1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Eliminazione gommapiuma cristalizzata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Corpas, 13 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve Forum, dopo l'individuazione rapidissima per merito vostro del telaio che si vede in avatar per il quale avete consigliato delle Sriver forse per motivi filologici...... ho il problema di eliminare come già ho scritto nel precedente post la gommapiuma. È durissima, si scalfisce con difficoltà e usando la carta vetrata anche sottilissima ho paura di rovinare il telaio. Esistono solventi o schiume et similia?
    Ciao e grazie Corrado
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Toglierei il grosso con una spatola agendo solo lungo venatura.. e poi pulizia con benzina avio. Se resiste procedere con percloroetilene, venduto nei supermercati come succedaneo della trielina (non far penetrare tra gli strati per non intaccare i collanti).
     
    Ultima modifica: 13 Set 2015
  3. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho usato carta vetrata finissima e secondo me il legno si rovina molto meno così che usando solventi aggressivi.
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    disco mola a spazzola di ferro .... passaggi delicati fino a far sparire gomma piuma anche se vi restano residui di collante vecchio. Poi carta vetro fine (150) almeno e poi 180.... sempre che non preferisca usare solventi per sciogliere la colla... lascia asciugare almeno una giornata e poi tura pori ....
     
  5. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho usato carta vetro 240, ed è così fine che puoi asportare i residui in modo davvero chirurgico.
    La spatola per il grosso, stando attenti a farlo piano per non rimuovere schegge di legno.
    L'uso di un utensile elettrico è certo più veloce, ma va fatto con attenzione.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ve lo boccio. :D

    Ripudio qualsiasi procedimento che possa rimuovere la benchè mimima quantità di fibra legnosa!

    Solo la soda caustica (tra i metodi comuni) è aggressiva sulle fibre legnose.

    Ricordiamo sempre che lo strato esterno è perlopiù sottilissimo.

    Il percloroetilene non aggredisce il legno (come pure la trielina che costituiva elemento della colla fresca).


    :nerd:
     
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    prima di tutto non bisogna avere fretta...
    gomma para acquistata dal ferramenta o da un calzolaio...e tanto olio di gomito. Se oppone resistenza, bagnare con avio come suggerito da Eta e insistere. sconsiglio l'uso di spatoline che possono comunque rigare il legno. meglio di tutto sarebbe riuscire a sollevare anche di poco un lembo della gommapiuma e procedere con iniezioni di alcool, ma se è vulcanizzata comprendo che è questa una mission "quasiimpossible"
     
  8. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rimuovere la gommapiuma incollata da trenta e più anni con la trielina è semplicemente impossibile.

    Spatolina e carta vetro sono stati per me l'unica soluzione.
    Qualche atomo di legno in meno non penso faccia grossa differenza.

    Attendiamo comunque i risultati di Corpas.
    :)
     
  9. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Corpas ieri sera in attesa della finale Us Open che ha visto fino a stamattina... :confused: ha scartavetrato lievemente con la più sottile... e ha capito che, oltre alla produzione di una magnifica polverina gialla finissima quasi impalpabile che si sistemerà definitivamente nei suoi polmoni, servirà tanto tanto tanto olio di gomito e relativa tanta tanta tanta pazienza....
     
  10. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grande Corpas, metti qualche foto dell'opera, mi raccomando.
    Hai già deciso le gomme?
     
  11. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, in linea di massima Sriver e/o MarkV, non foss'altro perché ci ho giocato. Ma non ho termini di paragone. Cercherò di descrivervi al meglio la tipologia del mio gioco cosicché possiate darmi consigli, un misto tra Waldner e Ma Long :cool:, rivisitato al meglio però. . Anche perché la cosa sta prendendo una svolta"audiofila". (Tsunami sa cosa dico ....)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Set 2015 ---
    @Ric Grig: ma la gomma para è quella che si usa per pulire le scarpe scamosciate?
     
    Ultima modifica: 14 Set 2015
  12. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    in fogli sottili, si, si usa anche per pulire le scarpe scamosciate. Di solito i calzolai la usano per risuolare le scarpe invernali. Dovrebbe avere uno spessore intornoai 5 mm, ma ancje più sottile va bene uguale. Noi la usavamo per fabbricare la fetida e nefanda colla fresca...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, la svolta audiofila no!
    Io sono andato di Mark V senza tanto pensarci, mica si tratta della racchetta del campione del mondo...
     
  14. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    siamo ai limiti della denuncia penale....la fabbricavate in angusti scantinati?? :LOL:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Set 2015 ---
    E chi te l'ha detto? Adesso riprendo e scalo le classifiche, tzè :mad::mad::campione:

    p.s.: anche tu audiofilo??
     
  15. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    siamo ai limiti della denuncia penale....la fabbricavate in angusti scantinati?? :LOL:
    In anguste, fredde, ma ben ventilate... cantine... più che scantinati...:)




     
  16. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ..cantine... lo stato alcoolico..... che livelli raggiungeva??:birra::birra::birra:
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  17. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    da ritiro tessera fitet... E' stato un bene che l'abbiano proibita...
     
  18. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io tutto 'sto periodo l'ho perso, colle, gomme strane....
    Non giocavo dal 1985............. e questa estate complice un amico con tavolo mi è ripresa la voglia di giocare.
    Al momento secondo le vostre cortesi indicazioni le soluzioni sono due:
    1. Sriver (anche se non so quale...) filologica, erano quelle sul mio Butterfly Kenny style (di cui non ricordavo affatto il nome, grazie Forum)
    2. Mark V (anche se non so quale...), l'utilizzavo su un telaio Stiga credo Allround (aveva una faccina sul manico e il logo in plastica ellittico nero affogato nel manico
    3. ?
    4. risulta chiaro che brancolo nel buio e l'avvitamento doppio incartato è vicinissimo
     
    Ultima modifica: 14 Set 2015
  19. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    molto bene !!
    Il ping ti permette di mollare per 30 anni, riprendere...e vedere sempre gli stessi che giocano !!;)
    buon rientro !!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma ora ho 50 anni.....riflessi e rapidità non credo possano mai essere quelli dei 20 anni.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina