1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

fa troppo freddo per lasciare la racchetta in auto?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Robyxz, 24 Nov 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Robyxz

    Robyxz Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT Fortitudo Busnago
    Ciao a tutti e mi scuso subito per la domanda un po’ irriverente.
    D’altro canto vorrei capire se dimentico la racchetta parcheggiata in auto di notte con 0° C , devo sentirmi in colpa perché potrebbe danneggiarsi per il troppo freddo .... Non ho trovato niente su Internet in merito a questo argomento ma forse qualcuno ha avuto delle esperienze dirette e mi sa dire?
     
  2. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    Portarla in casa ti pesa?
     
  3. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    strutturalmente parlando dipende solo se il legno è zuppo di sudore o meno.
    Che è comunque un fattore di invecchiamento del telaio considerando che ci sono dentro acidi grassi ecc ma che fa già molto è proprio il fatto di inzuppare il legno.
    Mi sono fatto quest'idea sezionando un telaio vecchio (ma da soldi)di un amico che giocava molto, il legno era "spugnoso" per circa 5-7mm e ritengo , forse errando, che le reazioni elastiche dello stesso non fossero proprio uguali all'inizio.
     
    A Robyxz piace questo elemento.
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    anche la gomma con il freddo/caldo cambia le proprie caratteristiche, non credo però in modo definitivo.
    la prova più tangibile è quella di indossare un paio di scarpe con l'intersuola morbida (quelle da running per intenderci) magari lasciate in garage: in inverno si sente che l'ammortizzazione è minore, la gomma indurisce.
     
    A Robyxz piace questo elemento.
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Per il freddo.... Vin Brulè ! :D
     
  6. Robyxz

    Robyxz Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT Fortitudo Busnago
    OTTIMA osservazione da cui deduco che le custodie in cui conservare le racchette quando non si utilizzano sarebbe meglio non usarle mai così da ridurre l’imprigionamento del sudore nel legno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2022, Data originale: 25 Nov 2022 ---
    Trovo giusto l’esempio delle scarpe da Running che calza a pennello e quindi concludo che è meglio tenerla a temperature più miti di quelle invernali altrimenti quando la uso dovrei aspettare almeno un’ora per farla ambientare in palestra. Inoltre la tua gentile osservazione mi fa pensare anche all’effetto del freddo sulla colla che potrebbe determinare un distacco parziale dal legno . Grazie
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  7. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    diciamo così che se la dimentichi una notte in macchina non succede niente, se la lasci sempre è sicuro che prima o poi si rovina
     
    A Robyxz, andras e vg. piace questo messaggio.
  8. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In inverno, è facile trovare palestre un po' "freddine". In questi casi, invece di lasciare la racchetta nella borsa, la infilo nei pantaloni della tuta e la tengo al caldo del mio corpo. La gomma "calda" ha più grip della stessa gomma "fredda".
     
    A Robyxz piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina