1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme cinesi appiccicose in telai def , all oppure off

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fastpong73, 24 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Buonasera a tutto il forum, vorrei capire una volta per tutte le gomme cinesi "appiccicose" in quali telai conviene montarle. So che molti risponderanno che dipende tutto dal gioco che si vuole fare, ma quello che chiedo è da un punto di vista strettamente tecnico, dove conviene montare le gomme appiccicose?
    Nella fattispecie ho assemblato un telaio Tibhar cos3 (defense) con una 729 FX super soft nel dritto e una Yasaka Antipower nel rovescio, appena un paio di ore fa. E già mi sono sentito dire da qualche pongista che ho sbagliato. Che la 729 essendo molto lenta deve essere montata su telai off+ ...
    Mi date il vostro parere per piacere...

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io montavo una Hurricane 3 sul TSP 3.5...
    Certo, facevo il topspin a braccio teso e dovevo darci dentro per tirare forte ma è fattibilissimo.
    Anzi dirò di più, una cinese permette il chop di dritto con più facilità rispetto una euro/jap proprio per la sua bassa reattività al rimbalzo. Poi dipende sempre dal gioco che si vuole fare...
    In ogni caso, giocando sul tavolo non è affatto improponibile come ti possono spiegare molti saggi...

Un difetto che potrai notare è che se il telaio è abbastanza elastico potrebbe darti molta parabola e magari i top ti vanno lunghi. Ma lì è questione di aggiustare il tiro.
    L'unica cosa è di provare, provare, provare, provare... E non mollare alla prima palla che sbagli.

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Non c'è nessuna regola assoluta nel tennistavolo, nel senso che tutto dipende dal proprio personalissimo stile di gioco.
    Ad esempio , come vedi dal mio materiale in firma , utilizzo anche io il Tibhar CO-S3 e sul diritto gli ho montato una Tackiness drive da 1,7mm che è simile come velocità alla tua 729 FX supersoft.
    Il telaio in questione non è poi così lento e lo classificherei come all-.
    Ci ho giocato anche con una Xiom Vega Europe da 2mm e tiravo bei topspin , ma da lontano in chop andavo a volte lungo...
    Così ho scelto una gomma più di controllo e sono sceso di spessore trovando il giusto equilibrio , ma sempre relativo al mio personale stile di gioco ( hai presente Matsushita...? :rolleyes:).
    Ora quando choppo di diritto metto molto di più in campo ma se tiro il top o il controtop sono meno pericoloso perché la pallina viaggia più lenta , però anche in questi colpi ho guadagnato molto in controllo.
    Se giochi in difesa moderna la 729 FX supersoft va benissimo sul Tibhar CO-S3 :approved:

Per consigli a tua disposizione.

Ciao

A acialli piace questo elemento.
  4. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Dario e Riccardo vi ringrazio. Dalle 14.15 , momento in cui ho finito di assemblare la racchetta, ad ora... siete i primi che mi dicono che la combinazione non è sbagliata. Del fatto che non ci si deve arrendere al primo errore ne sono convinto anche io, infatti fino ad oggi ho utilizzato sempre e soltanto il mio 1° telaio in firma. Unica variante da un anno e mezzo a ora è la Tibhar Aurus da 1.9 nel dritto al posto della Donic Barracuda da 2.0 . Adesso vorrei provare questa nuova combinazione per cercare di tenere di più la palla dentro...

5. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Matsu,
    concordo...è vero che toppi più lento ma l'effetto prodotto da una cinese sia in top che in taglio è molto meno prevedibile che una gomma euro a colla fresca.
    Le colla fresca sono abbastanza facili da usare: buon blocco e top spin più facile da effettuare ma....molto, molto regolari imho.
    Mi spiego .... ho quasi 55 anni, se gioco con queste gomme che tirano bene ma sono "regolari" contro un ragazzino allenato e che blocca discretamente sono perdente in partenza .... dopo 10 min ho la lingua per terra e non gli sto più dietro....con la cinese ed un telaio elastico il top gira molto ma molto di più, il top è più lento ma molto carico e la partita me la gioco ancora, in più, essendo una gomma più lenta ho più tempo per rientrare sulla palla che torna ed infine, anche se non colpisci in modo perfetto, la percentuale di cacciarla dentro e non sul muro aumenta notevolmente. Di contro...devi avere un pò più di braccio ed un pelo in più di sensibilità sul blocco che tende ad alzarsi.

Ultima modifica: 25 Feb 2016
    A Matsushita e fastpong73 piace questo messaggio.
  6. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

E' vero, contro i ragazzini con le gomme euro la palla di ritorno spesso diventa difficoltoso gestirla per chi non ha più l'elasticità di un tempo nei movimenti...

A SImone.MTT piace questo elemento.
  7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Sono daccordo con 001topspin , però preferisco le euro-jap per la loro leggerezza... Soffro ahimè di epicondilite e adesso sono fermo da 3 settimane :(.
    Con le tackiness drive ho trovato il giusto compromesso perchè tagliano come una cinese ma sono più leggere.
    Quello che proprio non mi piace delle cinesi è l'eccessiva appiccicosità iniziale e soprattutto il fatto che tende a diminuire con l'uso progressivo...
    Ne ho provate tante , PF4 , Friendship , Hurricane III,ect. ma alla fine torno sempre alle euro-jap cinesizzanti : Stiga Chop&drive - Tackiness D - Slice 40 - Tibhar Super defence ect.

8. super anti

super anti Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Secondo me le gomme cinesi rendono di più su un telaio rigido/semi rigido soprattutto in block e schiacciate.

A acialli piace questo elemento.
  9. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Devo stare attento anch'io all'epicondilite.......tra il mio legno ed il tuo ci sono quasi 20 g. di differenza....;)

10. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Presumo convenga montarle sul piatto della racchetta, anche perche' montarle su manico potrebbe risultare piu' difficile e poco pratico.
    Poi, chiaramente, e' sempre una questione di gusti !

:)

A iTzGuG, SImone.MTT, andras e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Si confermo grazie alla rigidità del telaio recuperano qualcosa sui colpi piatti e sulla reattivita

12. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ho vinto un torneo di 3 cat. reg. (allora si chiamavano così) con la combinazione Tamca carbon bty, yung 63 9a (ox) e friendship (cinese) con sotto blu duro max spessore Le cinesi allora erano di un rosso bordeaux... bei ricordi lontani...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina