1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma per forti taglia

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gidip.franco, 19 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gidip.franco

gidip.franco Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    salve
    volevo chiedere ai piu esperti quale gomma da mettere sul rovescio che abbia caratteristiche x imprimere forte tagli e anche un po di controllo, considerando che io gioco principalmente vicino al tavolo al massimo un passio indietro.

2. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Tagliando molto la palla al tavolo con il rovescio, ho provato diverse gomme per accentuare l'effetto.
    Ti riporto le mie esperienze. Magari ti possono aiutare.
    In assoluto i tagli più forti li imprimi con gomme dure, superficie tacky e basso millimetraggio.
    In generale più irrigidisci l'insieme più tagli "teso" a discapito purtroppo del controllo.
    Ovviamente non è che la gomma imprima effetto da sola, se non riesci a dare una sorta di "frustata" con il polso l'effetto sarà comunque debole.
    Ti riporto alcuni esempi delle cose che ho provato.
    - Friendship Ritc 729 fx gommapiuma dura da 1mm. Tagliava in modo esagerato, molto teso e davvero fastidioso, e altrettanto insidioso era il blocco (prendeva effetti strani a causa della durezza). Peccato che il controllo fosse davvero pessimo, subiva l'effetto in proporzione a quanto ne dava. Affrontare giocatori dal gioco aperto di scambio era molto difficoltoso.
    - Tibhar Super Defence da 0.8 mm. Mantiene un buon taglio migliorando il controllo, sopratutto su telai un pò più elastici (ma su questi taglia meno). L'ho usata con soddisfazione per quasi 3 anni. A causa del millimetraggio basso da un blocco piuttosto fastidioso (su telai rigidi), soprattutto dopo qualche mese di utilizzo quando perde un po' di grip. Ci si scambia abbastanza bene una volta fatta l'abitudine.
    - Butterfly Tackiness C da 1.1mm. Taglia decisamente meno delle 2 precedenti, ma il controllo non ha paragoni. La grande sensibilità che offre consente di variare meglio l'effetto. Ma la cosa principale per cui la uso è il blocco, praticamente butto in capo ogni cosa, con una fastidiosa tendenza a rallentare la palla. E' la gomma che uso adesso. Delle 3 è quella con cui risulta più difficile fare il punto con il taglio, ed in assoluto la più lenta.

Spero ti sia di aiuto

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quotissimo la Chop! Soprattutto su taglio e block. Con millimetraggio più alto perde un po' il taglio ma migliora l'apertura. Aggiungerei la Donic Slice e la Tsp Cut Man.

Ultima modifica: 20 Mar 2013
  4. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una gomma per forti taglia non saprei.....

Potrei consigliarti una gomma per taglie forti tipo questa:

A eta beta e PecoraNera piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Pensavo più a taglie forti di questo secondo tipo. :D

6. gidip.franco

gidip.franco Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    prima di tutto ti ringrazio poi volevo chiederti la tackiness C è la chop?
    mentre tra la chop e la drive che differenze c'è?

7. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    la palio hidden dragon che uso io mi ha sempre dato ottimissimo controllo ed un taglio più che soddisfacente.

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Hai già la barracuda sul rovescio su un telaio elastico tutto legno dal tocco fantastico contiua con quella che sei già al top per quello che cerchi al massimo prendila meno spessa.

9. gidip.franco

gidip.franco Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

io uso la 1.8 di barracuda ci sono di meno spesse?

volevo provare sul mio 2 telaio che è un donic diablo una liscia che mi dia controllo e tagli incisivi e che sia meno veloce della barracuda.

10. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Allora per Tackiness C intendo la versione chop, che e' quella con la piuma piu' morbida. La Tackiness D e' la Drive che ha la gommapiuma media. La drive e' un poco piu' veloce, ma delle 2 ti consiglio la chop, controlla molto di piu' (le ho usate entrambe). Circa gli altri post di risposta, ti dico che e' possibile ovviamente imprimere tagli molto forti con qualsiasi gomma (dipende dalla sensibilita' che uno ha), ma per esperienza ti dico che piu' una gomma e' veloce e reattiva, piu' e' difficile. Con una Chop e' enormente piu facile tagliare che non con una Barracuda (la cito perche' la usi), o qualsiasi altra gomma simile, la palla "scappa" molto meno. Tra l'altro sono gli stessi produttori di materiale a dichiararlo. Se cerchi la sensibilita' e' meglio un materiale piu' lento.

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    prendi una gomma senza effetto colla fresa spessore 2.00 la takiness CHOP o la tackyness DRIVE sono ottime gomme.

12. gidip.franco

gidip.franco Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che ne dite della La tackiness c da 1.7 potrebbe essere un buon compromesso x taglio, controllo e scambio?

13. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Sul Primorac Off- (telaio che hai in firma), 1.7 è un po' troppo.
    Elastico il telaio, molto morbida la gomma ti sembrerà di giocare con un "budino". Questo almeno se giochi vicino al tavolo e vuoi tagliare forte (tale mi pareva fosse il tuo interesse), se ti allontani il discorso cambia.
    Io starei su 1.3 come millimetraggio se vuoi la Tackiness C. Se vuoi un millimetraggio da 1.7 meglio la D sul telaio che usi.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Fabio, da un po' sono tornato alla Chop da 1.7 sul rovescio. Sto usando un Donic Appelgren Allplay (direi quindi elastico e di ottimo controllo) e prima sul rovescio avevo una gomma effetto colla da 2.0 (Andro Roxon, buon aggancio, buon taglio ma ormai troppo veloce per bloccare i colpi avversari). Con la chop da 1.7 faccio quello che facevo prima (palleggio e aperture) .. a chiudere qualche spadellata e qualche timido tentativo di top di rovescio. Si può fare tutto, quindi, con grande controllo. Il block passivo poi manda spesso fuori tempo l'avversario. Che dici? Meglio abbassare millimetraggio per un gioco allround.. o resto così? Grazie.

15. gidip.franco

gidip.franco Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si vorrei provare la tackiness e la vorrei montare sul donic diablo si il mio scopo è di fare tagli incisivi ma anche blok passivi e qualche palleggio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2013 ---
    ciao eta beta
    come ti trovi sul palleggi tagliati? e nel fare servizzi sempre tagliati?

Ultima modifica: 26 Mar 2013
  16. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Premesso che il discorso che faccio, non e' se si possa o meno fare un tipo di colpo ma se e' piu' facile farlo con un tipo di "configurazione", piuttosto che un'altra. Se stai al tavolo e vuoi scambiare e tagliare, secondo me e' piu' facile con un millimetraggio basso su un telaio elastico come quello che usi. Io starei su 1.3-1.1. L'insieme diventa (dal lato dove la usi) piu' rigido e guadagni nello scambio e nel taglio, rimanendo il tutto sempre lento e controlloso. Poi ovvio e' anche una questione di gusti, io sul telaio Allround mi ero trovato bene con 1mm circa, ma se vieni da millimetraggi piu' alti all'inizio la sensazione e' un po' "strana", senti tanto l'impatto della palla con il telaio. Potresti provare a scendere gradualmente di spessore quando devi cambiare la gomma, prima 1,5, poi 1,3 ecc. quando trovi lo spessore che ti piace di piu' ti fermi.

A eta beta piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao! Scusa se non ti ho risposto ancora ma, tutto preso dall'ascoltare i consigli di Fabio mi sono distratto : sul palleggio con la chop da 1.7 mi trovo benissimo, sul servizio di rovescio non dó il taglio sufficiente ma la colpa é del mio movimento, non della gomma. ;)

18. rubio

rubio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ragazzi ho provato sul violin (elastico) la kokutaku da 1.5,taglio piu ke ottimo direi ma nel blocco la palla tende a scappare,buono lo scambio e le aperture,dopo averci preso un po la mano..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina