1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme che sentono poco l'effetto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Provolino70, 26 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Volevo capire quale tirpologia di gomme, in generale, sente poco gli effetti.
    Grazie

2. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    quelle che non ne danno

3. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cioè per esempio quelle medio dure e non appiccicose?

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In generale, una gomma che dà molto grip/presa/giro... è facilmente intuibile che tenderà anche a "subire" la rotazione della pallina in arrivo, come già scritto sopra. Non è solo questione di durezza della piuma e di superficie della gomma appiccicosa. Ripeto, in generale e senza andare a scomodare le antispin, molto dipende dal materiale, ma altrettanto dipenderà dai movimenti.
    C'è una discussione recente sulle puntinate corte dove si è affrontato l'argomento un po'... alla larga e si è parlato anche di lisce che subiscono poco.

5. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao Gianni,
    io ti rispondo in maniera "pratica" elencandoti le gomme che sentono meno l'effetto :
    n° 1 - ANTITOP scivolose tipo quelle del Dr. Neubauer (Grizzly, Gorilla , ABS ) .Queste hanno superficie simile a plastica liscia, non grippano per niente ma invertono lo spin in arrivo se blocchi o choppi. Difficilissime da controllare nel palleggio . Sconsigliabili!!
    n° 2 - ANTITOP classiche ( Tony Hold , Donic Anti Classic , Butterfly Superanti , Yasaka Antipower ) .Danno pochissimo effetto e ne risentono poco . Tutte giocabilissime sia al tavolo che in difesa da lontano , soprattutto la Anti classic che ho usato anche io.
    n° 3 -PUNTINATE CORTE ( 799 , 802 , 802-40 , 652 , ect. ect. ).
    Qui ci sono molte varianti dato che alcune corte grippano quasi come una liscia , soprattutto le jap . Chiedere all'esperto ric58 :teach:.
    n° 4 - PUNTINATE LUNGHE
    n° 5 - GOMME LISCE ALLROUND ( che hanno meno grip e sono medio-lente , tipo Donic Solo , Butterfly Flextra )
    n° 6 - GOMME LISCE OFFENSIVE ( tutte grippanti , che danno e sentono l'effetto )
    n° 7 - GOMME LISCE OFFENSIVE APPICCICOSE ( cinesi quasi tutte , ma anche euro-jap come Stiga chop & drive , Donic Aconda , Joola Drum ect.)

6. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Doc oramai stai diventano il mio mito/guru. In effetti la mia domanda nasce da un'esigenza pratica. Posto che ho risolto il problema del rovescio e degli effetti grazie, anche (sappiamo che le gomme non fanno tutto da sole) ad una gomma che mi ha consigliato un "tizio" qui sul forum :) , ora ho il cruccio di trovare quella migliore per il diritto. Ho inziato con una Giant Dragon top energy con effetto colla fresca, troppo veloce, troppo sensibile agli affetti e controllo quasi nullo (ovviamente per me). Ora sto provando una dr neubauer domination 1,8. Vado moolto moolto meglio. Ma mi sembra che senta un po' troppo gli effetti. Per il resto mi consente di bloccare bene e di tirare discretaemnte (un po' lentina ma questo potrebbe essere solo questione di millimetraggio). Ciò posto grazie per i chiarimenti e, ovviamente, sono graditi consigli per il mio diritto. Uso un quadriga off- e ho una discreta "botta" di diritto a metà tra un top e una schiacciata, di conseguenza uso pochissimo gli effetti.

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La gomma che andrebbe bene per te è : Stiga Mendo Energy da 1,8 o 2 mm . La vende TT-Planet in offerta a 21 € . L'ho provata ed è polivalente, media velocità , discreto grip ma non appiccicosa , piuma media durezza non tensionata , ottimo controllo

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Matsu hai provato anche Focus Snipe III, LKT XT e cinesi simili, per confrontarle con Stiga Mendo Energy ?

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Doc, ma nell'elenco ti si scurdato la Reflectoid, o lo hai fatto volutamente?

10. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ho provato la LKT XT : è più lenta , più morbida ed è appiccicosa . Ottima gomma da rovescio se montata su telaio rigido e veloce.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Mar 2013 ---
    L'ho fatto volutamente dato che Mr.Provolino70 già la usa :rolleyes: ...

Ultima modifica: 27 Mar 2013
  11. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ehehe! Gia la usa, eh! Buona Pasqua, Dareius!

eh, comunque, quando l'esigenza comincia a essere quella di sentire poco gli effetti, qualsiasi liscia normale potrebbe non bastare.

12. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Lo so thv, ma vedi ho ripreso da poco dopo 25 anni di assenza e, Ti potrá sembrare strano, ma sto cercando piano piano di orientarmi. Non voglio passare a puntinate se prima non capisco quali sono i miei reali limiti.:)

Per il mitico doc: come mai consigli la energy ( che è medio morbida) e non la meno che ha gomma piuma più rigida? ( magari inizio a capirci qualcosa in più:))

Comunque grazie a tutti

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il titolo mi stuzzicava una battuta sull'Amplifon.. ma che dite? Non la faccio? No, non la faccio. :nerd:

14. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma poi è peggio, sai come mi schizza via la pallina?:p

A eta beta piace questo elemento.
  15. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Dàì Eugenio,non fare il timido, deliziaci con questa battuta...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Mar 2013 ---
    Scusa Gianni ma non ho capito la domanda... Puoi riformularla ?

16. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    oddio così mi metti in crisi professionale :) Dunque dicevo che mi hai consigliato la Stiga Mendo Energy che, a quanto vedo una medio morbida, perchè pensi che la Mendo (che è più dura) non sarebbe adatta a me? cioè in cosa si differenziano?

17. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Allora , la Energy rispetto alla Mendo normale , ha la piuma medium-soft , ha una velocità lievissimamente inferiore e dà ( e sente) meno l'effetto. Pertanto è un po' più facile e controllabile rispetto alla Mendo che ha invece la piuma medium-hard. Il topsheet è identico per tutte e due .

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Era già tutta lì. :nerd:

E ora un intermezzo pubblicitario dei tempi di Carosello. :D

19. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    A volte sei "ermetico"...:rolleyes:

20. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie :) Pensi che sia una gomma adatta anche per un rovescio che blocca bene, taglia bene, ma al momento spinge poco a casua della gomma che usa (tackiness d su telaio all-) è una richiesta per un mio compagno di squadra che cerca un gomma sul rovescio :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina