1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

differenze gommapiuma morbida e dura

Discussione in 'Principianti' iniziata da Er Palletta, 20 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Salve a tutti.
    Premetto una cosa: seguo questo forum da un paio di mesi ed ho usato in abbondanza la funzione CERCA e mi sono letto un mucchio di utilissime cose.

Proprio a seguito di ciò, ho abbandonato la vituperata Stiga Cougar presa da Decathlon a 25 euro e, pieno di tanta teoria e buona volontà, ho acquistato su ebay un telaio cinese e gomme Yasaka New Era.

Quale la mia sorpresa nel constatare che la tanto maltrattata Stiga da supermercato era molto più veloce nel gioco ( come spin chiaramente è peggio ).

Quel che mi ha lasciato perplesso è il fatto che la gommapiuma della New Era è molto dura, e ne è risultata una racchetta lenta e RUMOROSA ! Sembra di colpire la pallina con una lastra di metallo !

Ora, copio e incoll dalla prima discussione del forum:

\\\\\\\\\\\

In linea di principio possiamo dire che una gommapiuma morbida permette alla pallina di penetrare di più nella gomma e ne aumenta il tempo di contatto, questo ci darà:
    + spin
    + controllo
    + aggancio
    + parabola
    + subisce di più l'effetto avversario
    - velocità
    + tempo di contatto

Di contro una gommapiuma dura avrà un maggiore effetto catapulta ed una diminuzione del tempo di contatto che ci danno:
    + velocità
    + rapidità di esecuzione
    - aggancio
    - spin
    - sensibilità allo spin avversario
    - parabola
    + precisione nella traiettoria

\\\\\

ovvero esattamente il contrario di quello che ho potuto verificare !!
    La Stiga ha una gommapiuma morbidissima, la pallina rimbalza con tono cupo e sommesso e rimbalza forte, mentre quella della New Era è molto dura, il tono è alto quasi il rimbalzo avvenisse sul legno, e la pallina rimbalza molto poco, viene quasi smorzata.

E' normale tutto ciò ?

Se volessi una gomma con la piuma più morbida ma appiccicosa ugualmente ( la New Era è sorprendente in questo ) sentivo parlare della Tenergy 55 o Yasaka Mark IV ( mi pare fosse così ma forse sbaglio ).

Il mio gioco è di attacco ma non troppo, e riesco a fare qualcosa in più del semplice rimandare la pallina dall'altra parte.

Grazie a tutti, seguiranno altre domande.... :)

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: La solita prima domanda....

Ciao ,le variabili da tenere in considerazione, oltre alle giuste indicazioni generali, sono anche il tipo di telaio (spesso quelli cinesi son proprio dei legni durissimi che provocano poi quel suono che dici) e ,per quanto riguarda la gommapiuma ,anche la sua elasticità(senza considerare poi lo spessore...),quindi non mi meraviglio di queste tue perplessità.Il telaio Stiga se non é rovinato lo puoi ancora utilizzare anche con le New era,secondo me....

3. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Ma infatti esprimevo la mia perplessità anche sulla piuma della New Era, che mi sembra decisamente duretta per quel che mi aspettavo, e mi aspettavo una cosa piuttosto morbidosa. Lo spessore è, se ricordo bene, 2mm.
    Ma è proprio dura....

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

La gommapiuma influisce ma solo in modo marginale, le considerazioni su gommapiuma più dura o più morbida si intendono su gomme che siano uguali o quantomeno simili, quelle che hai in mano tu sono due cose completamente diverse.... una ha una superficie appiccicosa l'altra quasi liscia... una nasce per un gioco diciamo "a paletta":D l'altra per un gioco "di effetto".

Non mollare, continua a giocarci con le New Era (diventeranno anche un po' più malleabili:D) e ti renderai conto che puoi fare tante cose che con la Stiga non potevi fare.

Buona fortuna!

5. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Vi ringrazio per le risposte.
    Mi domando quanto effettivamente conti il telaio. Forse era meglio qualcosa di più classico, tipo la Stiga allround classic, che ho scoperto esattamente il giorno dopo aver acquistato la cinese su Ebay !
    Cosa potrebbe cambiare con un telaio del genere ?

E ancora: il regolamento dice che la racchetta può avere qualsiasi dimensione e forma: davvero ci si potrebbe presentare con una racchetta tipo padellone, di mezzo metro quadrato, a forma di puffo e col manico tipo ombrello ?

6. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Si, ma a tuo rischio e pericolo... ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina