1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dubbio amletico su Grubba All+

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FabioS, 28 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Verso la prima metà degli anni '90 e praticamente poco prima di smettere di giocare, ho acquistato un Grubba all+ che è rimasto intonso fino a novembre scorso, mese in cui ho ripreso ad allenarmi.
    Trovandomi bene con questo legno, ho deciso di prenderne un altro per provare varie configurazioni e/o per farmi, come molti, una racchetta da "battaglia" ed una "ufficiale".
    Settimana scorsa compro le gomme e prendo in mano i due telai per decidere su quale montarle, visto che in teoria avevo solo 2 variabili:
    1) legno "vecchio" vs legno "nuovo";
    2) manico dritto vs manico anatomico.
    Invece, appena messi uno di fianco all'altro mi sono imbattuto in una cosa insolita che sinceramente mi ha messo un po' in crisi!!
    Praticamente, oltre ad esserci una differenza di spessore di circa 1/2 mm (può sembrare una fesseria ma si vede ad occhio....nel legno "nuovo" sono leggermente più spessi gli strati estremi!!) i telai sono perfettamente identici dalla linea mediana orizzontale in su, mentre hanno un profilo diverso da quest'ultima in giù!!
    Se guardate bene la foto che vi allego si vede subito (anche se le foto non rendono al 100%!) che il "nuovo" ha un profilo leggermente più largo, tanto da sembrare più "tondeggiante" rispetto al "vecchio" (che sembra più "ovale"), ed ovviamente anche la "base" risulta più larga nel "nuovo" rispetto al "vecchio".
    Quest'ultimo particolare lo si capisce anche impugnando i due telai, perchè il "nuovo" ha una maggiore interferenza con la mano rispetto al vecchio...che sembra invece "calzare" in modo perfetto!
    Ora il dubbio amletico è: questa differenza è casuale oppure è stata voluta da Butterfly per qualche motivo?
    Per esempio irrigidire il telaio....anche se non avrebbe senso perchè un telaio dovrebbe essere sempre...."uguale a se stesso"!
    Un ragionamento diverso gli "estimatori" di quel telaio non lo capirebbero....tanto varrebbe mettergli un altro nome, non vi pare?!

Ora, detto ciò ed iniziate le varie "pippe mentali", per rendere perfettamente identici i due telai sia in termini di "calzata", comportamento ed intercambiabilità gomme, ho anche pensato di "rifilare" il nuovo alle misure del vecchio, ma non so se faccio bene!
    Il materiale "dovrebbe" essere lo stesso, per cui dovrei ottenere un risultato identico al "vecchio", ma c'è la questione spessore che non mi torna!
    A questo punto non so neanche su quale montare le nuove gomme!!
    Pensare che avevo preso lo stesso telaio proprio per non avere problemi di questo genere!!!!...:azz::azz:
    Ecco la foto....giudicate voi e, se vi va, esprimete un parere o ditemi cosa fareste!...

Ultima modifica: 28 Apr 2013
  2. super anti

super anti Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prima di fare qualunque altra cosa taglierei le gomme in modo tale che si possano montare su tutti e due i telai e proverei prima l'uno poi l'altro. Tra l'altro io avevo il Grubba All+ manico dritto (comprato dopo il 2000), era uguale a quello tuo nuovo e mi ci sono trovato benissimo per un gioco allround.
    Ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina