1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Giocatore con gomma non omologata ITTF

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da BALL DESTROYER, 9 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  3. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri
    4.6 - la superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non è ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero sull’altro

    Il regolamento fà distinzioni tra lato "usato per colpire la pallina" ed altri lati che non sono usati per colpire la pallina.
    Se si specifica che il lato usato per colpire la pallina deve essere ricoperto io ritengo che qualsiasi altra parte del telaio non ricoperta non deve essere usata per colpire la pallina.
    Non è scritto che si possa coprire con altri materiali, o è ricoperto o non è ricoperto. Punto.
    E si deve usare soltanto materiale approvato dall ITTF
    2.1.3. - il materiale di copertura su un lato della racchetta usata per colpire la pallina deve essere di una marca e tipo al momento autorizzate dall’I.T.T.F. e deve essere attaccata al telaio in modo tale che il marchio di fabbrica e la scritta I.T.T.F. siano chiaramente visibili vicino al bordo della superficie usata per colpire lista delle attrezzature e materiale autorizzati sono stabilite dall’Ufficio dell’I.T.T.F. e i dettagli sono disponibili sul sito web dell’I.T.T.F.

    Infatti più avanti, dove si descrive quando si acquisisce un punto dice:

    11. Il Punto.
    11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.7 - se il suo avversario colpisce la pallina con un lato del telaio della racchetta la cui superficie non risponde ai requisiti del punto 4.3., 4.4, 4.5.

    Allora non è vero che si possa colpire con qualsiasi lato del telaio copreso il manico o con il lato del piatto non ricoperto.
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come dicevo prima e come si è sempre detto (unico conforto è che non sono l’unico a pensarla così) il regolamento è:
    - scritto male
    - non tradotto alla perfezione
    - che lascia libera interpretazione in troppi punti
    - si contraddice spesso e volentieri
    tu hai le tue convinzioni… io le mie, il discorso è che non se ne viene a capo perché ad ogni punto che tu/io poniamo, l’altro lo smentisce/corregge con un altro punto del regolamento che sembra dire il contrario.

    Qua per esempio c’è già una doppia interpretazione:
    4.4 - il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.

    Qui proprio i pennaioli che per modo di impugnare la racchetta mettono le dita quasi a metà piatto (solo da un lato s’intende) possono usare fino a tale estensione una qualsiasi gomma non omologata.

    E invece secondo me è vero… addirittura tu potresti colpire la pallina con la mano fino all’altezza del polso, come già ti avevo evidenziato in precedenza… altra contraddizione nel regolamento a questo punto:
    6.7 - un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta (e non semplicemente con un lato che rispecchi i requisiti ai punti ecc ecc;) )tenuta con la mano, o con la mano che tiene la racchetta sotto il polso.

    Per non parlare sulla nuova introduzione da quest’anno che mi ha fatto ridere non poco:

    11. Il Punto.
    11.1.6 - se il suo avversario colpisce deliberatamente la pallina due volte di seguito.
    Come si può essere sicuri al 100% se un gesto è stato intenzionale o meno? Ma dico… non mi è mai successo di vedere un caso simile (non deliberatamente), non conveniva scrivere semplicemente “se il suo avversario colpisce la pallina due volte di seguito… punto perso e basta, succede così di rado che mi sembra meno grave di spigoli o steccate che poi vanno a punto.
     
  5. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi per metà del piatto non utilizzato rimane legno nudo. In ogni modo rimane una decisione finale dell'arbitro che potrebbe non permetteregli di montare una gomma non omologata. O ne mette una omologata o non mette niente! Non interessa se poi quel lato non lo usa. Facoltà dell'atleta poi presentare un eventuale reclamo scritto, dopo che ha sostituito la racchetta o la gomma incriminata e non so se il gioco vale la candela.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:45 ---------- Il post precedente era delle 11:18 ----------

    Era già scritto così poi, però, un doppio tocco dito-racchetta o racchetta-dito non visto dall'arbitro ma solo dall'avversario innescava antipatiche discussioni, soprattutto se l'arbitro non c'era. Ho assistito a un episodio del genere in un torneo regionale che si è tramutato in una rissa con la logica espulsione di entrambi i giocatori. Si è ovviato con la nuova regola che definisce involontario l'episodio e scambio regolare.
     
  6. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tu dici?... guardati le racchette di alcuni pro... e vedrai che mettono uno strato di materiale (a volte sughero) colorato che ha lo stesso spessore della gomma, e non sto parlando di quei telai che escono di fabbrica con questo tipo di accortezza ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina