1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Domande su Return Board DIY

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da edwards45pd, 4 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve, :)
    Sto ultimando il progetto per una return board "fai da te", ma ho alcuni dubbi.
    Avrei 2 domande da porvi. :hail:
    La prima sembrerà stupida ma nn son ancora riuscito a trovare una risposta certa per conto mio. :confused:
    Quali sono le misure standard delle gomme in vendita, quindi non ancora tegliate?
    La seconda domanda è se conviene tranquillamente comprare le gomme lisce che costano meno, o se ci son gomme preferibili ad altre per qesto scopo.

Grazie in anticipo :approved:

Simone

2. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    stavo pensando anche io di farlo...non ci ho mai giocato ma al tuo posto metterei gomme tendenzialmente dure in modo da far tornare una bella palla tesa. ciao

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'argomento è stato ampiamente già trattato sul forum, ti conviene usare delle gomme cinesi da comprare in stock su siti stranieri, se ne trovano di modelli a un paio di euro l'una soprattutto se prese in blocco.
    Non mi preoccuperei della misura delle gomme, pensa a quanto grande fare la return board e come fissarla piuttosto, direi che un paio di rettangoli messi in verticale possono bastare (arrivando fino a tre)... per la larghezza, più larga è più palle torneranno indietro ;)

4. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Innanzitutto grazie :)
    So che è già stato trattato, infatti avevo già letto tutti i post fino al 2008, senza trovare risposta sulle misure delle gomme.
    Per di più alcuni negozi citati ormai non esistono neanche più :)
    Le misure dei quadrati delle gomme mi servono proprio per capire quanti ce ne vogliono per il progetto che ho in mente. Sulla struttura ho le idee chiare, ma non posso completare il tutto senza sapere le info sulle gomme, e quindi su quante me ne occorreranno :) (e quindi anche su quanti soldi ci vorranno :D)

Cercare le vendite in stock mi sembrava ovvio, e infatti eacheng e relativo negozio ebay son sempre aperti sul browser ;), ma essendoci parecchie possibilità di gomme a vari prezzi, e sapendo che le cinesi sono molto variabili in qualità e livelli di appiccicosità, non volevo magari rischiare di fare una cappella solo per risparmiare qualche euro rispetto ad altre, per questo chiedevo se alcune erano preferibili ad altre.
    In ordine di prezzo ascendente, ho visto prezzi interessanti sugli stock di:
    - RITC 729 Training
    - Dawei 2008 Super Power XP
    - RITC 729 Super FX Training
    - KTL PRO XP

Voi quali consigliate?
    E rinnovo la curiosità sulle misure dei quadrati delle gomme :D

Simone

5. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Le RITC 729 Training mi sembrano le più convenienti; le Super FX sono più morbide quindi non opterei per loro; le Dawei mi sembrano un po' più costose mentre le KLT vendute a 10 per volte ti vengono quasi come le prime; non so se le KLT siano più dure, in associazione le facciamo montare su racchette allround per chi è principiante. Io andrei sulle RITC 729 Training.

Tieni presente che se non vuoi rimbalzi strani dalla gomma devi anche tagliare la parte in rilievo della marca, quindi un pack da 10 gomme è il minimo per un rb largo circa meno di metà tavolo

6. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :) Bene, allora mi indirizzo sulle 729 training :) Grazie infinite.
    Pur non avendo la misura delle gomme, avevo letto che per una RB che coprisse l'intero tavolo erano necessarie 16 gomme in totale. Quindi con 2 pacchi da 10 vado sul sicuro :) e con quelle che avanzano ci faccio le ali esterne orientabili che avevo in mente ;)

grazie ancora

7. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    ... ali esterne orientabili? :mumble:

8. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ah ah ah si, non saprei come altro chiamarle. :)
    L'idea era quella di due pannelli principali di mdf da 2 cm di spessore con inclinazioni regolabili, che coprissero l'intera larghezza del tavolo.
    Esternamente a questi, altri due pannellini più piccoli, le "ali", larghe almeno 20 cm che ovviamente risultano posizionate più larghe rispetto al campo di gioco.
    Regolate con la giusta angolazione serviranno a ribattere anche quelle palle più esterne e diagonali che le normali RB non riuscirebbero a rispedire in campo.
    Non so se son riuscito a spiegarmi :)

9. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ATTENZIONE
    verifica che i quadrati delle gomme non abbiano i vertici tagliati a 45°, alcune case lo fanno, in questo caso ti troveresti pieno di "buchi quadrati"... a meno di non rifilarle perdendo parecchia superficie da coprire

10. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Azz questa non la sapevo :eek:
    Dalle immagini su eacheng, le gomme in questione sembrerebbero essere pretagliate quadrate.
    Cmq grazie dell'info. Prima di comprarle manderò una mail per avere conferma di questa cosa :)
    Grazie

11. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Se non erro le DHS fanno questa cosa del taglio sugli angoli; è una cosa ecologicamente positiva perché butti via meno gomma, ma se ti serve quadrata è un altro paio di maniche. Io ho una DHS PF4 nuova imbustata e non ha gli angoli.

12. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cavolo, beh allora è davvero un motivo in più per accertarsi della cosa via mail prima dell'acquisto ;) L'ultima cosa che voglio è dovermi mettere a ritagliare qua e là e fare collage a mosaico come alle elementari :) ah ah ah

13. sciamar

sciamar Utente

ho qui un un po' di gomme quadrate: 729, lkt, sanwei, dhs...sia lisce che puntinate e tutte 16,3(larghezza) x 16,5(altezza compresa la scritta).
    se fossi in te comprerei le più economiche in assoluto, la differenza di rimbalzo è minima se poi le monti su mdf da 2 cm è come se fossero su un telaio rigidissimo.
    poi dipende moltissimo dai tuoi top e dalla distanza dal tavolo.
    inoltre io ti consiglierei di fare solo metà tavolo ricoperto di gomme e sull'altro lasci l'mdf nudo che ti rimanda dei bei taglioni degni delle migliori anti e impari a doppiare sul taglio.
    anyway buon lavoro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2013 ---
    dimenticavo: solo le dhs hanno gli spigoli smussati (che io sappia)

Ultima modifica: 5 Feb 2013
    A edwards45pd piace questo elemento.
  14. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Le RITC 729 Training non hanno i bordi tagliati, te lo dico perche' ne ho appena comprato un pacco da 10 pezzi. Per il prezzo davvero ottimo acquisto.

15. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Olèèèè, ecco le misure :approved: . Grazie infinite. :hail: Mi hai fatto un grosso favore. Ora posso preparare il progetto nel dettaglio :)
    Bella la cosa dell'MDF nudo da sfruttare per gli anti. Mi hai fatto venire una bella idea. Non dimezzerò la superficie gommata, ma raddoppierò l'altezza dei pannelli, così in altezza per metà saranno gommati e metà no, e li renderò facilmente ribaltabili per poter essere usati a seconda delle esigenze.
    Grazie grazie

Grazie per la conferma che non son tagliate e per l'accenno al rapporto qualità prezzo. Son sempre più deciso a puntare su queste

Domanda per entrambi già che ci siamo. Visto che entrambi le avete queste gomme, mi sapreste anche dire quanto spazio occupano le scritte da tagliare? quanti cm di altezza perderò più o meno?

Grazie ancora :approved:

16. sciamar

sciamar Utente

non ho la training ma di 729 ho una trascend e la scritta occupa 2,3 quindi in altezza ci rimangono 14,2.
    credo che sia lo stesso per tutte le friendship in quanto l'altezza maggiore è quella del marchio centrale.
    inoltre per avere il ritorno tagliato con mdf nudo, il piano deve essere perpendicolare al tavolo (a muro) non inclinato come per il blocco con gomma.
    ora però mi aspetto una recensione di avvenuta costruzione e magari anche qualche foto, visto che vorrei costruirne una anch'io.
    a presto

17. edwards45pd

edwards45pd Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :) grazie per le info :)
    Appena ultimata provvederò a mettere le foto e il progetto definitivo, promesso :approved:
    Purtroppo per ora posso solo progettarla e fare preventivi di spesa. Potendo fare certi lavori solo all'esterno, sono costretto ad aspettare la bella stagione prima di cominciare.
    Figurati che prima della RB ho già in cantiere la costruzione del tavolo. Il progetto è praticamente finito. Sarà un gemello dei vari BTY Octet 25 e Donic Persson 25, ma tutto in legno e con sezioni un pò più robuste. Mi resta solo vedere se riesco a trovare l' MDF nobilitato bilaminato da 25mm delle dimensioni adatte e a prezzi umani. :)
    Appena diventeranno realtà, condividerò tutto quanto :) Magari una volta tanto riesco ad essere utile io, invece che fare sempre la sanguisuga di consigli :D ah ah ah

Grazie ancora

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina