1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce È finita l'era delle tenergy?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Amazeing, 1 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    E di questo che stiamo parlando..!!!!
    La qualità della tgy e peggiorata...da me in palestra la usano in pochi e da sempre da quando è uscita ma le ultime coppie (3) si lamentano della durata e dello spin peggiorate rispetto alle vecchie..
    Ieri sera lo provata x curiosità..bhee era una gomma senz'anima.. Andava meglio la baracuda che ha messo sul rovescio..
     
  2. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io credo anche che ognuno abbia idee diverse in base al telaio su cui ha usato le varie gomme...ad esempio (guardate i materiali che ho in firma) la 05 sul Kong non va bene...tira troppo dritto, non fa parabola e diventa davvero faticoso tirar su da palla tagliata, con la 80 va molto meglio, ferma restando una traiettoria comunque rettilinea!
    Ho poi spostato la 05 sul Darker ed è tutta un'altra cosa, esattamente come dice Seguso: facile facile e con una parabola più arcuata, anche se io, forse a causa del fatto che sono abbastanza scarso, continuo a preferire la 05fx che perde un po' sul controtop soprattutto se ci sposta un po' indietro, ma in tutte le altre situazioni di gioco, ha una precisione millimetrica in abbinamento al Darker e rimane comunque molto veloce quando si decide di entrare forte!!

    (Pareri unanimi, oltre al mio, del Bombarolo e di un nostro compagno di squadra 3^ cat.!!)
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ai ragazzini... nastrino obbligatorio! Quello alto che abbraccia telaio e gomme. ;)

    Devo dire che l'ultima generazione di gomme euro mi sembrano un pochino più robuste (Andro, Donic.. ) rispetto alle prime "effetto colla fresca".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Gen 2014 ---
    Certe furbate sono all'ordine del giorno: fai pagare la ricerca e ottieni un prodotto che si pone come leader del mercato... allora abbassi un po' la qualità tanto la leggenda è consolidata... la domanda cresce allora potresti abbassare il prezzo.. ma poi finisce la suggestione del "più spendi.. meglio spendi".. e non se ne esce più.

    Morale: tieni alto il prezzo, abbassi la qualità.. e salgono i profitti.
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2014
    A guruzz75 piace questo elemento.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Lo zio panichella si allena coi prima e i seconda categoria!
     
  5. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Non esiste nastrino che resista alle loro capacita' distruttive.:D
    Ne ho uno che a casa ha messo la racchetta attaccato al camino... il risultato lo puoi immaginare.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Magari ha sentito dire che le gomme subiscono il freddo.... :rotfl: :rotfl:
     
  7. Milos

    Milos Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Milone
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutto condivisibile purtroppo.
    Fatt'o nomme e va arrubbà, dicevano gli amici napoletani (ovvero, creati un alone di rispettabilità e poi puoi svaligiare impunemente le case altrui).
    All'amico Carmelo faccio notare che lui è troppo bravo per comprendere le esigenze di noi scarsotti di quarta/quinta. Io non uso le Tenergy, ma solo perché non me lo posso permettere, quando avevo la T05 sul dritto faceva sicuramente la differenza anche a questi bassi livelli. Certo, per basso livello non intendo l'incapacità di fare almeno un top decente (e non parlo di controtop) ed è altrettanto chiaro che la gomma non può sostiruisi al giocatore, ma se appena si posseggono le fondamenta tecniche la T05 è "la gomma" per il dritto. Punto.
    Se ne può fare a meno, certo; uno al mio livello può usare l'Acuda o la Vega Pro o la Asia (e infatti;)) e non è che perde le partite per quello.
    Ma se mamma Butterfly me le regalasse, userei le Tenergy tutta la vita, e molti con me.
    E non perché siamo accecati dalla pubblicità (non abbiamo 15 anni) ma per reale convinzione.
    Poi certo, se decidessi di togliermi l'amato Viscaria, il rimpianto sarebbe minore (l'accoppiata Vis e T05 è formidabile. La morte sua)
     
    A Sartori Giovanni e ivanotsunami piace questo messaggio.
  8. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Prima cosa non sono bravo anzi tutto meno che bravo

    Seconda cosa io questo fatto che le tenergy servano più ai giocatori di basso medio livello proprio non lo riesco a capire.

    Questa notte non riuscivo a dormire al pensiero

    Possibile che non esista una gomma da 25/30 euro facile da usare e dalle buone prestazioni come la tenergy?

    Io ogni tanto le ricompro tanto per riprovarle e francamente non la trovo una gomma so easy, forse più di una mxp ma il prezzo ....
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per questo ci sono le Tavor... gy .
     
  10. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Carmelo, siamo entrambi sulla stessa linea....ogni tanto la riprovo anche io (solo comprata d'occasione....non la compro nuova da spacchettare). Sul Mizutani (in test proprio in questi giorni) ho messo sia la Vega Pro che la Tenergy 05. Stasera se posso faccio un video (anche se devo vedere di caricare la macchina)....magari me ne accorgo meglio delle differenze solo se ci gioco.... Al mio attuale livello di gioco e di come porto i colpi non avverto sostanziali differenze. non sono un prima categoria e non sono regolarissimo ma mi permetto di dire di sapere tirare qualche top. Comunque, come al solito la verità sta sempre nel mezzo....Anche io se le avessi gratis mi comprerei le Tenergy. Se invece devo pagare io compro le Vega Pro. Mi costano la metà. Ma se vincessi al super enalotto mi permetterei di comprare 10 tenergy....tanto per usarle una coppia al mese. Ma è normale....dai....lo farebbero tutti. Quello che non capisco è come si possa credere che una gomma si MIRACOLOSA mentre il resto fa cagare. :) viene da ridere certe volte a sentire certe cose.....Se mi paragoni la 729 ad una Tenergy allora va bene....ma con altre gomme il paragone non regge proprio. Poi si legge di colpi improbabili....controtop sul tavolo....controtop da lontanto (o addirittura) di rovescio...:eek::eek:....ahahaha nemmeno Leo e Bobo si sfidano a controtop di rovescio.....:) :) comunque, senza ironizzare e senza prendere in giro nessuno....ognuno ha il suo feeling.....la sua mano, il suo braccio e la sua convinzione! Io penso che siano importanti telaio+gomme+testa+braccio+gambe. Se queste 5 caratteristiche (se così vogliamo chiamarle) vanno d'amore e daccordo allora puoi giocare come vuoi e con che cosa vuoi. Farai le tue sporche partite senza troppi paragoni, senza troppe menate, senza morire per andare alla ricerca del "santo graal pongistico".
     
    A enzopacileo e superciuk piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei proprio incontenibile come uno tsunami! Quando uno come SimOne parla di controtop sul tavolo credi che non sappia di cosa stia parlando ? :azz:

    Davanti a Sim1 mettiti ad ascoltare stando sull'attenti! :D

    Ti dò atto solo di una cosa, che sei stato uno dei Tenergy Pionieri in Italia... ma questo non vuol dire che tu sappia sfruttarle a dovere visto che tiri solo cannonate. Il bello della springsponge (per sentito dire) sta proprio nell'aiuto che dà anche nei colpi "leggeri". Ma che te lo dico affà? :rotfl:
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2014
  12. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Proprio di Simone e di qualche altro che bazzica sul forum posso anche accettarlo (dato che so che possono farlo)....ma l'85% del forum non sa nemmeno cosa significhi fare un controtop sul tavolo......(me compreso) ;)
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma dato che ne ha parlato solo lui... perchè annoverarlo tra i colpi improbabili letti qui? ;)

    Poi neanche parlava dei colpi suoi... ma del perchè è la gomma preferita ad alto livello.

    Le considerazioni che fai sono giuste. Ma parlando di gomme... puó capitare anche che si facciano paragoni su questioni di lana caprina. Piccole differenze e tutte soggettive. Quello che è un po' più oggettivo è capire chi ha ragione tra chi dice che patiscono di più l'umidità e chi dice che la patiscono meno di altre. Questo mi incuriosisce davvero. :D
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2014
  14. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI


    appunto....perchè allora ti sei focalizzato su di lui? Non l'ho detto mica io....ma tu! :D (questa te la sei cercata) :grev:

    E cmq....se vedi bene....l'ho detta prima qual'è la verità.......CERCALA NEL MEZZO. Ciao Bertone!!! Appena t'incagghiu ti spaccu i cirivedda a controtoppate (nel senso che ti Contro-tiro le TOPE)
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    inflazione: il modo in cui si manifesta di solito: i prezzi salgono e la qualità resta uguale.

    inflazione: il modo in cui si manifesta qualche volta: i prezzi restano uguali e la qualità scende.

    Questo per dire che c'è anche un'altra spiegazione al calo di qualità della tenergy, oltre a quella "volevano aumentare i profitti".
    Strategia che tra l'altro non regge a lungo termine: se cali di qualità, la tua reputazione scenderà molto presto, e perderai il mercato.
     
  16. Milos

    Milos Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Milone
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mah, non sono un fisico, ma concordo sull'improbabilità. La condensa avviene (a basse temperature) su oggetti aventi temperatura inferiore a quella dell'aria. Infatti il contenuto di vapore acqueo che riesce ad essere disciolto nell'aria è funzione della temperatura (in proporzione diretta); quando questa scende, nel caso dell'aria per conduzione con l'oggetto 'freddo', il quantitativo di vapore che l'aria può contenere diviene inferiore e sull'oggetto si deposita un film di vapore liquido (volgarmente: "acqua").
    Se la tenergy (oggetto freddo) è meno sensibile all'umidità, vuol dire che quei geni della Butterfly hanno trovato il modo di rendere il topsheet più 'caldo' delle altre tipologie di gomme.
    Diavoli di giapponesi!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' qui che casca l'asino. Quindi se costassero come le altre le compreresti anche te... e perché? Forse perché veramente danno qualcosa in più? :rolleyes:

    E chi l'ha detto? Miracoli non se ne fanno (ma di ciofeche invece ce ne sono diverse).

    Ma insomma ragazzi, più leggo queste discussioni e più mi convinco che:

    la stragrande maggioranza dei giudizi sono fortemente influenzati dal costo delle gomme;
    una miriade di persone parla tanto per parlare;
    un'altra miriade parla in mala fede;
    un'altra ancora fa detrazione perché vorrebbe ma non può (sia chiaro che non c'è niente di male nel voler o dover risparmiare, ma è il concetto volpe/uva ad essere antipatico);
    nessuno trova difetti nel merito, ma semmai si dice che ci sono altre gomme che fanno una certa cosa altrettanto bene, il che significa che le Tenergy sono comunque il riferimento.

    Infine dico l'ovvio: ognuno ha i suoi gusti, la sua sensibilità, le sue capacità tecniche e fisiche e il suo gioco, per cui è evidente che non possa esistere una gomma migliore in assoluto (dove per "in assoluto" intendo per tutti), ma almeno un minimo di obiettività sarebbe auspicabile.
     
    A Sartori Giovanni e SIDESPIN piace questo messaggio.
  18. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    :D

    Sto boosterando una h3 ed una tinarc3

    Entrambe al prezzo di 3/4 una tenergy


    Il mio livello si alzerà o si abbasserà?


    :mumble:
     
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Se un po' tutti soprattutto ad alto livello dicono che è la gomma migliore un perchè ci sarà.
    A me non sembra che nessuno nel thread abbia detto il contrario, al massimo qualcuno dice che la qualità sta un po' scendendo.
    Come ho già scritto non posso dire nulla perchè non l'ho mai usata ma ritengo che il ragionamento complessivo del thread riguardi una valutazione costi/vantaggi.
    Se:
    - i costi sono quasi doppi
    - i vantaggi sono relativi ad migliore performance soprattutto su colpi di elevata difficoltà (p.e. controtop al tavolo)

    forse per la stragrande maggioranza delle persone è una gomma non indispensabile.
    Certo come dice Sim1 c'è l'aspetto psicologico. Se alcuni grazie a questa gomma sentono di rendere di più, ben venga.

    Uso la Vega Pro e mi trovo tutto sommato bene salvo in situazioni di forte umidità dove diventa una ciofeca.
    Il controtop al tavolo in allenamento su schema mi riesce, in partita non mi passa neanche per la testa.
    Mi pare una gomma di sostanza, la palla gira e viaggia discretamente.
     
    A guruzz75, eta beta, The Brillant-one e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non e' che la qualita' sta scendendo perché siamo a fine produzione tenergy e mamma butterfly sfodererà qualcosa di nuovo per le nuove palline?
     
    A paolom, Super geo spin e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina