1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gioco da 2 mesi e ho problema con la mia società,datemi un parere

Discussione in 'Principianti' iniziata da Gianlucatrani, 31 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianlucatrani

Gianlucatrani Nuovo Utente

Ciao a tutti,avrei un problema con la mia società e il posto dove gioco,vi spiego:
    ho 24 anni, gioco da 2 mesi a ping pong e mi sono iscritto agli inizi di Settembre con altri 3 amici della mia città. Noi siam tutti praticamente
    allo stesso livello, riusciamo a buttare la palla nell'altro campo quasi sempre e con una discreta forza, facendo semplicemente dritto e rovescio.
    Settembre è stato il mese iniziale e abbiamo fatto ben poco con i nostri allenatori (eviterei di dire i nomi), quindi come dire non ci siamo fatti
    enormi domande, soltanto dubbi sui metodi di allenamento, tempistiche, etc..
    Bene, arrivo al dunque, siamo a Novembre: io pago 35 euro al mese, per andare 4 volte alla settimana Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì,di cui soltanto i primi 3 c'è l'allenatore,e il 4° giorno per chi vuole allenarsi per i fatti suoi;il tutto per 2 ore ogni giorno.
    Ora in questi 3 giorni ci sono 2 allenatori per 10 persone: facciamo soltanto 1 ora di tecnica se si può dire (ultiamente siamo scesi a tre quarti d'ora) e l'altra ora di partitelle.
    Da un po' di tempo a questa parte io e i miei amici non facciamo nemmeno quell'ora di tecnica, andiamo direttamente a prendere un tavolo per
    fare qualche schema tra noi, e l'allenatore che gira ogni tanto ci da soltanto il comando “Cambio”, mentre l'altro allenatore fa i cestini con
    quelli un po' più scarsi .
    Siamo arrivati al punto che io e altri 2 dei miei amici facciamo lezioni private a costo un po' più alto, da uno degli stessi allenatori in un
    altro orario,per poter migliorare.
    DETTO KIARAMENTE NOI SIAMO DROGATI DI PING PONG e ci teniamo davvero davvero tanto a migliorare, dato che qui siete tutti appassionati,
    moltiplicatelo x 100 e ci potete capite.

Io mi domando, ma è giusto ricevere questo trattamento dalla società e dagli stessi allenatori?

Cioè io a 24 anni,sono un caso perso che non merito di essere seguito,nonostante mi impegno tantissimo?
    Io ho la fortuna di giocare sempre con un mio amico, andiamo al palazzetto, ci prendiamo il tavolo, facciamo dritto e rovescio cercando di
    ricordare quello che ci è stato detto su postura, movimento,etc..Ma sono settimane e settimane che facciamo solo quello e dico io,l'allenatore
    ci segue poco, non facciamo cestini, come facciamo a sapere che i movimenti siano sbagliati(può magari guardarci tra 1 settimana e dirci
    “ma vedi che il movimento è così,non cosi")

Abbiamo già parlato con allenatore e dirigenti, ci riparleremo sicuramente perchè come avete capito ci teniamo moltissimo
    ma potete allo stesso tempo immaginare che sia piuttosto spontaneo chiedersi se abbia senso
    continuare così (se tutti gli "allenamenti" funzionano così o meno) o se forse dovremo provare a cercare un altro posto dove allenarci.
    Con tutta l'umiltà di questo mondo, non chiediamo di correre e imparare mille colpi nuovi al giorno ma vorremmo essere più seguiti, ci sentiamo
    letteralmente abbandonati a noi stessi.
    Voi che ne pensate? Consigli, pareri?

2. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Allora prima di darti il mio parere sulla tua questione ti premetto:
    anche io l'anno scorso ero nella tua "situazione", forse peggio nel senso che io solo al livello che devo migliorare (non imparare), + o - sono un 4° categoria di medio livello e o 32 anni, quindi io sto cercando di fare un ulteriore scatto di livello sapendo che ogni anno che passa diventa sempre + difficle e non solo fisicamente ma per mille altri impegni e/o problemi che col tempo si intensificano sicuramente.
    Nella società in cui ero l'anno scorso, c'erano giocatori di buon livello, niente da discutere su questo oltre che qualcuno è tutt'ora anche amico (almeno credo), ma per un motivo o per l'altro gli allenamenti avvenivano in modo non costruttivo:
    - qualcuno non poteva giocare regolarmente per problemi di lavoro, altri perchè abitavano più lontano, qualcuno per impegni famigliari, e qualcuno perchè non voleva, quindi venendo al sodo ho giocato circa l'80% degli allenamenti solo con una persona, tutto a nostra discrezione, anche allenamenti intensi, e poi quello che ci serve e dobbiamo fare per migliorare + o - lo sappiamo, però sempre da soli, poi avendo confidenza spesso dopo mezz'ora erano solo partite.
    Comunque un miglioramento da quando ho ripreso a giocare c'è nel senso che dando un'occhiata alle classifiche da quando ho ripreso sono in crescita di risultati e punti, ma non mi bastava + ed ora mi riaggancio al tuo discorso:

quest'anno mi sono iscritto ad una società un po più lontana 30 Km da casa, quindi oltre al campionato vado da loro solo una volta a settimana, ma per un allenamento di due ore impostato e seguito da un allenatore che veramente ne sa di tennistavolo, ma non ha parole anche come giocatore tutt'ora e di TT ne ha visto ad alto livello fin troppo, poi l'altro allenamento lo faccio sempre con giocatori bravi (un po più di me) e spesso ripeto e sviluppo gli schemi di allenamento dati, che sono sempre personalizzati in base alle nostre caratteristiche/potenzialità/difetti, e su questi miei allenamento + il giusto materiale tecnico, sto vedendo bei progressi, risultati dell'anno scorso quest'anno ribaltati, partite che avevo perso 3-0 quest'anno vinte 3-0, questo è già un buon parametro per giudicare il miglioramento oltre alle classifiche.

Il problema tuo lo hanno molti giocatori alle prime armi, i cosiddetti allenatori, spesso, anche se loro negheranno, non hanno voglia di fare la cosiddetta scrematura, ovvero prendere persone che sono a livello zero per 3/6 mesi e capire se hanno possibilità di diventare discreti giocatori, a mio parere manca questa fase, tutti vogliono allenare giocatori come dire almeno da 4° categoria in su, anche perchè gli allenatori sono pochi.

Per me ci vorrebbe anche in piccole realtà un giocatore anziano che abbia una bella dose di esperienza e pazienza per curare i principianti, per poi passare ad allenamenti + intensivo.

Comunque ricordatevi che solo le tante ore di allenamento fatte bene, con impegno e seguite da un bravo allenatore e bravi sparring, posssono farci migliorare, non credete assolutamente a quei corsi di 7 giorni che promettono miracoli, si possono fare per prendere qualche spunto, conoscere gente e divertirsi, ma di certo non si impara il TT, come quelli che in 5 giorni prendono il brevetto da sub in egitto e poi si affogano a portofino per inesperienza.

Quello che tu mi hai descritto a mio parere non è molto negativo, forse pagate un po troppo 25 € al mese sarebbe + giusto, il fatto che non vi seguano + di tanto, ci sta non essendo lezioni individuali, naturalmente ci vuole tempo per migliorare, il tuo sfogo per me deriva dal fatto che vorresti come tutti i risultati subito.

Quello che ti posso dir, naturalmente per chi ne ha possibilità, fare un sacrificio e fatti almeno 2 ore alla settimana individuali con un allenatore e un'altra nel corso collettivo, non serve che giochi 4 volte, credo tu non sia un ragazzino cinese che devi diventare campione del mondo, prenditi il tempo giusto, calcola che da quando uno inizia da 0 entro 2 anni dovrebbe raggiungere un discreto livello.

3. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ma ti dirò ... credo sia legittimo da parte vostra voler migliorare il più possibile, ma d'altra parte non potete mica pretendere di avere Karzai come allenatore.
    Ci sono tantissime società dove l'allenatore non c'è neppure! Cercate di essere propositivi con i vostri trainer e se non vi ascoltano (ma dubito che non rispondano nemmeno alle domande!) gli schemi potete farveli da soli. (D'altra parte per allenare i colpi base non serve molta fantasia per creare qualche schema no?).
    Dei 35 euro al mese che pagate credo che solo una minima parte finisca agli allenatori ... sicchè cercate di non essere troppo pretenziosi.
    Mi capita spesso di sentire rancori sottovoce da parte di giocatori verso il proprio ambiente di gioco, ma parlare con i diretti interessati è sempre la cosa migliore.

4. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Condivido!

5. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    condivido anche io..
    e se proprio a fine anno non ne puoi +..fai 20 km e sei a molfetta dove troverai fior di allenatori e una societa' comunque + attrezzata..

6. potmasiero

potmasiero Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E hai pure l' onore di essere nella città dove è nato caparezza

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io, mai avuto un allenatore! quando ho iniziato semplicemente quelli più bravi di me (cioè tutti) mi davano qualche consiglio. Con colei che poi sarebbe diventata mi amoglie facevo cesti di allenamento, e questo mi ha aiutato molto. Ma nessun allenatore.
    Il consiglio che posso darti è cerca di osservare quelli più bravi di te e apprendi, con i tuoi amici allenatevi ricordando ciò che avete osservato, e se volete ancora di più prendete qualche lezione privata da un tecnico bravo apprendendo oltre la tecnica anche le metodiche di allenamento in modo poi da riprodurle da soli.

8. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Sì sì.... condivido anch'io! :)

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se paghi 35 euro al mese (che non e' poco), e quando ti sei iscritto ti hanno detto che c'era un allenatore a disposizione, ebbene devi PRETENDERE che l'allenatore ti dia supporto, anche se non sai buttare la pallina al di la' della retina, altrimenti avrebbero dovuto chiaramente dire a te ed ai tuoi 3 amici
    *spiacente, ma dobbiamo forzatamente rinunciare ai 140 euro mensili che paghereste in quanto l'allenatore e' impegnato con altre persone e non puo' seguirvi*.
    Siccome non mi pare che sia stato fatto questo tipo di discorso, mi vien da pensare che l'allenatore sia disposto a seguirvi : le modalita' quindi le potrai concordare direttamente con lui.
    Comunque se alla fine non siete soddisfatti del trattamento che ricevete, l'unica cosa da fare e' recarvi presso un'altra societa' (che mi pare di aver capito esista ed anche vicino a dove abiti) ed iscrivervi da loro.
    Non esiste che dobbiate pagare ANCHE un allenatore privato quando vi e' stato chiaramente detto che c'e' a disposizione quello della societa' alla quale vi siete rivolti ed ha accettato la vostra iscrizione.
    Non esiste neanche che l'allenatore adesso non accetti di allenarvi perche' *scarsi* rispetto a chi pratica l'attivita' a livello agonistico, a meno che ve lo abbia chiaramente detto prima.
    Scusa la franchezza, ma io la vedo cosi'.
    Piergiorgio

10. Roger86

Roger86 Utente

Nome e Cognome:
    Ruggiero Rutigliano
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Dil. Acsi Barletta
    Posso capirti, anche a me delle volte sembra che il mio "mensile" non venga sfruttato a dovere.. solo da pochi mesi ho la possibilità di avere un allenatore (per una volta a settimana e non solo x me) e molte volte mi ritrovo a giocare il pomeriggio coi ragazzini che giocano da poco perchè in palestra non sempre viene gente..
    Cmq io sono di Barletta, non facciamo i cesti però potete sempre provare a dare un'occhiata, dato ke siete a 15 min da noi! :approved:

11. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    35 euro al mese sono una cifra altissima!

Noi siamo una società autogestita, non ricca, non a livello nazionale, la situazione degli allenatori è più o meno (cone affollamento e rapporto numero di allenatori-numero di allievi) come da voi, ma da noi i ragazzi pagano 200 euro all'anno! (tutto compreso, di parla di tesserati che fanno campionati, altrimenti la cifra è inferiore...)

Gli allenatori sono due, (sono allenatori federali, non sparring), in più alcuni giocatori si offono volontari come sparring, i giorno alla settimana col maestro sono solo due, ma c'è un terzo giorno per gli allenamenti in cui sipuò incontrare compagni di livello superiore... noi di più non riusciamo ad offrire, ma il costo è proporzionato all'offerta: a questo punto allora sì che uno che voglia migliorare ulteriormente o accelerare la propria crescita può prendersi un istruttore privato aggiuntivo, ma se uno paga già (facciamo 10 mesi?) 350 euro alla società.....

E onestamente credo che i costi degli impianti a Milano siano anche un po' più alti che da voi...

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    bah io penso che 35 al mese sia il limite ma non è esagerato... contate anche il costo delle palestre e dei tecnici!

Da noi ci sono palestre che arrivano a costare anche 16€ l'ora (qualcuna anche di più)... in più aggiungete dai 12 ai 18 euro l'ora un allenatore e i conti sono già fatti.

4 ore la settimana:

Palestra: 60€ (15€ l'ora)
    Tecnico: 56€ (14€ l'ora)

Totale: 116€ alla settimana => 464€ al mese.

Quanta gente ti serve che paghi la quota per coprire quei costi*?

Più di 15 persone che pagano almeno 30€ al mese.

15 persone con 1 tecnico

*a meno di non avere uno sponsor ovviamente

13. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Per essere 4 volte la settimana credo che il prezzo che paghi è molto basso. Per il resto credo che con molta gentilezza devi parlare con i tuoi istruttori e chiedere di essere seguito di più è un tuo diritto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina