1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dubbi, perplessità e misteri di un novizio

Discussione in 'Principianti' iniziata da luKA, 19 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luKA

luKA Nuovo Utente

ciao a tutti, mi sono appena registrato in questo forum dopo aver attentamente letto diversi post, cercando di capire se potesse darmi le risposte che cercavo.

Il risultato è evidente mi sono registrato, interessante ...ecc ecc.

Io gioco da due anni, e forse prediliggo l'attacco o forse no!!! forse ho una buona racchetta oppure sarebbe meglio usare una clava!!

cari ragazzi; aiutatemi voi.

In questi due anni ho comprato diverse racchette, ma forse, messe tutte insieme non ne fanno una buona.

Ho iniziato con una cornellau pro 600 gatien , ma dopo poche mesi l'ho abbandonata, per passare ad una stiga caliber acs. (con la quale non trovavo differenze).

Ma ahimè! dopo poco è saltata anche questa, messa da parte, per una assemblata cinese (quella con la gomma talmente appiccicosa che la pallina vi si attacca).

Mi sono trovato direi abbastanza bene anche se costava la metà, ho giocato tanto e vinto tanto PERO'!!!!

Oggi la situazione è questa prima giocavo molto meglio dei miei amici che si reputavano pongisti da una vita, e li battevo facilmente (anke perchè io mi alleno quasi ogni giorno!!) invece da quando hanno comprato le racchette ALL CHINA (come le chiamo io)anche loro, la cosa è cambiata ; l'effetto che imprimono alla pallina (ma solo con alcuni tavoli) mi dà un fastidio tale che mi rubano almeno 5 punti a set.

Cosa faccio?

Inizio ad odiare le battute tagliatissime ed ho tanta difficoltà a controllarle per colpa della racchetta o sbaglio ad impostare l'allenamento?

mi consigliate qualche altra racchetta?? forse una puntinata corta!!!
    accetto tutti i consigli sui materiali e impostazioni di gioco.

ps. Ho un robopong che funziona alla grande.

CIAO:campione: :campione:

2. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ma giochi in qualche società? fai qualche campionato? O parli di consigli per un allenamento "casalingo"... :confused:

3. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in effetti sono delle domande un pò generiche ma kiedi e ti saranno dati consigli:)
    e cmq benvenuto!:approved:

4. luKA

luKA Nuovo Utente

no, facciamo un campionato tutto nostro, una gionata da me poi la settimana dopo in trasferta da un altro amico e così via; tipo campionato.

a me piacerebbe giocare in qualche società, ma da noi non c'è ne sono.
    Dovrei spostarmi forse nella vicina Enna, ma sinceramente fare 80 km quasi ogni giorno, la sera dopo una giornata di lavoro, con tutto l'entusiamo che ci puoi mettere è sempre difficilie;:( dimenticavo io sono di caltanissetta.

Allora ragazzi aspetto i consigli sulla racchetta mi devo assemblarmi:) :)

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma se siete appassionati allora perchè non mettete su una società tutta vostra? alla fine costa poco e di sicuro inizierete a conoscere nuove persone appassionate come voi di tt!

6. luKA

luKA Nuovo Utente

si è proprio quello che vogliamo fare!!!

ma non mi avete ancora consigliato una combinazione equilibrata per un giocatore principalmente di attacco

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, intanto condivido l'idea di Giorno, il ns moderatore. Cosi' facendo, concretizzereste la vostra grande passione.
    Sul materiale, io ti posso consigliare come telaio:
    - Butterfly X5 (è un Off +) in balsa e carbonio;
    - Sul rovescio una Sriver EL da 1.7 mm
    - Sul dritto una Bryce FX da 1.9 mm

Questa è una configurazione per un attaccante ma....ti andra' bene ??

8. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

considera che c'è anche una buona società a Gela gestita da Santi Marù
    e poi considera anche il suggerimento data da Giorno, fatene una vostra e cercate di creare un po di movimento a caltanissetta :approved:

9. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche io direi una Butterfly Balsa X5, davvero un ottimo telaio. Poi direi che due Sriver 1.9 non sarebbero male... anzi!!!

10. luKA

luKA Nuovo Utente

bene accetto il consiglio sul telaio butterfly x5, rovescio scriver EL 1.7 e dritto bryce fx 1.9 ma .... se non sbaglio devo incollare tutto io!!!:confused:

allora correggetemi subito se sbaglio a procedere.

sul telaio devo mettere una sorta di sostenza che protegge il telaio dal continuo stacca e attacca delle gomme!! no?!?!?

poi mi serve un foglio biadesivo sul con il quale attaccare la gommapiuma!!!(a proposito non mi avete detto nulla di questa, tipo spessore!!!)

poi.... la colla da entrambi i lati e via incollaggio delle gomme.

chissà che cosa uscirà fuori!!!!

Pre quanto riguarda il club di gela ... penso proprio che sia troppo lontano, magari qualche volta faremo una capatina per saperne di più. !!
    --- unione post automatica ---
    cari ragazzi ho dato adesso un occhiata ai prezzi delle gomme e del telaio,
    mi avete quasi consigliato il meglio; questo significa che più spende meglio ha?? funziona pure nel ping pong così??

facendo i conti
    telaio butterfly balsa carbon x5 46€
    dritto bryce fx 36 €
    rovescio sriver L oppure FX (non ho trovato la serie EL che mi avete consigliato)€26

108€ e che altro bisogna aggiungere???

e se poi rovino tutto con un ' incollaggio disastroso :eek: :eek: :eek:

(per fare un paragone informatico... e come se avessi consigliato al principiante un p4 quad core una sk video 1950xt ecc) modica cifra di 2000€

:) :) :)

11. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    In effetti non hai tutti i torti. ;)
    Concordo pienamente per la scelta del telaio in quanto se anche ora ti sembrerà piuttosto veloce è un telaio con il quale potrai giocare anche negli anni a venire senza incorrere in altri ulteriori cambiamenti. Inoltre non è un OFF+ (Lele :nono: ), ma un Off, anzi a dire di molti, quasi un Off- quindi non ti spaventare. :D
    Per quanto riguarda le gomme, invece, vengono già fornite dalla casa assemblate (topsheet+gommapiuma) e tu devi solo incollarle al telaio (niente biadesivo :confused: ).
    Lo spessore della gommapiuma è quello indicato dagli altri utenti, cioè: Bryce Fx 1.9 => gommapiuma da 1.9mm. ;)
    La Sriver esiste in tre versioni base (senza andare sulle G2), con medesimo topsheet e diversa gommapiuma: morbidissima, morbida, media rispettivamente FX, EL, L.
    Per le gomme, se vuoi risparmiare io mi orienterei su qualcosa di alternativo tipo Palio, Globe, Stiga con piume medio-soft. :sisi:
    Un ultima cosa se compri tutto il materiale da un unico rivenditore puoi richiedere l'assemblaggio direttamente a loro evitando casini.

12. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora che ne dici di una Butterfly Primorac OFF- con le gomme da te indicate. Le gomme che acquisti hanno già la gommapiuma. Poi compra una colla per incollare, magari la Joola Rossi Plus che secondo me è ottima. Io non ho mai laccato e secondo me non è necessario.

13. luKA

luKA Nuovo Utente

se ho ben capito più la gommapiuma è morbida più avvolge la pallina durante il top spin !! ma il controllo risulta favorito.!?!?!!? vi ricordo che gioco sempre contro avversari che fanno un uso degli effetti pazzesco.

14. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Diciamo che più la gomma è appiccicosa e da effetto più però lo sente quindi lo riceve. :sisi:
    Le Euro/Jap, nella maggioranza, sono più elastiche, dinamiche, tensionate e veloci delle Cinesi (anche se ultimamente sono usciti diversi modelli di gomme Cinesi con caratteristiche molto simili alle Euro/Jap).
    Ottimi compromessi in tal senso sono, secondo me, Le Kokutaku con piuma jap, la Globe 999T-1, le Palio, invece ottime gomme Europee a costi più contenuti delle più blasonate Butterfly sono le Stiga.
    Visto che avete sempre giocato tra voi e non avete un termine di paragone "ufficiale" per valutare la vostra bravura non andrei a spendere una sessantina di euro per due gomme che magari dovrai cambiare a breve. Prova qualcosa di più economico e valuta come ti trovi. Nel giro di qualche mese avrai sicuramente le idee più chiare. ;)

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intanto grazie a Fields of the Sun per la precisazione ( X5 = Off). Sulla soluzione prospettata ho qualche dubbio. L'amico rischia di pagare poco all'inizio per poi pagare ancora il 'normale' nel giro di qualche mese quando 'avra' le idee piu' chiare'.
    Sull'incollaggio, non ci sono preoccupazioni. Se si compra il tutto a nuovo, il venditore pensa lui a questo.

16. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Boh... ti dirò, la vedo in maniera diametralmente opposta: per sua stessa ammissione non sa se è attaccante o meno ed ha sempre giocato con preassemblate, come può con sicurezza scegliere una gomma giusta? Ed allora perchè dovrebbe spendere molto per qualcosa che cambierà quasi sicuramente appena avrà definito il "suo stile"? Eccezion fatta per il telaio che ben si adatta a quasi ogni stile di gioco, dalla vetrificata al tavolo all'attaccante puro... per le gomme la vedo dura... ;) ed è più della metà della spesa.

17. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    mmmm...anche io sono daccordo con fields,meglio orientarsi sulle cinesi o sulle stiga,che nonostante costino relativamente poco,durano tanto e sono ottime, ad esempio, se sei un attaccante ti consiglio della stiga diritto mendo mp da 1.8 e rovescio mendo erngy sempre da 1.8....o se non sei sicuro del tuo stile di gioco prendi pure due mendo energy che sono buone per tutto..per il telaio non conosco quello che ti hanno consigliato gli altri(anche se sarà un ottimo telaio) ma io ti consiglio uno schlager precision off-,telaio che potrai tenere anche andando avanti nel tempo(come alternativa ci sarebbe l'offensive classic della stiga,ottimo rapporto qualità prezzo)....puoi comprare tutto ad un ottimo prezzo su www.ttplanet.it e puoi anche chiedergli se te la assemblano direttamente loro....:approved:

p.s. io ti sconsiglio le cinesi visto che sentono di piu gli effetti e tu dici di soffrirli parecchio

18. luKA

luKA Nuovo Utente

il vostro ragionamento è corretto,

inanzitutto vorremmo magari cimentarci con qualcuno di categoria, che gioca da diverso tempo ed in un club, tanto da renderci conto del nostro livello raggiunto, poi per quanto riguarda le gomme pensandoci bene forse è meglio risparmiare per il momento acquistando le marche ed i modelli in ultimo consigliatemi.
    sul telaio credo di avere già scelto il butterfly x5 OFF.

sapete, ieri, dopo tanto tempo che giocavo con racchette cinesi inrevallandolo con la stiga caliber, ho riprovato la cornilleau pro 600, ed ho notato un grande controllo, quindi è davvero molto importante fare esperienza con tante tipologie di gomme e telai prima di sceglierne uno "definitivo".

concordo dunque con tutti coloro che mi hanno suggerito la scelta economica che mi permetta magari tra un pò di tempo di provarne altre.

ci sono appassionati a caltanissetta e dintorni???
    --- unione post automatica ---

VERISSIMO mi sentivo un'altro giocatore ieri non giocando con la racchetta cinese!!!!!! e gli effetti non mi hanno più preoccupato.

19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se vuoi essere sicuro di non subire effetti fastidiosi, metti una antitop!
    comunque per il prezzo, se vuoi risparmiare penso che nel mercatino del forum ci sia abbastanza materiale per comporre diverse combinazioni di racchette e spendendo la metà o anche meno!

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Mi permetto di intervenire per suggerire l'utilizzo di un telaio piu' "semplice", meno "specifico" del X5 (che ritengo un telaio interessante).

Se fossi un mio compagno/allievo ti suggerirei un telaio ALL/ALL+ , con gomme con alto controllo e che permettono tutti i colpi (1.9/2.0 mm sul dritto, 1.5/1.7mm sul rovescio).

Questo in vista di allenamenti "fai da te" (dovuti alla distanza), dove nessuno puo` correggerti errori nei movimenti (che con gomme/telai particolari risulterebbero ancora + difficili da gestire)

good luck :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina