1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

gomma che non fa bolle?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 27 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, scrivo nello sconforto perché la mia aurus max ha resistito 45 giorni prima di fare la bolla. troppo poco.

La coppa x1 resisteva circa 3-4 settimane. troppo poco.

la acuda s1 l'ho provata 2 volte, e 2 volte mi ha fatto bolla dopo 2 giorni. no comment.

la acuda s2 l'ho tenuta quasi 1 mese e ha resistito, poi l'ho tolta, ma non so se è un caso che sia durata più della s1.

Di qui la domanda: esistono gomme come la aurus (cioè veloci, medio-dure e che tirano medio-alto) e sulla stessa fascia di prezzo, ma che durano di più? 2 mesi almeno? la m2 ad esempio quanto dura? e la rakza 7? o qualche cinese non appiccicosa da usare col booster, tipo sword hero?

PS: le gomme le tratto bene, uso la plastica adesiva, non ci passo la mano, pulisco solo con delicatezza e senza prodotti.

grazie

Ultima modifica: 27 Gen 2013
  2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è che quando incolli tendi la gomma?

3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no, non lo faccio. incollo col rullo ma non tendo.

4. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prova a non fare pressione: limitati a usare il rullo solo per stendere la gomma uniformemente (perché non rimanga ondulata): secondo me inavvertitamente la tendi e magari hai un braccino non delicatissimo quando tiri...

5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma è proprio quello che faccio...

il problema delle bolle è solo sul dritto. ma non ho nemmeno tutta questa potenza. c'è gente che tira molto più forte.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mizzica Seguso ma che top tiri? Le bolle le ho viste solo sulla gomma del dritto di Albert Margaron. Stica.. Meco.. :approved:

Questo da te non me lo aspettavo! :D

Ultima modifica: 28 Gen 2013
    A seguso piace questo elemento.
  7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    che ne so, forse perché faccio girare tanto su palla tagliata. ma se prendi un terza categoria qualsiasi è probabile che tiri più forte di me.

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    No, questo non può essere, altrimenti le mie diventerebbero dei palloni aerostatici.
    Dev'esserci qualche altro tipo di problema, che al momento mi sfugge.
    Se dici di appoggiare soltanto la gomma al momento dell'assemblaggio, mi sembra strano. Ma le stacchi e riattacchi spesso?
    L'indicazione in giorni di uso può non essere indicativa: in termini di ore giocate, come siamo messi?

A eta beta piace questo elemento.
  9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    prima le riattaccavo 1 volta a settimana. ma quest'ultima aurus non l'ho staccata mai.

e comunque stacco con delicatezza.

in termini di ore giocate, in media saranno quasi 2 ore al giorno.

come colla uso copydex (lattice) allungato con ammoniaca, strato sottile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Gen 2013 ---
    mi dicono che la joola x-plode dura molto (o la xpress x-plode, non ho capito). ma sarà simile alla aurus?

Ultima modifica: 28 Gen 2013
  10. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fai la prova del 9 e chiedi a un amico di incollartela lui.

A seguso e ZZTOP piace questo messaggio.
  11. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    credo sia un problema di colla e di pressione di incollaggio

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è una colla molto delicata, non ha tenuta fortissima come ad esempio il copydex. che sia l'ammoniaca?

una volta allungata è molto liquida, non densa (tipo latte); quindi poi asciugo la colla con il phon. forse il phon è troppo caldo?

13. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    No la colla non può essere. Tutte le colle "ad acqua" hanno base d'ammoniaca.
    Ma non è che, per caso, passi il phon sulle gomme, per scaldarle?

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    come ho detto, passo il phon sulla gommapiuma per asciugare la colla (per non aspettare 10 minuti). forse è quello...

15. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    io continuo a dire che è un problema di colla, di fissaggio e successiva pressione in asciugatura.

A mikisqualo e seguso piace questo messaggio.
  16. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quindi devo cambiare colla?

devo incollare una nuova aurus, stavolta proverei a non usare l'asciugacapelli e vediamo quanto dura.

17. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per esperienza diretta secondo me è il phon, succede se è troppo caldo, basta usarlo freddo o tiepido da lontano

18. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io uso la stessa colla, mai avuto problemi del genere.
    Secondo me è l'asciugacapelli.
    Anch'io lo uso talvolta in fase d'incollagggio, ma avendo cura di non dare mai il max del calore e tenendolo a una certa distanza, ma lo uso soltanto a casa la sera prima di mettere la racchetta sottopeso.
    Se, invece, lo si fa in palestra, scaldando la gomma e subito dopo sottoponendola all'azione meccanica del gioco, questo problema potrebbe verificarsi.
    Allo stesso modo, se non peggio, il fatto può verificarsi se si "phonano" le gomme d'inverno per scaldarle e subito dopo ci si gioca.

19. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in effetti mi è capitato a volte (ma non con l'ultima aurus) di usare il phon anche sopra, quando era molto umido e non si riusciva a giocare.

20. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    phon sopra????............azz

da come scrivi, penso che tu non faccia riposare abbastanza le gomme, anche in virtù del fatto che dici che usi uno strato sottile ( forse troppo) di colla.
    considerando l'ammoniaca che tende a ritirare la gomma, ed aggiungendo gli altri fattori ( quantità colla, riposo e pressione fissaggio), dovremmo arrivare alla conclusione che si possano creare biolle

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina