1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme da abbinare a Gergely ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ale_morris, 1 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    Salve a tutti ;)
    Attualmente utilizzo questo fantastico (a mio modo di vedere) telaio, nella versione Tamca 5000 importato dal Giappone. Tra l'altro, mi è stato regalato da un carissimo amico e pongista, quindi per me ha un valore inestimabile!

Ho montato una Donic Blufire M1 max e una Donic Baracuda Max

Mi trovo abbastanza bene, anche perchè sono un attaccante che, oramai, ha abbandonato la via del palleggio,e cerco di attaccare davvero di tutto, dritto e rovescio (braccio permettendo!)

devo dire , però , che spesso e volentieri sbaglio il colpo... io sono SICURISSIMO che gli errori sono dovuti a miei movimenti errati, ma alcune persone mi hanno detto che ho una combinazione un pelo troppo veloce...

Io sinceramente non mi rendo conto, ma montando delle gomme... come dire più "lente" cosa guadagnerei ma soprattutto in cosa perderei?

Se qualcuno lo ritiene opportuno posso fare un breve video di top dritto / rovescio / misto o qualche altra cosa per capire se con gomme più lente otterrei qualche vantaggio...

Voi cosa mi consigliate?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Dic 2012, Data originale: 1 Dic 2012 ---
    spero in più pareri :)

Ultima modifica: 1 Dic 2012
  2. sale92

sale92 Utente Attivo

Io onestamente ti consiglio o di cambiare telaio o di montare gomme più lente delle tue attuali! Ma per quale motivo utilizzi un telaio del genere? Soddisfazione personale? Perché sinceramente non capisco il motivo della scelta di un telaio così veloce... Comunque montando delle gomme più lente risulterebbe più facile il palleggio, i block e imprimeresti maggior rotazione alla pallina

3. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    spiego... sono passato da un person all round , a un waldner senso carbon con due xiom vega pro montate, a questa attuale combinazione!
    nello scambio vanno benissimo, è nel top spin che regalo qualcosa in piu all avversario... e non so se è dovuto alla combinazione che ho adottato o errori miei

4. sale92

sale92 Utente Attivo

Secondo me è un po tutt e 2, il tuo telaio ti porta a sbagliare anche tecnicamente i colpi! Perché dal senso carbon 6 passato a questo? Era una bella combinazione con le vega pro...

5. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    assolutamente, era lentissimo... tutta parabola... sbagliavo meno, e sbagliando meno palleggiavo anche di puù
    ora con questa combinazione sono " costretto" ad attaccare :p

6. daniele64

daniele64 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao ale. hai scelto uno dei telai più veloci che ci siano ma che comunque ha anche una elevata sensibilità grazie alla parte del legno inoki. Io lo uso da anni e ho sempre montato gomme morbide o medie. Con queste e un buon allenamento vedrai che riuscirai a fre spin carchi. Va da se che devi ben imparare a strisciare la pallina . la cosa fantastica del gergely è la sicurezza che da nel block e nello scambio. io ho montato le donic x3, le stiga boost ts e tc le xiom vega europe e ti assicuro proprio belle sensazioni.

A ale_morris piace questo elemento.
  7. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    no credi che questo passaggio sia troppo radicale ?

8. daniele64

daniele64 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se il passaggio è radicale rispetto al telaio che avevi prima? Bhe questo se tu a volerlo, io ti posso dire che se vuoi utilizzare il gerg per quello che ti può dare, UNA ( e non l'unica) delle soluzioni è quella di cui sopra. poi dipende da quanto tempo ti alleni e che tipo di gioco vuoi impostare.Sai nel tennis tavolo al medesimo materiale utilizzato non corrispondono le medesime prestazioni; esse dipendono dalla tua destrezza nel muoverti rispetto alla palla che arriva(gioco di gambe) , alla tipologia dei tuoi colpi( liftati o mezzi piatti) se riesci o meno a colpire la palla avanti al corpo o se preferisci aspettarla più indietro(rapidità di reazione). Ci sarebbero tanti altri aspetti da analizzare ma non siamo quì per fare teoria. Il gerg è un tealio veloce e rigido ergo DEVI adeguarti . Io in quasi 20 anni che gioco ho cambiato sei o sette telai( da veloci elastici a rigidi) e non so quanti tipi di gomme e ...sempre un terza ero e sono. Ciò a dire che alla fine è il giocatore che predomina su tutto .

A sale92 piace questo elemento.
  9. mikisqualo

mikisqualo Utente

se ti puo' interessare, Gasic della B1 di Casamassima usa il tuo stesso telaio. vedi su You tube un incontro tra lui e Mondello (11-11-2012).
    Ieri l'ho visto giocare un torneo di B1 a Casamassima e ho kiesto al suo allenatore ke gomme usava.
    Tibhar aurus soft su entrambi i lati, 2mm.
    ciao.

A ale_morris piace questo elemento.
  10. demonxsd

demonxsd Utente Noto

uhm allora leggendo un po, dici di voler attaccare tutto perchè sei un attaccante..ma sbagli anche i colpi(cosa che non dovresti)
    hai anche detto te stesso che è per dei movimenti errati, ma a logica se hai dei movimenti errati usare un telaio veloce al carbonio con gomme veloci e dure(anche se max), ma comunque dure per qualasisi mano "mortale" è logico che non svilupperai una tecnica migliore, ne migliore mano. ne migliore controllo che in partità ti porterà a meno sicurezza e quindi a maggiori sconfitte anche con avversari che dovresti battere.

a mancanza di tecnica se si vuole migliorare direi di adottare una racchettà più controllabile ma anche diversa, sopratutto se sei ancora Nc e non sei impostato del tutto bene.

secondo me dovresti provare a vedere 2 cose, il movimento che fai e il risultato di questo colpo.

secondo me se usi un gergely essendo rigido e con gomme dure, se fai dei tospin di diritto con un movimento più verso "l'alto che in avanti" la palla di la arriva comunque "cattiva" anche perchè per via delle gomme dure la parabola è "tessa" e più carichi il top meglio è, ma se fai lo stesso movimento con una telaio più "elastico" come risultato avrai un top più alto, parabola alta e meno cattivo e anche magri "schiacciabile" dall'avversario.. dovresti quindi quando provi un telaio più elastico che perdona di più, dovresti fare un colpo portando di più il corpo in avanti, se non porti in avanti..il top non è cattivo e senti di far meglio con quello rigido.

secondo me dovresti provare un'altra combinazione e vedere con calma se il tuo abbinamento attuale con il gergely è da tenere o migliorando la tecnica grazie anche all'uso di una racchetta con più controllo ne avrai migliori risultati in generale..

poi che forse dovresti anche valutare l'altra scelta detta anche da un'altro utente, se come la combinazione che hai con la gomma dura che è la donic M1 la parabola è tessa e ti costringe ad andare più verso l'alto perchè il tuo colpo "è fatto cosi di tuo"..con delle gomme più morbide avresti più controllo e miglioreresti il colpo perchè non avresti bisogno di andare per forza verso l'alto..ma ti renderesti conto che avresti la possibilità di andare più in avanti col corpo e quindi anche migliorare la tua qualità di palla.

PERO'...Se come mi sembra che sei già abituato a gomme DURE sul diritto..per mettere gomme morbide è assurdo anche perchè magari le senti molli, lente ecc ecc ed è normale.

quindi secondo me la migliore sceltà che puoi avere è cambiare telaio e mantenere le gomme che hai citato.

Ultima modifica: 3 Dic 2012
    A sale92 piace questo elemento.
  11. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    grazie per il consiglio..

non sono un NC , sono un alta 5 categoria, in condizioni normali, che sta crescendo piano piano...
    per sollevare tutti i dubbi, cercherò di fare un video con un mio compagno di squadra 3 categoria, cosi poteve vedere i miei movimenti e magari suggerire meglio :)

non so, sarà un impressione, ma il mio telaio mi da una bella sensazione di sicurezza... forse passare a gomme come x2 o s2 a millimetraggio 2.0 potrebbe compensare l utilizzo di un telaio molto rigido?

A guruzz75 piace questo elemento.
  12. sale92

sale92 Utente Attivo

Faresti solo che dei progressi utilizzando gomme come x2 o s2... vedo chè hai capito alla fine!! :D

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    minimo monte ore da giocare con materiale nuovo = 60 ......dopo decidi...
    in altro modo son solo pippe mentali e nient'altro !

A demonxsd piace questo elemento.
  14. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Ciao Ale. Io avevo un gergely 21 made in japan. Era velocissimo. Mi trovavo bene con tgy 05 fx 2.1 sul dritto e 1.9 sul rovescio. Poi finalmente ho capito che per me sarebbe stato preferibile con un timo boll spirit, un tantino più lento. Le gomme sono le stesse.

15. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    Ciao Lesli...
    il telaio che utilizzo è uno tra i piu rigidi e veloci... tamca 5000 c'è poco da dire... forse avere una gomma leggermente più lenta potrebbe favorire l esecuzione dei colpi e magari trasmettermi anche un filo in piu di sicurezza

cosa intendi precisamente? Grazie per aver risposto comunque :)

16. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Ale... vedi che la gomma tgy 05 fx non è veloce, anzi è un pò moscia.

17. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    vorrei optare su qualcosa meno costoso, inizialmente, perchè la 05 è motlo diversa da una blufire m1, vorrei provare qualcosa LEGGERMENTE piu morbida e lenta.. ;)

18. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    chi ti scrive, per hobby , per passione per cultura, gioca con una decina di combinazioni , forse di piu'...e quant'altro , mi piace provarle tutte diciamo cosi'...

personalmente penso che prima di dire ...è la mia , non è la mia ....ci devi lavorare su almeno un 60 ore....
    2 ore al giorno... diciamo un 6 settimanine di fila senza mai cambiare .....poi decidi...

ma non puoi dopo ...1 oretta dire...ma ...non mi va....

modesto parere ...

19. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    quoto ZZ... ;) penso che un mesetto basti, ma ci vuole tutto, e non solo in allenamento... la "cartina tornasole" sono anche le partite di campionato ed i tornei :)

A ZZTOP piace questo elemento.
  20. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    sono daccordo con quello che dite, ma proprio in virtù di questo volevo un parere, giusto per indirizzarmi su qualche gomma .
    visti i lunghi tempi di " rodaggio" ..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2012, Data originale: 8 Dic 2012 ---
    e se invece di utilizzare lo spessore max opterei per uno spessore minore?
    invece di cambiare gomma... cosa potrei ottenere?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina