1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ebenholz o Rosewood

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da BrandonFlowers, 3 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Ciao a tutti, buon anno.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi qual'è il migliore(io ho un gioco prevalentemente d'attacco) ? Sia a 5 strati che a 7. Dovrei comprare uno di questi due ma non so scegliere.
    Grazie a tutti in anticipo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2013, Data originale: 3 Gen 2013 ---
    Tra poco devo ordinare, vi prego aiutatemi
    up

2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sono due telai molto duri, molto difficili da usare, perché la palla "scappa".

3. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

fra questi credo che il più gestibile sia il rosewood 5, un po' meno duro e rigido (tutto per sentito dire però)

A toto1991play piace questo elemento.
  4. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Seguso in che senso "scappa"?
    Ma uno dei due sarà migliore rispetto all'altro, o sono veramente simili e cambia poco?

5. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora... "scappa" in senso che sono molto veloci e difficili da controllare... bisogna essere molto bravi per gestire questi telai "hardwood" della stiga

il rosewood ha vinto il premio per miglior telaio 2012
    lo usava wang liqin e ora lo usa xu xin

l'ebenholz lo usa guo yue e anche uno di honk kong che non ricordo però il nome

entrambi sono telai molto validi, io uso l'ebenholz e mi ci trovo davvero bene

anche io per sentito dire so che il rosewood è leggermente piu lento dell'ebenholz e che ha un po più di controllo...
    sono tutte differenze sottili... diciamo che sono quasi simili come telai... forse il rosewood è un pelino più elastico e morbido, ma ripeto sono quasi identici

6. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    A quanto vedo l'Ebenholz è preferito al Rosewood, giusto?

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dicevo "scappa" nel senso che schizza via subito, resta poco sul legno. in inglese "bouncy". questo deriva dal fatto che rosa ed ebano sono legni duri. poi ovviamente se prendi il 5 strati, la cosa è un po' compensata dall'elasticità. ma si pone comunque la domanda: perché non prendere un legno rigido e morbido invece che duro ed elastico?

8. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bhè io ti dico solo che con l'ebenholz hai la sensazione di mandare la palla ovunque tu voglia

A markcinque piace questo elemento.
  9. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    condivido pienamente.

10. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Mi avete convinto con l'Ebenholz, come gomme avete qualcosa da consigliarmi? Tipo delle gomme che si sposino al massimo con questo telaio.

11. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    gomme morbide, Acuda S2 o Tenergy 05 Fx

12. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Xiom, Aurus, Calibra, Blufire no?

13. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti dico quelle che ho provato con ottimi risultati sul telaio. quelle che hai nominato tu non le ho provate.
    In ogni caso prediligi le versioni morbide, vanno bene anche le Calibra.

14. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Io ho una Calibra lt sound, e mi sembra che abbia poco spin, picchia molto forte ma sembra che agganci poco, quando invece la vedi girare sul tavolo invece ha un sacco di spin. Non so come spiegarlo. Forse gira davvero poco, ecco io vorrei qualcosa di veloce ma che desse molto spin nei top di dritto

15. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  16. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    secondo me, su eb5, con m2 ed m3 vai tranquillo.

leonardo pace (3a cat) usa eb5 con sigma pro e sigma europa ma è una combinazione un po' difficile.

se vuoi andare proprio tranquillo metti aurus 2.0 sul dritto e vega europe sul rovescio.

aggiungo che la calibra su eb5 mi pare troppo difficile, sempre se non sei seconda categoria... farai un top così lungo che la palla rimbalza sul tavolo a fianco. :)

anche la acuda s2 su eb5 non è facilissima, tira abbastanza lungo.

Ultima modifica: 4 Gen 2013
    A skevros piace questo elemento.
  17. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    :birra::birra: d'accordissimo...con gomme velocissime con poco grip la palla andrebbe troppo lunga...personalmente preferisco il rosewood, ma anche l'altro è otiimo, forse un po troppo duro.....direi che mi sembra ottimo m2 sul dritto ed m3 sul rovescio oppure sul dritto tenergy fx....dipende anche dal budget:D

18. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Cavolo! In base a cosa preferisci il rosewood? Mi mandi in crisi :muro:

19. Emi

Emi Utente

Squadra:
    Majella TT
    Tanto per fugare dubbi di sorta, il rosewood è il palissandro, parlando del legno.
    Lo conosco bene in liuteria ed è un legno dalle caratteristiche molto particolari. In base alla sua origine geografica può essere molto differente nelle caratteristiche: in pratica c'è palissandro e palissandro. Difficile da reperire se non già lavorato. Infatti mi piacerebbe sapere come e dove la Stiga fa questi telai e se sia vero palissandro o qualche sotto categoria..
    Ho sempre avuto questa curiosità. Chi costruisce chitarre fa fatica a reperirlo se non già sotto forma di tastiera per il manico..
    Scusate l'Ot, ma magari scopro che lo Stiga Rosewood non è di palissandro :)
    Saluti

20. BrandonFlowers

BrandonFlowers Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina