1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Domande e perplessità.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Turriani, 27 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Turriani

Turriani Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Turriani Emanuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, mi chiamo Manuel e ho 15 anni.
    Ho sempre praticato questo sport a livello amatoriale e mi reputavo un buon giocatore date le costanti vittorie con i miei amici, ma da circa un mese ho iniziato a prendere la cosa sul serio ed allenarmi con un maestro (una volta a settimana) che gioca in serie C, tutto questo fin'ora gratuitamente, e ho capito che sono un semplice giocatore da "oratorio" come direste voi, e tecnicamente sono a zero!! :D
    Mi considero un giocatore intermedio, con una buona schiacciata ma che fa fatica a tenere la palla in campo.
    Passiamo ora alle domande che mi sono posto a cui non ho trovato una risposta:

1- Mentre si gioca dove devo posizionare la mano che non utilizzo ?
    2- è consigliabile usare la racchetta d'estate in spiaggia, oppure no ?

Il mio allenatore ha detto che dovrei comprare una racchetta da assemblare se voglio fare progresso seriamente, è mi ha passato del link dove comprare telaio gomme e colla.
    Mi sono informato è dovrei scegliere una racchetta di tipo allround.
    Con telaio 100% in legno per avere più controllo (adatta per principianti)
    -Ma come si fa a capire se una racchetta è a tutto legno ? Non c'è scritto nella caratteristiche quando si compra il telaio.
    -Poi ho visto che ogni telaio ha una sua caratteristica: All, All+,Off+ ecc..ecc.. per me cosa consigliate specificamente ? Sempre ricordando che sono un principiante..
    -Che gomme mi consigliate ? Vorrei sempre puntare a molto controllo dato che sono ancora un principiante.
    -La gomma deve essere diversa da dritto e rovescio ?
    -La colla?? Annebbiamento totale....Quale devo prendere? Vorrei che le gomme durino almeno un annetto.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cominciamo dal principio:

1 mano libera : tienila in modo più naturale possibile a lato del corpo con l'avambraccio circa a 90°, abbastanza aperto a bilanciamento del braccio attivo.

2) usa pure una racchetta in spiaggia ma meglio non quella che usi in palestra. La sabbia, il sole e la salsedine non le farebbe bene.

3) telaio All/All+ , tutto legno 5 strati o con due strati sottili di carbonio in più (allargano il centro colpo rendendo la racchetta un po' più veloce ma ugualmente controllosa)

4) gomme uguali di ultima generazione ma con gommapiuma molto soft, spessore 1.8/1.9

5) colla omologata (senza elementi volatili nocivi) da stendere coi tamponcini allegati alla confezione.

A MATADOR piace questo elemento.
  3. Turriani

Turriani Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Turriani Emanuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille :)
    dopo mezz'ora di ricerca ho trovato una buona racchetta ad un buon prezzo: Dhs Magician M-03
    Che ne pensate, penso che -/AR/+ sia il top.. c'è qualche telaio simile ad un prezzo meno elevato ? se si riuscite a linkarmi il sito...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Mar 2014 ---
    Scusate volevo dire: Donic Waldner Allplay (22€) costava 30€
    Donic Waldner Allplay

Ultima modifica: 27 Mar 2014
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scelta perfetta! E' praticamente uguale all'Appelgren Allplay, uno dei migliori allround tutto legno ad un prezzo irrisorio. :approved:

5. Turriani

Turriani Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Turriani Emanuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a che gomme devo puntare ? spessore.. materiale.. ?

6. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti consiglio il telaio Primorac off- e gomme dure tipo acuda s1 con le gomme morbide non imparerai bene a strisciare la palla ormai in Europa a certi livelli è già da tempo che ai ragazzi non si insegna a giocare con le gomme morbide, comunque il tuo allenatore sa cosa è meglio per te....

7. Turriani

Turriani Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Turriani Emanuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Telaio scelto: Donic Waldner Allplay.
    Ora che gomma mi consigliate fra: 729 El Supersoft / Superpower XP 2008 ?
    Sono veramente indeciso... poi potete dirmi con che spessore conviene che la prendo ? ho pensato a 1.8mm

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Purtroppo non le conosco. Spero qualcun altro possa aiutarti.

Quoto questa parte.

Per ciò che attiene alle gomme morbide (che io gli avevo consigliato) stiamo parlando ad un ragazzo di 15 anni che parte praticamente da zero... anzi deve resettarsi da un'impostazione oratoriale che come sai comporta molte "incrostazioni tecniche" difficili da rimuovere.
    Il discorso che "a certi livelli" si insegni a giocare con materiali più duri mi sembra inadatto.

Ma non sono un tecnico, sorry.

Ultima modifica: 27 Mar 2014
  9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Molti allenatori di un certo livello a livello europeo insegnano da subito a giocare con le gomme dure e telaio non molto veloce credo che questi dati di fatto possano essere condivisi o meno ma tant'è......poi ognuno è libero di insegnare come vuole o di esprimere idee diverse, io ho sempre ritenuto che il motivo per il quale i cinesi giochino da subito con gomme dure fosse per insegnare loro a strisciare la palla anche nei colpi base, oggi ho modo di dire che molti colleghi più autorevoli del sottoscritto la pensano come me e quindi mi sembra ovvio dirlo a chi fa delle domande specifiche.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il dato tecnico non lo discuto. Sul fatto che i cinesi insegnino da subito a giocare con gomme dure.. mi vien da dire : "perché hanno quelle". :)

È una battuta ma è un dato di fatto che abbiano sempre avuto quelle (soprattutto nel gioco shakehand o nel penholder moderno, mentre nel penholder classico il puntino corto la faceva da padrone) e anche ora continuano a prediligere gomme dure ma appiccicose. imho.

Ultima modifica: 28 Mar 2014
  11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Come dire se nato prima l'uovo o la gallina, :) :azz: ma effettivamente l'uso delle gomme morbide molto spesso crea l'abitudine a "scodellare" i colpi a causa della ritenzione della gomma con la pallina agevolando un gioco più piatto che come sai è a dir poco obsoleto ed aggiustare i colpi a chi ha preso queste cattive abitudini è veramente tosta perchè sono due mondi agli antipodi, sono sicuro che di questi casi ne vedi molti anche tu...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina