che la pallina sia SEMPRE visibile, ma quale danno può arrecare all'avversario questa fattispecie?
     
    A vg. piace questo elemento.
  4. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se parti da sotto il tavolo, nel momento che la palla ritorna visibile, questa è in movimento e non è più "sul palmo aperto della mano libera, ed immobile, del battitore." Ne consegue che il ribattitore non è in grado di percepire se la palla non abbia già subìto un principio di spin con la mano del battitore.
    Sono consapevole che è una questione di lana caprina, solo campioni scafati tipo certi cinesi sono in grado di farlo (Wang Chuqin è un maestro in questa tecnica, spin inferto con la mano che lancia la pallina e palla nascosta con la testa e la spalla) ma purtroppo l'arbitro, se si accorge di questo (difficile almeno per ciò che riguarda lo spin), deve sanzionare.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In realtà io parto con la mano affiancata al bordo del tavolo ma nel dare lo slancio alla palla (alzo molto) abbasso un poco la mano.

    Purtroppo, anche se non imprimo alcuno spin, l'appoggio sulle dita e non al centro del palmo.

    Dovrò correggere questi due aspetti.. ma soprattutto imparare a servire meglio dal punto di vista dell'efficacia : tagliare qundo voglio tagliare.. soprattutto. :)
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Lo stesso faccio io, tra le dita e il palmo, ma non riesco a correggere il difetto anche perché sudo parecchio e la pallina mi rimarrebbe appiccicata al palmo della mano, oltre che inumidirsi.
     
  7. gohan

    gohan Utente Attivo

    Salve a tutti, ai mondiali master un arbitro donna di nazionalità iraniana, durante una partita di doppio ha richiamato tutti i 4 giocatori, me compreso, contestando il servizio perchè pretendeva, a regolamento, che la pallina partisse dal palmo della mano perfettamente aperta...
    Da allora provo a servire sempre così.
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Regole e regolamenti . Interessante argomento
    Rivelatore di una importantissima esperienza di completo stupore quando nel primo torneo fatto mi dicono : " devi arbitrare"....
    Chi? Io ? Ma quando ? Ma dove ? Ma Come è possibile possibile ?
    Ho fatto i nazionali di rugby (e conosco le regole)
    Ho fatto i nazionali di basket (e conosco le regole)
    E qui non hanno un arbitro e mettono ad arbitrare me che non so una cippa di una cippa???
    Ho pensato : proprio un bel ambientino.... Siamo a posto:D:D:D:D
    Morale .... Continuo a fare attività , continuo a non sapere nulla di regole..... Ma sono bravissimo a girare il segnapunti.
     
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grande vg.!:)
    Ascolta: dalle tue parti in serie D o in torneo regionale, quando un giocatore fa un servizio veloce lungo alzando pochissimo la pallina (meno dei 16 cm regolamentari), e magari iniziando pure con la mano chiusa tenendo la pallina con le dita, il girapunti "arbitro per caso" cosa fa?
    a) continua a girare punti come se niente fosse accaduto
    b) avvisa il giocatore la prima volta che capita, fa ripetere il servizio e se capita ancora dà punto di penalità
    c) fa ripetere il servizio ogni volta che vede un'infrazione, non dà mai punto di penalità
    e) dà subito un punto di penalità ogni volta che è sicuro (beato lui) che è un servizio irregolare

    Chiedo per un amico...:D
    Ciao!
    Ric.
     
  10. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    la risposta valida è e)
    il punto non si ripete mai almeno che ci sia qualcosa che disturbi il gioco come una pallina che entra nell'aria di gioco da un'altra area di gioco
     
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Conta il numero di tornei e partite...
    Moltiplica per il numero di servizi....
    Moltiplica per il numero di giocatori .....

    Perl'mico estrai con algoritmo il numero dei girapunti in esercizio delle loro funzioni (me compreso) e sai cosa ne viene fuori ?
    Caso E) mai visto
    Caso C) visto 2 volte ma fa ripetere solo 1 volta 1 servizio, poi il tipo continua a fare il ca@@o che vuole e finisce li.
    Caso B) visto 2 volte ma solo per quanto riguarda l'avviso, poi il tipo continua a fare il ca@@o che vuole e finisce li.
    Caso A ) ......tutti le altre volte rimanenti.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  12. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie cucciolo che stai attento seduto al primo banco e prendi appunti, la risposta giusta il mio amico la sapeva già perché il maestro renaga lo aveva già spiegato.
    Ma io ho chiesto a vg. e ai suoi compagni, mica a te:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Ott 2024, Data originale: 3 Ott 2024 ---
    Più o meno come si fa in Piemonte, dove si sa, siamo notoriamente ripetenti...;)
    Stammi bene caro vg. e continuate a divertirvi così!
    Ric.
     
  13. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Le tue risposte non le ho capito, con tutto ciò seguiterò come sempre in maniera educata a dare delle informazioni per chi le chiede
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ai mondiali master non esiste controllo racchette e poi si fa i fiscali su queste cose?

    Screenshot_20241014_171828_Facebook~2.jpg
     
  15. gohan

    gohan Utente Attivo

    Ciao, infatti...per quello che ho sentito, la giustificazione ufficiosa è stata: vengono da lontano è devono giocare...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ho capito.
     
  17. gohan

    gohan Utente Attivo

    Per quanto riguarda il controllo racchette
     

Condividi questa Pagina