1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dovrò cambiare impugnatura?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Raffaele Indri, 20 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Raffaele Indri

Raffaele Indri Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che a settembre comincerò a giocare a tennis tavolo in una società di Udine :)
    C'è un unico problema: io impugno la racchetta a penna cinese, usando qualche volta il rovescio e, a volte, passo a quella coreana per potenziare le schiacciate.
    Secondo voi dovrò passare a europea quando comincerò a giocare o troverò un insegnante che mi illuminerà con questa impugnatura???
    E 2) Dopo quanto tempo si comincia a fare tornei o semplici partite o campionati etc.?

2. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perchè mai vuoi cambiare impugnatura? Se ti trovi bene con la cinese continua così!

3. Raffaele Indri

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma se non ci sono allenatori che impugnano a penna? '_'

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in effetti in Italia è difficilissimo trovare qualcuno che possa allenarti bene sull'utilizzo di simile impugnatura, se sei relativamente giovane e il tuo livello di gioco è medio/basso forse ti conviene passare all'impugnatura europea, ma se hai un buon livello di gioco e una notevole padronanza dell'impugnatura a penna, a questo punto ti conviene rimanere su questa e tentare una didattica fai da te se in società non trovi nessuno capace di aiutarti.
    Per i tornei dipende tutto dalla tua società, se ti tessera subito come FITET può inserirti in una squadra e in un campionato dove riterrà più opportuno farti figurare, altrimenti anche solo con il tesseramento societario e iscrizione al CSI puoi partire con quella tipologia di tornei... io ho cominciato proprio così il primo anno e dal successivo... campionato di serie D2.
    Naturalmente una cosa non preclude l'altra :approved:... sicuramente prima o dopo ci incontreremo

5. Raffaele Indri

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah è vero sei di pordenone :) Spero ci sia qualche bravo allenatore va!

6. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    se vai dalla società "Renger" trovi un ragazzo che gioca a penna ed un'uomo pure che ci gioca da sempre,in più c'è pure un'allenatore bravo che ti può aiutare
    vai qui e troverai la società GIOCA CON NOI

7. Raffaele Indri

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tra le società possibili la favorita era proprio quella dei rangers!!

8. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caspita... con tre pennaioli diventerà una squadra fortissima di scrittori :clap.

A pong73 piace questo elemento.
  9. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    hahahahaha
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Ago 2012 ---
    però ,ora che ci penso, sempre più asiatici usano l'impugnatura occidentale.
    se lo fanno un motivo ci sarà!?!

Ultima modifica: 21 Ago 2012
  10. Raffaele Indri

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    al tuo posto non mi farei troppi porblemi a dover cambiare impugnatura non sei stato impostato con l'impugnatura a penna ci giochi da autodidatta e fra amici in pratica in ogni caso è come iniziare da zero, inoltre in particolare a livelli amatoriali e giovanili l'impugnatura europea è + performate mentre quella a penna richiede doti fisiche leggermente superiori.

A demonxsd e xiom96 piace questo messaggio.
  12. xiom96

xiom96 Utente

Quoto andras..... ti conviene giocare con la shakehand/europea.... ormai penso che l'impugnatora cinese sia superata e di molto.... per saper giocare bene in questo modo devi essere bravo, ma tanto bravo :D....
    Te lo dice uno che non gioca da molto ( da 2 anni, ma sono sui 3000 come posizione... ) e dopo i primi mesi, ho iniziato a giocare cinese, e dopo le tante convinzioni a tornare shakehand.... mi sono convinto.... Passata una settimana mi sono abituato subito all impugnatura europea... e mentre prima non riuscivo a fare un top, dopo aver giocato penhold, mi sentivo migliorato e l'esecuzione del top spin mi restava piu facile...
    A mio parere serve provare e provare gomme, stili di gioco, impugnature.... è utile anche giocare una settimana con puntinate o antitop.... aumenti sempre la confidenza con la pallina e racchetta...
    saluti e buona fortuna:birra:

13. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Intanto vorrei dare un taglio a questa storia infinita delle impugnature con una grandissima chicca :
    1- prendete 2 bastoncini cinesi per mangiare il riso.
    2- impugnateli facendo finta che di fronte a voi ci sia un piatto di sushi.
    3- immaginate di fare questo movimento per 3 volte al giorno, 365 all'anno, dalla nascita.
    4- ora prendete una racchetta da tt e impugnatela.
    Ecco, ora avete capito l'unico motivo per cui i vecchi cinesi impugnavano così.
    PER IL RESTO L'IMPUGNATURA A PENNA COMPORTA SOLO SVANTAGGI. Soprattutto il rovescio dei pennaioli è molto debole.
    Ok, c'è Ma Lin che toppa di rovescio a penna...Ma : lo fa per spettacolo più che per fare il punto, voi non siete Ma Lin, in ogni caso quando incontra un Zhang o Ma Long gli arrivano tutte sul rovescio (e ti credo, anche io gli giocherei tutto lì :) ).

Per quanto riguarda Udine : io ho giocato per 2 mesi nei Rangers, è un'ottima società, seria, e il Tecnico è molto valido.
    In ogni caso il mio consiglio è di provare tutte le società che ci sono a Udine, poi decidi in base alle tue esigenze.

Ultima cosa : se proprio non vuoi staccarti dall'impugnatura a penna, ti consiglio io un Tecnico esperto in questa particolare impugnatura..fuori Udine.. :)

14. Raffaele Indri

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gioco a penna da un bel pezzo però...sarà difficile cambiare, però se è la cosa migliore :(
    In effetti ormai di giocatori fortissimi a impugnare a penna sono rimasti solo Wang Hao e Ma Lin...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Ago 2012 ---
    Però va detto che l'impugnatura a penna ha i suoi vantaggi:

1) Più spin in battuta;
    2) Più potenza sui tiri vicino alla retina;
    3) Niente crossover point.

Cioè, secondo voi è giusto perdere tutti questi vantaggi per il rovescio?

Ultima modifica: 22 Ago 2012
  15. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    1) Se impugni all'europea, puoi sopperire a questo problema alzando il mignolo e l'anulare, come fa Timo Boll. Alla fine nella battuta la cosa più importante è il polso, che deve essere libero di muoversi.
    2) Ok, vero. Questo secondo me è l'unico vantaggio reale.
    3) Questo in realtà non è un problema. Quando sei indeciso, se giochi all'europea, tu devi sempre spostarti per cercare il dritto. Ovvio, non è semplice, ci vuole allenamento.

In ogni caso se fai un giro ai Rangers di sicuro il Tecnico riuscirà a spiegarti nella pratica la differenza abissale fra le 2 impugnature.

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il fatto è che una cosa è giocare per divertirsi con l'impugnatura a penna un altra è essere impostato da un allenatore con essa da come scrivi di tennistavolo non hai nessuna esperienza non è solo l'impugnatura ma tutti i movimenti correlati sono diversi anche gli schemi di gioco lo sono, se fossi stato impostato avresti automatizzato questi movimenti e schemi e cambiarli sarebbe un porblema dato che dovresti pirma cancellare tutto quello che avevi allenato ripetutamente per anni e poi rimpiazzare con il nuovo mentre così imparare gli uni o gli altri non fà differenza.

17. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Per la prima volta non sono d'accordo con Andras. Ti garantisco che mi sono arrivati in palestra molti giocatori da bar, che ormai impugnavano da molti anni in modo bizzarro, e ho rinunciato ad un discorso di impostazione perchè avrei perso tempo sia io che loro.
    Purtroppo se Raffaele impugna a penna da molti anni, non è facile cambiare impugnatura..

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma lui ha 14 anni e tanta voglia di faticare per migliorare (VERO!!;)) credo lo si possa "plasmare" a dovere!!:)

A politiz29 piace questo elemento.
  19. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo... si può azzardare che sia al limite dell'età da imprinting... con un buon allenamento e l'introduzione di esercizi
    esecuzione errata=messaggio doloroso
    a 14 anni si può plasmare a dovere :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina