1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differenze Tenergy 05 2.1 vs 05 1.9

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca abbatiello, 10 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. luca abbatiello

luca abbatiello Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Salve a tutti. Avrei un quesito da proporvi. Premetto che sono un giocatore di 4^ categoria al momento (non dei migliori), e sono un attaccante, ma non molto aggressivo. Vario molto l'iniziativa rispetto all'avversario contro cui gioco. Gioco con un Viscaria con due tenergy 05, 2.1 sul dritto 1.9 sul rovescio, ma solo perché quando giocavo anni fa, era consuetudine giocare con un millimetraggio diverso dritto e rovescio. Ma noto che attualmente la cosa si è livellata (anche perché col rovescio si è molto più propositivi e improntati all'attacco in topspin). Secondo voi, fermo restando il telaio, che differenze riscontrerei giocando con una 2.1 anche sul rovescio. Vi prego di non dirmi di "girare" è provare perché in partita non riuscirei a gestire la cosa. Penso che con la configurazione attuale, ho un rovescio meno veloce e più controllato. Ma è poi vero? Su tanti forum stranieri leggo che la 2.1 controlla meglio in block (?!) e ti aiuta in topspin di apertura rispetto alla 1.9. Qualcuno ha esperienza diretta? Quali cambiamenti potrei riscontrare? Considerate che un "controllo minore" sarebbe relativo perché penso sia un discorso di allenamento e sensibilità. E visto che ho la possibilità/fortuna di allenarmi quasi tutti i giorni, dopo un po' mi abituerei. Ma vantaggi da top, palleggio tagliato, block e scambio?
    Grazie in anticipo a chi contribuirà.

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'unica differenza è la parabola + la gomma è spessa + avrai parabola e effetto catapulta, teoricamente la gomma + spessa ti aiuta a far passare il top sopra la rete quando sei lontano dal tavolo + la gomma è fine meglio nei blocchi (meno catapulta) e tendi ad andare meno lungo con il top al tavolo (meno parabola).

3. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

Dalla mia esperienza con le T05 la 1,9 confermo la minore parabola e un controllo in "generale" migliore rispetto alla 2,1
    Il blocco ottimo con entrambe
    Se sei un giocatore di "livello" e sei capace di far lavorare bene la piuma la 2,1 fa più"male" e la palla gira di più nel top...ma ahimè non è il mio caso :oops:
    :approved:

4. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' certamente dipendente dalla sensibilità della mano che ognuno ha ma io ho notato una certa differenza solo nel controllo (notevolmente migliore per la 1,9 mm), mentre la tipologia di gomma rende trascurabile la differenza in termini di velocità di palla e spin impresso. Mi spiego meglio: posto che la gomma sia adatta al tuo gioco (a mio parere, con le Tenergy si tira forte, oltre che a giro, e la forza viene prima di tutto dal braccio e dall'appoggio del corpo), ci sono troppi fattori piu' incidenti sulla velocità di palla e sullo spin impresso alla stessa rispetto ad un misero 0,2 mm di spessore della gommapiuma.
    Se , invece, non ami tirare forte (cioè veloce e pesante) forse dovresti riconsiderare la scelta della gomma, nel senso che possono esserci gomme migliori e meno expensive.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina