1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E' proprio vero che non si usa più colla fresca?...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da paolillo58, 14 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Domande:
    come usi il vinavil ? diluito ?
    lo metti sulla gomma, sul telaio, su entrambi ?
    quando cambi le gomme come levi i residui di colla dal legno ?


    Gran bella frase !!! :approved:
     
  2. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    anke a sermide purtroppo e io nn potevo fare neanke nulla...
    una puntinata era talmente trattata ke i puntini erano piuttosto larghi ( è stata controllata come numero dei puntini per cm^2 solo alla finale doppio e lasciato giocare in quanto han detto "ormai è troppo tardi") sporca di inchiostro e macchiata ... forse una ttmaster r-flex era meglio...e questa non era l'unica... ce n'era molte altre...io opterei xke i GA abbiano sempre sottomano una copia delle puntinate + vendute ( tt master insider,sbIF e altre) in modo ke si possano confrontare con una originale...se non nn si fa nulla....
     
  3. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Discorso già fatto in dettaglio in altra sede. Vedi
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/11579/#post156957
    e ulteriori commenti nei post successivi, inclusa la foto della bottiglietta di colla...
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Grazie .. mi ero dimenticato di quella discussione :approved:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Da quello che ho visto all'ultimo torneo IV quelli che sono arrivati alle fasi finali non mi è sembrato tirassero queste gran cannonate, quindi vuol dire che alla fine quello che paga di più in questo gioco (almeno a questi livelli) è la tecnica e la tattica..... si magari col booster, con la colla o con la puntinata trattata puoi superare un turno in più ma, se non ci metti del tuo, prima o poi trovi qualcuno che ti asfalta:D:D
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non ho parole ! :mad::mad:

    Il problema vero è che molti "ignoranti" fanno di tutta un'erba un fascio tipo:
    " tutti i puntinati tirano a fregare ! " :tsk:
     
  7. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    ....ingenuo!!!:muro:
     
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Tu dici che la colla ed il booster hanno trionfato?

    Mha io non lo sò, forse come dici tu sono veramente ingenuo!

    Mi è sembrato però tutto sommato di vedere un buon livello di gioco.... forse non ha vinto chi ha espresso il miglior gioco (e non è arrivato neanche in finale) ..... tutto sommato però mi sono divertito a vedere qualcuno che veramente sa giocare a questo gioco e sarebbe arrivato li o più avanti con o senza additivi.
     
  9. paolillo58

    paolillo58 Utente

    Squadra:
    BSG
    Come puoi vedere ho finora evitato accuratamente di fare nomi, non mi va di fare processi. La questione è sottile, ma a mio avviso va considerata con attenzione.
    Ai tempi che furono (io giocavo già...) fu proibito di avere due gomme di ugual colore, e poi si giunse all'obbligo di rosso e nero. Qualcuno prima giocava con due nere diverse (una liscia e una puntinata, ad esempio) ed era bravissimo a girare e controllare con l'una e con l'altra. Indubbiamente abile ma, una volta cambiato il regolamento i parametri di valutazione cambiarono.
    Non per questo quei giocatori erano da considerare criminali (!!!), però il gioco era cambiato: chi era bravo con i parametri precedenti non lo era necessariamente altrettanto con i nuovi.
    Trasponendo le situazioni ad oggi abbiamo dei giocatori che erano bravissimi secondo i parametri di ieri, ma che per giocare secondo i nuovi parametri devono cambiare e magari imparare qualcosa di diverso.
    Tanti giocatori bravissimi a giocare con colpi brevi ed estremamente precisi, impartendo potenza e spin, non potrebbero più farlo con le nuove regole.
    Quel che si è visto ad esempio a Spadafora è che ci sono (tanti) giocatori che continuano a passare turni e turni (non dico fino a dove) giocando secondo le vecchie regole. Seguendo le nuove regole costoro si fermerebbero molto prima (o dovrebbero imparare a giocare con le nuove gomme).
    D'altro canto già qualche anno addietro incontrai una squadra (arbitro assente) i cui giocatori servivano nascondendo la pallina con corpo e braccio. I miei ripetuti tentativi di convincerli che la regola era cambiata mi valsero delle esplicite minacce alla mia integrità fisica da parte loro e di loro sostenitori. Li facemmo vincere, con buona pace di sport, lealtà e regolamenti. Ci stiamo muovendo in analoga direzione? Peggio, perchè qui i controlli sono decisamente aleatori.
    Che poi i "contraffattori" producano bel gioco è fuori discussione: bello a vedersi e meritevole di applausi. Nè più nè meno come gli applausi che meritano i ciclo-scalatori sotto epo o anfetamine, o con ematocrito stratosferico, che trionfano in mitiche tappe...
    Pensa a cosa sarebbe il calcio se alcune squadre giocassero senza la regola del fuorigioco, o pretendessero che anche i loro terzini possono prendere la palla con le mani in area di rigore.
    A presto
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Caro Paolo non pensare che io la veda tanto diversamente da te. L'unico mio problea è che io sono estremamente Realista. Le Fedarazioni hanno preso queste decisioni senza sapere come fare rispettare le regole..... l'unico risultato che hanno ottenuto è stato quello di instaurare un clima di sospetto generalizzato...... tutti hanno l'E-nez nell'orecchio ed appena la tua gomma fa un rumore devirso dalla sua ti guardano con gli occhi storti.

    In questo contesto il giocatore Professionista non ha scampo, per rimanere competitivo si deve mettere al passo con gli altri e trattare la gomma.

    Il giocatore medio/scarso che fa? O si mette in regola e cerca di trovare un buon compromesso o dopo due o tre tentativi dice...... tanto lo usano tutti!

    Per rimanere nell'ambito dei paragoni te ne faccio uno simpatico anche io relativamente al discorso booster:
    A Messina ci sono diversi semafori che sono praticamente inutili, alcuni ignari dell'inganno si fermano e si accorgono che tutti gli altri passano dritti.... passa la prima.... la seconda... la terza macchina... passano anche i vigili urbani:mumble:...
    Magari questa volta l'autista diligente aspetta che scatti il verde ma la prossima volta secondo te cosa fara?:mumble::muro:;)
     
  11. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Porto anch'io qualche esempio recentissimo, per aggiornare lo stato dell'arte.
    Reduce dal torneo di Spadafora, ho notato molti attaccanti che non facevano alcuno sforzo a tirare con movimenti brevi mine una dietro l'altra con topspin (non esagero) a stento visibili.
    Poi Martedì ho fatto un'oretta con uno che in Italia è arrivato n. 17 e quest'anno ha già battuto parecchi stranieri, con racchetta e gomma regolari, il mio problema non era arrivare a prendere i suoi topspin, ma riuscire a bloccarli per quanto erano stracarichi di effetto.
    Lui stesso col suo modo spiccio di parlare mi aveva detto un un po' di tempo fa: "con queste nuove regole (di incollaggio, ndr) chi tira è un c****one!"
    ......... a meno di una bella passata di booster...... e via con le cannonate!
    Il problema, come giustamente dice Gspx, è che chi senza booster perde perchè le gomme non gli camminano, inizia a chiedersi perchè deve continuare a fare il fesso in un mondo di furbi, soprattutto dove come nello sport il fine è ovviamente vincere.
    A lungo andare che gusto c'è a dire: "perdo però rispetto le regole"?
    E allora è perfetta l'osservazione di Paolillo, finirà come nel ciclismo dove un paio di anni fa se volevi restare in gruppo dovevi fare come tutti gli altri, doparti come un cavallo, se no ti staccavano al primo cavalcavia.
    SUNTO DEL DISCORSO.
    O la ITTF legalizza i booster, gli spin optimizer;
    o esistono gli strumenti per rilevarli e questi strumenti sono di uso comune e non una tantum;
    oppure si gioca a carte truccate........e non ha senso!
    Ah, dimenticavo -ultima possibilità! SI INCOLLA OBBLIGATORIAMENTE COL BIADESIVO - I VERI TALENTI VINCONO - LE MACCHINETTE SPARATOSPIN BOOSTERIZZATE PERDONO :banana:
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Etnik ha centrato il succo del problema.
    Il fatto è che le decisioni prese in ambito internazionale"guardano" soprattutto agli alti livelli,non gli frega assolutamente di quelli bassi. Sono naturalmente le FSN a dover provvedere che le regole siano rispettate, ma ancora ci sonotroppi "furbetti" e vi garantisco che il problema è identico anche in Francia e è molto sentito soprattutto in ambito professionistico(dove atleti col pingpong ci vivono tutto l'anno, i guadagni dipendono dai risultati e gli ingaggi pure). Una denuncia in tal senso (chiamato "doping tecnico" delle gomme ) è stata fatta dal manager sportivo Olivier Maero del Cpc Nice (coi quali sono in stretto rapporto, come ormai sapete) in una intervista televisiva. Ha inoltre fatto notare come il loro forte giocatore F.Sonnet(N° 37 class ) pur di stare alla nuova regola ha praticamente cominciato a vincere qualche partita solo nelle ultime settimane e ,comunque, na ha perse molte con avversari che una volta non vedeva neppure... Ha denuciato che ,a tutti i livelli, mancano i controlli e dell'esistenza di molti "trischeur" che usano sempre i Booster.
    A questo punto davvero, che si può fare? Ben poco immagino ...penso ,solo aspettare che la evoluzione tecnica del tt porti ad una "compensazione" della differenza ora evidente fra i due tipi di regolamenti. Ma ci vorranno anni. Penso anche che coloro che hanno sempre incollato fresco continueranno a farlo magari più ... discretamente .
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina