1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Durezza e Controllo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mookje, 28 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mookje

mookje Utente

Salve ragazzi, premettendo che il mio approccio a questo splendido sport è più che amatoriale, condivido con voi un dubbio sui parametri che indicano comunemente le caratteristiche dei telai..

In particolare, mi ero convinto che il controllo fosse inversamente proporzionale alla durezza (e quindi alla minore elasticità) del telaio, cioè più duro è un legno meno controllo ho.

Guardando poi spesso le valutazioni di tabletennisdb.com , vedo che in pratica non c'è corrispondenza, ci sono telai con elevata durezza e max controllo..

Che differenza c'è poi tra stifness e hardness ?

2. mookje

mookje Utente

...

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... per complicare un po': non dimenticarti dell'importanza delle gomm... e del braccio! :)

4. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    durezza: data sostanzialmente o quasi dallo strato esterno del legno. ebano, hinoky....sono duri
    flessibilità: data dalla flessione dell'insieme degli strati.
    almeno secondo me è cosi.

A mookje piace questo elemento.
  5. mookje

mookje Utente

..ci vuole allenamento.. e su questo non ci piove..

.. sono lentino e vorrei far girare di più la palla. Sto passando da un telaio in balsa ad un legno 7 strati. Per le gomme sto provando le xiom VEGA PRO / VEGA ASIA.

Consigli?

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stando ai si dice... forse sarebbe meglio un 5 strati elastico e al max una Vega Europe (per restare in casa).
    Stando alla mia esperienza, nel mio caso, i materiali più performanti non sempre hanno aiutato veramente :) ...
    Comunque anche io non sono un razzo e son passato da telai e gomme rigidi/veloci a un telaio più flessibile; mi pare di averci guadagnato sicuramente in precisione e spin, senza rimetterci in velocità in modo sensibile, anzi... mi pare il contrario; l'unico dubbio è se che il tutto dipenda dal telaio/gomme o dal miglioramento delgioco. Mi accontento del risultato...
    Insomma, con una macchina di formula 1 c'è chi è velocissimo, ma i comuni mortali non riescono neanche a spuntare...

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    stiffness = rigidità, contrapposto a flexibility = elasticità.

hardness = durezza, contrapposto a softness = morbidezza.

elastico significa che il legno si piega (si flette) all'impatto. rigido significa che non si piega. morbido significa che la palla penetra nel legno dello strato esterno. duro significa che la palla non penetra nel legno esterno.

ecco le proprietà principali:

1) i telai rigidi sono più potenti nel blocco, scambio e schiacciata, e meno potenti nel top (sia il top a chiudere che d'apertura). I telai elastici viceversa: danno catapulta per il top ma sono lenti per bloccare, scambiare e schiacciare.

2) i telai elastici, inoltre, aumentano il "dwell time", cioè il tempo di contatto con la pallina, quindi aumentano lo spin. specie con gomme dure come le cinesi.

3) anche i telai morbidi aumentano lo spin per lo stesso motivo.

4) spin: se vuoi aumentare lo spin del telaio hai 2 modi: o aumenti l'elasticità del telaio o aumenti la morbidezza del telaio. in entrambi i casi diventerà anche più lento (e il tiro si alzerà).

5) velocità: in genere per aumentare la velocità di un telaio hai due strade: lo rendi più rigido o lo rendi più duro. in entrambi i casi perderai spin (e il tiro si abbasserà). ma attenzione: rendendo un telaio più rigido, la velocità del top di apertura potrebbe diminuire, non aumentare. quindi in realtà bisognerebbe precisare di quale colpo vuoi aumentare la velocità.

6) angolo di tiro: più un telaio è rigido più tira basso, a parità di altri fattori. anche per la durezza è così: più è duro più tira basso (sempre a parità di altri fattori).

7) controllo: per quanto riguarda il controllo, è una parola troppo vaga. bisogna dire di quale colpo vuoi aumentare il controllo. Ad esempio, se rendi un telaio più rigido, il top di apertura diventa più facile (ma anche meno incisivo). Comunque, a parità di altri fattori, un telaio più lento ha più controllo. E anche un telaio con meno spin ha più controllo (sempre a parità di altri fattori).

Ultima modifica: 5 Mar 2012
    A Tuot, nemesi, Amazeing e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  8. mookje

mookje Utente

grazie, perfetta spiegazione; adesso mi è tutto un pò più chiaro :)

Non mi aspettavo ad esempio che un telaio più duro, non assorbendo di fatto il colpo, rimandasse la palla più bassa, pensavo fosse il contrario.

Approfitto della tua gentilezza. Quando, riguardo alle gomme, leggi delle gradazioni, si riferiscono ad un angolazione consigliata di tiro?

9. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Perfetto quello che è stato detto. Aggiungo una distinzione importante : quando si parla di 'controllo', in realtà io preferisco scindere in 2 componenti :
    1- controllo/precisione : nel senso di mettere la palla a 1 mm dalla rete, oppure a 1 mm dalla linea di fondo. Questo si ottiene coi telai elastici. che hanno un alto 'dwell time' (tempo di contatto) e quindi puoi 'sentirla meglio'.
    2- controllo/tenere in campo : volgarmente detto 'il buttarla di là in ogni situazione e con ogni compromesso'. Per questo è molto meglio un telaio rigido. Esempio : ti arriva un top stra-pesante, tu vuoi tenerla in campo, non importa come e dove. Se impatti con un telaio elastico, questo vibra e vai a recuperare la palla in soffitto. Se impatti con rigido, questo resta immobile e tieni in campo.

(semplificazione estrema ma sono sicuro che hai capito).

10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il motivo è che l'altezza del tiro è direttamente proporzionale al dwell time. cioè: se la palla resta più a lungo a contatto con la racchetta, si carica più di effetto, (o meglio, inverte di più l'effetto della palla), e quindi tira più alto. E' per questo che un telaio più duro tira più basso: perché diminuisce il tempo di contatto. ---- (nota: ovviamente tutto questo vale solo quando rispondi a una palla in topspin. se la palla dell'avversario è tagliata, il telaio duro tirerà più alto, dato che inverte meno l'effetto).

no, si riferiscono alla durezza. la durezza influisce sul dwell time e quindi è uno dei fattori che determinano lo spin (e quindi l'angolo di tiro, vedi sotto). (altri fattori che determinano lo spin sono la gripposità o appiccicosità della gomma e il dwell time del telaio)

ricorda questa regola: in generale, se una gomma tira più alto di un'altra, sicuramente dà anche più spin. E viceversa, se dà più spin, sicuramente tira più alto. (Questo però è vero solo a parità di altri fattori: se la gomma in questione è anche più veloce dell'altra, potrebbe darsi che dia lo stesso spin dell'altra anche se non tira più alto.)

quindi dire "spin" e dire "angolo di tiro" è la stessa cosa. ( a parità di velocità della gomma e altri fattori).

quindi ricapitolando: la durezza della gomma influenza il dwell time, che influenza lo spin, che determina l'angolo di tiro.

Ultima modifica: 5 Mar 2012
  11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Questo è vero fino ad un certo punto...
    In linea teorica (perchè è da parecchio che mi sto scervellando per trovare un spiegazione fisica plausibile) l'angolo di uscita della palla nel rimbalzo è determinato da quello che viene definito Coefficiente di Restituzione (COR). Più una superficie è morbida e maggiore è quest'angolo.
    In soldoni, quando la palla rimbalza su una superficie si assiste ad una deformazione plastica sia da parte della palla che da parte della superficie. Una superficie morbida/flessibile si deformerà maggiormente rispetto una dura funzionando così da molla, di conseguenza l'angolo di rimbalzo sarà amplificato.
    Ovviamente tutto dipende dall'elasticità del telaio: maggiore è l'elasticità maggiore sarà l'ampiezza del rimbalzo a prescindere dallo spin che ha la palla. Per questo motivo i telai rigidi sono consigliati per un gioco di scambio/smash, proprio perchè hanno un minore COR e di conseguenza la traiettoria della palla risulterà più tesa. Ma per lo stesso motivo, a parità di rigidità strutturale, un telaio con una superficie più morbida darà un COR più elevato aumentando l'angolo di tiro (tanto per capirsi, è la differenza che c'è fra un Clipper-Clipper CR-Ebenholz VII oppure un Waldner Diablo ed il Waldner Carbon dove il carbonio al posto della fibra di vetro va a modificare la durezza superficiale mantenendo quasi inalterata la rigidità del telaio). Ovviamente in quantità ridotta rispetto la differenza 5/7 strati...
    Lo stesso principio fisico è quello che regola il rimbalzo sul tavolo: un tavolo posto su di una superficie morbida (parquet) darà alla palla un rimbalzo maggiore rispetto allo stesso tavolo posto su una superficie più dura (piastrelle). Si tratta di differenze veramente piccole ma comunque applicate ad un oggetto molto sensibile e leggero e quindi amplificate... Questo fenomeno si nota chiaramente nel tennis dove c'è una differenza mastodontica nei rimbalzi se la superficie è in terra battuta (molto morbida e COR elevato) o sul cemento (COR bassissimo) dove la palla rimabalza poco ed obbliga i giocatori a stili di gioco differenti (non a caso la terra battuta è una superficie più "facile" e non solo per la lentezza...).

Certo, nel caso di un topspin una superficie morbida amplificherà il cosidetto dwell time anche se si deve fare un piccolo appunto: un legno molto flessibile molto spesso aumenta l'angolo di tiro (quindi angolo di parabola più ampia) ma può anche generare meno spin in quanto il contatto con la palla viene disturbato dalla vibrazione. Tanto per fare un esempio, ho provato un telaio (lo joola K4 se non sbaglio) molto veloce ed elastico che vibrava molto. All'apparenza ti dava l'impressione che potevi dare molta rotazione... In realtà dava tanta parabola a causa del COR elevato ma poca rotazione (a causa dell'eccessiva vibrazione iniziale e dalla potenza del telaio al rimbalzo) e mi ci è voluto parecchio tempo prima di convincere il mio compagno di società a cambiarlo con uno elastico ma leggermente più lento (Aria Lite). La minor potenza del telaio determina un maggior dwell time e gli ha risolto molti problemi, sopratutto col dritto (al punto che prima faticava a tenere i top di dritto in campo mentre ora ne sbaglia pochissimi. E non è un novellino, anzi...).
    Stesso motivo per il quale mi trovai meglio con il P700 rispetto al P500 a parità di gomme (all'epoca Euro/Jap) ed in generale è il motivo per il quale si abbina gomme morbide su telai duri/gomme dure su telai morbidi: con la durezza della gommapiuma si va a modificare la rigidità della struttura (quindi il COR) ma anche la vibrazione generata dall'impatto con la palla in modo da non disturbare il contatto palla/superficie che poi determina lo spin finale.

Spero di essere stato chiaro vista l'ora...

Ultima modifica: 6 Mar 2012
  12. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Aggiungo un piccolo particolare. Tutte le considerazioni sono più che fondate e molto precise. Mi preme sottolineare che il tutto non è un parametro assoluto per la determinazione del comportamento poi nel gioco applicato. Mi spiego: io ho imparato a giocare con materiale elastico, che ho poi portato negli anni al culmine dell'elasticità (Shake Offence con Coppa Tenero e colla fresca a barattoli) tenendo parabole molto basse. Tutto perchè ho sviluppato il mio gioco con questa situazione di materiale. Motivo per cui con telai 7 strati, anche tra i più morbidi non riesco prorpio a giocare e la palla finisce inesorabilmente a rete. In funzione del tuo modo di giocare quindi sceglierei un materiale che non sia troppo lontano dalle caratteristiche attuali, e magari si arriva a destinazione in maniera graduale, salvo decidere di mettersi sotto con l'allenamento e prevedendo un periodo di apprendistato in cui la partita non è importante...

13. mookje

mookje Utente

per questo credo di dover andare in analisi, non ci riesco proprio.. :muro: :)

Per il resto,

GRAZIE A TUTTI, gran bella lezione !

14. RevanII

RevanII Utente Noto

Riesumo questo topic che inizia ad essere un po' datato per chiedere precisazioni ed ampliare il discorso.

1) Fatemi capire: ad esempio il mio TSP balsa 3.5 (dentro balsa fuori fibra di vetro) che tipo di telaio è? Ho sempre pensato fosse un telaio elastico e morbido. Però leggevo da qualche parte che la balsa è stiff, quindi il telaio dovrebbe essere rigido e morbido? :mumble: Io sta componente di rigidità proprio non ce la vedo...

2) E le vibrazioni in tutto ciò che ruolo hanno? Un telaio flessibile è vibrante? Per esempio ho provato un VIctas Kosji matsushita, mi sembrava fosse elastico perchè teneva molto la pallina e vibrava, ma allo stesso tempo duro per come restituiva le palline...

3) Domanda più importante: spiegati i colpi offensivi, chiariamo quelli difensivi: il taglio su taglio abbiamo capito che avrà un angolo sempre più parallelo al piatto del telaio quanto più questo è morbido e flessibile, ma invece il chop? Siccome è un colpo che si basa sull'inversione dello spin dovrebbe rendere meglio con telai rigidi e duri perchè invertono di più e subiscono meno l'effetto entrante(la pallina parte più dritta), per questo mi pare di aver letto che i difensori più forti usano telai rigidi? Però in questo modo si sacrifica la possibilità di generare effetto di tuo, giusto?

4) I parametri e le puntinate. Per le ox è chiaro: più il legno è duro e rigido più la lp inverte. Ma le lp gommate non si basano anche su un principio di aggancio per aumentare l'effetto della pallina? Quindi per loro sarebbe sconveniente un telaio rigido e duro perchè non permetterebbe di lavorare la pallina...

Dubbio: Ma è possibile che abbia piu' aggancio una gommapiuma morbida su un telaio rigido piuttosto che la stessa piuma su un telaio flessibile perchè il telaio rigido non si piega e fa lavorare di più la gommapiuma ottenendo un effetto di aggancio maggiore che col telaio flessibile dove un po' si piega il legno e un po' la piuma?

Vi chiedo tutte queste cose perchè da un po' cerco di capire queste dinamiche ma continuo a scontrarmi con realtà discordanti... per esempio Joo se Hyuk come cavolo è che usa un telaio che è un mattone, una puntinata con una gommapiuma durissima e ci taglia le palline in qualsiasi modo arrivino? Dove diavolo aggancia la pallina?

Mi rendo conto che la confusione REGNA SOVRANA. Qualcuno venga a riordinare per piacere!!! :D

P.S: Chiunque voglia fare il saggio maestro che dice che tutte queste cose non hanno importanza e conta solo il braccio sappia che ha ragione in anticipo, ci straccerà sui tavoli ed è pregato di astenersi dai commenti: qui si discute per il piacere intellettuale di comprendere i rapporti fra i vari tipi di telaio e gomme in base a rigidità e durezza, non per decidere qual'è la racchetta migliore per l'intero universo che ti permette di diventare un cinese in 2 giorni :p

P.P.S: Già che mi viene in mente: perchè ci si sbatte a differenziare softness/hardness e flexibility/stiffness se poi di fatto hanno le stesse conseguenze speculari sul telaio nel complesso? (al di là che se il telaio flessibile forse vibra?)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina