1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

E finalmente un nuovo libro sul tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sunnie, 4 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Il mio libro non è nato con l'intento di dare una informazione tecnica agli addetti ai lavori del tennis-tavolo, ma narra storie e aneddoti del nostro sport che mettono in evidenza gli aspetti psicologici della vita del giocatore: le ansie, le paure, e le amletiche scelte sulle tattiche da adottare per riuscire a superare l'avversario. Proprio quell' avversario che è da sempre è lo scoglio che ci separa dalla meta della vittoria sportiva e personale.
    Gioco e vita infatti viaggiano sempre su binari paralleli! Questo per me è un binomio imprescindibile.
    Tutto ciò non toglie che di riflesso ci siano degli interventi descritttivi relativi ai materiali che nel corso della storia hanno caratterizzato l'evoluzione, o l'involuzione (dipende dai punti di vista) del nostro sport.
    L'aspetto tecnico e l'aspetto psicologico viaggiano sempre a diretto contatto tra di loro. Chi non riesce a capire questo concetto è irrimediabilmente destinato a soccombere, perchè come dice anche un compleso personaggio del mio libro:
    "Tutto ciò fa parte della sfera vitale dell'esistenza"

2. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Ciao Luca!
    Dovevo "relazionarti" adeguatamente, dopo la lettura del libro. Non avendo mai tempo, sintetizzo:

vita=gioco! Al di là delle difficoltà, delle follie, delle...cattiverie! La volontà e la determinazione nel no9n arrendersi, mai.

Sono un po' invidioso, devo dire: io non ho mai potuto veramente scegliere, almeno in gioventù. Poi, si, per fortuna. Ma lo spirito è diverso.

A tutti: pagina 102 : lezione di vita "pongistica" senza eguali.

Ciao Luca, Grazie di cuore per averci resi partecipi di questa avventura.

Marco"Zipilo"
    :)

3. insidioso93

insidioso93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    io quando gioco una partita che sia di regionale o una di allenamento oltre a mettere in gioco il mio orgoglio di giocatore metto anche la voglia di divertirmi.
    Per me il tennis tavolo, come tutti gli sport, sono stati per divertirsi, poi per mettere a confronto i giocatori. io cmq continuerò sia a divertirmi sia a mettermi a cofronto dando sempre il meglio (che purtroppo, a volte, non basta)

ciao a tutti

P.S. nella mia firma c'è un insidioso

4. Luca Balleri

Certo che devi divertirti! Altrimenti qualsiasi cosa che farai risulterà innaturale e quindi sbagliata!

5. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    ERRATA CORRIGE : era pag. 101 , psicologia pongistica preziosissima!

6. Luca Balleri

Informo il gentile pubblico che mi ha seguito in quella che per me è stata una autentica impresa letteraria, in quanto scrittore neofita, al mio primo libro, che I RACCONTI DELL'INIMMAGINABILE ha conseguito il secondo premio ad un concorso nazionale dell'ente sportivo- promozionale ACSI.
    Il concorso letterario si intitolava RACCONTA IL TUO SPORT! Ed era riservato alla letteratura edita sullo sport. Erano 2000 i libri in concorso e il mio si è piazzato al secondo posto! Non male! Anche perchè qualcuno adesso sarà a conoscenza del tennis- tavolo come attività agonistica e come superbo contenitore di spunti descrittivi. Questa soddisfazione mi ripaga soltanto parzialmente dell'immenso cruccio che io ho avuto dovendo gioco-forza smettere l'attività agonistica.
    Mi vengono in mente le parole del guerriero Achille, quando nel poema Omerico del'Odissea, nelle vesti di anima trapasata dell'oltretomba, disse al suo compagno di tante battaglie Ulisse: Preferirei essere l'ultimo dei mortali che come lo sono adesso il primo dell'oltretomba!!!!!!!!

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Complimenti Luca. Evidentemente i ns. apprezzamenti non sono rimasti....isolati.

8. Scarso

Scarso Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ANCES Novate
    Ne farò comprare subito una copia al mitico Ciabatti,chissà se ritroverò avventure per ora solo tramandate tra generazioni di pongisti toscani

9. Luca Balleri

Non ho la pretesa di essere un personaggio leggendario, quindi non so se quello che hai sentito a giro corrisponde al contenuto del libro! Comunque credo che ti divertirai nella lettura. Ho avuto dappertutto pareri favorevoli. Spero che il libro ti piaccia anche a te!

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

a me mi piace :):):)

11. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Oddio Balleri, magari leggendario no, sono d'accordo (anche perchè quando di un personaggio si dice che "è una leggenda" di solito ha fatto una finuccia), però se 'un tu ci fossi stato ti si sarebbe dovuto inventare!

Complimenti per il piazzamento al concorso, te lo meriti davvero e non solo per il libro.

Un solo appunto: per uno come me che ritiene che la tua parte pongistico-teatrale-interpretativa quasi ai confini della leggenda (qui non mi posso esimere) sia quella balneare, è stata un po' una delusione non trovare nulla nel libro sulle epiche faide al Bagno Imperiale! Vabbè, aspetterò il prossimo!

Un abbraccio e a presto!

12. Luca Balleri

Quando scrivi un libro non è possibile scriverci tutto quello che vorresti metterci. Tante persone mi hanno fatto osservazioni simili su altri episodi che mi sono ritornati nella mente ripescandoli nei meandri del tempo. Comunque è importante sapere che in qualche modo hai lasciato una traccia nei ricordi della gente. Io spero di aver lasciato dietro di me qualcosa di positivo.
    Infatti come dicevano nel vecchio Far West:
    "Non è importante vivere molto a lungo! Ma è importante quello che un giorno dirà la gente di te!!!".

13. fabio cavallaro

fabio cavallaro Nuovo Utente

Ciao Luca, volevo ringraziarti ,anche se in ritardo,per avermi affettuosamente inviato il tuo libro.Provero' a fare una sintetica recensione, ad uso di chi vorra' leggerlo.
    Chi ha giocato negli anni 70/80 trovera' molte affinita' con il modo di intendere lo sport,il nostro sport,competizione, sfotto',minacce piu' o meno bonarie,duelli ripetitivi e sopratutto rapporti di amicizia veri e duraturi.
    Il tutto e' narrato in maniera semplice e diretta,come se lo stessi raccontando a voce,il libro scorre piacevole simpatico e leggero.Devo pero' farti un appunto che vanifica parte di quanto detto prima, perche' taglia fuori dai fatti e dagli aneddoti molti giocatori non toscani di quegli anni.
    Invece di indicare le iniziali dei personaggi, mi chiedo cosa ti ha impedito di indicarli interamente, sarebbe stato sicuramente piu' divertente per tutti ricollegare il fatto al personaggio!!
    Comunque vai apprezzato per il coraggio, e ti auguro di ripetere l'esperienza.
    Saluti

14. super papa

super papa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    manco io
    porca *****

15. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se proprio lo vuoi vai sul sito di Pagano,li lo trovi.

16. Luca Balleri

Oggi la gente ha bisogno di due cose fondamenteli: di affetto e di danaro liquido! Se io avessi messo i nomi e i cognomi di tutti i personaggi del libro non avrei potuto colmare le lacune affettive del mondo. Ma sicuramente avrei risolto parecchi problemi economici. Infatti mi sarei sorbito diverse querele, che mi sarebbero costate parecchi soldi!
    Ho preferito tenermi qualche risparmio in tasca da destinarsi a scopi migliori.

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao Luca complimenti per il successo che stai ottenendo per il libro!!:clap:
    Un sagace "toscanaccio" merita sicuramente tutto questo! :)

18. Luca Balleri

Grazie Sunnie mi avevi a suo tempo rilevato le tue origini Toscane, quindi è più facile per te capire le sfumature di ironia e di costituzionale polemicità che contraddistinguono da sempre il nostro "popolo".

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina