1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma liscia con molto spin

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lupodistruggente, 2 Set 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupodistruggente

lupodistruggente Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    buongiorno ragazzi attualmente sto usando la acuda s2 ma vorrei uno spin ancora più elevato,tutti mi hanno parlato bene dell'acuda s1 turbo dicendo che da moltissimo spin,chi l'ha provata mi può dire se la differenza è molta o poca rispetto alla s2 ?

2. Frdimond

Frdimond Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao,
    Per quello che riguarda la mia esperienza, posso dire che rispetto alla S2 ha si più spin ma ha anche molto più effetto catapulta.
    Un saluto

3. Fiumicello85

Fiumicello85 Utente

Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
  4. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Lupo, le Acuda le ho provate tutte S3,S2,S1 e S1 Turbo, la S3 è la più morbida e la S1 turbo è la più dura. L'equivalente della S2 come durezza è la P2, la quale ha più spin come da Te richiesto.

5. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ciao, hai mai avuto l'occasione di provare la Barracuda della Donic ?

6. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io ne ho una montata su un Nittaku violoncello.. premetto che non toccavo racchetta da oltre venti anni, ma l'ho trovata molto simile alla vecchia Butterfly Tackiness..
    Per quel che posso dire, mi ci trovo bene e pur avendo modificato il mio gioco da allround a difensore, riesco ad aprire bene.. e trovare tagli e spin simili alla gomma giapponese..
    Poi.. siccome sono un vecchio scarsone, ai più bravi darti maggiori informazioni..

7. RevanII

RevanII Utente Noto

Donic Baracuda, Xiom vega pro... ovviamente tenergy 05.
    Delle acuda più le prendi dure più girano, come tutte le gomme del resto

8. lupodistruggente

lupodistruggente Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie mille per le informazioni, farò diverse prove !!!

9. Material Expert

Material Expert Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AS ROMA TENNISTAVOLO
    Le gomme con maggior grip attualmente sul mercato credo siano:
    - Donic Bluefire JP01;
    - Xiom Sigma Pro;
    - Xiom Vega Pro;
    Queste sono le gomme che impartiscono maggior effetto alla palla (a parer mio), ma sono tutte gomme abbastanza dure che fanno poca parabola.

A skevros e Più scuro piace questo messaggio.
  10. RevanII

RevanII Utente Noto

Giusto in casa donic ho dimenticato Jp01... secondo me Vega pro e Baracuda dando tanto effetto di parabola ne fanno parecchia, anche chiaramente la tgy che è più veloce. La JP ha un tiro più equilibrato invece

A skevros piace questo elemento.
  11. lupodistruggente

lupodistruggente Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Pensavo di comprare la jp01 turbo,la ha un mio compagno e mi piace per le sue qualità

12. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    dhs hurricane 3. Se i cinesi sono i più forti al mondo e tutti usano hurricane 3 un motivo ci sarà.

A amedeo e andras piace questo messaggio.
  13. Material Expert

Material Expert Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AS ROMA TENNISTAVOLO
    Danno molto effetto, ma la parabola è poca, infatti per fare effettuare una traiettoria arcuata alla palla occorre fare molto bene il movimento con il braccio ed agganciare correttamente la palla, perchè in caso di colpo piatto la palla va dritta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2016 ---
    La Jp01 turbo è un'ottima alternativa alla Tenergy.
    Aggancia bene la palla, è veloce e fa più parabola della JP01 classica.
    Ne sto vendendo molte in questo periodo ;-)

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi fate capire 2 cose?

1) se una gomma riesce ad imprimere molto spin, e se la parabola è determinata dall'effetto Magnus che, in conseguenza della rotazione della pallina crea una depressione sotto la palla e una pressione aldisopra: perché una gomma molto spinnosa produce poca parabola? Un'idea ce l'avrei ma non so se coincide col senso comune.

2) sapete spiegarmi con parole vostre cos'è l' "effetto catapulta" ?

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. Material Expert

Material Expert Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AS ROMA TENNISTAVOLO
    1) Il termine "parabola" viene inteso in 2 modi molto diversi.
    C'è chi considera "gomma con poca parabola" la gomma che offre poco spin perchè per parabola intende la curva che fa la palla in seguito ad un top con molto effetto, quindi la gomma che imprime maggior giro viene definita "gomma con molta parabola".
    A mio parere questa definizione è errata, in quanto la parabola dovrebbe essere definita dall'arco che fa la pallina in seguito ad un colpo piatto (senza effetto). Le gomme dure (sia gommapiuma che superficie) normalemente offrono poca parabola a differenza di quelle morbide che offrono invece molta più parabola, anche se magari impartiscono meno grip. Infatti, una Acuda S3 fa molte più parabola di una Acuda S1.
    Poi ci sono le "ibride" tipo le Acuda Blue che hanno i puntini del sottogomma più distanti rendendo la superficie morbida, e anche se il tappetino è più duro, impartiscono maggior parabola rispetto ad una con tappetino di pari durezza (ed ovviamente perdono anche velocità ma guadagnano controllo)

2) L'effetto catapulta non è altro che il grado di elasticità e tensionamento della gomma. Più la gomma è elastica e tensionata e maggiore è la catapulta. Questo perchè al momento dell'impatto con la pallina, la fa penetrare dentro di sè e poi la fa schizzare fuori con maggior velocità.

A Artte Telai, Grip_76, Frdimond e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Mi piacciono assai le gomme che danno molto spin e per questo ho sempre giocato con le cinesi. Attualmente ho montato una Galaxy (yinhe/milky way) 9000 3 star "dura" che non è affatto male anche in quanto a velocità. Rapporto qualità/prezzo eccezionale.

17. RevanII

RevanII Utente Noto

Provo a spiegarti quello che intendo io
    Quello che tu intendi per "fare parabola" io lo chiamo "angolo di tiro", che può essere alto o basso. Quando si dice ad esempio che una gomma "tira alto" significa che la palla tende a partire verso l'alto quando si toppa o si blocca (chi blocca al tavolo non a caso predilige gomme con tiro basso che quindi "sentono poco", mentre quelli forti che non bloccano ma vanno "sopra" il top spingendo e controtoppando al tavolo preferiscono un tiro alto con tanto aggancio)... la parabola invece nel senso che conosco io è il mix di:
    a) quanto la gomma è veloce
    b) quanto è spinnosa
    c) angolo di tiro
    Più è spinnosa e più è lenta e più tira alto più fa parabola... di solito questo va di pari passo con la durezza (proprio perchè tendenzialmente se la gomma è dura ha tanto grip e spin e quindi tende a tirare alto), ma dipende dalla gomma nel suo complesso... ad esempio se una gomma fa girare tanto la palla ma è molto veloce e tira basso, allora difficilmente potrà fare tanta parabola visto che la palla parte dritta e veloce...

Esempi:
    - Tenergy 05 e cloni storici (vega pro, baracuda e simili...): dure, alto grip, tiro alto e non velocissime --> parabola alta
    - Tenergy 64: medio morbida, medio alto grip, tiro basso e veloce --> parabola bassa
    - Le sigma della xiom: dure e con alto grip, ma veloci e tirano basso... --> parabola bassa
    - Cinesi tipo hurricane 3: molto dure, alto grip ma tiro basso (topsheet appiccicoso su piuma dura) --> parabola bassa
    - S3, X3, genius soft/sound, sriver g3 e affini: morbide, medio basso grip, tiro basso e mediamente veloci --> parabola bassa
    - Vega euro, aurus soft e affini: morbide, medio grip, tiro abbastanza alto e mediamente veloci --> parabola medio alta
    Poi ovvio che tutto dipende da come uno tira... se fai braccino con le hurricane fai un toppino con una parabola allucinante... ma se tiri in avanti come si deve è un'altra cosa.
    Ovviamente questo è quello che conosco io, cioè la schematizzazione che fanno anche sui forum stranieri distinguendo appunto:
    - "throw angle" = angolo di tiro
    - "arc" = parabola
    E' tutta questione di mettersi d'accordo e dare un nome alle cose

Sulla catapulta invece perfetto...

Comunque dopo aver scritto tutto sto blocco mi sono reso conto che siamo un po' usciti dal tema (?)

A Frdimond piace questo elemento.
  18. Sim1

Sim1 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    per me la gomma che produce più spin è la andro rasant powergrip.
    è molto dura quindi non facilissima da usare, ma la palla che esce gira davvero tanto.

A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Poca parabola... tanta parabola...

Siamo tutti d'accordo che tanta parabola significa un arco più alto (funzione quadratica) ? Perché se non siamo d'accordo sui termini base non possiamo capirci.

Secondo il tuo schema, per testare la parabola di una serie di gomme tu esegui una serie di colpi piatti e verifichi se la pallina cade sul tavolo facendo un arco oppure finisce fuori?

Le caratteristiche di una gomma liscia sono essenzialmente queste: grip superficiale, durezza della piuma e del topsheet, tensionamento nell'assemblaggio del topsheeet alla piuma, distanza e forma dei puntini interni, elasticità globale del sandwich. È il mix di queste caratteristiche proprie a definire la peculiarità complessive di ciascuna gomma.

Una gomma lenta con molto grip avrà certamente una traiettoria parabolica più corta di una con lo stesso grip ma più veloce. Ciò detto, per un fatto squisitamente fisico, la parabola è più alta quanto è maggiore la rotazione impressa. Parabola senza rotazione in un colpo piatto è solo la normale gittata di un pallonetto nel quale cinta solo la gravità che agisce sulla pallina, valore insignificante nelle caratteristiche di una gomma.

Ultima modifica: 7 Set 2016
  20. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Miiii ..... con tutte queste supercazzole mi avete fatto venire il mal di testa o_Oo_Oo_O:):):), le gomme per sapere se fanno parabola, antani e scappellamento a destra VANNO ASSOLUTAMENTE PROVATE SUL PROPRIO LEGNO, vi accorgerete che quello scritto sulle varie caratteristiche non è così poi vangelo :grev::grev:

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina