1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

doppio atipico,quali regole?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da agmspin, 19 Gen 2019.

  1. agmspin

    agmspin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gian michele amerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    refrancorese
    Alea iacta est, si gioca a carte scoperte.....speriamo
    Parli di inclusioni ,ma finisci per suddividere in categorie.
    E’possibile avere risposta al punto due.
    Se domani ci riscrivessimo ad un torneo quale evenienza ci viene proposta:
    Regole vigenti(assurdo per la sicurezza)
    Non possibile iscriversi.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Inclusione" significa non mettere barriere esclusive alla partecipazione di chiunque , prescindendo dal colore della pelle, religione, provenienza, cultura, religione ecc.

    Assodato questo bisogna evitare le situazioni di privilegio o di vantaggio. Mi sembra il minimo in qualsiasi disciplina sportiva. Emblematico il caso di Oscar Pistorius, escluso perché le protesi elastiche lo favorivano anziché metterlo sullo stesso piano dei suoi concorrenti normodotati.

    Altrimenti si fa come quell'arbitro che, trovandosi nell'imbarazzo di una coppia come la vostra, mise il normodotato a giocare su una seggiola. :azz:
     
  3. agmspin

    agmspin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gian michele amerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    refrancorese
    Buona Domenica a tutti...
    Un po di ironia:allora bisogna portare a conoscenza l Ittf che il comma2.8.3. del regolamento di gioco non e corretto....i francesi ce li siamo gia giocati,ora proviamo con gli svizzeri........
    Siamo seri,torniamo al punto:sarebbe doveroso ed interessante
    sapere l opinione di altri atleti paraolimpici.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho fatto ulteriori ricerche.

    Nel 2010 le regole paralimpiche sono state inglobate nelle Laws of Table Tennis, ma l'accorpamento è ambiguo : si dice "almeno un giocatore della coppia, in carrozzina" ma poi si parla di "coppia disabile" .

    Nella pratica sono rare le gare miste tra atleti in classe 1-5 (in carrozzina) con atleti 6-10 (in piedi).

    Non è previsto un simile doppio ai campionati italiani e al Master Open ITTF di Lignano.
     
  5. agmspin

    agmspin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gian michele amerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    refrancorese
    Lignano......ITALY?
    Traduzione:qualunque giocatore della coppia con il disabile puo’rispondere.......
    24 ore di tregua! Accanimento giustificato dall’attaccamento......
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    1) il 2.8.3 è chiaro per le gare paralimpiche ma è assolutamente ambiguo per le gare promiscue. "disabled pair" non può essere tradotto "coppia con il disabile". Assolutamente. La traduzione corretta di "either players of the disabled pair" non può che essere : "entrambi i giocatori della coppia disabile".

    2) Il master open di Lignano è una gara titolata ittf, i prospetti sono identici per tutti gli eventi internazionali e gli accorpamenti di classi sono frequenti, secondo uno schema preordinato.

    Schermata_2019-02-10-14-27-14-237.jpeg

    Guarda quest'altra fattispecie :

    Schermata_2019-02-10-14-46-52-363.jpeg

    Dice che il punto viene acquisito se.. e vengono menzionati in carrozzina entrambi gli avversari nel singolo o la coppia di doppio . Non si fa menzione dell'eventualità che tocchi il tavolo uno degli avversari di una coppia mista.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2019, Data originale: 10 Feb 2019 ---
    Con la tua battuta sui francesi mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a vedere come dirimono la questione oltralpe. Ebbene, proprio come immaginavo, si possono derogare le norme dell'organismo mondiale per le gare interne. I francesi sono più zelanti di noi e riportano in italico le norme derogate a loro uso e consumo.

    Riguardo al "doppio atipico" stabiliscono che anche un solo giocatore della coppia possa essere in carrozzina e quindi rispondere a scelta, ma il piede del giocatore in piedi e qualsiasi parte della carrozzina non possono superare la linea immaginaria che taglia longitudinalmente il tavolo, prosecuzione della linea della linea di doppio :

    Schermata_2019-02-10-19-14-00-271.jpeg Schermata_2019-02-10-19-17-00-176.jpeg
     

    Files Allegati:

  7. agmspin

    agmspin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gian michele amerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    refrancorese
    Passate 24 ore .....ora capisco la scelta di eta beta ......ma
    Non puoi isolare due parole dal contesto sintattico;The order of play:when at least ONE PLAYER OF A PAIR is.....(frase ipotetica principale) risposta:either player of the disble pair(disable per evidenziare quale coppia e’ interessata alla frase ipotetica)MAY MAKE RETURNS.
    2.10 Apoint
    2.10.1.14 a both players or a pairs........riguarda altre possibili situazione che si possono presentre e il quadro e’ completato.
    Per quanto riguarda 2.10.1. 15. era stata rigorosamnete applicata, nessuna contestazione arbitrale durante il match.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti.

    Le norme vengono integrate, modificate, capita che una parte di un comma sia rinnovato e una parte resti invariata e si creano confusioni.

    Le norme paralimpiche sono state inglobate pari pari nel regolamento, senza un analisi critica, a mio avviso.

    Schermata_2019-02-10-10-26-05-647.jpeg
     
  9. agmspin

    agmspin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gian michele amerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    refrancorese
    Silenzio assordante da parte delle autorita’ competenti.....
    In conclusione:dura sed lex ,e’ stata la conclusione fornita a spiegazione....ma non parliamo della Costituzione bensi’ di un regolamento tradotto forse incompleto ed affrettato.
    quasi quasi,non appena i passi alpini sono sgombri dalla neve, aggiungo un "sidecar"alla Guzzi e faccio un salto a Losanna.......
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come ti ho già spiegato, auspico da tempo che la Fitet aggiorni il suo regolamento tecnico di gioco alla più recente edizione delle Laws of Table Tennis, magari integrandolo con tutte le norme contenute nel reg.comp.internaz. valide anche nelle gare interne..

    ... ma questo non costituisce un obbligo, come dimostra anche il regolamento adottato dai francesi, e quindi chiedere un intervento dell'ITTF è inutile e velleitario, stante l'autonomia legislativa di ogni Paese per quanto riguarda le gare interne.

    Diverso è richiamarsi alle norme internazionali per avvalorare le proprie regole e poi disattenderle, vedi caso del bat tester..

    ... quindi, il giro in moto sul lago Lemano fallo comunque, ma per goderti il paesaggio. ;)
     
    Ultima modifica: 21 Feb 2019
  11. agmspin

    agmspin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gian michele amerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    refrancorese
    Se ci sei batti un colpo.....ma allora al prossimo torneo fitet ,se ci iscrivessimo,cosa succederebbe?
    1 ipotesi:non ci iscrivono.......bravi!bell’esempio dei SBANDIERATI diritti di inclusione.
    2 giochiamo con lr regole vigenti..........ogni commento da homo sapiens e’ vano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mar 2019, Data originale: 11 Mar 2019 ---
    Ah scusate 1009 contatti, non penso sia "velleita’"ma una open question!
    dura sed lex....ma vi pare una risposta nel 2019!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Lug 2019 ---
    siediti sulla riva del fiume.......potrebbe essere una consolazione,ma il mondo va avanti veloce e noi siamo gestiti da burocrati senza anima e potrebbe sembrare ridicolo ma si soffre nel vedere tanta grazia sprecata
     

    Files Allegati:

  12. VINCENZO POLIZZI

    VINCENZO POLIZZI Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    VINCENZO POLIZZI
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    cisd l'incontro
    SCUSATE NON MI RICORDO PIU' COME SI FA AD APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE. SE QUALCUNO ME LO SCRIVE SAREI GRATO.
    APPROFITTO PERO' PER CHIEDERE A VOI TUTTI UN PARERE SU QUESTO CASO ACCADUTO A ME:
    TORNEO ESTIVO PERO' REGOLARMENTE AUTORIZZATO FITET.
    GARA DI DOPPIO
    BATTO IO : ALLA PALLINA IMPRIMO UN EFFETTO CHE SEMBRA CHE VADA A FINIRE FUORI DEL CAMPO MA INVECE RIENTRA PERFETTAMENTE.
    IL MIO AVVERSARIO FERMA LA PALLINA DICENDO CHE AVEVO SERVITO IN MODO IRREGOLARE E QUINDI INTESTANDOSI IL PUNTO.
    L'ARBITRO ANCORA NON SI ERA PRONUNCIATO MA IO HO CONTESTATO IL FATTO CHE IL MIO AVVERSARIO HA FERMATO IL GIOCO E NON SO DOVE HA LETTO CHE QUESTO SI PUO' FARE. ININFLUENTE , A MIO AVVISO, IL GIUDIZIO DELL'ARBITRO PERCHE' LA GRANDE INFRAZIONE ERA GIA' AVVENUTA.
    VOI CHE NE PENSATE? MI FATE LEGGERE QUALCOSA IN MERITO SUL REGOLAMENTO FITET?
     
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Cosa definiva "irregolare" il vostro avversario???.. non credo nessuno ma mai nessuno possa chiamare un servizio perché sembravacge la palla andasse fuorive alla fine entrata e definirlo irregolare xD..

    Ovviamente nessuno può fermare la palla...poi boh se l'arbitro se sa le regole sa a chi assegnare il punto.

    Però detta sinceramente. Un torneo estivo dubito ci sia un arbitro serio..
    Quindi magari meglio se si va buon senso tra i giocatori... Dopo una "contestazione" così dall'avversario dubito conosca minimamente le regole.

    8-0 k.o?



    Poi a mancanza
     
  14. VINCENZO POLIZZI

    VINCENZO POLIZZI Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    VINCENZO POLIZZI
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    cisd l'incontro
    per "irregolare" intendeva che il mio servizio fosse andato sul loro campo nell'area non regolamentare, quindi fuori campo.
    per me non era affatto così MA RIBADISCO, NON è QUESTO IL PUNTO.
    DOMANDO: a rigor di regolamento UN GIOCATORE PUO' FERMARE IL GIOCO ritenendo , che so, che ci sia stato un NET oppure nel caso da me descritto?
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Nome e Cognome:
    Eugenio Bertagna
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il giocatore può alzare il braccio e non rispondere al servizio.

    A questo punto la decisione spetta all'arbitro e può essere :

    1) assegnare il punto alla coppia ricevente perché pure lui ha visto il servizio irregolare

    2) assegnare il punto alla squadra che ha servito perché "il fatto non sussiste".

    Il mio consiglio è di rispondere sempre e aspettare che sia l'arbitro a fermare il gioco. Meglio un leggero fallo di campo che perdere il punto per non aver risposto. Imho

    Pretendere il let (ripetizione del srrvizio) solo se "l'arbitro" non era regolarmente in piedi ma seduto.
     
    Ultima modifica: 5 Ago 2019
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ah ok.

    Cmq no, il giocatore non può fermare il gioco. MA.

    caso 1: se effettivamente era campo e l'arbitro è d'accordo. l'avversario "ha fermato" quando ormai il punto era perso equivale come non averlo fermato

    caso 2: l'arbitro non ha visto, ma decide cmq l'arbitro cosa fare..magari era il caso di rifare.
     
    Ultima modifica: 5 Ago 2019
  17. VINCENZO POLIZZI

    VINCENZO POLIZZI Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    VINCENZO POLIZZI
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    cisd l'incontro
    Concordo su tutto e mi fa piacere che concordi con me che il giocatore NON PUO' DECIDERE DI FERMARE IL GIOCO. la domanda finale è: dove si legge sul regolamento che il giocatore, di testa sua, non puo' fermare il gioco e che tale facoltà è riconosciuta solamente all'arbitro? Possibile che nessuno me lo sa dire?
     
  18. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Ma quale era stato il giudizio dell'arbitro?
     
  19. VINCENZO POLIZZI

    VINCENZO POLIZZI Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    VINCENZO POLIZZI
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    cisd l'incontro
    scusate.... ci state girando intorno. la domanda semplice e' : se un atleta pronto per ricevere un servizio o anche nel bel mezzo dello scambio, decide di fermare la palla con la mano perche' ( dice) ha visto un net oppure perchè (dice) ha visto una pallina entrare nel campo di gioco oppure perchè (dice) che il servizio dell'avversario (in questo caso si gioca in doppio) non è entrato nella sua area di ricezione regolamentare... MA INSOMMA.. CHE C'ENTRA IL GIUDIZIO DEL GIUDICE DI SEDIA.? IL REGOLAMENTO CHE DICE? LA FACOLTA' DI FERMARE IL GIOCO E' SOLO IN CAPO ALL'ARBITRO O ANCHE AL GIOCATORE QUANDO GLI PARE?
     
  20. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ripeto: se effettivamente il servizio era irregolare, il punto è perso quando la palla ha rimbalzato sul campo "sbagliato". dopo di che ha preso in mano la palla un vostro avversario. quindi NON ha fermato il gioco il punto era già finito prima.


    OVVIAMENTE l'arbitro avrebbe dovuto come minimo dire al vostro avversario di non farlo più per evitare "confusione".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2019, Data originale: 5 Ago 2019 ---

    Per la tua domanda invece se può fermare il gioco l'avversario. la risposta è NO
    . Il gioco cosi come lo leggi nel regolamento sul sito fitet, è composto da "rinvii validi"

    dato che prendere la palla non rientra in "rinvio valido", il punto è automaticamente perso.
     

Condividi questa Pagina