1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce È finita l'era delle tenergy?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Amazeing, 1 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Toc.. toc... qualcuno mi risponde? Grz!
     
  2. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io ho trovato tra le ultime particolarmente buona la blufire jp 01,ma devo provare ancora la maxxx
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Scusa Seguso, odio dover contraddire il tuo spirito guida, ma dire che la 05 è la gomma adatta agli scarsi è una bufala.
    Io che appartengo alla categoria posso tranquillamente affermare che per usare la 05 bisogna avere un'ottima impostazione tecnica, altrimenti è ingiocabile.
    Tutt'altra cosa invece la 64 che ha tutti i pregi di una gomma esplosiva e spinnosa, ma in più è di una facilità estrema e adatta a tutti.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Ecco appunto

    La t64 è una gran gomma ma si consuma troppo velocemente più di molte gomme esn

    Secondo me non vale 56.9 euro
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    A me durano tranquillamente 4-5 mesi.
    Questa ce l'ho su da settembre e credo che la cambierò a marzo.
    Sarà che non mi chiamo Tsunami.... :rolleyes:

    :D
     
  6. riccardo13

    riccardo13 Utente

    Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    scusate, siccome noto molta competenza ed esperienza la butto lì per una domanda... ma secondo voi l'abbinamento Blufire M1 Max sul dritto e M3 1,8 sul rovescio montate su un nittaku acoustic rende?
     
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Io non sono minimamente al vostro livello e non ho neanche lontanamente la vostra esperienza in fatto di gioco e gomme, ma la vega pro praticamente è la gomma che ho usato da sempre (provata per sfizio su ogni tipo di telaio visto che è molto diffusa in società) e praticamente fa parabola anche in schiacciata! L'unico telaio che la rende una gomma davvero "normale" a livello di tiro che ho potuto sperimentale è un off++ col carbonio con cui un compagno di squadra blocca benissimo (per ovvi motivi)... non vi dico cosa fa sta gomma sul mio telaio... fortuna che mi piaccia tantissimo questo aspetto ;)
    Però ha ragione Seguso col dire che dopo poco (si tratta di settimane) la gomma diventa più "docile". Ho appena sostituito la mia vecchia e ho notato decisamente più cattiveria quando tiro, mentre in difesa quella vecchia la gestivo meglio... in compenso come durata del topsheet è eccezionale... l'altra era di inizio settembre e considerate che giro spesso e in questi mesi ho allenato il top di dritto il 75% dei miei allenamenti (mediamente su 8 ore di gioco settimanali). E' anche vero che è meno veloce della maggior parte delle altre ESN più recenti (ho provato recentemente la JP01 ed andava sicuramente parecchio di più, oltre a bloccare molto meglio... in taglio e chop però non era la stessa cosa...), quindi immagino che per un attaccante ci voglia un telaio che spinge abbastanza.
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Concordo pienamente con Sette, in Europa la tenergy 05 è senz'altro la più usata dai giocatori di alto livello e questa notizia mi viene direttamente da giocatori che frequentano l'accademia Schlager, ovviamente questa è una gomma che richiede buona tecnica ed inoltre come ho già detto in altri post risente molto meno rispetto ad altre delle condizioni di umidità che in Europa sono frequenti un pò in tutte le palestre, le evolution sembrano le più simili ed alcuni giocatori di alto livello le stanno usando al posto delle tenergy che in ogni caso restano al top
     
    Ultima modifica: 30 Gen 2014
  9. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    boh porto la mia esperienza, ho usato acuda per 2-3 anni 8le vecchie gomme avevano una superficie diversa più lucida ed erano ottime per tutto s2 in particolare...molto friendly ) ho provato le m2 , e erano incostanti sia nel controtop che nel palleggio corto con variazioni di spin , nel top di apertura cosi cosi ma il feeling delle acuda a mio avviso era migliore
    poi ho voluto provare tenergy ( ero uno dei detrattori per partito preso ...dicevo 56 euro a gomma ma che siam scemi ecc ecc ) ma in tutta onesta' devo dire che fa quello che fanno le acuda con una marcia in più e molto più spin
    provato t05 , t05 fx e t80
    non boosterizzo perché non me ne frega nulla e uso un telaio abbastanza elastico ma con buone marce (tirando di spalla tronco gambe e braccio si intende, se solo braccio e' ancora un all+ massimo off--)

    carmelo penso sia molto più esperto di me sui materiali e ste vega pro i sigma 2 euro (ne ho letto bene) prima o poi le provero'
     
  10. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Le tenergy vengono usate ad alti livelli principalmente per due cose: sono praticamente le uniche che permettono di fare controtop ( da vicino) su palle molto basse e cariche di effetto e di giocare decentemente sul flip laterale . Con quasi tutte le altre gomme queste palline sono molto difficili da giocare ( la pallina scivola se si inclina troppo la racchetta , mentre la tenergy anche con pochissimo "angolo" aggancia) . Per il resto del gioco ci sono tantissime gomme valide che potrebbero essere usate indistintamente.
    Non essendo gomme estreme ( nè come durezza nè come velocità) è normale che siano abbastanza facili da usare , quindi se un giocatore di basso livello usa gomme molto dure tipo evolution mx si troverà in grosse difficoltà. Ma basta usare gomme con gommapiuma media e il controllo si trova .
    Quindi la mia idea è che le tenergy , anche se sono sicuramente superiori a tutte le altre , non sono necessarie soprattutto a livelli non altissimi.
    Detto questo però faccio un'altra considerazione: se uno ritiene che con le tenergy gioca meglio ( spesso l'aspetto psicologico è molto importante) secondo me dovrebbe usarle. Se andiamo a calcolare la spesa , per un giocatore che in una stagione usa ad esempio 3 coppie di gomme la differenza è di circa 150€ ( circa 25€ in piu di altre gomme) . Visto che poi spesso si provano altre gomme ( perche magari non si è troppo soddisfatti di quella che si usa) la differenza diminuisce ulteriormente, per cui per la maggior parte delle persone credo che una spesa di circa 10€ al mese per avere una racchetta che piace sia sostenibile.
     
    A mickycorti, eta beta, The Brillant-one e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Concordo su tutto Simone, c'è anche da dire che spesso vengono cambiate le gomme appena o poco dopo che la superficie non è più lucida e i puntini si segnano formando la chiosa centrale classica della gomma un po' usata ma in termini di grip si perde a quel punto forse il 10-15% perché la pallina eccome se gira ancora... Lo posso dire con sicurezza perché ho avuto una acuda s2 per oltre 8 mesi sul rovescio prima di cambiarla e la palla (al mio livello ) girava sotto e sopra ancora, eccome se girava ma in vista degli italiani dovetti cambiarla perché sbucciata un pochino ai bordi
    Quindi sommando a ciò che hai giustamente detto le gomme (qualsiasi ma specie le Tenergy se spremute bene durano anche diversi mesi senza perdere troppo)
    Basta una reincollatina con 2-3 strati di colla ad acqua per rivitalizzarle un po (senza ricorrere ad artifici strani)
    Quindi un giocatore medio (anche terza) con 5-6 gomme l'anno ci rientra alla grande
     
    Ultima modifica: 30 Gen 2014
  12. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la 05 se ti alleni 3 volte alla settimana dura un mese, un mese e mezzo max (ad ogni torneo va sostituita)
    la 64 dura molto meno
    la 05 “risente” molto sia dell'umidità che della temperatura ... (in genere tutte le gomme dure e che imprimono molto giro)

    anche le puntinate corte risentono molto dell’umidità
     
    A seguso piace questo elemento.
  13. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Credo che il "dura" sia abbastanza soggettivo prima di farmi male al polso ho fatto gli unici due piccoli positivi che potevo fare nel mio girone con gente con 7600-7700 punti con Tenergy che avevano 4 mesi e non bloccavano i top e andavano a rete in risposta ai servizi...
    Logicamente non dico mica che si comporti allo stesso modo dopo 3 mesi ma diciamo che sono (per me) ancora giocabili :)
     
    Ultima modifica: 30 Gen 2014
    A seguso piace questo elemento.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Chiaro che tutte le gomme dure con il freddo diventano delle cotiche e risentono dell'umidità, ma a quanto mi riferiscono giocatori di alto livello la o5 risente meno l'umidità rispetto alle altre... cercavo l'emoticon con la cotica ma non c'è...andrebbe creato!! :D
     
  15. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Chi èeeeeeee!!!!??!?
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    per il top su palla tagliata la 05 perdona un'impostazione tecnica carente. tira fuori un bel top.

    nel resto dei colpi (controtop, blocco) posso essere d'accordo con te. può essere più difficile per le stesse persone che aiuta nell'apertura.
     
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Eh già.
    Per non parlare dei telai che non durano niente... delle magliette, dei calzini e del gasolio nel serbatoio della macchina (prima di ogni torneo, tocca mettere minimo 50 euro).
     
    A mendmax piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @Seguso sono d'accordo in quanto è proprio sull'insieme dei colpi che diventa una gomma da giocatori di livello più alto, sul colpo singolo come il top di apertura può certamente aiutare il problema è il dopo....aggiungi poi che la cattiva abitudine di usare per i neofiti gomme morbide rende ancora più traumatico il passaggio successivo alle gomme più dure IMHO
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2014
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Toc.. toc..

    non ho mai provato una tenergy, ma ho cominciato a sentire "l'aggancio" (sentirlo oltre che constatarlo) da quando ho montato sul dritto una Rasant Powersponge. Che sia un ottimo clone della Tgy e della sua miracolosa Springsponge?
     
  20. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Un mese e mezzo max la 05? Ma a che livello giochi scusa la domanda? Perche' tagli dovuti ad urti incidentali a parte e' in assoluto la gomma che dura di piu'. La usano diversi ragazzi da me in palestra e tra allenamenti e gare giocano 6-7 giorni la settimana. Con un paio di coppie di gomme ci fanno la stagione.
    La serie Vega della Xiom, che faccio usare ai piu' piccini, si rovina molto di piu', non tanto nella zona dove colpisci la pallina, quanto sui bordi, dove si staccano facilmente pezzi di gomma.
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina