1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Fuori quadro

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da alexd12, 14 Lug 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    C'è chi ha santoli in Paradiso...
    Come,non hai mai saputo che pure lì ci sono i raccomandati?O forse, anche se non ricordi,hai giocato una partita a tua insaputa?o_O :rotfl: :approved:
    ettore
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    personalmente -175 punti rispetto alla classifica del 30/06, ancora in classifica
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sei sicuro che sia aumentato il tuo punteggio e non la tua classifica?
     
  4. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho ri-verificato. Il mio punteggio è aumentato +100~ e la posizione è diminuito -30~.
     
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Comunque qualquaglia non cosa.....ho verificato qualche compagno di squadra, punti iniziali al 16/05 6051 e rotti, punti fatti 203 e rotti e punti finali 6004 e rotti......ma la matematica?
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ah ok, quindi è Ufficiale,

    ci sarà qualcuno scontento per via che si ritroverà da terza sceso in 4ta invece di mantenere per un anno ancora la classifica di terza FQ che giocando rientrerebbe terza.

    poi ci sarà anche chi vicino alla terza categoria coi FQ tolti avrebbe raggiunto quella classifica ecc ecc.
     
    A Francescopapi piace questo elemento.
  7. AndreaTT

    AndreaTT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    È l'effetto della normalizzazione. Il primo in classifica, Rech, è passato da 16295 a 15000 punti, l'ultimo fa 100 a 500. Quindi i più alti in classifica hanno subito un livellamento verso il basso, quelli più in basso verso l'alto. Quello che non cambia con la normalizzazione è la posizione in classifica.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  8. gohan

    gohan Utente Attivo

    Infatti stessa posizione in classifica e punteggio variato in più oppure in meno per effetto della normalizzazione.
    Una cosa che forse ancora devono aggiornare, per alcuni, sono le varie categorie di appartenenza, poichè uno in posizione 1900 e qualcosa lo portano ancora quinta, quanto in realtà sarebbe quarta...
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non sono mai stato bravo in matematica, quindi c'è qualcosa che mi sfugge...il Regolamento dice testualmente (così facciamo felici i giuristi): Art 2.10 "...sono normalizzati i punteggi in modo che il primo italiano in classifica abbia 15.000 punti e l’ultimo 500 punti, portando a zero gli eventuali atleti con punteggio negativo prima della normalizzazione." Quindi tutti dovrebbero avere puntiin meno: perchè tu hai avuto 100 punti in più?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2021, Data originale: 22 Lug 2021 ---
    Anche qui qualcosa mi sfugge...il Regolamento dice testualmente (così facciamo felici i giuristi): Art 1.6 "
    Per l’anno 2021/2022 il Consiglio Federale ha disposto che il numero degli atleti che compongono le categorie nazionali è il seguente:
    1a Categoria 12
    2a Categoria 108
    3a Categoria 332
    4a Categoria 1548
    5a Categoria 3000
    6a Categoria dalla posizione 5001 a seguire

    Eppure, ad esempio, tra gli atleti dopo il n° 1548 (che quindi in base al regolamento dovrebbero essere tutti 5a ctg) ci sono parecchi 4a ctg. Lo stesso vale per i 1a ctg, dove al n° 10 c'è Bressan, che risulta 2a, mentre al 16 c'è Amato, che risulta 1a.


     
  10. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... se non fosse scritto da te direi che è un post da troll... c'è scritto 1548 i 4a non che inizia alla posizione 1548... tant'è che 12+108+332+1548=2000 :eek::eek::eek:
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'ho detto che con la matematica non c'azzecco:bash:...resta però il fatto che nei 1a ctg al n° 10 c'è Bressan, che risulta 2a, mentre al 16 c'è Amato, che risulta 1a.:(

    Appurato che i 4a arivano fino al 2000, perchè ci sono un sacco di 5a ctg dalla posizione 1500 alla 2000?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2021, Data originale: 22 Lug 2021 ---
    Mistero risolto! La classifica dell'11/07 è quella finale della stagione 2020/2021. Nella prossima classifica del 12/07 (inizio stagione 2021/22) verranno sistemate tutte le categorie degli atleti in classifica.
     
  12. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quasi sempre, i primi giocatori finiscono la stagione agonistica con più di 15000 mila punti, in conseguenza la normalizzazione toglie punti dai giocatori che sono molto in alto nella classifica.

    Invece, se guardi per esempio la penultima classifica maschile del 16/05/2021, gli ultimi giocatori hanno 100 punti. La normalizzazione deve portargli ai 500 punti. Quindi tutti i giocatori che sono molto in basso nella classifica, guadagnano punti dopo la normalizzazione.

    Ovviamente il numero dei punti che perde o guadagna un giocatore dipende dal suo punteggio iniziale. Immagino che c'è una piccola "zona" nella classifica per qui la normalizzazione non ha un grande effetto sul punteggio.
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Deduco quindi che @AndreaTT, che ha visto aumentare di 100 punti la sua classifica, il 16/5/21 avesse non più di 400 punti...
     
  14. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non si deduce questo da quello che ho scritto. Tutti quelli che sono molto in basso nella sesta categoria, guadagnano.

    Uno che aveva 100 punti, guadagna 400 punti. Uno che aveva 1000 punti, forse guadagna 300. Uno che aveva 2500, forse guadagna 100 punti. Andando verso l'alto, dopo un punteggio si inizia da perdere punti. Più meno è cosi, ma non conosco la formula della normalizzazione.

    Come tutti che sono molto in alto, perdono punti. Anche quelli che avevano meno di 15000.
     
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Avevo capito che la normalizzazione deve portare tutti quelli che hanno meno di 500 punti alla soglia minima (500 punti): perchè i 6a ctg che avevano più di 500 punti dovrebbero guadagnarne altri? L'unico guadagno che potrebbero avere è un'eventuale salita in classifica (se qualcuno scende più di loro), non un aumento di punteggio...
     
  16. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho modificato il mio messaggio precedente, forse non hai letto tutto. Poi, non posso rispondere sul "perché". È cosi. È la stessa cosa con i giocatori che sono molto in alto nella classifica. Non perdono punti solo loro che avevano più di 15000, perdono anche quelli con 14000 o 12000, ma perdono di meno.
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Adesso ho letto tutto. Mi torna il fatto che se uno aveva 100 punti, guadagna 400 punti. Non mi torna che chi aveva 1000 punti ne possa guadagnare 300. Nel regolamento non c'è una "formula della normalizzazione", si dice solo che bisogna fare in modo che "...il primo italiano in classifica abbia 15.000 punti e l’ultimo 500 punti". Quindi nessuno di quelli che aveva più di 500 punti può vederseli aumentati dalla normalizzazione, che è una riduzione di punti per tutti (tranne che per quelli che ne hanno meno di 500)
     
  18. neutro

    neutro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si è scritto solo quello che succede al primo e al ultimo. Ma è ovvio che c'è una formula, perché c'e una modifica sul punteggio di tutti i giocatori. Solo che non è scritta sul regolamento. Cerco di spiegarti quello che ha scritto AndreaTT al messaggio 107.
     
  19. verp89

    verp89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Pappalardo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD New TT Pieve Emanuele
    No. La riduzione dei punti per tutti avverrebbe soltanto se c'è una soglia massima, quando c'è anche una soglia minima allora avviene la riduzione fino ad un certo tot e al di sotto di questo tot c'è invece un incremento. Ma tranquilli che nessuno può cambiare la posizione in classifica dalla normalizzazione perché è soltanto una proporzione.

    In sostanza il tuo punteggio cambia in proporzione col cambiamento dell'intervallo di dominio: cioè se prima della normalizzazione hai TOT punti su un intervallo tra 100 e 16000, dopo la normalizzazione il tuo punteggio deve variare in maniera proporzionale da stare nell'intervallo tra 500 e 15000.
     
    A neutro piace questo elemento.
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Urca, qui viene a messa a dura prova la mia già ridotta capacità matematica! Innanzi tutto: cos'è un "intervallo di dominio"???
    Io pensavo che, più che una formula (che se ci fosse dovrebbe essere indicata nel Regolamento, come per i punti da attribuire in caso di vittoria/sconfitta) si trattasse di un calcolo aritmetico, per cui se il numero 1 ha per esempio 16.000 punti e deve scendere a 15.000, si tratterà di ridurre proporzionalmente il punteggio di tutti gli altri...ma quest'ultimo post ha distrutto le mie già precarie convinzioni:(
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina