1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomme lisce OX

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Alastra, 10 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Pertanto solo nel primo caso i valori sono o possiamo configurarli come oggettivi,peraltro già e più spesso commisurati e dichiarati nei siti e sulle confezioni dalle più serie e gettonate case produttrici. Per il resto le prove,noi le chiamiamo sensazioni,non sono nient'altro che tentativi personali,ma molto personali di interpretazione e decodificazione di nuovi o anche più datati materiali,in relazione alla capacità di ciascuno di "movimentare" l' attrezzo racchetta a proprio modo. Gradazione di movimento che sappiamo essere soggetto a criteri molto molto personali e non ripetibili in
    " mano" e braccia differenti di altri giocatori,pur ipotizzandoli in possesso dei medesimi colpi e uguale gioco.Dico bene? Più o meno quello che sostenevo pure io, ciò non toglie che ognuno di noi cerchi di scandagliare e accendere un piccolo fascio di luce, in quel mondo così composito,complesso,ma allo stesso tempo affascinante,come lo è per molti che continuano e relazionano,prove su prove.
    ettore
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora @Alastra ieri ho trovato finalmente il tempo di fare una prova.

    Ipotesi: gomme lisce OX potrebbero dare più spin ed essere più veloci delle analoghe lisce con gommapiuma

    Conclusione: la gomma liscia OX che ho provato (Artengo 7020, ITTF approved) non dà alcun vantaggio, né in termini di spin né in termini di velocità, anzi è più lenta nei colpi da media e lunga distanza.

    Metodologia
    . Ho recuperato una racchetta Artengo Decathlon di qualche anno fa, ma con gomme ancora nuove (era stata custodita bene, ma utilizzata pochissimo). Ho separato il topsheet dalla gommapiuma sul lato nero e ho lasciato il lato rosso invariato per confronto. Misure: 2.4 mm topsheet, 1.5 mm gommapiuma, 3.9 mm spessore totale verificati col calibro ventesimale.

    Sono stato molto attento a non danneggiare i puntini interni, dalle foto allegate si vede che solo un puntino si è staccato durante l’operazione di separazione.

    Ho montato le due gomme (una ox una liscia standard) su un telaio Stiga Doer tre strati elastico anche questo recuperato, con colla ad acqua regolamentare.

    Prove: Effettivamente facendo rimbalzare la pallina da 20 cm di altezza, la ox sembra più veloce, in quanto il coefficiente di restituzione è maggiore di quella con la gommapiuma. Peccato che il tennistavolo non si gioca a 20 cm. Le velocità della pallina variano tra 0 e 40 m/s ben maggiori di quelle che può raggiungere una pallina in caduta libera da 20 cm di altezza. L’errore è di ricavare un dato in un certo range e poi estrapolarlo in un campo non valido, errore molto diffuso tra i dilettanti che non hanno una formazione scientifica (@Alastra non te la prendere, sei in buona compagnia e poi mi sei simpatico, te l’ho già ribadito!)

    La gommapiuma, anche quella più economica se è ben progettata aiuta nel controllo e restituisce gran parte dell’energia cinetica assorbita durante l’impatto (effetto catapulta o colla fresca o come diavolo volete chiamarlo, in misura variabile in base alla qualità e tipo della gommapiuma). Ovvio che la gommapiuma dell’Artengo sia di infimo livello, però già provando il topspin non c’è storia. Con la OX dovete spingere come dei forsennati, mentre dal lato della liscia normale è tutto più facile e meno dispendioso. L’effetto (spin) è uguale. Ho provato e riprovato sia servizi tagliati, sia topspin più arrotati. Oltrettto la consistency della OX è bassa: sbaglio di più (circa il 50% in più). Nel gioco da vicino (Flick, push) il "tak tak" sordo della ox fa sembrare più efficace il colpo, ma è solo un’impressione. Con un minimo di tecnica la liscia normale è nettamente migliore.

    Queste considerazioni le avevano già abbozzate altri prima di me, in particolare il mio amico @vg. e @gspix

    Ricordate che io ho fatto una e una sola prova specifica.

    Posso estrapolare questo risultato e dire che in generale tutte le gomme lisce ox (regolamentari, mi raccomando!) hanno un rendimento peggiore delle analoghe con gommapiuma montate su un telaio qualsiasi?. Io sono molto prudente nei miei giudizi, specialmente con poche prove, ma se dovessi scommeterci una farinata a Savona, direi proprio di si. Probabilmente con un telaio più rigido il decadimento del coefficiente di restituzione in funzione della velocità sarebbe minore, ma comunque non paragonabile alla combinazione impiegata con una gommaliscia appena decente.

    Ok, adesso mi tolgo dal freezer la mia bella farinata, me la scaldo e me la mangio come spuntino!;)

    Arrivederci sul mio blog:
    APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

    02.jpg 01.jpg 03.jpg 04.jpg
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2022
    A ggreco, off-ready, AndreaTT e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Stamattina ho messo dell'acqua in una pentola e l'ho messa sul fuoco.
    Dopo qualche minuto bolliva l'acqua.
    Ho calcolato che sull'asse delle ascisse la supercazzola x non era giusta......
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sull'asse delle ascisse...
    Insomma,caro Enzo,non ve né una che t'andasse bene (...asse,...isse,...asse,che bello,come supposto, se tutto si verificasse :D ).Ma perché mai? Magari se riesci a darci una risposta,
    almeno,almeno plausibile,abbiam colto la tua fine ironia!, riusciremmo a convincerci anche noi che prima o poi con le impressioni,talvolta, ci s'azzecca.
    ettore
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non esistono lisce OX regolamentari. :azz:

    Nessuno può giocare gare FITeT/ETTU/ITTF coi puntini attaccati al telaio.

    Enzo beato te che sei al livello del mare .. qui in montagna l'acqua bolle prima e la pasta non cuoce mai. :D

    Sarà perché il mare è sulle ascisse e la montagna è sulle ordinate? :LOL: :rotfl: :D
     
    Ultima modifica: 9 Nov 2022
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sicuramente...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    volevo sapere da @Giorno la sua opinione su questa sua affermazione
     
    A ricsco piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Vale per il palleggio e per il servizio, ma non per i topspin, secondo me.
    Nel topspin è importante che la pallina entrando nella gommapiuma NON faccia toccare il telaio ai puntini del topsheet, altrimenti la consistenza del colpo va a farsi benedire, pertanto più è alta e/o dura la gommapiuma, a parità di telaio, più è consistente e carico il topspin.
     
    A Sartori Giovanni e off-ready piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina