1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dubbi prima racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dario, 8 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dario

Dario Utente

Nome e Cognome:
    Dario
    Ciao a tutti! Premetto di aver letto innumerevoli topic sulle racchette giuste per cominciare, oltre ovviamente alla guida "la mia prima racchetta".
    Ho quindi capito che almeno inizialmente bisogna evitare telai troppo sbilanciati e gomme cinesi (appiccicose), oltre alle puntinate, puntando invece sulle euro/jap lisce che sono però un pò più costose delle cinesi.

Non ho ancora uno stile mio (frequento una palestra da un paio di mesi), però tendo ad aggredire abbastanza l'avversario, quindi credo di essere tutto meno che un giocatore difensivo. Perciò mi sto orientando su telaio (all/off-) e gomme Stiga. Vorrei avere però qualche delucidazione.

Per quanto riguarda il telaio sono indeciso tra Allround Classic e Stiga Offensive Classic. Si sente molto la differenza tra i due? Vanno entrambi bene per cominciare? Vorrei montarci sopra due Stiga Mendo che sembrano essere gomme offensive. Sono anche queste buone gomme per cominciare?

Poi sento molto parlare di Butterfly Primorac Off- e gomme sriver. Ho visto che molti di voi li consigliano. Quali sono le differenze principali con i materiali stiga sopra elencati? Presumo che il primorac off- sia l'equivalente dello Stiga offensive classic vero?
    Le sriver non le considero più di tanto perchè costano molto più delle Mendo, ma quali sono le differenze principali con queste ultime?

Grazie in anticipo per le risposte. :)

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, se stai frequentando una palestra ti conviene rivolgerti in prima battuta a chi ti allena e che vede e sa cosa e come lo fai: è il miglior consiglio che ti si puo' dare. Le varie classificazioni all, all+, off-, off, sono tutte indicative e ogni produttore classifica secondo un proprio criterio: tutti i prodotti sul mercato promettono prestazioni strepitose, ma la vera differenza la fate tu e il tuo istruttore/allenatore.
    Se puoi attendere e non vuoi finire risucchiato subito :) nel vortice del compra-compra ti conviene stringere ancora un po' i denti e resistere alle innumerevoli offerte che si trovano e che ti promettono risultati strepitosi. Con chi ti allena, cerca di capire cosa stai usando e cosa potrebbe migliorare cambiando materiale.
    Presumo di non averti scritto nulla che non sapessi già o volessi leggere...

A Mr. Hero piace questo elemento.
  3. Dario

Dario Utente

Nome e Cognome:
    Dario
    Grazie per la risposta. Io in realtà volevo farmi già un'idea per quando acquisterò la racchetta, perciò volevo chiarire qualche dubbio che avevo.. Al momento uso una racchetta da 3€ circa per la cronaca :azz: , e diciamo che avrei voglia di abituarmi a giocare con una racchetta seria piuttosto che con questa. Ovvio che per il momento questa può andarmi ancora bene.. :)

4. vaipino

vaipino Nuovo Utente

Ciao Dario. Io alleno dei ragazzini e amatori di una importante società . Se devo consigliare una racchetta ad un neofita di certo non consiglio materiali estremi. E' consigliabile iniziare con un buon legno e rivestimenti soft medio-soft e a piccoli passi arrivare al materiale ideale.
    Oltre ai telai Stiga (che conosco poco) uno dei telai più usati e che incontra molti estimatori è il Donic Waldner Senso Carbon con gomme Donic Acuda s3 (37,5) il telaio è ottimo e ti dura una vita mentre per i rivestimenti man mano che migliorerai la tua abilità potrai passare gradatamente da Acuda S3 a Acuda S1
    implementando velocità ed effetto o restare con S3 se la riterrai soddisfaciente . Inoltre in questi giorni le gomme Acuda sono in offerta da Decathlon. Una volta che hai comprato il tuo pacchetto ti consiglio di buttarti a testa bassa negli allenamente e non pensare a gomme e telai altrimenti ne esci pazzo. Ho visto molti pongisti ammalarsi .....

5. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io per i principianti consiglio l'andro super core cell all+. è telaio di media velocità che "perdona" molto l'errore. sembra che ti faccia entrare sempre la palla in campo :)

6. Questo se vuole spendere una baracca di soldi...

7. vaipino

vaipino Nuovo Utente

25+25 euri per le Acuda s3 , 39,95 per il telaio Donic. Sono sempre 90€ ma di media un buon set oscilla tra i 70 e 110 euro e tenendo conto che il Donic senso carbon può essere il telaio definitivo non mi sembra una spesa folle a meno di comprare Cinese, ma su questa tipologia di materiali ho poca esperienza .

8. Dario

Dario Utente

Nome e Cognome:
    Dario
    Grazie per i consigli. Darò un'occhiata ai materiali che mi avete consigliato. :)
    In attesa di decidere, oggi un ragazzo in palestra mi ha offerto 2 gomme cinesi usate un mesetto a 10€ totali e incolla tutto lui. Mi sembra un buon compromesso in attesa di decidere su che telaio e gomme orientarmi. Ha detto che potrei usare per qualche mese quelle (montate sul mio telaio artengo da 3€ circa :goccia:) per andare quanto meno su gomme un pò più serie delle mie..

9. se hai un allenatore fatti consigliare da lui che è la cosa migliore.

10. senza che io apra un altro topic mi potete dire: in inglese FH= dritto o rovescio? BH= dritto o rovescio?

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    bh=rovescio
    fh= dritto

12. si giusto fh= forehand, bh= backhand?

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si

14. Dario

Dario Utente

Nome e Cognome:
    Dario
    scusa ma per porre questa domanda non avresti potuto usare direttamente il topic che hai aperto tu? Non avresti aperto un nuovo topic e avresti evitato di insozzare il topic di un altro con un argomento che non c'entra nulla...

15. Questo tu lo sapevi? E poi...
    1: Può essere servito anche a te e non è vero che non centra niente con l'argomento di cui state parlando
    2: inzozzare con la z non con la s
    3: non so

Ultima modifica: 10 Feb 2012
  16. Dario

Dario Utente

Nome e Cognome:
    Dario
    mi spiace ma il termine italiano è proprio insozzare con la s...
    può anche servirmi, ciò non toglie che non è bello andare off topic quando ancora ci sono alcune domande in sospeso.

17. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non importa che telaio usi,importa se ti trovi bene. le cinesi sicuramente sono meglio di quelle che hai adesso

18. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

hai dei dubbi sulla prima racchetta.....sono venti anni che gioco, ho comprato minimo 100 racchette e ancora ho dei dubbi...... cerco ancora la racchetta ideale
    ho visto giocare waldner con un porta cd
    Butterfly Primorac Off- è come il parmigiano reggiano va bene su tutto ..fatti consigliare in palestra....ci sarà qualche persona che gioca da qualche anno...

Ultima modifica: 15 Feb 2012
    A paolom piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina