1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

È vero che introdurranno la 7ª categoria?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da andrevi, 13 Giu 2025.

1. andrevi

andrevi Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho sentito questa notizia ma non so se sia vera, fatemi sapere

2. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non so sia vera la notizia, ma in ogni caso trovo questa modifica inutile: o fai dei tornei over una determinata posizione in classifica (over 1000, over 3000, ecc...) dove la categoria non conta o vai ai campionati regionali e italiani dove se sei un sesta giochi contro dei quarta e se sei quinta giochi contro dei terza. Che vogliano mettere la settima per far vincere qualcosa anche ai quinta?

A roberto28, Ermenegildo, gohan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Qualcosa non mi quadra : se fai regionali o italiani i sesta giocano contro i sesta e i terza contro i terza.
    L' anomalia sta nel fatto che a fine stagione ad esempio un sesta che ha iniziato a 2000 punti e' cresciuto fino ad averne 7000, quindi diventato di fatto un quarta, ma gioca nei sesta: dovrebbero introdurre l' aggiornamento delle categorie almeno un paio di volte l' anno.

A luca.dalco, gohan, esteban e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il discorso di fondo è a chi assegnare il titolo di campione italiano di una determinata categoria. Assegnando le categorie a fine stagione si premia che è cresciuto durante l'anno.

5. gohan

gohan Utente Attivo

Buongiorno, chi è cresciuto durante l'anno sarebbe già premiato facendolo partecipare alla sua vera ed attuale categoria superiore raggiunta nel corso della stagione, di fatto non alterando la partecipazione alle varie categorie, così vincerebbe il rispettivo titolo di campione di categoria chi effettivamente ne fa parte....

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Punti di vista diversi, ci stanno entrambi e non è possibile stabilire quale dei due sia più valido o corretto.
    Io mi trovo d' accordo sulla versione di @gohan.

7. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Concordo, ma neutrale in merito.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Giu 2025, Data originale: 15 Giu 2025 ---
    Se mettono la Settima Categoria mi sentirò già più forte solo per questo...

8. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    la settima categoria mi sembra assolutamente inutile. La sesta va benissimo, è una categoria di base dove puoi trovare dai ragazzini esordienti agli anziani che si vogliono divertire.
    Invece i tornei più divertenti ch raccolgono consensi sono gli open liberi, gli over 800/1000/1500/2500/3500/4500 danno la possibilià di vincere anche a chi non è top della propria categoria e difficilmente arriverebbe a vincere un 4°, un 5° o un 6°

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    I campioni italiani per me sono solo gli assoluti.
    Poi che il carrozzone dei CI italiani master/4a/5a/6a sia un evento che fa guadagnare la federazione va benissimo, anzi ben venga pubblicità e introiti. Ma il tricolore, non so, mi sembra un po' il confermare quello che ogni tanto mi sento dire in spiaggia: "Ehh ma lo sai che mio cuggggino (nome sconosciuto) è stato campione italiano!".

Con tutti i "campioni italiani" sfornati in questi anni ormai quella frase inizia a poter essere presa sul serio.

Attenzione, non significa che io non sarei contento di vincere i CI della mia categoria eh!
    Ma da li a sentirmi davvero un campione italiano ce ne passa.

Una soluzione secondo me è da trovare per evitare di avere un:
    - campione 6a categoria che vale già un 4a, (Bertolini Denis 1400 d'Italia).
    - campione 5a categori che vale quasi un 3a (Ferrari Filippo 600 d'Italia).
    - campione 4a categoria che vale 3a alta quasi 2a e comunque teste di serie di serie che valgono 25o d'italia e dintorni

- Definizione categorie prima degli italiani?
    Pro: Valori in campo praticamente corretti
    Contro: Qualche furbetto nella categoria sopra a poche settimane dal ricalcolo potrebbe perdere per trovarsi nella categoria inferiore... però significa che poi la stagione successiva si ritroverà nella categoria più scarsa, ne vale davvero la pena?

- Italiani a Gennaio/Febbraio?
    Pro: Valori in campo più veri e stato di forma ottimale
    Contro: così si perde la bella stagione per i "CI vacanza" e dubito ci sarebbero così tanti iscritti ergo meno entrate per le iscrizioni e meno appeal per i comuni che ospitano e che quindi pagherebbero meno per avere la manifestazione (perchè pagano vero?).

- Basta CI a categorie ma solo a punti o a posizione in classifica in stile US National TT Championship?
    Vedi allegato.
    Ai campionati nazionali USA sono disponibili tanti tornei in base alla classifica attuale, per esempio se hai 1250 punti ti puoi iscrivere a molti eventi (tornei) tipo all'Under 1300, all'Under 1400, ecc, fino all'Under2000 ma non all'Under 1000 e all'Under 1200.
    Se vinci sei il campione nazionale U-1300 ovvero sei il campione tra quelli che hanno meno di 1300 punti.

Files Allegati:

A VUAAZ, genioboy, Tsunami! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Se davvero hai appena cominciato da un anno o due e a fine stagione vali 4a anche se a luglio eri 6a è giusto che venga premiata la tua crescita.

Con cosa? Forse con un titolo di "Miglior giocatore italiano di 6a categoria" .

I titoli di Campione Italiano lasciamoli ai veri campioni assoluti, giovanili e master.

11. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    L'admin è sempre l'admin... :hail:

A Tsunami! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina