1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme da chop, meglio antitop, puntinate lunghe a legno o con spugna?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rozzopicchiatore, 12 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Buongiorno a tutti,
    volevo chiedere una delucidazione tecnica su alcune gomme da difesa da lontano. Meglio le antitop tipo reflectoid della gambler, le puntinate lunghe a legno tipo curl o gd submarine o qualche altra gomma con gommapiuma tipo stiga destroyer, db 1615, o dhs fog?
    Quale tipologia di gomme mette piu in difficolta il toppatore che deve rispondere al chop ma anche le diverse difficolta delle suddette gomme per il difensore che deve choppare.
    In poche parole la formula costi benefici delle varie gomme espressa da 1 a 10.
    Ad esempio, gambler reflectoid: disturbo per avversario 8, facilita esecuzione chop 6, media costi benefici 7.
    Grazie per le eventuali risposte.

A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Ciao... molto difficile darti una risposta completa e non posso neanche essere preciso sulle gomme che chiedi tu perchè non ne conosco quasi nessuna.
    Anche conoscendo le gomme che indichi non ha senso darti dei numeri perchè paragoni gomme troppo diverse con parametri dal significato troppo soggettivo (cosa intendi esattamente per "disturbo"?, la media costi benefici dipende dalla mano e dall'inclinazione di chi le usa... se la mia media la innalza un particolare colpo che con quella gomma è possibile fare, a che pro conteggiarlo se il proprietario non sarebbe in grado di eseguirlo??)

Te lo posso riassumere così:
    - Antitop: le più facili da usare, sentono poco l'effetto e hanno quel minimo di grip grazie alla spugna alta morbida che ti consente di gestire bene la palla. Il taglio in difesa è il minore in assoluto e anche al tavolo la palla che rimandi è tendenzialmente liscia con piccole variazioni. In pratica è la gomma con cui tenere molto in campo e far sbagliare l'avversario con piccole variazioni se ne sei in grado... agli inizi dà meno problemi ma alla lunga richiede molta abilità quando il livello si alza (oltre a tante gambe, il dritto...). Capace di aperture di vario tipo sulla palla tagliata
    - Puntini OX: invertono più di un'antitop, sfruttando l'effetto avversario riescono a far girare tanto la palla e se scegli quelle con abbastanza grip puoi anche fare qualche piccola variazione sia in difesa che sul tavolo. Anche questa però è una gomma abbastanza passiva, quindi, a meno che tu non abbia una mano eccezionale col puntino o un dritto fulminante, l'ideale sarebbe saper girare la racchetta, in modo da non rimanere inoffensivi davanti a palle lisce che rimandate col puntino potrebbero essere facili per l'avversario (se è capace...). Le aperture sulla palla tagliata sono "tendenzialmente" più efficaci che con l'antitop ma richiedono una tecnica leggermente diversa. La loro performance è molto influenzabile dal telaio su cui sono incollati...
    - Puntini gommati: qua si apre un mondo perchè c'è parecchia differenza fra gli spessori di gommapiuma, oltre che fra i puntini ovviamente... in sunto si potrebbe dire che sono più veloci e grippano di più degli altri, quindi sono quelli che ti danno più possibilità (sia in attacco che di manipolazione dell'effetto al taglio e in difesa) ma sono anche i più difficili da usare... poi davvero, la differenza fra questi puntini è enorme, ad esempio una feint III gioca quasi una gomma liscia tipo tackyness chop, alcuni puntini cinesi con gommapiuma dura sono come puntini a legno velocizzati (grippano poco, invertono tanto e sono veloci), altri sono una via di mezzo...

Credo che per uno che inizia siano meglio un'anti o un puntino a legno... di quello che ho provato io la più equilibrata (che permette di fare qualsiasi cosa senza essere troppo difficile) è la fein long II da 0.5 mm... il problema però è sempre quello: capire come si deve usare la gomma che si ha in mano, e per quanto uno possa informarsi per iscritto ci vorrebbe qualcuno che insegni di persona e che ci conosca per meglio poterci consigliare... C'è gente che con le anti è arrivata parecchio su e magari col puntino non avrebbe combinato nulla... quindi sono tutti discorsi un po' generici...

Ti posso dire che io ho giocato per un anno e mezzo con puntini da 1 mm perchè "avevo letto" che erano i più efficaci in difesa (il che potenzialmente è anche vero) ma nel 90% dei casi non sapevo assolutamente cosa stavo facendo. Ho iniziato a fare cose vagamente sensate quando ho messo una p1 da 0.5, che è il puntino con gommapiuma più simile ad un puntino a legno che conosca (ha solo un minimo più di grip per la gommapiuma) con il quale ho capito come si giocava con la puntinata (prima ci giocavo tipo gomma liscia) e da lì ho cominciato un minimo a migliorare.

Ciaociao

A iTzGuG, luca.dalco, eta beta e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  3. rozzopicchiatore

Grazie Revanll per la interessantissima risposta piena di utili spunti di riflessione.
    Per disturbo io intendevo una palla choppata che non sia troppo facile per il top avversario e per livello di gioco mi riferisco a me stesso, che gioco da poco ma che ho comunque 2800 punti. Ho sempre giocato da attaccante con materiali veloci, ma essendo un novellino volevo sperimentare anche tutti gli altri tipi di gioco. Ora uso un telaio da difesa andro parade def con lkt xt da 2.00 sul rovescio e stiga chop e drive da 1.8 sul diritto, ma volevo provare tutto e cioe le puntinate lunghe, medie, corte, antitop, per farmi una idea a 360 gradi di questo magnifico sport.

A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Premesso che come in tutte le cose l'area su cui concentrarsi principalmente è la tecnica e non il materiale.... se non hai le idee chiare la cosa più semplice da fare è una: telaio da difesa e puntino lungo da chop con piuma bassissima.... ti puoi sbizzarrire in base al budget: grass, curl, neptune, 388, 1615, dhs, etc...

Una volta che hai provato ed assimilato questa combinazione fai gli aggiustamenti del caso tenendo in considerazione le differenze che ti ha evidenziato prima RevanII.

A Dream_is_Reality e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  5. RevanII

RevanII Utente Noto

Perfetto, allora mi allineo a gspix e ti dico che se è per te e vuoi provare per divertirti e capire investi quella trentina di euro (se hai voglia di sperimentare non credo tu abbia grossi problemi economici e queste sono gomme che se non rovini al piuma non si "consumano" mai, anzi migliorano col tempo per certi versi) sulla feint II da 0.5, che è davvero l'equilibrio assoluto: spugna media, puntino che grippa abbastanza ma inverte discretamente, velocità media, choppa, taglia, spinge, scambia... (il telaio andro non lo conosco ma imamgino vada bene, sennò a 30 euro ci sono defplay senso e tanti altri...)
    Scusate se sono monotono ma è troppo bello sto video, fa vedere davvero di tutto :rolleyes:

Ti dico questo: tu giustamente ti preoccupi del chop, ma la verità è che con queste gomme è forse l'ultimo dei problemi! Con qualche differenza ogni puntino o anti è molto facile da usare per choppare un bel top, il problema è il gioco da fare al tavolo, vedrai!!! Ti giocano liscio e tu rimandi liscio col puntino e ti ammazzano, ti giocano a palleggiare finchè tu non fai un palelggio debole e schiacciano... oppure anche solo giocano a tenerla in campo e potresti accorgerti che il primo a sbagliare a causa del tuo stesso puntino sei tu! :D E anche se hai la grazia di trovare un bel toppatore con cui divertirti a choppare devi dargli almeno una palla decente, sennò ti voglio vedere a tenere la difesa se ti limiti ad "appoggiare" col puntino!

Insomma è dura vedrai, ma è troppo divertente :metal: E poi trovo ancora gente che vede che faccio il rovescio di liscia meglio del dritto e mi chiede perchè mai uso il puntino... non possono capire ;)

6. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dall'umiltà della mia esperienza: la Neptune 0.7 è stata incredibilmente facile da usare rispetto a una 388d ox.
    Più efficace, anche. :)

A rozzopicchiatore piace questo elemento.
  7. rozzopicchiatore

Bellissimo e affascinante il video Revanll, da solo in cinese non lo avrei mai trovato.
    A dream is reality, volevo chiederti come ti trovi con il telaio toxic 3 e come mai hai aumentato la spugna della neptune da 0,7 a 1,0.

8. RevanII

RevanII Utente Noto

Mi fa piacere, però è.... GIAPPONESE!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

9. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il toxic 3 è un telaio su cui avevo letto pareri controversi, ma che ho deciso di provare lo stesso. Ti dirò, mi trovo bene, riesco a fare il mio gioco. Ma è lento, forse eccessivamente. Forse anche "antiquato", un telaio vecchio stile insomma. Da un lato è divertente da giocare proprio per questa sua lentezza e l'altissimo controllo, dall'altro... hai la sensazione che potresti avere di meglio haha, ad esempio trovo il manico un po' scomodo...

Attualmente ho messo la Neptune da 1mm ed anche questa ha molto controllo ma, ti dirò, mi piaceva di più la sensazione a 0.7mm e penso di tornarci (su un altro telaio però).

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Condivo parte di quello che ho letto..
    - in primis, non esiste LA combinazione migliore..devi trovate la TUA
    - per choppare bene devi allenarti moltissimo..e non cambiare troppe gomme, sennò ti perdi
    - io ne ho provate molte...ho ottenuto anche "discreti" risultati arrivando a giocare in B2. Arrivando dalla liscia sconsiglio categoricamente millimetraggi troppo bassi, il salto sarebbe eccessivo, soprattutto sul gioco al tavolo. Senza raccontare tutto (ma una idea puoi fartela leggendo la mia firma), sono partito dalle feint soft da 1.5mm , per arrivare alla MoWangII da 0.7mm (piuma della Neptune, che ritengo sia un'ottima gomma...senz'altro da provare, magari come l'amico Dream, partendo da 1.0mm)

:approved:

PS: evita le medie .. e pensaci molto se vuoi provare le corte !

11. rozzopicchiatore

Grazie bvzm71 per i consigli che sicuramente sono da tenere in considerazione visti anche i tuoi eccezzionali trascorsi. Penso proprio che questa Neptune sia sicuramente da provare.

12. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Scusa se mi permetto, io gioco al tuo livello e ti dico per cioppare puoi usare una liscia tipo btf ciop da1mm o donic coppa ecc su telaio lento TSP 2,5 e non ne sbagli uno certo la fase offensiva diventa difficoltosa
    Se usi l anti come l ho usata io per anni su diversi telai prendi tanto palleggi bene ma alla fine ti bucano
    Il puntino e il giusto compromesso cioppi prendi palleggi ma su palla liscia e più difficile
    Poi la piuma più ne usi più e radiale aprire lo scambio ox va bene per bloccare sul tavolo se poi e marcia fai i numeri
    In pratica dipende da quanto vuoi allenati dal tuo stile di gioco
    E dal telaio che usi
    Buone prove e divertimento

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina