1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Evoluzione del gioco e materiali Antitop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Demian, 6 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Demian

Demian Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi/e,
    seguo da un po' il forum e mi presento per avere qualche consiglio.
    Gioco da un paio d'anni, faccio il campionato di D2, e ho sui 1300 punti con un 25% circa di vittorie l'anno passato. Sono quindi ancora un principiante.

Sono mancino e ho sempre giocato con l'antitop sul rovescio, che è il mio colpo migliore, non lo uso come molti per dare fastidio ma più che altro per patire meno gli effetti (che patisco molto in generale) e per fare un gioco veloce e angolato con una gomma Best Anti della Nittaku.
    Gioco con una racchetta OFF- la schlager precision della butterfly che è abbastanza rigida e mi permette di attaccare ogni tanto anche con il rovescio.
    Sul dritto (colpo debole) ho una gomma liscia andro hexer+ con cui riesco a giocare solo su palla piatta, e ogni tanto a schiacciare, ma sbaglio troppo spesso... e niente top non sono ancora in grado.

consigli? io vorrei una racchetta con maggiore controllo ma che sia rigida e non troppo elastica (quindi più da attacco che da difesa in teoria) perchè prima giocavo con una ALL donic applegreen allplay che ha più controllo ma con cui non riuscivo ad essere offensivo con il rovescio e mi chiudevo in un gioco troppo passivo...
    Mi rivolgo ai giocatori che usano/conoscono l'antitop, voi come lo usate e con quale racchetta? per il mio gioco credo che controllo/rigidità con parabola della palla tesa sia il mio stile preferito ma illuminatemi!

sperando di non avervi annoiato, salutoni,
    Demian

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se vuoi usare in modo efficace l'anti devi migliorare il dritto l'anti ti serve per avere una pallina facilmente attaccabile e per non subire servizi e top con molto giro quindi migliora il tuo dritto le gomme che usi vànno benissimo.

3. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Telaio off/off+, vi sono forti giocatori che giocano di anti l'80% dei colpi (Negro M. telaio off), ed altri che utilizzano vecchi telai all round (Illi Janos Istvan, fortissimo difensore, giocatore completo..), meglio un off+, soprattutto se non hai la "mano" del fenomeno.., vi sono anche giocatori che utilizzano 2 antitop......

4. vipera

vipera Utente

Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Scusa Negro USA l anti solo per prepararsi a tirare di diritto
    Illy ha il puntino
    E sinceramente sono esempi poco attuabili visto il livello stratosferico dei due atleti citati che conosco personalmente
    Per quello che ti posso dire per esperienza diretta un telaio off tipo ebenolz v o se vuoi più controllo un TPS 4,5 rigido ma non veloce
    Infatti il rigido e giusto palla più tesa e fastidiosa pero devi avere il diritto, se no fai la mia fine ti prendono a Pallante dopo un po

A andras piace questo elemento.
  5. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Negro M., non R. (Roberto), per cui il fratello 4^ forte, Janos l'ho visto a Biella (spareggi c2) ed aveva l'anti, sono esempi di giocatori "puliti", forti, da trarne esempio "stilistico" e tattico, per evitare (come esempio..) l'accozzaglia di storti, dalla difficile emulazione.

Buon divertimento

A njpponjco piace questo elemento.
  6. njpponjco

njpponjco Nuovo Utente

Negro Maurizio gioca alla Sisport, è veramente forte con l'anti, e non si può definire certamente storto come dici tu, anche se gioca quasi esclusivamente di rovescio, sul diritto Demian potresti utilizzare una cinese non tacky, che, con l'usura, aumenterebbe anche il controllo, un bel telaio 7 strati ti ci vorrebbe, come l'SK7 :approved:, oppure (magari) un puntino corto per giocare d'anticipo e tirare piattoni imprendibili.., sempre che stiano in campo... ;)

7. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Demian secondo me ci sarebbe da capire se hai la possibilita' di allenarti (e anche bene...) e quindi hai possibilità di migliorare il tuo gioco...e quindi usare un certo tipo di materiali...oppure hai poche possibilita' di allenarti (..bene..) e quindi vuoi ottimizzare quello che sai fare....
    ti dico questo perchè dici che non sai fare ancora il TOP , che è un colpo imprescindibile per arrivare a livelli medio-alti....ma se tu non hai ambizioni in merito e vuoi semplicemente ottenere il max da quello che sai fare, credo dovresti imparare solo ad "aprire" spesso (va' benissimo anche in maniera lenta...) con l'anti....questo perchè , a meno che dall'altra parte non ci siano giocatori in grado di controllare bene le variazioni...ma non credo sia il caso della tipologia di avversari che affronti....., costringerebbe il tuo avversario a restituirti la pallina perfetta da attaccare con schiacciata , specie con gomma e telaio con le tue caratteristiche....quindi impostando il gioco su questa sorta di "1-2", naturalmente evitando i punti di forza dei tuoi avversari, da valutare caso per caso...potresti migliorare sensibilmente il tuo gioco......
    Se invece vuoi migliorare tanto...allenandoti tanto....dovresti imparare a tagliare bene (girando anche a volte la racchetta....) e a tirare il top..... magari con un telaio allround non rigido e una gomma di dritto con piu' controllo, ma capacità offensive...un' idea potrebbe essere una tackdrive........ ma tutte queste sono solo opinioni...è fisiologico che ognuno ha la sua e soprattutto per capire bene bisognerebbe vederti giocare....
    Ti abbraccio e ti faccio un grande in bocca al lupo.
    EL MATA

8. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Dico la mia... ho giocato con tutto, praticamente!
    Ho iniziato con Stiga H. Alser allround e due lisce bassissime (tackiness da 1,3 sul dritto e sriver da 1,7 sul dritto), poi ho messo la puntinata corta sul rovescio, la lunga messa e tolta immediatamente, poi la Toni Hold e alla fine ho trovato l'Antipower montata prima sul Donic Persson Powerallround (telaio di media rigidità) in combinazione con Tackiness da 1,9 e/o Globe 999t sul dritto.
    Ora sono passato a telaio rigido e veloce (il Nimatsu Maestro che ho in firma) e gomma tensionata sul dritto in combinazione con l'Antipower sul rovescio e devo dire che il mio gioco ha beneficiato moltissimo della combinazione telaio rigido con antitop, sono molto più incisivo nelle aperture e nei block sul tavolo e contemporaneamente la gomma tensionata mi permette colpi di chiusura e block molto spinti; certo il taglio non è quello della tackiness però...!
    Dalla mia esperienza posso dirti che se giochi dalla media distanza un telaio semielastico può andar bene per aprire con l'anti e tagliare da lontano, sul tavolo no: telaio rigido e privo di vibrazioni!

9. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ti consiglio TSP Balsa 4.5, Dr. Neubauer ABS (molto cattiva) e la Hexer va benissimo, magari meno spessore possibile :approved:

e poi, naturalmente, tanto tanto TANTO TANTO T-A-N-T-O allenamento ;)

10. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A supporto di quanto detto da El MATA senza trascurare i preziosi consigli sui materiali che gli altri utenti ti stanno dando il mio consiglio è quello di lavorare sul tuo dritto in quanto migliorando quest'ultimo sarai in grado con pochissimi accorgimenti di tirare top spin, il dritto infatti è propedeutico al top non considerarlo come un colpo a se stante. ;)

11. MICHELE REMELLI

MICHELE REMELLI Utente

Nome e Cognome:
    MICHELE REMELLI
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    POL.BAGNOLESE

Ciao, io ti consiglio invece di lavorare tanto e imparare anche un top lento...Io uso l'antitop come te ma monto un telaio ANDRO TREIBER OFF e una HEXER POWER SPONGE (che è comunque veloce ma ti permette molto piu controllo) quella che usi tu secondo me non va bene accoppiata all'ANTI..perchè cè troppo abisso di velocita da un colpo all'altro...Provare per credere. Cmq ricordati di sistemare il DRITTO prima di pensare al materiale.
    In bocca al lupo.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che io sappia Janos Illy gioca con una feint soft da 0.5 (max 1.0) sul rovescio. Sul dritto non ricordo ma non un'anti. imho.

:approved:

Ultima modifica: 9 Ott 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina