1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dubbio puntinate lunghe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rivoligiuseppe, 23 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    scusa ragazzi, oggi ho provato quattro combinazioni

una rosewood nct V con la stiga destroyer ox
    una rosewood nct V con la friendship 837 ox
    andrò def parade con milky way neptune o,7mm
    andrò all super core cell con milky way neptune o,7mm

il quesito è questo:

le prime due combinazioni le ho trovate veloci nel fare il muretto
    le altre due combinazioni con la milkyway molto lente

secondo voi quali sono le migliori combinazioni per fare il muretto sul rovescio,
    mi sono trovato bene con tutte purtroppo

2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Probabilmente nessuna.... lo stiga penso sia troppo veloce per questo tipo di gioco, la destroyer per il muretto non va bene, la 837 ha un buon controllo ma disturbo pari a zero, la neptune potrebbe andare discretamente ma con piuma da 0.7 è ottima per difesa classica e non per giocare a muretto... in sintesi io la vedo così:)

3. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    gspix, quindi secondo te dovrei provare la neptune ox, e dei telai che ne pensate, quale tipo di telaio e piú indicato per il muretto?

4. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    il super core cell non va bene con le puntinate, il parade non l'ho mai provato.

dell'andro ti consiglio per utilizzo con puntinata o il fibercomp def o il kinetic supreme all

5. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    grazie mr friendly, il kinetic supreme all ce l'ho, domani ci monto sopra una puntinata lunga, secondo te quale dovrei mettere???

6. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    ai miei ragazzi in palestra ci ho fatto montare la spinlord dornenglanz ox. ad ogni modo consiglio una puntinata abbastanza lenta.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    poi ci si lamenta della morte del tennistavolo...

A demonxsd piace questo elemento.
  8. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    sono ragazzi di 22 anni,giocano da 6 o 7 e non sono stati impostati da me all'epoca,quindi il tuo messaggio non ha molto valore :)

9. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    scusa tsunami, da quando è arrivata la mia puntinata in palestra il livello si è alzato in tutti, perchè tutti sono costretti ad agganciare di più la palla, non veniamo più distrutti dai puntini, ne ai campionati , ne ai tornei. ti dirò arriverà anche il momento delle antitop, oggi i materiali esistono e vanno usati e ti dirò che sono arrivate prima le puntinate dei sandwich. ovviamente il muretto è un gioco brutto, ma lo scopo del gioco non è quello di essere belli alla vista degli spettatori, ma l'obiettivo è di vincere, comunque con la puntinata si può anche choppare, scambiare, scacciare, è comunque considera che sul diritto abbiamo la maggiorparte una liscia, oltre che molti la sanno anche girare, perché per esempio io ho un ottimo rovescio.

10. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    secondo me, da giocatore con 2 lisce, ma con abbastanza puntinari in palestra, una volta scelto un puntino i quesiti sono 2... vuoi avere un eccellente controllo ma con poco disturbo, oppure maggiore disturbo con un controllo discreto?
    se decidi la prima opzione telaio elastico e lento, viceversa cerca un telaio bello rigido che ti permetterà, a parità di tecnica, di invertire sicuramente di più...

11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    certo che si, ma c'e' mezzo e mezzo per raggiungere la vittoria.
    ovvero giocando pulito e meglio dell'avversario, oppure metterlo in difficolta' buttando di la' una palla imprevedibile.
    poi sono filosofie, eh...sappiamo bene, noi che siamo italiani, che si vuol raggiungere il massimo del risultato con il minimo dello sforzo e con qualunque mezzo a disposizione...
    questa filosofia la si puo' notare nella maggior parte dei giovani d'oggi, che vorrebbero con la terza media e senza saper quasi ne' leggere ne' soprattutto scrivere avere un lavoro da 2.500 euro al mese da neoassunti, dove non ci si sporchi le mani, non si faccia fatica, si finisca alle 16, non si venga comandati da nessuno e si abbia internet e fessbuk tutto il giorno a disposizione.

A demonxsd piace questo elemento.
  12. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    caro ttsalento, quindi visto che non ho molto problemi di controllo, mi consigli quindi di usare il rosewood nct V, che è un off -? hai mai sentito per caso parlare del
    Sword Pips King Combo che ha un lato def e l'altro off?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Dic 2012 ---
    ovviamente tsunami, non ce l'avevo con te, era un è post generico, non credere che si vinca solo per la puntinata, la maggiorparte degli avversari che batto, li batto anche con le liscie, ci sono molti che nella mia palestra non amano giocare con le puntinate, ma io nel borsone tiro fuori un telaio con due liscie e li mazzolo lo stesso. comunque anche se uso il puntino mi alleno con regolarità

Ultima modifica: 24 Dic 2012
  13. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    per la mia poca esperienza lascia perdere i telai combi...
    non servono a nulla...
    il consiglio che do a tutti è di scegliere 2 gomme e un telaio e giocarci, giocarci, giocarci!!!
    cambiare in continuazione materiale a mio avviso è solo controproducente!!!

A demonxsd e andras piace questo messaggio.
  14. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Ahah. Sai che ne conosco molti di più con una laurea che o non trovano lavoro oppure vengono pagati 800 euro al mese per 40 ore settimanali?
    Chi non vuole affaticarsi sono quelli contro le puntinate a prescindere: la puntinata (regolamentare ovviamente) è ben più prevedibile di una liscia. Poi se uno non vuole fare la fatica di imparare a giocarci contro e pensare in partita, continuerà a perderci. Buon per lui...

A PecoraNera piace questo elemento.
  15. ri65

ri65 Utente Attivo

Nella mia palestra succede questo: io con la mia puntinata regolare grippante e con spugna scambio e al secondo scambio al mio compagno va in rete, oppure taglio e al mio compagno va alta.
    Normale! Niente di speciale.
    Alcuni poi giocando correggono e non sbagliano quasi più. Altri continuano imperterriti coi loro movimenti e impostazioni. E continuano a sbagliare!
    Addirittura alcuni si rifiutano a priori di giocare in taglio con la mia puntinata perché dicono che non è possibile giocare in taglio col puntino e sono incapaci di chiudere la racchetta e tagliare più piatto. Per loro il taglio è con racchetta orizzontale e... non si cambia!!
    Questi esempi sono il simbolo di quello che succede in generale: alcuni sono più duttili di altri e hanno meno problemi con le puntinate.
    Altri hanno schemi predefiniti di gioco e quando si trovano davanti un puntinaro che li proietta in un gioco diverso da quello a loro abituale, vanno in crisi.
    Poi, per concludere questa riflessione...
    tutti i puntinari sono diversi! Diversi per materiale, per modo di giocare e per esperienza. È impossibile catalogarli tutti nella stessa 'razza'. Saper adattare il proprio gioco all' avversario e magari riuscire a portare la partita in una dinamica che ci vede vincitori è una avventura sempre affascinante.
    Qualsiasi materiale si usi. Credo!

Per tornare al topic... il gioco al tavolo la gomma che più mi da fastidio e problemi a giocarci contro è la Cloud&Fog 3 ox

Ciao a tutti!
    E visto che è la vigilia... Buon Natale!
    E diventate più buoni coi puntinari!!
    Non sono brutti e cattivi!!! 

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io invece sul discorso del lavoro sono completamente d'accordo con tsunami, poi va beh se sei laureato in psicologia o cose di questo tipo o semplicemente non sei competitivo è logico che lavoro non ne trovi..

comunque sul discorso delle puntinate, è vero che alla fine che chi sa giocare contro le puntinate, ovvero uno bravo..se le mangia tranquillamente, perche come dici te sono prevedibili..

ma comunque per chi la mette perchè non riesce ad avere controllo sul rovescio o perchè i servizi laterali top side con la puntinata sono più gestibili che con una liscia(ovviamente per chi non ha controllo ne mano), e ovviamente però chi sa giocare contro le puntina raramente ne metterà in gioco un servizio con effetti laterali ne troppo carichi.

poi è anche un altro discorso se fisicamente la persona ha degli handicap fisici..

sul generale le scelte sono sempre delle scelte, se uno vuole giocare, impare allenarsi o semplicemente vincere, ho visto gente che ha messo le puntinate per aver un qualcosa in più, un "disturbo" magari anche non proprio generato dal suo talento..ovviamente NON GENERALIZZO ma c'è chi la pensa cosi..

poi per discorso di bambini, si sa bene che non li si può mettere una puntina lunga ad un principiante perchè questo comporta solo una perdità di sensibilità irrimediabile(o quasi)

tornando al thread, sul discorso di telai e gomma piuma, in quanto riguarda la mia sperienza di "giocarci contro" con qualche terza..direi che per il gioco a muretto sono sempre meglio le ox su telai rigidi non molto veloci, ma che permettono delle risposte molto tese..poi dipende anche dalla mano perchè ne ho visto qualcuno con una puntina ox su un donic ultracarbon e riusciva anche a tenerla corta con molta facilità..

quindi come ha anche detto qualcuno, prendere i materiali giusti per la tipologia di gioco e poi tanto tanto allenamento..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina