1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Gomme ed angolo di tiro

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tuot, 1 Set 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Taci,taci che forse la discussione (ri)prende spessore.
    ...qui si sta parlando di caratteristiche intrinseche della gomma : angolo di tiro a parità di angolo di incidenza [/Quote Eta Beta]
    Non è proprio così. Cambia l'angolo di incidenza, cambia il raggio d'azione del braccio, cambia anche la velocità di spostamento della racchetta, e in conseguenza di ciò cambia e di molto! anche l'angolo di tiro.
    Per il resto rileggi:
    [QUOTE="eta beta]L'angolo di tiro di una gomma (throw angle) può essere anche definito fisicamente come rapporto tra le caratteristiche di velocità e grip di una gomma[/QUOTE="eta beta]
    e non stiamo forse esprimendo lo stesso concetto?
    Quindi l'angolo di tiro non dipende solo dalla gomma, ma da altri fattori ancor importanti che non sono stati ancor ben evidenziati.

    La parola "vomita" non mi piace, chi lo scrive sta solo a significare che Lui sì! dice sempre parole nel giusto, cioè sbiancate e profumate, mentre gli altri farebbero bene a tacere o silenziare del tutto. Praticamente il ragionamento tipico del Pautasso Gran Fracassa di chi "sragiona", abituato ormai ad ascoltare solo se stesso, mantenere un atteggiamento di superiorità di tipo gerarchico, superiore a tutto e a tutti, pur dicendo, solo in base ai studi che solo lui ha conseguito, le stesse cose che han già espresso altri, neanche cambiandole di tanto.
    Qualcuno ritiene che l'argomento dal punto di vista delle sole gomme può ritenersi già esaurito, invece, pacatamente, sobriamente c'è ancora molto da dire e scoprire.O no?
    ettore
     
  2. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Grazie per il link, molto interessante .
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Niente da fare. Ignori proprio le basi.

    Non stiamo dicendo affatto la stessa cosa.

    Se si vuole analizzare, quantificare, tabellare.. l'angolo tiro di una serie di gomme (definito come caratteristica propria dei vari sandwich) devi necessariamente fissare come costante l'angolo di incidenza. Se cambi quello non puoi classificare. Punto.

    Logico che nel gioco gli angoli di incindenza possono essere millemila ma per fare una comparazione ne devi prendere
    solo uno!

    Rapporto velocità/grip significa che l'angolo di tiro è dipendente da : angolo di incidenza (tenuto come costante) , velocità e grip.

    Quanto più una gomma è veloce tanto più è basso l'angolo di tiro. Quanti più è grippy, tanto più l'angolo di tiro è alto. Poi entrano anche altri fattori come durezza del topsheet e della gommapiuma ma il discorso si complicherebbe.

    Una gomma è sempre una combinazione di speed e spin, quindi il mix di queste due caratteristiche fondamentali definisce il suo angolo di tiro.
     
    Ultima modifica: 12 Set 2022
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non stiamo dicendo affatto la stessa cosa
    Logico che nel gioco gli angoli di incindenza possono essere millemila ma per fare una comparazione ne devi prendere
    solo uno![/Quote eta beta]
    Non possono, è proprio così. Difficilmente due colpi sono uno uguale all'altro.
    Lo so benissimo che per semplificare ci si concentra solo sulle gomme, ma, se permetti, i termini di riferimento sono due: gomme e angolo di tiro, ovvero la relazione che intercorre fra il soggetto e il vero oggetto della questione, il secondo che risente anche dell'influenza di molti altri fattori ancora, tra cui l'ampiezza del movimento che aziona la racchetta e di conseguenza la velocità raggiungibile al momento d'impatto.
    Quanto più una gomma è veloce tanto più è basso l'angolo di tiro. Quanti più è grippy, tanto più l'angolo di tiro è alto[/Quote eta beta]
    Orbene, stando alla tabella di comparazione, apprendiamo fin da subito che gomme performanti simili presentano tra loro minimi valori differenti, mentre la velocità, ma quale viene ritenuta standard? questa sì in situazione di gioco condiziona e di molto! l'angolo di tiro.
    ettore
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Bella questa tabella.
    E mi fa anche piacere trovarci riscontro dei test che ho fatto. :approved:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Benzina > prezzo.
    Mettiamo si prendano due soli fattori : domanda & offerta.

    Lo so benissimo che i fattori sono molteplici : da quelli geopolitici a quelli contingenti legati al trasporto, ai pedaggi e alla apertura o chiusura dei Canali di Panama o di Suez. Dai costi di noleggio delle navi, dai Lloyds di Londra e le loro tariffe assicurative.. dall'Opec, dal Texas, da miliardi di variabili !! Ma se mi interessano due soli parametri per definire il prezzo (tanto quanto qui mi interessa velocità e grip per definire l'angolo di tiro) a quelli mi attengo e basta.

    E ora faccio basta pure io per l'ennesima volta. Continua pure a parlare da solo.
     
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Faccio basta per l'ennesima volta...:mumble:
    (citato Eta beta)
    O nooo,non puoi chiuderla così,per riprendere da capo dopo la 52 esima volta(n) :azz:
    Guarda che a Tuot interessava ancor di meno,rispetto alla tabella da te
    poi pubblicata con tutte le gomme per un raffronto parimetrato su di esse,fra cui anche l'angolo di tiro.Anche utile,per altri versi,ma a lui bastava sapere la reattività e l'influenza esercitata da due diversi e distinti spessori di tappetino,uno spesso, l'altro fino( 1 mm- fino a 2 mm?),ma sempre della stessa identica marca e composizione di gomma.Al solito a te,anche a molti altri,per carità! interessa l'importanza del singolo rivestimento su cui adattare il gioco e ci sta, mentre io rimarcavo le altre componenti che determinano e incidono ancor di più sullo stesso angolo di tiro,ampiezza del gesto e velocità in primis,dati che non sono stati forniti,non meno importanti della gomma stessa.
    ettore
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È tempo perso se non interviene @Giorno non si può fare nulla e altrettanto non serve il tasto ignora visto che poi in un thread non si capisce più niente...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    In un thread non si capisce niente...

    Dove sta la protervia.
    È ciò che normalmente succede quando uno vede,legge e considera solo se stesso,come se gli altri,il loro modo di vedere e considerare le cose non esistesse e viene aprioristicamente tassato o vessato.Caso tipico nella società civile dove non ci si ascolta più,vuoi perché alcuni si ritengono detentori di verità assolute e imperiture pur dell' altro secolo,vuoi perché si vedono intaccati nel loro sapere,se non sminuiti della loro autorità in un campo che gerarchicamente da sempre considerano il proprio,quindi inattaccabile.Tutto ciò è ben presente anche in certe frange del nostro Tennis Tavolo,come pure fra alcuni "autorevoli" forumisti, che pur avendo pomposamente annunciato a più riprese di aver azionato il tasto ignora,non c'è la fanno proprio e,anzi approfittano ancora una volta per ribadire che loro SI' usano parole sane,giuste,sbiancate e profumate,mentre gli altri emettono suoni gutturali,quando non eruttano o vomitano l'inenarrabile.Sulla stessa onda risentita di chi si ritiene lui SI' sano, integro e consapevole delle proprie facoltà mentali,beato lui!,mentre si adombra il sospetto che altri non lo siano e debbano far ricorso alle tanto invocate cure mediche.Disattendendo a ciò che un Forum significa,confronto aperto di idee e convinzioni anche diverse,senza l'obbligo di subirle,ma accettando la loro esistenza,al pari delle altre,fino a che non vengono confutate.
    ettore
     
  10. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Ettore è come il fuoco inestinguibile, più ci butti sopra acqua e più lui brucia
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    360_F_307575035_hhHbh19k2BtQqoWh0VANeiz1CntGbIj8.jpg

    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
    A Jarod64 e eta beta piace questo messaggio.
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    a volte no
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ormai è Tsunamilocco Forum.

    Amen.

    Un forum dovrebbe essere un luogo dove si va per scambiarsi conoscenze. A volte si legge per apprendere , a volte si scrive per condividere quel che si è appreso.

    Poi c'è chi legge per passare il tempo e scrive senza dare alcun apporto di contenuti.

    Anche questo è forum ma quando questo tipo di utenti diventano i più assidui allora il forum muore.
     
    Ultima modifica: 13 Set 2022
    A enzopacileo e Tsunami! piace questo messaggio.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Screenshot_2022-09-13-20-27-25-903_com.android.chrome.jpg
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Appunto. Contenuti. Quanti ne hai portati tu?

    Forse devo ripetere : quando diventano più assidui gli utenti che leggono per passare il tempo e scrivono senza apportare nulla il forum muore.

    Per parte mia credo di non essere assiduo come un tempo e di portare pochi contenuti in questa fase dominata dal nulla foderato di niente dello Tsunamilocco Forum.
     
    Ultima modifica: 13 Set 2022
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Un forum dovrebbe essere un luogo dove si va per scambiarsi le conoscenze
    (citato eta beta).
    Le proprie?

    Allora uno dovrebbe essere conseguente con se stesso.Si decide di azionare il "tasto ignora" verso chi espone idee e contenuti diversi o che non si condividono_Orbene legittimo e lo si faccia una buona volta, però dopo non si aprano sondaggi o si facciano pressioni per indurre lo Staff di codesto Forum ad oscurare post che non si condividono o togliere dalla vista forumisti che non ci piacciono, perché non si riesce a seguire il filo del dibattito.
    Un po' come voler la botte piena e la moglie ubriaca,silenziare gli interventi altrui e pretendere la completezza dell' informazione: ovvio,la propria.(n) :Dettore
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Continua a fare il fenomeno, te lo consentono è giusto che tu lo faccia tanto a @Giorno non gliene frega nulla e manco ha la dignità di chiuderlo questo forum.
    E richiamava me all'epoca.....vergogna
     
  18. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    ettore non hai niente di meglio da fare durante il giorno?
    è molto triste scrivere quanto scrivi tu su un forum di scarsoni...vai a scrivere su facebook direttamente sulla pagina del presidente federale che secondo me ti diverti di più...così arrivi direttamente alla fonte dei problemi italici
     
    A eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ma allora è proprio vero,occorreva ribadirlo?La lingua batte dove il dente duole.
    Ho già risposto: leggi l'articolo sopra.
    Smile
    ettore
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ti ringrazio del consiglio.Ho già provveduto,ma quello non è un Forum, è altro e non son tenuti a rispondere a chicchessia.Poi chi sono io,per rispondermi ad alcunche'?Qui nel Forum non ci sono "scarsoni", né l'ho mai pensato. È una comunità che rappresenta il tennis tavolo italiano,formato in buona parte da amatori ,che fanno dipendere le proprie fortune dalla bontà della racchetta impiegata e sportivi con finalità prettamente agonistiche gli altri,dove però occorre anche altro.Piu' o meno il quadro o la cartina di tornasole della maggior parte delle nostre Società sul territorio,che devono fare coesistere i due mondi.
    Ecco,io mi interrogo su che altro e dove c'è l'impedimento che tiene bloccato il tennis tavolo italiano,abbarbicato alle posizioni che sappiamo.Fors'anche sappiamo già dove occorre svecchiare e rinnovare,poi però non lo si fa.
    Tu,piuttosto hai già finito il sacchetto delle noccioline e dei pop-corn?:)
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina