1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Esperimento casereccio velocità telai

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da raffamagno, 30 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. raffamagno

raffamagno Utente

Esaminati:

Primorac off- Made in Japan.
    Dritto: globe 999 t
    Rovescio: g666

Avalox bt550
    Dritto: friendship faster
    Rovescio: friendship higher

Andro kinetic all+
    Dritto: lkt pro xp
    Rovescio: lkt pro xt

Ho messo della pellicola cuki sulle gomme, in modo da evitare variazioni dovute all'appiccicosità delle stesse.
    Ho posto il piatto delle racchette sul bordo di un tavolo, lasciando il manico oltre il bordo.

Ho lasciato cadere una pallina dalla stessa altezza e ho verificato l'altezza del rimbalzo prodotto da ciascuna racchetta.

Primo: andro
    Secondo: butterfly
    Terzo: avalox
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2015 ---
    Il tutto ovviamente sia sul dritto che sul rovescio.
    Certo, per una corretta valutazione si sarebbero dovute adottare identiche gomme sui 3 telai, ma la (quasi) sorpresa comunque l'ho avuta. Mi aspettavo qualcosa in più dal primorac. Quasi sorpresa perché è stata una conferma delle sensazioni avute giocando

2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Hai testato le gomme, non i telai!;)

A tommygv piace questo elemento.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    infatti, poggiando il telaio su di un piano rigido se ne annullano le proprieta' elastiche

A tommygv piace questo elemento.
  4. raffamagno

raffamagno Utente

Giuste osservazioni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Ago 2015 ---
    Giusta osservazione, tuttavia anche giocando il telaio andro + lkt spinge molto di più.

5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ok, ma non sai se dipende dal telaio o dalla gomma.
    per un test piu' attendibile dovresti fissare il telaio per il manico ad una struttura rigida e lasciar cadere la pallina da un' altezza costante misurandone (meglio se piu' volte) il rimbalzo, meglio se con una telecamera.

6. raffamagno

raffamagno Utente

Grazie Tsunami, farò così.

7. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    fai la prova senza gomme e poi con le stesse gomme,allora avrai fatto una prova corretta..

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non c'è altro modo. E comunque il risultato sarà solo indicativo.

9. Sparapalle

Sparapalle Bannato

Spero mi sia concessa una domanda OT ma poi neanche troppo...potrei sapere l'utilità dell'esperimento? :mumble: Ok, di sapere quello più veloce....ma una volta assimilata questa nozione cosa te ne fai al lato pratico del gioco? Nel senso...posso trovarmi benissimo o malissimo con un telaio più o meno veloce ma che mi dà un tipo particolare di feeling, che imprime una certa qual traiettoria, ecc...
    :)

A paolom e mendmax piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    interponendo la pellicola cuki manco quelle. :D

A Allround73 e mendmax piace questo messaggio.
  11. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Quoto Eugenio, l'appiccicosità della superficie rallenta e di parecchio il rimbalzo.

A eta beta piace questo elemento.
  12. Gimas

Gimas Utente Attivo

Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    ahahaah sto test è stato un disastro!! :D
    Scherzo eh!

Cmq secondo me non sono test proprio inutili .. Fatti bene danno una indicazione generica sulle caratteristiche reali dei materiali.
    La definirei un'indicazione di "default".

Ovvio poi tutto è soggettivo, e varia di molto in base alle persone, però se "oggettivamente" un telaio respinge piu forte la pallian di un altro, è pur sempre un dato tendenzailmente utile, no?!

13. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ma nooooo dai!!! diciamo che il nostro amico ha testato le varie gommapiuma escludendo intelligentemente l'appiccicosità delle gomme.:specchio:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stava testando i telai e a fatto scoperte sulla gommapiuma già assemblata a gomme e telaio!

Epocale!
    Anche Colombo cercando le Indie ha scoperto le Americhe!
    1492-2015! Da oggi comincia una nuova era!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Set 2015 ---
    arghh! Ho scritto "a fatto" !! :azz:

Epocale!! :D

Ultima modifica: 3 Set 2015
    A mendmax piace questo elemento.
  15. raffamagno

raffamagno Utente

Amici, grazie a tutti per le risposte.
    Il "casereccio" stava proprio ad indicare che l'esperimento era senza pretese particolari: come passare 10 minuti in un torrido pomeriggio.
    Però, dai, qualche indicazione l'ha data.
    1) in realtà il telaio non è stato privato completamente della sua elasticità. A contatto col tavolo c'è la gomma, non il legno, che consente comunque al telaio una certa flessione (sufficiente, calcolando la deformazione causata dall'altezza da cui ho lasciato cadere la pallina). Certo, il test sarebbe da fare con le stesse gomme sui tre telai, bloccati per il manico, ma insomma...
    2) privare l'appiccicosità alle gomme mi ha consentito di valutare la loro elasticità, la loro reattività.
    3) il test è stato, come detto, la conferma alle sensazioni avute giocando. L'andro+ lkt batte e di parecchio le altre due racchette. Più veloce e pure più leggero.
    4) a che pro questo test? per lo stesso motivo per cui molti di noi "giocano" a tennis tavolo: passare il tempo, sperimentare...l'uomo è una scimmia curiosa. (ma la domanda non brillava per acume, eh?).
    5) Mi fanno impazzire quelli come Eta. Nonostante la difficoltà a cogliere l'aspetto "cazzeggiativo" di alcune esperienze ( ma neanche quelli non "cazzeggiativi": vedi gomme) si affannano in commenti ridanciani da zelig de noantri.

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fai il bravo. ;)

Se è cazzeggio allora lascia cazzeggiare anche noi.

Se non è cazzeggio allora accetta lo sfottò perché sei partito dal testare , seppur in modo "casereccio" a tuo stesso dire, i telai e non hai testato nulla, neanche le gomme, come ora vorresti farci intendere.

Orsù. :birra:

17. Sparapalle

Sparapalle Bannato

Sì, sapere la velocità di un telaio è esattamente come sapere la velocità di un'auto: sia un'Elise che un Serie 5 Touring 1800 a gasolio fanno i 220 di velocità!

18. raffamagno

raffamagno Utente

Beh, invece no. Non vorrei rendere stucchevole la discussione, nè "farvi credere" nulla... ma qualcosa ho testato: gomme o telaio o gomme e telaio. Se la pallina ha rimbalzi differenti su 3 racchette differenti, un motivo dovrà pur esserci, n'est ce pas? Suvvia, ora non scomodiamo il metodo sperimentale e la falsificabilità di Popper ;)
    Quanto alla birra, possiamo farci un bagno insieme quando vuoi!

Sapere la velocità di un telaio ha la sua importanza eccome.

19. Sparapalle

Sparapalle Bannato

Quale?

20. raffamagno

raffamagno Utente

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina