1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fuori quadro

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da alexd12, 14 Lug 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pier, sul regolamento non è scritto da nessuna parte che i giocatori avranno una riduzione del punteggio, è solo scritto quello cha hai citato te "...il primo italiano in classifica abbia 15.000 punti e l’ultimo 500 punti". Allora ti faccio un paio di esempi:

    1) Se alla fine del anno agonistico il primo arriva a 16000 punti e l'ultimo a 1000 punti, in questo caso tutti avranno una riduzione del punteggio.

    2) Se alla fine del anno agonistico il primo arriva a 14000 punti e l'ultimo a 100 punti, in quel caso tutti avranno un aumento del punteggio.

    Di solito non succede nessuno dei 2 esempi, ma siamo con il primo con >15000 e con l'ultimo con <500. E la normalizzazione avrà l'effetto che abbiamo già scritto AndreaTT, verp89 ed io.
     
  2. verp89

    verp89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Pappalardo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD New TT Pieve Emanuele
    @off-ready Cerco/spero di semplificare. :D Lo stesso discorso per cui se abbassi il punteggio di quello più alto, allora abbassi il punteggio di tutti gli altri, bisogna farlo anche dall'altro lato, cioè che se aumenti il punteggio di quello più basso, lo devi aumentare per tutti gli altri.

    Quando queste 2 condizioni avvengono contemporaneamente ottieni come effetto che alcuni vedranno abbassare il proprio punteggio, altri alzare...

    Nel nostro caso l'intervallo [100,16000] è più ampio di [500,15000], quindi l'effetto è uno "schiacciamento" dei punti, cioè quelli con punteggio basso avranno un incremento di punti, quelli con punteggio più alto un abbassamento. Se fosse stato al contrario, per esempio il punteggio più basso era superiore a 500 e il più alto inferiore a 15000, allora avremmo avuto un effetto contrario, diciamo di "allargamento": quelli con punteggi più bassi avrebbero visto abbassare il loro punteggio, quelli con punteggio più alto aumentare.

    Spero di non aver creato troppa confusione :LOL:
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ecco un'altra interessante novità! Io ero convinto che la normalizzazione venisse fatta per non far lievitare troppo i punti, quindi fosse solo una riduzione, anche perchè in 40 anni di carriera non me li hanno mai aumentati dopo la normalizzazione :(, però quasi sempre, nel lontano passato, migliorava la classifica:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2021, Data originale: 22 Lug 2021 ---
    Grazie!!! Il concetto di schiacciamentoè più chiaro dell'intervallo di dominio, che ho cercato disperatamente su Google, che però ha rinunciato, perchè non lo conosce neanche lui;)

    Un ultimo chiarimento, per chiudere la lezione di matematica: il calcolo della normalizzazione richiede una formula come dice @neutro o una semplice proporzione? In entrambi i casi ce la puoi dire o resterà un dogma da accettare con un atto di fede?:hail:
     
  4. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dovrei aver trovato sul web la formula per una normalizzazione Min Max.

    Nel nostro caso la classifica non normalizzata assegna 16259 punti al primo e 100 all'ultimo.

    Con la normalizzazione si vuole compattare la classifica attribuento 15000 al primo e 500 all'ultimo.

    PN=punteggio normalizzato

    NN=punteggio non normalizz

    PN=500 + (NN-100)×(15000-500)/(16259-100)

    quindi

    PN=500 + (NN-100)×0,897
    quindi se ho 2300 NN, con la normalizzazione avrei:
    PN=500 + 2200×0,897=2473

    La normalizzazione imposta dalla Fed. ci fa guadagnare punti fino a 3983 (NN), da questo punteggio in su si ha una decurtazione dei punti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2021, Data originale: 22 Lug 2021 ---
    Se avessi 6500 punti con la classifica NN, con la classifica normalizzata avrei:
    500 + 6400×0.897 = 6240 punti
     
    A demonxsd, remy, elius e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Generalmente tutti gli anni dopo la normalizzazione c’ E’ chi perde punti (quelli alti)e chi ne guadagna (chi è basso in ranking),indipendentemente da quello generalmente si aumentano posizioni propio grazie agli atleti che vanno fuori quadro,vi faccio un esempio semplice:tutti gli anni se chiudi la stagione come 2000/2050 d’italia Al 90% rimani quarta in virtù dei fiori quadro .in questa stagione agonistica non sarà così
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E con questo oggi ho fatto un corso di matematica completo e gratuito: grazie di cuore a tutti :hail::hail::hail:
     
    A emilio68it e AndreaTT piace questo messaggio.
  7. gohan

    gohan Utente Attivo

    La cosa importante è la posizione in classifica, la quale non viene scalfita, sia per chi aumenta il punteggio che per chi lo diminuisce (appunto normalizzazione)....
     
    A off-ready piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che stai dicendo?

    Se leggi il mio intervento ho scritto che le due ultime stagioni andavano cristallizzate dal punto di vista classifiche. Ma non mettere fuori quadro significa che chi non ha potuto giocare precipita, mentre l'immissione fuori quadro permette di mantenere almeno la propria categoria.

    La tua "creatività" riguardava solo le consequenzialità regolamentari che invece non esistono perché i passaggi F.Q. sono regolati dal regolamento vigente e non da quello nuovo, come asserivi tu.

    P.S. "leone da tastiera" assòreta! Anzi, leonessa. :D
     
    A Francescopapi piace questo elemento.
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sei il compendio del tipico "leone da tastiera", nella variante civilizzata e corretta (ortograficamente, non politicamente), che esordisce sempre con la frase a effetto ("che stai dicendo", "inventi", "dai indicazioni campate in aria", supportando le sue tesi con ridicolizzazioni varie ("mammoletta", per rimarcare la propria virilità, o "trombone stonato" per evidenziare la propria superiorità intellettuale) e concludendo in genere con l'accusa di venduto al potere, tipica del complottista.

    Ti ritengo una persona intelligente, quindi penso che tu sia in grado di discutere su un tema senza coinvolgere il giudizio personale sui tuoi interlocutori, che è il minimo sindacale per un confronto civile.

    Tornando al tema, la sospensione del passaggio FQ adottata dal regolamento 2021-22 dimostra che anche se il regolamento 2020-21 la prescriveva, esisteva la possibilità pratica di non applicarla.

    GENTILEZZA LINUS.jpg
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti arrampichi sugli specchi.

    Chiaro che il C.F. potesse intervenire, l'ho pure auspicato e l'ho scritto.

    Tu inventavi quando scrivevi che la normalizzazione avesse bisogno di criteri dettati dal nuovo regolamento e che non fosse una semplice proporzione matematica.

    Ora hai pubblicato il nuovo regolamento che è pari pari quello vecchio, senza le aggiunte.
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Apprezzo che tu abbia eluso 3/4 del post precedente, così posso considerare chiusa la faccenda senza rimorsi (io ci ho provato) e senza illusioni sul futuro, visto che il tuo esordio non tiene minimamente conto di quello che ho scritto.

    Per quanto riguarda il tema del thread, avevo capito male il meccanismo, non particolarmente chiaro, viste le 7 pagine di discussione. Ciò che conta è che sia stato possibile, nel rispetto del Regolamento, risolvere il problema: per spaccare il capello ci saranno sicuramente altre occasioni
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina