1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme mark 5

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 19 Set 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Buongiorno a tutti,
    io volevo chiedere un consiglio, sono un giocatore a cui piace tirare forte ma che sbaglia anche parecchio. Finora ho giocato con un telaio donic waldner senso carbon e due xiom vega europe con spugna da 2.0 su entrambi i lati.
    Pensavo di cambiare completamente e prendere il classicissimo Primorac off con due Mark5. Cosa ne pensate.

2. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io col wsc mi trovo benissimo. Ma dovremmo capire perchè sbagli, non controlli la racchetta o é questione di movimento?

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'erroe non dipende mai (a meno di difetti) dal materiale che usi, il problema del tirare forte e dello sbagliare è intrinseco, la questione è:
    1) puoi sbagliare per errore tecnico e quiì c'è poco da fare bisogna correggere l'errore.(insegnante+allenamento)
    2) spessissimo chi tira sbaglia xchè tira forte senza essersi preparato il colpo in pratica tira la pallina sbagliata.
    prima di fare dei cambi di materiali impegnati nel cercae di giocare il punto non di fare punto, il punto lo devi costruire riposta servizio-apertura nel posto giusto - a quel punto posso iniziare a tirare sulla pallina che torna ma senza fretta di chiudere il punto l'importante è che nel momento in cui forzi sei in equilibrio e a tempo sulla palla.

A mendmax e The Brillant-one piace questo messaggio.
  4. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    @andras: complimenti per come spieghi con parole semplici concetti tecnici anche complessi!:approved:
    Se cucini come parli di tennistavolo sei un cuoco FANTASTICO!:clap.

A andras piace questo elemento.
  5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il tt è passione purtroppo il ristorante è più " lavoro" o meglio come dicono i partenopei "fatica":)

A mendmax piace questo elemento.
  6. rozzopicchiatore

Grazie a tutti per le risposte. Per specificare meglio la mia storia, ho iniziato con un telaio Joola offensive con manico anatomico e due gomme molto economiche Joola Upp, gomme lisce che mi piacevano ma il tutto pesava circa 210 grammi e ne risentivo in stanchezza e maneggevolezza. Ho quindi preso il WSC con manico dritto e due tensionate Xiom Vega Europe. Il tutto molto leggero ma mi piacevano di piu le lisce di prima a dire il vero. Inoltre il manico dritto del Wsc mi sembra troppo piccolo per i miei gusti e cioe un diametro di 24x28 millimetri. Inoltre le gomme, specie quella sul diritto, dopo un paio di mesi hanno cominciato a perdere pezzi sui bordi per cui devo cambiarle in vista dei tornei ufficiali. In questo contesto, dovendo cambiare gomme, pensavo di provare qualche cosa di nuovo e cioe un telaio in legno di cui si parla un gran bene, appunto il Primorac off meno, con manico concavo, e due lisce altrettanto storiche come le mark 5. Cosa mi consigliate per la gommapiuma tenendo conto che ho il rovescio migliore del diritto. Mi rendo conto inoltre che devo migliorare il mio diritto, non tanto il top, quanto lo scambio specie su palle laterali molto angolate.
    Grazie per le eventuali risposte.

7. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Secondo me stai cominciando ad avvitarti su te stesso credendo che siano i materiali a fare la differenza e che pertanto sostituendo quelli il tuo gioco migliori a vista d'occhio. Non e' cosi', purtroppo.
    Decidi qual'e' l'attrezzo, magari lasciando le cose cosi' come stanno, ed allenati per imparare ad usarlo. :)

'sto discorso mi ricorda qualcosa... ah! Ecco ! Non sono imprtanti le dimensioni, ma come lo si usa ! ;)

A paolom piace questo elemento.
  8. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Tra parentesi lascia perdere il primorac off- e le mark V. Gioca con materiali nuovi (di egual qualità e tipologia). un esempio buono? Un Donic Off- (Donic Persson nuovo modello) e due gomme normalissime come le ACUDA S2....materiali nuovi e altrettanto validi.

PS: non provare e riprovare materiali diversi...scegline un paio. usali un anno e se sei diventato più forte ed esigente allora ti adeguerai ;)

A andras piace questo elemento.
  9. rozzopicchiatore

Grazie ivanotsunami per il consiglio, ma che differenza esiste tra il primorac e il donic? Per quanto riguarda le acuda s2 sono comunque delle tensionate e non delle lisce. Il fatto di provare materiali nuovi per me deriva anche dal fatto che sono entrato in una societa solo da un anno, prima giocavo occasionalmente in maniera oratoriale con palette che ti lascio immaginare come sono e quindi ho ancora da scoprire proprio i rudimenti del tennistavolo, nonostante abbia gia incamerato circa 3000 punti fitet.
    Ti ringrazio per una tua eventuale risposta e ti saluto cordialmente.

10. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao, allora...il problema è che le mark V sono gomme superate in tutto e per tutto. Hanno ancora un ottimo grip ma tra i colpi di ora (cioè la tecnica di gioco di adesso) e le tipologie di attacco/difesa diciamo che è come andare a correre la mille miglia di indianapolis con una fiat 600 menter in giro per la pista ci sono porsche e ferrari. Vedi, il problema non sussiste se sono tensoinate o meno....ma in quanto tempo ti abituerai a giocare con quel tipo di gomme. Fai una prova di almeno tre settimane con le acuda, (ho detto due gomme a casaccio) e con un telaio off- (o allround+) e vedrai che indietro non ci torni più. Saresti in svantaggio in termini di velocità e spin perchè ci vuole più "tecnica di base" per giocare con le vecchie gomme. poi le Mark V non era già facili allora.....

Il telaio è soggettivo, che tipo di telaio ti piace? Prova un telaio in legno da 5 strati off- (se cerchi nel forum troverai milioni di conversazioni su telai off-) che ti faranno entrare nel nuovo mondo del tennistavolo. Il primorac, se vogliamo essere sinceri, potresti ancora tenerlo, ma con le nuove gomme tensionate di oggi....non con le mark v. Ripeto, ti ritroveresti a faticare a tirare su un taglio mentre gli altri con te non sudano nemmeno. Poi, non ho visto come giochi, non so che tecniche hai, ma se è vero che sei abbstanza "novellino" allora riparti da ZERO e divertiti. Il passato, come tale, è meglio lasciarlo dov'è ;)

A rozzopicchiatore e andras piace questo messaggio.
  11. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Le Acuda sono lisce, così come lo sono le Xiom Vega e le Mark V.

12. rozzopicchiatore

Hai ragione Jan, volevo dire che le acuda e le vega sono tensionate e le mark 5 no. A proposito, vedo che tu usi le Blufire, che gomme sono e quanto durano?
    Grazie Ivanotsunami, hai reso bene la idea della differenza tra tensionate e non tensionate. Un mio amico ha le donic evolution el p su telaio wsc, sai per caso se sono buone gomme?

A ivanotsunami piace questo elemento.
  13. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono in attesa di provarle, le ho solo messe in firma per ora. Le evolution El-p sono Tibhar. Se vuoi mantenerti sulla durezza della Vega Europe potresti provare le Bluefire M2 o JP01 che sono un pelino più dure, sennò la M3, ma secondo me è troppo morbida.
    Oppure se vuoi una gomma più gestibile Coppa X2.

14. rozzopicchiatore

Grazie Jan, vado a vedermi le caratteristiche della Coppa x2.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2014 ---
    Scusami Provolino70, mi sono perso nel risponderti. Penso che i miei errori effettivamente dipendano dal movimento non corretto specie sul diritto. Il wsc in effetti mi sembra un ottimo telaio ma forse ho fatto lo sbaglio di ordinarlo con manico dritto che mi sembra stranamente molto piccolo rispetto ad alri manici dritti che ho viso su altri telai. Tu che manico hai e che gomme hai montato?

15. Fiumicello85

Fiumicello85 Utente

Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Le mark V sono le gomme piu' classiche sul mercato. Ci fai tutto, sono di gommapiuma media, e la parola d'ordine è 'equilibrio'.

Detto questo : se vuoi delle gomme che ti 'perdonino di piu', allora vai su quelle a gommapiuma soffice, tipo acuda s3 o qualsiasi che abbia scritto 'soft'.

Buon tt

16. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    se vuoi delle yasaka più evolute, prova la rakza, per me che ne ho provate di gomme ti assicuro che sono le meglio bilanciate tra spin, velocita e reattività....

17. rozzopicchiatore

Grazie Fiumicello85 per la risposta.Riguardo alle Mark5 alcuni dicono che equivalgono a una 500 contro una ferrari (le tensionate di oggi). Tu pensi effettivamente che ci sia tutta questa differenza o che siano ancora valide al giorno di oggi.

Grazie anche a te neox3, vado subito a vedermi la recensione delle Razka su tennistabledb che mi sembra un ottimo sito di analisi delle gomme.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Set 2014 ---
    Ciao neox3, ho visto la recensione delle razka7, sono delle non tensionate, speed 9.1 spin 9.3 control 8.8, fin qui ottime ma durability 7,7 meno della media. Prezzo circa 33 euro quindi abbastanza buono. Stesso prezzo per le soft.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Set 2014 ---
    Scusami neox3, mi correggo, durability piu della media che penso sia 5

Ultima modifica: 24 Set 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina