1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dubbio su battuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mastertoto, 12 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mastertoto

mastertoto Nuovo Utente

Scusate l'ignoranza:p
    ho un piccolo dubbio sulla validità di una battuta.

Se uno lancia la palla ma si accorge di non aver lanciato bene e fa cadere la palla a terra senza far toccare nulla, oppure riprende in mano la pallina, il servizio è da coinsiderarsi effettuato (e quindi perso)?

2. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Si!
    Punto Dello Sfidante...

3. wally

wally Bobocica 1°the word

se riprendo con la mano la PALLINA SENZA TENTARE DI COLPIRE LA STESSA CON LA RACCHETTA SI PUO RIPETERE :cool: lele lo sà con certezza.:nono:

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    uhm sei sicuro? io penso che una volta lanciata in alto non si possa più tornare indietro (a meno che l'altro giocatore sia in bagno o con la mano alzata facendo segno di non essere pronto); mi pare ci sia una regola precisa a riguardo ma non ho voglia di spulciare.

5. wally

wally Bobocica 1°the word

6.2 - la pallina è in gioco dall’ultimo momento nel quale essa è ferma sul palmo della mano libera prima di essere intenzionalmente proiettata verso l’alto nell’esecuzione del servizio, fino a quando lo scambio si conclude
    con un punto o con un colpo nullo.
    ed anche :
    7. UN SERVIZIO VALIDO

7.1 - il servizio inizierà con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile, del
    battitore.
    7.2 - il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto così
    che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 centimetri e ricadere senza che abbia toccato nulla prima
    di essere colpita dal battitore.
    7.3 - mentre la pallina sta discendendo il battitore la deve colpire in modo che nel singolo essa tocchi dapprima
    il suo campo e poi, dopo essere passata al di sopra o attorno alla rete, tocchi il campo del ribattitore; nel doppio,
    la pallina deve toccare successivamente la metà campo destra del battitore e del ribattitore.
    7.4 - dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e
    oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da nessuna parte del corpo o
    dall’abbigliamento del battitore o del suo compagno di doppio.
    7.5 - appena la pallina è stata lanciata, il braccio libero del battitore deve essere rimosso dallo spazio fra la
    pallina e la rete.
    Lo spazio tra la pallina e la rete è delimitato dalla pallina, dalla rete e dalla proiezione verticale dei suoi sostegni.
    7.6 - è responsabilità del giocatore servire in modo che l’arbitro o l’assistente arbitro possano vedere che egli
    rispetti tutti i requisiti di un servizio valido.
    7.6.1 - se l’arbitro è in dubbio sulla regolarità di un servizio, può, alla prima occasione di una partita, dare solo
    un let e avvisare il battitore.
    7.6.2 - se successivamente, nella stessa partita, il servizio dello stesso giocatore o dello stesso doppio è di dubbia
    correttezza, per la stessa o per qualsiasi altra ragione, il ribattitore acquisirà il punto.
    7.6.3 - ogni qualvolta c’è una chiara mancanza nel rispettare i requisiti di un servizio valido, non deve essere
    dato nessun avvertimento e il ribattitore acquisirà un punto.
    7.7 - eccezionalmente l’arbitro può disattendere i requisiti di un servizio valido se è convinto che l’ottemperanza
    è impedita da un problema fisico.​
    :approved:

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quindi una volta lanciata non si torna più indietro!
    a meno che l'avversario non sia pronto o ci sia una causa esterna (tipo un rumore) che palesemente disturba l'operazione della battuta

7. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A me hanno insegnato che se la palla mentre è in volo la puoi riprendere prima che cada a terra e quindi si può ripetere.Poi le regole le sapete meglio voi di me quindi.......

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    staccata o lanciata dalla mano è in gioco ... se la riprendi l'altro fa il punto..
    FINE DELLA STORIA !
    ...
    anzi ..una volta posizionato e pronto a servire .. senza motivi non dovresti nemmeno più spostarti... se poi lo fai per disorientare o fare le finte (tipo la rincorsa e lo stop nei calci di rigore) .. mi sa che se becchi qualche arbitro che so io ..non ti tolgono solo il punto...
    tempo fa faceva una battuta strana ...un conosciuto giocatore ravennate... ..che partiva da un angolo e arrivava dall'altro spigolo del tavolo... poi glielo dissero una volta.. ad un torneo ...uno degli arbitri migliori ....

9. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Arrivo in ritardo ma confermo ! Il servizio parte con la pallina sul palmo della mano aperta !!! Se la si lancia in alto, NON si puo' piu' riprenderla e rifare il servizio. Punto perso.
    Credo che si confonda con il tennis dove invece questo è possibile.

10. mastertoto

mastertoto Nuovo Utente

Ooookei ho capito. Grazie a tutti per le celeri risposte :clap:

11. claud90

claud90 Nuovo Utente

non si puo riprendere una volta lanciata è in gioco

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina