1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Espansione gomma causa colla

Discussione in 'Principianti' iniziata da Ord, 18 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ord

Ord Utente

Ho da pochissimi giorni una racchetta fatta con telaio 729 friendship modello 3020, una Cross da 2.2 sul dritto e una Focus 1.8 sul rovescio, assemblate dal rivenditore cinese da cui la ho presa.

Oggi, dopo aver laccato il telaio nei giorni passati ed aver atteso la completa asciugatura della lacca, ho proceduto a rimontarci una delle due gomme che ci ho trovato montate , la focus, e invece sul dritto ho messo una 999 super rubber 2.2 (H42) comprata a parte, per vedere come va

Ovviamente, avendo montato l'ultima racchetta quasi 20 anni fa, e non avendo comunque una vastissima esperienza in materia avrei un paio di quesiti da porVi, sperando di ricevere risposta.

La Globe l'ho incollata e poi tagliata, mentre la focus gia' era tagliata a misura e copriva perfettamente il telaio, prima di smontarla. Non so con che colla l'avessero montata dal rivenditore, ma con la clean chack che ho usato (non mi interessa la colla fresca per il momento e gioco per divertimento, quindi non sono interessato dai divieti federali sulle colle VOC), la gomma che prima era perfetta, ora, solo in lunghezza, sporge dal telaio.

La prima domanda e': la focus che era a misura e che ora sborda (la base della gomma e' precisamente dov'era prima, quindi non e'che l'ho montata "Alta"), la devo rifilare o torna alle dimensioni originarie, e quindi rientra in sagoma, appena l'effetto espansivo della colla svanisce? Quanti giorni piu' o meno ci vorranno? Se rimane debordante per quei 3-4mm muore qualcuno?

La globe, che invece ho incollato e tagliato io, devo aspettarmi che una volta smontata dal telaio si rimpicciolisca visto che era sotto effetto espansivo della colla quando l'ho montata?

Allego fotina esplicativa dove, oltre al retro della gomma fuori misura, si apprezza anche il finissimo lavoro che sono riuscito a fare tagliando la globe che ho messo sul dritto.
    Credo che un elefante epilettico con una sega a motore sarebbe riuscito a tagliarla meglio...

2. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    E' normale che quando incolli le gomme la colla le dilati un po'!
    Se non la stacchi la gomma rimane di quelle dimensioni perciò ti conviene rifinirla!
    Se togli la gomma dal telaio un po' si rimpicciolisce...
    Quando hai preso la racchetta la gomma combaciava con le dimensioni del telaio perchè probabilmente chi te l'ha fatta ha prima incollato la gomma al telaio e poi l'ha tagliata su misura!!:teach:

3. Iomla

Iomla Utente Attivo

Se rifili e poi hai bisogno di staccare quando reincolli non è detto che la gomma riesca a coprire tutto il telaio perchè staccandola si rimpicciolisce.

Probabilmente dovevi aspettare di piu' quando hai dato la colla prima di attaccarla al telaio in maniera tale che la gomma rientrasse dalla dilatazione.

Chi te l'aveva montata prima sicuramente aveva usato la procedura corretta, ora la gomma invece è stirata e dilatata, probabilmente un pelo piu' veloce e un po' meno controllo.

4. Ord

Ord Utente

Grazie ad entrambi per i chiarimenti.

La prossima volta, data la colla alla gomma (che ne pare avida tanta se ne "beve", specialmente la piu' morbida e chiara attaccata alla focus. Ho usato un tubetto intero da 20ml per fare entrambi i lati, ma questa mi pare la quantita' normale da usare), quanto sara' bene aspettare prima di montarla sul telaio?

Io stavolta ho fatto come mi pare di aver letto in giro, appena asciugata su entrambe le superfici (5 minuti) ho incollato...

In ultimis, laddove la gomma che ho incollato e tagliato mentre era ancora "espansa" dovesse ritirarsi quando la smonto (e quindi non coprire tutto il telaio), se la re-imbevo di colla come la prima volta dovrebbe tornare alle stesse dimensioni... o no? E se rimane un pezzettino microscopico di legno scoperto, e' comunque una racchetta "giocabile", visto che tanto una palla colpita proprio a filo del bordo sarebbe comunque "sbagliata"?

Ancora grazie

5. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A me succede sempre che si dilati...all'incollaggio successivo torna però a posto!:sisi:

6. Ord

Ord Utente

perche' i primi strati di colla impermeabilizzano la piuma ai successivi e quindi agli incollaggi successivi la gomma "beve" meno colla?

O togli la colla dalla piuma ogni volta ed e' semplicemente che la gomma dopo il primo trattamento, indipendentemente dalla presenza di strati impermeabilizzanti o meno, diventa comunque meno sensibile all'effetto volumizzante dei solventi nella colla?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina