1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Dubbio laccatura telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pittolo96, 21 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pittolo96

    pittolo96 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,
    mi chiedevo se era possibile laccare il telaio con dell'impregnante all'acqua per legno, se necessario vi dico tutte le caratteristiche e marca del prodotto che vorrei utilizzare, grazie per le future risposte.
    P.S. mi scuso di aver aperto molti topic, ma sono un po inesperto e molto curioso su questi argomenti :)
     
  2. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Lascia stare l'impregnante.
    Usa del turapori all'acqua, meno invasivo e più che sufficiente alla bisogna.
    Una mano leggera stesa dal manico verso la testa del piatto, lasci asciugare e cartavetri, sempre nella stessa direzione, con carta abrasiva (o vetrata) minimo 400 (ma 600-800 è meglio).
    Se vuoi puoi ripetere l'operazione con una seconda mano, ma ritengo sia inutile.
    Non dimenticare di proteggere con carta gommata la parte del piatto vicino alla testa del manico, in modo da lasciare il legno naturale dove le gomme non si attaccano.
    Il risultato è sicuramente migliore che vedere la laccatura sulle alette del manico.
    Saluti.
     
    A pittolo96 piace questo elemento.
  3. pittolo96

    pittolo96 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille della risposta lo vado a comprare subito :D
    Volevo chiederti (visto che ti vedo molto informato) consigli per realizzare il manico del telaio...non so come fare.
    Grazie ancora !:)
     
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  5. pittolo96

    pittolo96 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tuttiper le risposte !
     
  6. smarta

    smarta Utente Noto

    con i telai che ho laccato finora col turapori non mi è mai successo una volta di dover carteggiare ( cosa antipatica se si vogliono preservare le scritte). e questo perchè o seguito il tutorial di politiz29 ( usa la ricerca), cioè ho usato la spatola per togliere il surplus, non dimentichiamo che vanno otturati i pori del legno per impedire che si infiltri la colla e possa staccare schegge, senza creare strati in superficie che questi si' impedirebbero un saldo incollaggio. cosi' laccato un telaio permette un perfetto incollaggio alla giusta intensità e permette un istantaneo scollaggio senza rovinare la piuma, anche la piu' porosa e fragile, che verrà via mantenendo uno strato uniforme di colla tale da non richiedere ulteriori strati quando reincollata, ne basta uno solo sul telaio e si ricomincia
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  7. Yoko Poko

    Yoko Poko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Anch'io mi sono trovato benissimo seguendo il tutorial di politiz29, che ringrazio per i preziosi consigli che pubblica su questo forum.
    Mi permetto di aggiungere che recentemente ho usato una piccola variante: invece della spatola di metallo ho utilizzato una spugnetta rettangolare, con angoli ben squadrati, ottenendo gli stessi risultati.
    La spugnetta è più comoda da usare .... e non sgocciola niente per terra.
    spugna 006.jpg
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  8. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    skevros, la parola "cera" non mi convince... starei alla larga.
     
  10. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    E allora x fare manutenzione cosa si potrebbe utilizzare, non dico solo proteggere ma anche "ravvivare" i vecchi legni ?

    Questo è il problema, soprattutto se con questi telai ci si vuole ancora giocare...
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    e che ne so... non mi è chiaro nemmeno cosa significa "ravvivare" un legno :)
     
  12. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Per ravvivare un legno sporco, scolorito e consumato l unico modo e' carteggiarlo con carta da 60 e poi da 220.
    il piatto pero' nob lo toccherei per evitate di andare a compromettere la planarieta' e perdere quidi di controllo
     
  13. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    X togliere l'ultima patina di colla dal piatto del telaio quale carta vetrata dovrei utilizzare ???
    oppure ci sono altri metodi ???



     
  14. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    Pulisci il piatto con una spugnetta imbevuta di acetone o diluente nitro, poi carta vetrata fine. Buon lavoro
     
    A skevros piace questo elemento.
  15. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Grazie Mastro Cesana :hail:,

    acetone ed una leggerissima carteggiatina.......:metal:

    a presto ;)

    Cesare
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina