1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

domande per arbitri.

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 12 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no a verzuolo non c'era arbitro ma verzuolo era un esempio di cose che succedono spesso, inoltre non è vero che lo riconosci solo giocandoci basta guardare la gomma il colore non è uniforme e luccica, se li tocchi ti sembra che siano unti mettti di fronte 2 gomme identiche una trattata e l'altra no ti assicuro che si vede abbastanza bene.
    Invece a biella è stato scandaloso dagli spalti si vedeva luccicare il centro dell'antitop e i bordi no........ dai da 7-8 metri lo notavamo tutti e poi voglio dire che contro lo stesso giocatore improvvisamente tutti non sappiano più giocare contro i puntini o contro un anti non è veramente possibile, non parliamo di chopper che cammuffano il colpo parliamo di gente che fà muretto al tavolo e che fà punti battendo lungo veloce con una gomma che non dovrebbe dare nessun effetto!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mag 2015 ---
    @Renaga davvero con tutto il rispetto possibile per chi si applica sicuramente più di me nel promuovere il tennistavolo e con tutto il rispetto possibile anche all'uomo non solo all'arbitro, non è davvero sostenibile che un arbitro non riconosca una gomma trattata guardanddola e toccandola al massimo prende una pallina e la passa sopra e è davvero evidente la sensazione di "scivolo" e se per caso volesse fugarsi ogni dubbio di coscienza per non punire chi non lo merita prende il primo che passa si fà fare un mezzo top impatta la pallina con la gomma incriminata tenendo ferma la racchetta e vede quello che succede se torna in back spin la gomma non ha l'attrito minimo consentito per le puntinate lunghe.

Ultima modifica: 14 Mag 2015
  2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

secondo me qui qualcuno non ha mai giocato a tennis tavolo e se lo ha fatto ancora non c'ha capito un cazo

A mamozio, andras e luca abbatiello piace questo messaggio.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il problema del tennistavolo è l'approccio.

C'è una generazione di giocatori che si sono avvicinati al tt nelle palestre dove si pratica attività sportiva.

C'è una generazione di giocatori che si sono avvicinati al tt nelle sale gioco dove si giocava vicino ai biliardi sui quali foschi personaggi si mantenevano facendo scommesse e infiocchettando il primo pollo che passava perdendo la prima partita e scommettendo sulla seconda. Questa generazione ha respirato quel clima e lo ha trasferito nel ping pong.

Una generazione ha influenzato l'altra, vicendevolmente, nel bene come nel male.

Ultima modifica: 15 Mag 2015
    A mamozio e rico60 piace questo messaggio.
  4. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi chiedo se ci sei o se ci fai:azz:

Già che elargisci consigli su qualsiasi tipo di gomma, spaziando dalle lisce ai puntini che non hai mai usato:mumble:

Spargi fango su carriere altrui di atleti che dopo il ban delle vetŗificate sarebbero calati di 2/3 categorie e non sei in grado di fornire il nome di un solo atleta:azz:

Ci racconti che in meno di 10 giorni da brocco contro i puntini sei diventato un fenomeno:eek:

Se batti un un puntino sei bravo tu se ci perdi è scorretto lui(n)

Parli di misfatti a Verzuolo e a Biella, sono andato a controllare per curiosità, visto che nomi non ne fai nonostante ti vengano chiesti per capire:
    di torneo recenti a Verzuolo non ce n'è traccia (torneo parrocchiale?) e a Biella su ben 2 tornei recenti il tuo nome non compare (a meno che non mi sia sfuggito), cos'è?, facevi lo spettatore?
    E in questo caso hai rilevato tutte quelle malefatte dagli spalti?

Quando la finirai di contare balle e spararle grosse?:bash::grev::famale:

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma quà si discute di regolamenti scritti neri su bianco non di approccio al tennistavolo.....
    La mia domanda semplice :
    il regolamento prevede che delle norme vengano fatte rispettare ok?
    dal lato pratico non vengono fatte rispettare: ok?
    ho chiesto a chi spetta il compito di controllare xchè questo non avviene.

A eta beta piace questo elemento.
  6. lupo alberto

non si controllano le lisce perchè impossibile salvo avere a disposizione, capillarmente diffusi, strumenti sofisticati e costosi
    non si controllano le anti perchè quasi impossibile salvo avere a disposizione, capillarmente diffusi, strumenti sofisticati e costosi e/o arbitri preparati e capillarmente presenti
    si controllano le lp perchè più facile anche senza strumenti particolari purtroppo solo dove sono presenti gli arbitri

sostanzialmente mancano gli arbitri nel numero e nella qualità, questo è quello che vedo e deduco io dalle mie parti alla luce di più di 20 anni di attività,
    non so cosa vedi tu anche se mi pare che la confusione sia tanta sotto il cielo

A andras piace questo elemento.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per le lisce:
    devi misurare lo spessore: e già hai fatto molto non mi sembra complicato ne costoso (il dicorso booster lascia il tempo che trova se ne metti troppo sie fuori dai 2.2 se ne metti meno hai una gomma un po' più elastica ma i colpi sono sempre i tuoi )
    se sono incollate a fresco basta annusare se la colla fresca è talmente secca da non emanare odore non da vantaggi pratici anche quà l'arbitro deve imporre il suo parere c'è poco da dire.

pel le anti: sull aderenza non c'è minimo d'attrito quindi nessun problema, non possono riflette la luce e questo non mi apre complicato vederlo, se sono bagante e/o bagano la pallina non è difficle vederlo, se hanno superfice di colore diverso in certi punti non sono regolari e anche questo non è complicato vederlo.
    come è composta la piuma si vede.

per le LP: vale quello delle anti solo ce c'è il minimo d'attrito e quà basta una valutazione dell'arbitro come ho detto sopra prendi la pallina la fai scivolare sopra ora se è a 0,5 invece di 0,8 non te ne accorgi ma da li non capire se è trattata ne passa di acqua sotto i ponti e vale come per le lisce l'arbitro decide in base ai suoi canoni (che poi è quello che ho chiesto di sapere COME CAVOLO GLI ARBITRI VALUTANO LE GOMME!!!!!!)

Precisamente cosa non si riesce a capire?

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono d'accordo quasi su tutto ma quello "strofinare la pallina" non mi piace, è inaffidabile e ha già causato troppi malumori.

A mamozio piace questo elemento.
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eta se faccio l'arbitro si presume che qualcosa dovrò capirci se vedo una gomma perfetta che non riflette la luce che ha un colore perfettamente uniforme che non unge , la parte dove non ci sono i puntini non è scivolosa che ha base dei puntini dello stesso colore del resto della gomma faccio 1+1 e non vado a squalificare la racchetta xchès econdo me la pallina scivola se tutte le altre cose non vanno posso anche provare a passare la pallina sulal gomma per autoconvincermi avrò un minimo di epserienza e di buonsenso se io che sono agonista da nememno 2 anni ho tastato 5-6 gomme trattate un arbitro ne avrà "tastato" 50 ...............gli sarà servito a qualcosa si sarà consultato con qualche collega...........
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Mag 2015 ---
    dimenticavo per le puntinate c'è anche il numero di puntini minimo per cm quadrato che nuovametne per misurarlo non serve niente di costoso se una gomma è stata dilatata per ammobidirla è facile che anche esso sia stato compromesso.

10. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Ha ha ha .., si cerca d non "rovinare" nessuno, negli N.C. il 30% ha gomme marce, nei 4^ meno, ma già ci sanno giocare contro, per cui.., il problema rimane agli N.C. , per cui ... a nessuno (nessun problema..).

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Si sta facendo di tutta l'erba un fascio non interessa quanti fanno un certo tipo di gioco, e in che categoria, interessa come gli arbitri valutano la regolarità di un atrezzo sulla base del regolamente che LORO rappresentano...................è così difficile per un arbitro rispondere?
    Finora l'unica risposta è una NON risposta è possibile @Renaga avere una risposta di quello che succede nel mondo reale quando un arbitro guarda una gomma?

12. lupo alberto

che non ci sono gli arbitri?

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    HO CAPITO che non ci potrà mai essere un arbitro in ogni torneo MA QUANDO CI SONO COME VALUTANO I MATERIALI?

14. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Gli arbitri fanno "finta di niente" per non lasciarne a casa parecchi.., è come l'arresto di Al Capone "solo" per frode fiscale ..., bisogna dimostrare di spendere almeno 30 € per le gomme all'anno, per il proprio telaio si intende ...

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ok potrebbe essere anche una risposta (anche se spero di no perchè farebbe più danni che altro) ma vorrei sentirla da un arbitro......o almeno se non può dirlo chiaramente farlo intuire!!!!!!!!

A Mr. Hero piace questo elemento.
  16. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Secondo me questo non ha molto senso. Gli regali solo una vittoria facile e non ti diverti nemmeno tu.
    Ha più senso comprarsi una gomma irregolare, metterla in mano a uno con cui ti alleni e spendere un tot di tempo ogni allenamento a giocarci con.
    Che magari si trova anche il modo di divertirsi giocando con il murettaro che usa le gomme trattate.

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Infatti secondo te la gomma irregolare che mi è arrivata da milano che fine ha fatto?
    Giusto ieri sera ho fatto un ora e mezza con un amico che vuole usarla!!!!;);););)
    Sai comè a a verzuolo ho detto al puntinaro in questione di segnarsi il giorno perchè era l'ultima volta che mi batteva e ci tengo a mantenere le promesse!!!!

A Dream_is_Reality e mendmax piace questo messaggio.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se si tratta di un allenatore molto bravo ad usare di tutto posso accettarlo. Ma che tu mi dica che hai messo in mano una gommaccia ad un amico a tuo e suo vantaggio... beh... questo significa predicare bene e razzolare male!
    Andras! Da te non me lo sarei aspettato! :grev: :D

A mamozio piace questo elemento.
  19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    eta mi sembri zio-mamon che piglia una parola e ne fà un libro di processi alle intenzioni:dati::dati::dati:............ si è iniziato a giocare per un ora e mezza lui che faceva muretto e io facevo top e appoggio poi io che facevo taglio lui che spingeva le cose di base e ti dirò che dopo un po non ci veniva nemmeno male.......... ma perchè ti sembra che chi vince grazie alle trattate in 5° categoria abbia questi gran colpi? a me pare che la butta di là più storta possibile e tira una sbracciata quando tu ci caschi e la alzi.........
    vabbè intanto la mia discussione che sperava di essere corta e avere un risposta sensata è andata a............... come le regole del tennistavolo..........................
    se invece intendevi che sto spronando un amico ad usare gomme irregolai per il mio e il suo vantaggio personale è ASSOLUTAMENTE VERO anzi ti dirò non contento di quello che mi è arrivato (e già era liscia come vetro, unta e lucida) l'ho ancora dilatata e ammorbidita un po' poi l'ho incollata stirandola per bene e l'ho monatta su un bel telaio rigido ora è davvero un problema giocarci contro torna di tutto di più ed è lenta da morire.
    Anche perchè si sapeva già da tempo ma vedendo l'entusiasmo delle risposte sperare in un futuro migliore + "pulito" non lo vedo facile....:dati::dati::dati::dati:

20. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non sono un arbitro, quindi la mia non è una risposta alla domanda del thread, ma una mia personale osservazione riguardo la questione.
    A parte quanto detto su misurazione spessori, "errato" incollaggio, puntini x cm2 e tutto ciò che è misurabile, ho letto anche di gomme da annusare o strofinare e di arbitri che dovrebbero prendersi poi la responsabilità decisionale perché secondo il loro metro di giudizio "la gomma sembra irregolare"... con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare se incontrano un giocatore che oltre che scorretto... ha pure la faccia come al c..o e avvia ricorso.
    Purtroppo la supposizione è la madre delle ca..... dei peggiori sbagli. La questione è sempre la solita, si fanno le regole, si danno direttive, si danno indicazioni sul come farle rispettare.... ma ci si dimentica di fornire i mezzi (strumentali in questo caso) se non ad alti livelli.

Per quanto mi riguarda, se dovessi mai incontrare un avversario che ha la gomma (secondo me) palesemente tarocca, lo faccio notare all'arbitro e se lo stesso mi dice che non può fare nulla per dimostrarlo, di certo non gliene faccio una colpa... ci gioco lo stesso e amen (sarà forse anche per questo che ho smesso da 2 anni di fare attività federale?)

A andras e mendmax piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina