1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Gioco con due anti

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Max, 10 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Se i giocatori con due anti si contano sulle dita di una mano, significa che è un gioco estremamente difficile da fare.
    Serve una sensibilità fuori dal comune, un'attitudine mentale al gioco difensivo, ottimo senso tattico, grandi gambe e tanto fiato.

    Contraddicendo ciò che ho appena affermato, devo però dire che in estate ho giocato contro un signore che montava due puntini lunghi, a legno sul rovescio, con piuma sul dritto (un puntino stranissimo, molto più simile a una corta che a una lunga, con possibilità di scambiare molto facilmente).
    Per quanto io non abbia grossi problemi con i puntini, vi assicuro che non ci ho capito niente e questo per via della differente reazione dei due puntini, che se presi singolarmente non avrebbero fatto impazzire nessuno, ma che usati in combinazione, con anche qualche giro di racchetta, risultavano davvero difficili da contrastare.

    Credo che sia essenziale utilizzare du anti diverse, una liscissima e una grippante, così da non dare mai punti di riferimento all'avversario, sempre costretto a guardare cosa succede e a perdere quella famosa e letale frazione di secondo.
     
    A joringo piace questo elemento.
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo

    inoltre, guardando il video, mi domando cosa avrebbe fatto se il ragazzino si fosse messo ad aspettarlo...
     
    A joringo piace questo elemento.
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Il ragazzino è quasi terza, non è proprio l'ultimo arrivato.
    Poi Ringressi è tipo 250 d'Italia... che quelli che incontra siano tutti lucci che abboccano?
     
    A joringo piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Roberto Grano docet: due anti , una più grippy dell'altra. ;)
     
    A Sette piace questo elemento.
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) ragazzino sopra gli 800...bravino, ma arrivare 3a cat. ne passa ancora un po' ;)
    2) non ho detto che Ringressi sia scarso anzi (tanto di cappello!) , mi sono solo domandato che fa con quelle gomme se l'avversario si mette a cazzeggiare... :mumble:
     
    A joringo piace questo elemento.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    1) Chiaro, ma è uno di quelli in netta crescita.
    2) Ma appunto che ti dicevo... ne avrà trovati di avversari che hanno fatto il tuo stesso ragionamento, oppure sono tutti polli che si mettono a sparacchiare top finché non sbagliano? Secondo me se un attaccante decide di mettersi a palleggiare, finisce in un terreno che non conosce, mentre per il difensore è pane quotidiano.
     
    A joringo piace questo elemento.
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Mi sa che stanno lì parecchio :D
    Ho visto ad un torneo un signore terza con 2 antitop (ellen rovescio, anti classic dritto, telaio balsa 3.5 o 2.5 mi pare) che faceva essenzialmente lo stesso gioco. Mi pare si chiamasse Caprini. Lo battevano in 2 modi: pochissimi che sapevano tirare ad oltranza e alla fine bucarlo (riuscendo a schiacciare forte), gli altri mischiavano molto in modo da non essere quasi mai costretti ad aprire ma tirando direttamente per la vittoria. Se erano costanti lo costringevano ad attaccare di anti, cosa che per quanto fosse bravissimo a fare risultava spesso abbastanza inefficace (o controproducente, gli tiravano sopra).
     
    A joringo piace questo elemento.
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    NI .. ;)

    quando giocavo in difesa moderna, quando l'avversario palleggiava troppo ci andavo a nozze SOLO perché sul diritto avevo una MAX .. quindi tiravo io
    ma se l'altro era un buon bloccatore, vedendo che non riusciva a bucarmi aspettava... non era così scontato portare a casa il punto
     
    A joringo piace questo elemento.
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ok, però tu stai ipotizzando una situazione in cui i due giocatori praticamente si invertono i ruoli (l'attaccante aspetta e il difensore attacca) e qui bisogna vedere chi si adatta meglio, oppure se, come dici tu, il dritto del difensore è meglio del blocco dell'attaccante etc.. mentre la tua domanda era riferita a cosa fa Ringressi se l'avversario non lo attacca.

    Comunque guarda il video sopra al minuto 2:30: Comanducci, forse un po' scoraggiato dal muro di gomma che si trova davanti, palleggia una volta di più del necessario e.. bam. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2015 ---
    p.s. Poi io Ringressi non lo conosco bene, l'ho visto solo una volta a un torneo terza quest'anno (sai com'è, non li frequento spesso... :( ), ma mi sembra una persona disponibile e glielo possiamo anche chiedere, eh.. @joringo :D
     
    A joringo piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che bravo José. Prende davvero tutto. Il ragazzo doppiava come un matto e quindi sbagliava di più.. ma se avesse alternato un palleggio, come ha provato a fare nel secondo set, non sarebbe riuscito comunque a bucarlo.

    José è anche un bravo hardbatter , insieme ad un certo Bertagnetto (allora 12enne) battè la fortissima coppia Mitranescu-Nita Petriça per poi perdere in finale, tirato, contro Crotti-Ragni. :approved:
     
    A joringo piace questo elemento.
  11. joringo

    joringo Utente Attivo

    RICORDI INDELEBILI ETA BETA CON ALESSANDRO IN HARD BAT VINCEMMO IN SEMI CON NITA MITRANESCU ED IN FINALE TIRAMMO LA PARTITA A RAGNI CROTTI PERDENDO 2-1, MENTRE L'ANNO PRIMA SEMPRE A CERVIA IO E MAZZOLA SI VINSE IL TORNEO IN FINALE SU RAGNI SINIGAGLIA. CHE TEMPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!INTANTO GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI SICURAMENTE FARE IL MIO GIOCO E' MOLTO FATICOSO E DISPENDIOSO (CI VOGLIONO TANTE GAMBE), MA ALLO STESSO TEMPO MI DIVERTO TANTISSIMO PERCHE' CAPISCO ORMAI DI ESSERE UNA RAZZA IN VIA DI ESTINZIONE E COME A TERNI NELL'ULTIMO TORNEO NAZIONALE TROVO ANCHE TIFOSI (CHE POI SONO GIOCATORI ED AMICI) SPARSI IN GIRO PER L'ITALIA A CUI RESTO SIMPATICO PER LA MIA TENACIA E LA MIA SOFFERENZA NEL RIBUTTARE AL DI LA' DELLA RETINA PIU' PALLINE POSSIBILI. SIAMO RIMASTI IN POCHISSIMI IL CITATO BETTIOL CHE COME DETTO SOPRA CON IL DIRITTO E' PIU' OFFENSIVO DI ME, ROLLE CHE PERO' PENSO ABBIA 1 LISCIA DI TAGLIO ED UNA PUNTINATA E POCHISSIMI ALTRI. LO STESSO GALLINA MIO GRANDE AMICO SCHIACCIA CON LA LISCIA SUL DIRITTO E DI ROVESCIO CON L'ANTI SPINGE TANTISSIMO. IO A VOLTE E' VERO SONO TROPPO PASSIVO, MA NON HO MOLTE VIE D'USCITA. HO IMPARATO COME TANTI ALL'ORATORIO DOVE SI GIOCAVA CON 2 ANTITOP DA 5.000 LIRE, A VOLTE ANCHE CON IL LEGNO QUANDO I RAGAZZI PIU' MALEDUCATI ROMPEVANO LE GOMME. SONO UN AUTODIDATTA IN TUTTO E PER TUTTO, NON HO MAI AVUTO UN ALLENATORE CHE MI INSEGNASSE QUALCOSA. PENSATE CHE IL CONTROTOP CHE FACCIO CON L'ANTI (CHIARAMENTE SU TOP LENTO AVVERSARIO) L'HO INVENTATO DA SOLO. A LIVELLO SERIO HO INIZIATO A GIOCARE TARDI VERSO IL 1997 A 22 ANNI ED HO INIZIATO APPUNTO CON 2 ANTITOP E A LIVELLO NC ARRIVAVO SPESSO IN FONDO AI TORNEI. POI CONTINUAI ANCHE A LIVELLO QUARTA CON BUONI RISULTATI QUANDO UN MIO AMICO MI CONSIGLIO' DI METTERE UNA PUNTINATA OX SUL ROVESCIO E PIANO PIANO SONO MIGLIORATO FINO AGLI ULTIMI TEMPI. PER RISPONDERE ALL'AMICO BVZM71 SICURAMENTE SE COMANDUCCI CHE E' UNO DEI RAGAZZI PIU' IN CRESCITA IN TOSCANA SI METTEVA A PALLEGGIARE ENTRAVA IN DEGLI SCHEMI NON SUOI. IN QUELLA PARTITA DOVE LUI E' STATO MOLTO FALLOSO DOVEVA AVERE PIU' PAZIENZA E TIRARE FORTE LE PALLINE GIUSTE. SE SI METTEVA A PALLEGGIARE ED ASPETTARE PERDEVA SICURAMENTE PERCHE' ENTRAVA IN DEGLI SCHEMI NON SUOI. SE VOLETE UN MIO GIUDIZIO IL DIFENSORE MODERNO OGGI IN ITALIA DEVE GIOCARE COME GUARNIERI RAGAZZINO FORTE DI PARMA O COME RIZZO DELLA SICILIA OVVERO DIFENDERE BENE CON LA PUNTINATA SUL ROVESCIO E TAGLIARE ED ENTRARE FORTE CON LA LISCIA SUL DIRITTO IN TOP O IN CONTROTOP. IL MIO CRUCCIO E' NON AVER AVUTO NESSUNO CHE MI INSEGNASSE SUL DIRITTO IL TAGLIO DI LISCIA ED ENTRARE IN TOP O IN CONTROTOP QUANDO ERO PIU' GIOVANE. LE MIE GOMME SI BASANO SUGLI EFFETTI AVVERSARI OVVERO DI PUNTINO SUL TOP AVVERSARIO TORNA PALLA TAGLIATISSIMA MENTRE QUANDO DIFENDO CON L'ANTI PALLA LISCIA O APPENA APPENA TAGLIATA. NEGLI ULTIMI ANNI HO ANCHE IMPARATO A GIRARE LA RACCHETTA DIFENDENDO SUL DIRITTO CON LA PUNTINATA E VICEVERSA. SE L'AVVERSARIO ME LO CONSENTE CERCO DI ENTRARE DI DIRITTO CON LA TONI HOLD IN UNA SORTA DI TOP SCHIACCIATA. ME NE RENDO CONTO A VOLTE CON DETERMINATI AVVERSARI SONO TROPPO PASSIVO, MA POSSO FARCI BEN POCO. UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2015 ---
    CONCORDO CON IL GRANDE INTENDITORE E MIO AMICO CASTA (A PROPOSITO HO VISTO NEL VIDEO DELLA MIA ULTIMA PARTITA DECISIVA NEL GIRONE DI TERNI, TE E SASSI AVETE FERMATO IL VOSTRO RISCALDAMENTO PER VEDERE GLI ULTIMI PUNTI DELLA MIA GARA) DUE GOMME UGUALI DA DIFESA NON VANNO BENE, IL DIFENSORE NON DEVE DARE PUNTI DI RIFERIMENTO FACILI ALL'AVVERSARIO.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2015 ---
    CONCORDO CON SETTE Secondo me se un attaccante decide di mettersi a palleggiare, finisce in un terreno che non conosce, mentre per il difensore è pane quotidiano.TUTTO VERO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Gen 2015 ---
    CONCORDO ETA BETA l ragazzo doppiava come un matto e quindi sbagliava di più.. ma se avesse alternato un palleggio, come ha provato a fare nel secondo set, non sarebbe riuscito comunque a bucarlo. COMUNQUE ERA UNA TATTICA NETTAMENTE PIU' GIUSTA. TOPPPARE IO RIBUTTO PALLEGGIARE BENE FINO A QUANDO NON ARRIVA LA PALLINA GIUSTA PER ENTRARE FORTE. NON LO DOVREI DIRE MA CI SONO ALCUNE PALLINE SULLE QUALI BISOGNA ENTRARE FORTE
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    ALLORA OMAR -----------Ok, però tu stai ipotizzando una situazione in cui i due giocatori praticamente si invertono i ruoli (l'attaccante aspetta e il difensore attacca) e qui bisogna vedere chi si adatta meglio, oppure se, come dici tu, il dritto del difensore è meglio del blocco dell'attaccante etc.. mentre la tua domanda era riferita a cosa fa Ringressi se l'avversario non lo attacca.---------------SE L'AVVERSARIO NON MI ATTACCA SI PALLEGGIA FINO A DOMANI MATTINA. AHAHAHAHAHA. VI DICO LA VERITA' GIOCATORI CON 2 LISCE CHE NON MI ATTACCANO NON RICORDO DI AVERLI TROVATI. VI RIPETO MI TROVO MALE CON COLORO CHE RIESCONO AD ENTRARE FORTE SULLA PALLINA GIUSTA. PER ESEMPIO HO PERSO SIA L'ANNO SCORSO CHE 1 MESE FA IN CAMPIONATO CON IL BRAVISSIMO MILZA GIOVANE EMERGENTE DI PARMA GIA' 220 ,PERCHE' MI DAVA MOLTO FASTIDIO IL SUO TOP CARICO DI DIRITTO SULLA MIA PUNTINATA DOVE LA MIA DIFESA SI ALZAVA LEGGERMENTE TROPPO E LUI MI SCHIACCIAVA CON UNA FACILITA' IMPRESSIONANTE. FACEVA TUTTO DIRITTO MA CON UNO SCHEMA PERFETTO PER METTERMI IN DIFFICOLTA'.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    GRAZIE DARIO -----------------Ha grandi gambe , è intelligente e tattico e io sono un suo tifoso...:sisi:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    CONCORDO CON TE SETTE----------------IL RAGAZZO NEL VIDEO COMANDUCCI PASSERA' IN BREVE TEMPO TERZA CATEGORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    GRAZIE DREAM IS REALITY----------------Non lo conoscevo prima di leggere il post di Matsu e posso dire di esser diventato anch'io un suo tifoso. :approved:
    Alla luce di quello che vedo e leggo l'accoppiata anti-lunga sembra davvero, davvero, interessante per le variazioni in difesa passiva...
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2015
    A Casta, eta beta, Dream_is_Reality e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    EVVIVA ,JOSE' E' NEL FORUM !!! :clap.:clap.:clap.
    la mia tattica ha funzionato... speravo che citandoti ti giungesse voce e così è andata !
    Benvenuto tra noi .
    p.s. sarò ad Arezzo sabato mattina per il 5à , se passi casualmente da lì ci si conosce di persona :approved:
     
    A joringo e MATADOR piace questo messaggio.
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    si però scrivi minuscolo, figliolo
     
    A joringo piace questo elemento.
  14. joringo

    joringo Utente Attivo

    CIAO LUPO ALBERTO LO SAI CHE SCRIVO SEMPRE CON IL CAPS LOCK INSERITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!FATTI VEDERE OGNI TANTO AI TORNEI REGIONALI!!!!!!!!!!!!!!!UN SALUTONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    DARIO PENSO DI PASSARE DA AREZZO E VENIRE A FARE 2 TIRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!IO AVREI UN TORNEO A CASAMASSIMA BARI , MA E' TROPPO LONTANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    CONCORDO REVANLL Mi sa che stanno lì parecchio
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2015
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quelli nel raggio di 30 km da casa e solo se la ********* gentile consorte permette
    scherzi a parte, i V mi stanno sulle palle perchè rischio sempre di far tardi, l'ultimo che ho fatto ho finito alle 10 di sera, e meno male era vicino casa, allora preferisco i IV dove 90% esco nel girone poi faccio du' chiacchere e sono a casa a un'ora decente.
    ciao belllooo
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2015
    A joringo piace questo elemento.
  16. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    WOOOOOW !!! Allora avrai :birra: o altra bibita a tua scelta pagata ... Poi mi darai lezione di tattica e infine voglio anche un autografo ! :love:
    Ti aspetto Josè e ti presento un mio caro amico che viene con me e gioca con due Tony Hold da 2,5 mm;)
    La sede non è più al palasport Le Caselle ma nella palestra in via Leone Leoni n° 18
     
    A joringo piace questo elemento.
  17. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Benvenuto Joringo anche da parte mia.... da difensore a difensore..... la tua storia ed il tuo nick da "western" di Leone rendono molto bene il personaggio che sei.....
    Ho apprezzato molto il tuo entusiasmo d'ingresso (il Forum ha bisogno di gente come te....) , le tue storie e i tuoi commenti, confesso che mi hai fatto venire tanta voglia di finire nella lista dei tuoi difensori......(conosco Daniele Rizzo e concordo col tuo giudizio....) , ma naturalmente dovrò meritarmelo e per me che sono prossimo ai 50 non è facile.... (purtroppo ho perso molto del mio tempo a giocar a calcio.....), ma non demorderò facilmente..... chi mi conosce lo sà !!!!

    Un abbraccio, complimenti per la tua ammirevole tenacia e BUON TENNIS TAVOLO.

    EL MATA.
     
    A Matsushita e joringo piace questo messaggio.
  18. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Haahha ussignur Jose :D
     
    A joringo piace questo elemento.
  19. joringo

    joringo Utente Attivo

    GRAZIE MATADOR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Gen 2015 ---
    SIDESPIN TI RIVOGLIO IN FORMA IL PRIMA POSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DEVI PASSARE TERZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica: 17 Gen 2015
    A Clipper S.B. piace questo elemento.
  20. GILBERTO

    GILBERTO Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Un Josè troppo superiore...
     
    A joringo piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina