1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme lisce lucide

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da topospin, 18 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topospin

topospin Utente

Chiedo lumi soprattutto agli arbitri od esperti del regolamento ...
    Un arbitro può contestare una gomma lucida, comprata nuova e già lucida, e dire che è irregolare solo per questo aspetto pur riconoscendo che la gomma ha un coefficiente di attrito ...
    Oggi è accaduto ad una mia compagna di squadra e mi chiedevo se lei pur avendo acquistato la gomma nuova in tale stato (lucida) si dovesse preoccupare della sua sostituzione ...:hoi:

2. salem

salem Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    quale è la gomma in questione?

3. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    ......E' l'Arbitro(Federale...:dati:) a decidere,a suo insindacabile giudizio,quindi ti può contestare quello che vuole........(regolamento Fitet alla mano)............:teach::eek:
    ......anche il colore dei laccetti delle scarpe................................:D
    .......alessandro.......

4. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Secondo me, il solo fatto che sia lucida non significa assolutamente nulla.
    Il regolamento dice che vanno sanzionate le alterazioni chimico/fisiche cui è sottoposta la gomma, per cui per es. una gomma il cui colore non è uniforme (più chiara in alcuni punti, più scura in altri ) non va bene, una gomma che è stata artificiosamente dilatata non va bene, una gomma i cui puntini sono stati trattati in un qualche modo non va bene, ma se l'arbitro ha ritenuta che non ci sono problemi di attrito e che non si rilevano trattamenti di alcun tipo, LA GOMMA E' REGOLARE E CI SI PUO' GIOCARE.
    Altrimenti l'arbitro fa un abuso.

5. topospin

topospin Utente

Secondo me è inaccettabile che venga detto:
    - per questa volta chiudiamo un occhio...
    Io vorrei esser tutelato ... quando compro una gomma omologata che anche se è lucida, devo poterci giocare fino a prova del contrario e non per gentile concessione

Per quanto riguarda il nome della gomma, devo chiederlo alla mia compagna di squadra... ora non lo ricordo

6. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    OT ARGOMENTO ARBITRO vs TAROCCO MADE IN CASA !

PARLIAMONE:

ale ma non sempre cè l'arbitro e non sempre si puo' contare sull'onesta' degli avversari.....A VOLTE è BUONA...MA SE è LUCIDA.....:mumble:
    GIRAN DI QUELLE LISCE LUCIDE....DA FAR RABBRIVIDIRE LA MIA ANTI VERGINELLA......POI DI QUEI PUNTINI......MA LUCIDI,MA LUCIDI....PIU' FUORILEGGE DI QUELLI FUORILEGGE....

che facciamo cAMPIONATO REGIONALE AD ESEMPIO in C
    (DICIAMO SOLO c ..LA c1 è ABOLITA!)

ad esempio se cè una contestazione??????

CHI DECIDE?.....

PERLOMENO VORREI AVERE IL DIRITTO DI.....
    ....DICIAMO IL DIRITTO A NON GIOCARE....:approved:
    E A VERBALE......CHE ....ETC..
    PARE CHE DI PORCHERIA NE GIRA ANCORA.......E SENZA RITEGNO !
    ...........CREDI A ME....GIRA ECCOME SE GIRA...

DI CONTROPARTITA.......GIRANO ECCOME SE GIRANO...!

DOPO 2 SCAMBI SE TI ARRIVA LA PALLA UBRIACA.....MI SA DI DUBBI SON BEN POCHI.....E L'ANTI NON MENTE !

non siamo seri ,non siamo seri !
    ma dove è lo sport???????????????
    sempre a parlare di ste fetenzie !!!!

W LA GRAMIGNA DI LEONIDA !

vado a casa e provo a mettere l'anti prima nella vasca delle tartarughe...poi nella gabbia delle cocorite ed infine la lascio 7 gg nella gabbia dei coniglietti........QUESTO è QUANTO IN GRAN PARTE APPARE DI TECNICA E REGOLAMENTO....MA DOVE VOGLIAMO ANDARE???

7. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao,cari Amici di viaggio in questo sempre più misterioso mondo "tecnico evolutivo ( o involutivo ?)" del Tennistavolo......
    Pensavo di essere riuscito a spiegarmi ma forse non è stato così......cerco di farlo meglio.............

Mettiamo un punto fermo!!!!.....che accade in tutti,e ripeto tutti,gli Sport!!! :
    ..............rigore è quando Arbitro fischia.................
    ..............è esclusivamente a suo insindacabile giudizio......................!!!
    Se poi per voi è inaccettabile,sono altre e molte volte giuste,considerazioni.
    Ovviamente,e l'ho ripetuto in svariate occasioni,esiste il BS(leggasi Buon Senso).
    Credo che anche fra gli Arbitri,in questo momento,comunque storico/tecnico,e purtroppo ancora evanescente e non definitivo,esista un pò di confusione,sui tipi di gomme regolamentari e non.............
    Personalmente,in tanti anni di altanelante attività,non ho mai incontrato però un Arbitro(Federale !!!!)scortese.
    Vorrei spezzare una lancia in loro favore.....
    .....viste le procedure Ufficiali(a mio avviso ridicole)di controllo gomme,non sanno nenche loro che pesci pigliare........ma ricordiamoci....che la colpa non è loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :

I furbi,Cari Signori,sono i furbi a portare sporcizia in questo Sport,ed a prendere in giro sia noi che gli Arbitri!!!!!

Se poi un Arbitro,nel caso citato,becca una cantonata"Fantozziana"sulla lucidità di una gomma nuova e regolare,non mi sento di accusarlo più di tanto;anche loro sono persone che lavorano o pensionati o ex giocatori,appassionati,come noi,di questo Sport.

Non sono Professionisti!!!!!!!.... e non è gente strapagata per le trasferte e con corsi di aggiornamento(completamente gratuiti,anzi pagati dalla Federazione) almeno bi-mensili fatti da tecnici Federali!!!!!!!!!!!!!!( e competenti !)

In un ultimo Torneo Regionale,al quale ho partecipato,sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto che tutti i Puntinati Lunghi che ho incontrato(3),avessero gomme perfettamente regolamentari;
    ......di contro o visto atleti con" 2 lisce", le quali schioccavano come fruste e tiravano a 200 all'ora.........Ovviamente,a quel Torneo,non era presente l'Enez.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!(bensì colle fresche e busterizzatori,come se piovesse!!!!!!)

No,Cari Signori,non prendiamocela troppo con gli Arbitri.....(se qualche volta,per fortuna pochissime,sono tratti in inganno!!!!!)

@ ZZTOP
    Quando aprì una discussione,tempo fa,per sapere pareri sul fatto di dare Regolamenti precisi,anche agli Arbitri,non Fitet,in campo Regionale,cioè sugli incontri a squadre" minori",mi sono sentito ridere in faccia e grosso modo,tacciato di imbecillità....................

@ Topospin
    No,gentile Topospin,
    qui non c'è da chiudere un occhio..........
    quando giochi contro certe gomme,(sporche..)
    di occhi,bisogna aprirne quattro...!

Spero di essermi spiegato meglio
    Un salutone
    .......alessandro.......

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

se..siam cosi' disastrati nel ping pong...UN MOTIVO CI SARA' BENE!!!

MI ERO RIPROPOSTO DI NON FARE POLITICA PER UN PO'......
    MA NON TOLLERO LA DISORGANIZZAZIONE e le cose a meta' !
    è PIU' FORTE DI ME !

CIAO :D

si potrebbe fare come al biliardo si dichiara....
    il taroccatore prima di iniziare la gara
    "dichiara" ( buona fede ).....la sua mala fede
    !
    ti avvisa che ha taroccato la gomma......:eek:
    perlomeno certi giovani bravi e promettenti...NON SI DEMORALIZZANO

al limite l'avversario DEL TAROCCONE ha il diritto di ritirarsi entro la fine del primo set......non perde punti e non si incavola.SOPRATTUTTO...NON SI ROVINA IL WEEKEND !!! !!!!:mumble::D
    et voila'!:D

zzelasuaantitopvergine:D

9. saturnino

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Due righe,ma solo due,di OT :D
    @ ZZTOP
    W LA GRAMIGNA DI LEONIDA !.........
    ..........Hai provato la mia ricetta ?;)
    Alla prossima
    .......alessandro.......

10. topospin

topospin Utente

Credo di non aver ben capito la tua risposta...:azz:
    O forse mi son spiegato male nel precedente intervento. :hail:

Io non chiedo che venga chiuso un occhio quando ci si trova in situazioni di irregolarità, anzi ... bensì mi disturba il fatto che un arbitro mi dica che la gomma è lucida, potrebbe non essere regolare, però mi fa il favore di chiudere un occhio sulla questione... e la ammette a giocare...
    Perdonatemi ma io mi sento comunque accusato di scorrettezza.
    Spero di essermi riuscito a spiegare

Tanto vi dovevo :approved:

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ancora non riesco a capire la realta' in Italia, Come Arbitro esamino la gomma prima del gioco.....ho un dubbio...non mi dichiaro per evitare di essere 'unilateralmente' il giudice 'ad hoc'......vado dal GA e chiedo la sua opinione (...e non per essere Pilato, p.f..........) e lui finalmente decide. NON mi è mai capitato una gomma di questo genere ma. mi domando, cosa succede da voi ???????????????????? ma è mai possibile che non si possa giocare normalmente senza cercar di fot....il prossimo con espedienti bassi, meschini, antisportivi e soprattutto negativi per questo sport !!!
    Vogliamo cercare di vincere con le nostre capacita', con le nostre energie, con le nostre astuzie, con la nostra esperienza e non con l'inganno.... Non si va lontano, cosi' facendo, si rischia il ridicolo !

12. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Scusate l'ignoranza, ma cosa hanno di diverso queste gomme lucide dalle lisce normali?

13. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Penso abbia a che fare solo con l'aspetto visivo..nient'altro di sostanziale..

14. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Se davvero fosse così non vedo il motivo per cui siano irregolari...

15. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    La gomma in questione viene descritta lucida di fabbrica...:rolleyes:
    Per cui è regolare;)

16. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Grazie per il chiarimento.

17. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso si stia facendo un po' di confusione..... se non ho capito male stiamo parlando di gomme lisce (nel senso sandwich, pips in, inverted.... cioè una gomma normale) e non di puntinate o tantomeno antitop. Se è come ho capito io c'è una xushaofa che è lucida e sembra avere sopra uno foglio di domopak ma alla fine è una gomma normalissima ed omologata che peraltro taglia tantissimo.

18. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    anche io ho acquistato una kokutaku 868 (con piuma cinese) tempo addietro nera che taglia un sacco e quando è uscita dalla confezione era decisamente lucida..
    sul momento non ci feci troppo caso, ma quando la portai in palestra per provarla vedendola in più di uno mi chiesero se era un anti, per poi rimanere stupiti vedendo quanto tagliava.. anche adesso usando solo del normale detergente per gomme torna sempre abbastanza lucida, ma mai come appena scartata..

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

Hai scoperto il nome/modello della gomma in questione ? :confused:

20. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

i problemi derivano da:
    1-scorrettezza da alcuni (sia lisci che puntinati) che non rispettano le regole (ed ora è più facile per i lisci che per i puntinari)
    2-paranoie di chi perde per cui come uno perde da una l.p. accusa di taroccamento tutto il mondo , ma anche non puoi giocare con, ad es. una donic sonex, che subito c'è chi dice "senti come schiocca!"
    3-incompentenza e/o problemi pschici di alcuni arbitri
    4-regole cretine. all'ultimo torneo a cui ho participato ho portato una racchetta con una l.p. sul rovescio al g.a. perchè la guardasse (la l.p. l'ho acquistata usata) e lui mi ha detto che la gomma gli sembrava buona ma che non avrei potuto usarla perchè trasparivano le scritte sul telaio (per quella volta ha chiuso un occhio poi io ho cartavetrato le scritte)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina